I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45
Nicola M.
00Wednesday, August 4, 2004 8:41 PM
Partecipa alla discussione sui tram di Cagliari che non ci sono più.

Clicca su RISPONDI per inserire il tuo messaggio!
AL PAÇIO
00Wednesday, August 4, 2004 10:47 PM
Non é un errore... Ma pare che anche a CAGLIARI si possa
tornare a fare una "discussione"

Tram Skoda a Cagliari
La società ceca Skoda ha concluso un contratto di fornitura
di 6 tram con la città di Cagliari per qualcosa in più di 12 milioni di euro. I tram a pianale ribassato del tipo Vektra (lunghi 32 metri, e che possono portare 330 passeggeri) circoleranno su una nuova linea di 6,5 km sulle spiagge sarde. La consegna è prevista per la primavera 2006.
Fonte: ´Rail et Transports´, 4 febbraio 2004

dal sito www.ataf.net

...Non so se si tratti del progetto metroviario cagliaritano o
del ripristino della vecchia rete...
Comunque una buona nuova.

-----
E sempre dal sito www.ataf.net :

L´Aquila sceglie Translohr
Sono appena stati inaugurati a L´Aquila i cantieri per la realizzazione di una nuova linea di trasporto pubblico in sito proprio che utilizzerà i tram leggeri su gomma Translohr. Il capoluogo abruzzese è la seconda città italiana, dopo Padova, che ha scelto i veicoli Lohr. Il sistema a via guidata Translohr, messo a punto dal gruppo francese, offre un approccio innovativo, garantendo una nuova fruibilità urbana nel rispetto dell´ambiente e del patrimonio architettonico.

Fonte: Comune dell´Aquila

Non sapevo dove altro inserirla... Si può parlare de L'AQUILA come una futura città metrotranviaria ?
Nicola M.
00Wednesday, August 4, 2004 11:14 PM
Conosco L'Aquila e mi chiedo dove cavolo possano costruire una linea tranviaria.
La città è tutta un saliscendi e le strade sono piuttosto strette.
[SM=x346240]
AL PAÇIO
00Thursday, August 5, 2004 12:36 AM
L'AQUILA
Beh, anch'io sono trasalito (positivamente [SM=x346239] )... Quando ci passai nel 97 (c'era un mio amico sotto la naja) sembrava di stare in quei paesini (sebbene sia una città di 70.000 abitanti) a ridosso del Tibet (per via del paesaggio).
Su quel sito si parla di una tranvia protetta dal centro (forse la zona a ridosso dello stadio, ad un parcheggio intermodale in via di costruzione.
E come sempre (e un po' dovunque) le mie profezie ferroviarie si avverano quasi sempre. E' di 2 anni fa un mio progetto (tra i tanti) di s-bahn circolare attorno al capoluogo abruzzese.
Saliscendi ? Beh... Potrebbero acquistare i CABLECAR di S.FRANCISCO [SM=x346232]
Photorail
00Thursday, August 5, 2004 2:37 PM
Nicola M.
00Thursday, August 5, 2004 6:12 PM
Vecchie cartoline tram di Cagliari
Vi inserisco due immagini di vecchie cartoline raffiguranti tram di Cagliari tratte dal nostro sito.

La prima è di Filobustiere ed è del 1937 (data timbro postale). Si trova nella sua sezione ( www.mondotram.it/filobustiere/ ).




La seconda è di Davide P., raffigura il lungomare di Cagliare nei primi anni '50.
La trovate nella sua sezione ( www.mondotram.it/davide/ ).



filobustiere
00Monday, August 9, 2004 10:42 PM
tram antichi di Cagliari
Albert G. Nymeyer Chi era costui? Era un intrepido signore svizzero che disponendo di tempo e certamente anche di risorse finanziarie, piombò in Italia negli anni '60. Probabilmente in più riprese. Con la sua macchina da ripresa certamente di tipo amatoriale, incominciò a filmare ferrovie, filovie e tranvie di tutta Italia miracolosamente a colori. Così ci ha lasciati una documentazione unica di ferrovie e tranvie italiane. Un editore specializzato in questo genere di attività, ha provveduto a produrre una serie di VHS comprendenti il materiale del provvidenziale signore svizzero in una collana di 7 uscite chiamate LOCOSTORY. Nel numero 6, che ho testè visionato di nuovo per verificare la mia memoria, ha dedicato molto tempo alle ferrovie della Sardegna. Ma è presente altresì un bel capitolo dedicato alle tranvie di Cagliari a colori e di qualità più che accettabile malgrado il super 8 spesso tradisse.
Vi si vede la linea costiera presso il porto e l'adiacente Via Roma con un'eterogenea parata di tram molti dei quali con rimorchio e qualcuno, come quello di Padova, provenienti da altre città d'Italia.
324
00Sunday, September 5, 2004 1:23 PM
Il 30 ottobre 1973 feci la mia ultima corsa sul tram Cagliari - Poetto. All'andata presi la vettura 307 (che era stata accantonata quando i tram furono sostituiti dagli autobus sulla linea M, nel 1971) e poi rimessa in servizio nell'estate del 1973), al ritorno la 308. L'altra vettura in servizio quel giorno era la 321.
Nel 1997 tornai al Poetto, purtroppo con l'autobus. Ironia della sorte, era un Turbocity numerato 308...
gabrielepiroddi
00Sunday, September 5, 2004 11:59 PM
Re:
Non so dove se la siano tirata fuori questa linea sulle spiagge sarde: magari volevano fare un po' di buona pubblicità del mare sardo anche all'estero... :-)

