Tallero03, 26/10/2012 17:09:
Vorrei sapere a che anno (più o meno) risale l'ultima fornitura di tram a Cagliari.
Probabilmente Carthago sarà in grado di rispondere sia a me che ad Alessandro.
Con quasi certezza, ma potrei sbagliarmi in difetto di un anno, l'ultima fornitura di motrici tramviarie alle STS risale al 1965, con le due "Cittadella" 324 e 325.
Siamo obbligati a dedurre che tali vetture vennero accantonate con la cessazione del servizio con appena SETTE anni di vita! Non dinentichiamo che i TAS di Roma ( anno 1947, credo)e le "28" di Milano ( 1928!) sono tutt'oggi in servizio!
alessandro(1976), 26/10/2012 14:17:
appunto,quindi le padovane e le 2 assi circolavano in deroga!?
Non credo che alle STS abbiano chiesto deroghe alla Motorizzazione, però non ricordo di aver visto Padovane al Poetto durante la notte o nelle sere invernali: in seguito al ridimensionamento delle linee tramviarie era avanzato un parco macchine tale da coprire ampiamente il servizio per il Poetto con le Tallero e simili e, d'estate, anche con le C&T 20/24. Le due assi peraltro erano state dirottate al solo servizio urbano già da molto tempo. Peraltro mi pare di ricordare che la linea per Monserrato fosse stata classificata come Urbana proprio perchè attraversava esclusivamente località densamente abitate, escluso ovviamente l'anello di ritorno di Monserrato