La linea infatti, almeno per quanto riguarda questo primo lotto di lavori, non è altro che una riqualificazione della pre-esistente tratta a scartamento ridotto Cagliari Repubblica - Monserrato.
Nel secondo lotto, i cui finanziamenti sono già stati approvati nei POR dalla Regione Sardegna, la tranvia raggiungerà il policlinico e la cittadella universitari, sempre in comune di Monserrato.

E' purtroppo ancora lontano il momento della chiusura dell'anello ovest, in cui il tram dovrebbe tornare nel centro di Cagliari.
Nel Poetto dovrebbe invece passare la futura linea filoviaria CTM, con filobus snodati.

Sto fotografando ogni tanto i lavori per la tranvia di Cagliari: se può essere gradito, posso iniziare io stesso una discussione...

Ciao
Gabriele
---



Scritto da: AL PAÇIO 04/08/2004 22.47
Non é un errore... Ma pare che anche a CAGLIARI si possa
tornare a fare una "discussione"

Tram Skoda a Cagliari
La società ceca Skoda ha concluso un contratto di fornitura
di 6 tram con la città di Cagliari per qualcosa in più di 12 milioni di euro. I tram a pianale ribassato del tipo Vektra (lunghi 32 metri, e che possono portare 330 passeggeri) circoleranno su una nuova linea di 6,5 km sulle spiagge sarde. La consegna è prevista per la primavera 2006.
Fonte: ´Rail et Transports´, 4 febbraio 2004

dal sito www.ataf.net

...Non so se si tratti del progetto metroviario cagliaritano o
del ripristino della vecchia rete...
Comunque una buona nuova.

-----
E sempre dal sito www.ataf.net :

L´Aquila sceglie Translohr
Sono appena stati inaugurati a L´Aquila i cantieri per la realizzazione di una nuova linea di trasporto pubblico in sito proprio che utilizzerà i tram leggeri su gomma Translohr. Il capoluogo abruzzese è la seconda città italiana, dopo Padova, che ha scelto i veicoli Lohr. Il sistema a via guidata Translohr, messo a punto dal gruppo francese, offre un approccio innovativo, garantendo una nuova fruibilità urbana nel rispetto dell´ambiente e del patrimonio architettonico.

Fonte: Comune dell´Aquila

Non sapevo dove altro inserirla... Si può parlare de L'AQUILA come una futura città metrotranviaria ?

Nicola M.
00Monday, September 6, 2004 2:18 AM
Benvenuto in Mondo Tram, Gabriele
Ogni contributo è utile per i nostri lettori e iscritti.

Puoi aprire una discussione sui lavori a Cagliari e inserire anche immagini nel forum (se non sai come fare guarda nella sezione "USO DEL FORUM" in basso).

Se invece vuoi scrivere un articolo corredato da immagini possiamo inserirlo nel sito. Manda il tutto a info@mondotram.it

Ciao
Nicola



kaonashi
00Thursday, September 16, 2004 11:01 PM
avevano capito i tempi........
Già......proprio una scelta sagace quella di abbandonare il tram quando si scatenava la crisi del petrolio....[SM=x346221] ma non potevano fare retromarcia che erano in tempo per farlo[SM=x346231]
324
00Sunday, September 19, 2004 8:15 PM
La soppressione della linea del Poetto fu allora "giustificata" dal fatto che - dicevano - si sarebbero dovuti spendere soldi per la manutenzione dei binari. Certamente non potevano dire che le vetture fossero vecchie (erano state costruite tra il 1953 e il 1962). Delle 12 vetture moderne, 8 erano ancora accantonate, in condizioni pietose, nel 1997. Anni fa qualcuno propose di restaurare la 319 (una delle prime ad essere accantonata), ma chissà se se ne farà mai qualcosa.
Però, quei tram che correvano proprio sulla spiaggia (d'estate stando sdraiati sulla sabbia si sentivano le ruote sui giunti delle rotaie...) non li scorderò mai!
AL PAÇIO
00Monday, October 11, 2004 12:49 AM
Info al "the president"
Ho notato che la sezione delle città non più tranviarie va via via sempre più crescendo, e l'iniziativa é più che eccellente [SM=x346220] . Visto che le città maggiori sono state quasi tutte coperte, faccio appello al "president", Nicola, sulla possibilità di aprire una sezione commemorativa sui vecchi tram di BARI(l'unica foto che ho a disposizione é quella presa dal sito della FERROTRAMVIARIA, nella fermata BARI FESCA, quando all'epoca era un tranvia, e non ho notizie a riguardo)... Anche perché, essendo originario di Barletta, penso possa saperne molto di più.
A questo punto, sempre per coprire (commemorativamente) le città maggiori, se ne potrebbe aprire una per CATANIA (anche se posso solo deduttivamente supporre sia esistita una tranvia, non avendo nessun riscontro informativo).... e magari, continuando, ampliarla a REGGIO CALABRIA etc etc...
Grazie per l'attenzione [SM=x346219]
XJ6
00Monday, November 1, 2004 10:12 PM
Viale Regina Elena


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:
Roberto Amori
00Tuesday, November 2, 2004 2:02 AM
Tram a carrelli di Cagliari
Nella bella cartolina di Cagliari che ci ha proposto Antonio si vede una bella vettura tranviaria a carrelli Carminati e Toselli del 1924. Non a caso il tram, per la sua modernità, è in primo piano nella fotografia, dopo Modena pure Cagliari fu una delle prime città italiane a dotarsi di moderne vetture a carrelli, già prima di Roma e Milano, Torino e Genova, parecchio prima di Napoli e Bologna.
In un viaggio che feci a Cagliari nel 1981 notai che a fianco dei numerosi filobus erano ancora presenti in deposito alcune vetture tranviarie.


324
00Wednesday, November 3, 2004 7:45 PM
Quel poco che restava delle vetture 318-325 era ancora in deposito nel 1997, insieme ad alcuni filobus della serie 568-592 (Fiat 2405 Casaro)! Nel 2001 rimaneva solo la 319, per la quale si parlava di un molto ipotetico restauro. 305-308 erano state demolite alcuni anni prima.
Qbo
00Thursday, November 4, 2004 5:31 PM
Mio padre...
...lavora al Ctm. Se volete una mattina posso andare a fargli "visita" e fare qualche foto a eventuali ruderi...

(edit: ho "staccato" lafirma dal messaggio. Prtecipo ad un forum goliardico in cui essa non è fuoriluogo; qui sarei potuto passare per un maleducato..)

[Modificato da Qbo 04/11/2004 17.32]

XJ6
00Monday, November 15, 2004 4:33 AM
Largo Carlo Felice


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

XJ6
00Tuesday, November 16, 2004 3:54 AM
Giardinetto Darsena - 1929


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

XJ6
00Wednesday, February 16, 2005 6:29 AM
Il No. 20 - 1955
Ancora dalla bella pubblicazione della quale ho parlato nella sezione di Genova (The Heyday of the European Tram di Peter Waller, Ian Allan Publishing, Shepperton, 1994) traggo questa foto del 1955.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


Si tratta della vettura a due assi No. 20, del 1936, ripresa in sosta nel capoluogo sardo.

Ricorda Waller che a Cagliari fu operativa, fino alla soppressione del servizio, il 18 novembre del 1973, una piccola tranvia dall'insolito scartamento di 950 mm. La flotta di vetture, composta tanto da mezzi a due assi che a carrelli, non superò mai la quarantina di unità.

[Modificato da XJ6 18/02/2005 2.48]

324
00Friday, February 18, 2005 12:19 AM
La vettura 19, gemella della 20, fu usata fino alla cessazione del servizio tranviario come veicolo di servizio. Talvolta mi sembra che trainasse un piccolo carro. Altra vettura analogamente usata fu la 43.
Tuttavia, una volta che si guastò la 307 (vettura a carrelli già accantonata e rispolverata per l'estate 1973) dal deposito più opportunamente venne la 320 a recuperarla...
324
00Friday, February 18, 2005 12:27 AM
Per la cronaca... Il tram a Cagliari circolò per l'ultima volta il sabato 17 novembre 1973 e non a febbraio. Probabile confusione tra "II" in cifre romane e "11"...
Circa la vettura 22, anche questa durò fino al 1973 come rinforzo estivo sulla tratta Stadio Amsicora - Poetto. Le gemelle 21 e 23 credo fossero ancora efficienti nel 1972, la 24 non la vidi mai.
Roberto Amori
00Friday, February 18, 2005 6:29 PM
Gruppo 18-20

Ecco quindi la vettura 19 di cui parlavate, è ripresa il 16 Marzo del 1973 dal ricercatore Studer. Siamo ad ormai otto mesi dalla fine dell'era tranviaria Cagliaritana e il tram 19 versa in uno stato davvero deprimente. Il gruppo 18-20 come ricordava anche Antonio è del 1936, la costruzione è Carminati Toselli con apparati elettrici Tibb.



P.S. ho queste foto da diverso tempo ma solo ultimamente mi è caduto lo sguardo sullo specchietto dell'automobile a destra: i due soldatini di panno, maschio e femmina, bellissimi e diffusissimi un tempo...
324
00Saturday, February 19, 2005 11:07 PM
Una particolarità dei tram di Cagliari era quella di essere dotati, oltre che della campana, di un fischio (quello a tre toni, presente sui mezzi leggeri e sulle vetture pilota Trenitalia). Una mattina, due settimane prima che il tram terminasse il suo servizio, ero ospite di un amico che abitava in Via XX Settembre. La strada era percorsa dai tram in uscita e in entrata al deposito e fui simpaticamente svegliato dalla 307 che andava a prendere servizio.
BLINKY73
00Wednesday, February 23, 2005 1:11 AM
Re: Il No. 20 - 1955
Un grazie di cuore a XJ6 per la bella foto del 20 al capolinea di Piazza San Michele a Cagliari. Sono nato in quel quartiere e mi ha molto impressionato quel tram fermo ai bordi della campagna, prima che il cemento e, purtroppo, gli autobus prendessero il sopravvento. Fortunatamente ho fatto in tempo a vivere 13 anni con i tram di Cagliari, e non dimentichero' mai la sera che, all'uscita di scuola nell'autunno del 1973, mi feci scarrozzare sul lungomare del Poetto in uno degli ultimi viaggi di quella vettura 305 (...o 321?) immortalata dal (mitico!) Bernhard Studer...
Un' ultima curiosità: negli anni seguenti il senso di arrivo delle vetture al capolinea di piazza San Michele fu invertito rispetto alla foto di H.Luff.
BLINKY73
00Wednesday, February 23, 2005 1:29 AM
Confermo a 324: si, effettivamente ricordo anch'io che uno degli ultimi tram di servizio che vidi transitare in viale Sant'Avendrace nel 1968, dopo la soppressione della linea M, fu il n°43 con un piccolo rimorchio monoasse.
324
00Sunday, February 27, 2005 6:38 PM
Un saluto a Blinky: ho abitato a Cagliari dal 1967 al 1971 e poi ci tornai molte volte. Un fatto curioso che mi ricordo fu verso il 1969, d'inverno, quando la linea del Poetto, per lavori in Viale Bonaria, fu limitata al tratto Via Bottego - Poetto, mentre il tratto dalla stazione a Via Bottego era servito da un autobus (un Fiat 409 Seac). Il tram si fermava alla fine di Via Bottego presso il cimitero, sul solo binario che c'era. Poi, dopo aver aspettato l'arrivo dell'autobus, ripartiva verso il Poetto, percorrendo via Bottego "contromano", e riprendeva il solito percorso all'altezza dell'Hotel Mediterraneo. Ovviamente, erano usate vetture bidirezionali, cioè le ex padovane 309 - 317, da poco "sfrattate" dalla linea 1.
filobustiere
00Sunday, February 27, 2005 7:13 PM
TRAM DI CAGLIARI
OMAGGIO DI FILOBUSTIERE AGLI AMICI SARDI
i commenti sono a loro carico



DEPOSITO MONSERRATO 1973 - ACT 43


[Modificato da XJ6 27/02/2005 22.02]

appassionato tranvie
00Friday, May 20, 2005 9:43 AM
cagliari anni 70? più bella !!!!!!
un grazie dal cuore a tutti gli utenti che hanno pubblicato le foto!!! dando la possibilità a chi come me (sono nato nell' 86) che cagliari così non l'ha mai conosciuta di vederla.....e sapete sono del parere che era molto più bella e pittoresca così!!!!!! grazie ancora![SM=x346232]
324
00Friday, May 20, 2005 11:42 AM
Tra l'altro, mi pare che Cagliari sia stata la città più piccola (piccola relativamente) ad aver avuto in servizio contemporaneamente tram, filobus e autobus.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:21 AM.
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com