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I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
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22/10/2012 19:43
 
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tranviere senior
una cosa non comprendo di queste meravigliose macchine..in alcune foto hanno un faro,mentre in altre sono bifaro:per caso è stata una modifica successiva alla consegna perche giravano su linee molto buie?
22/10/2012 22:11
 
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no Alessandro, la modifica non si rese necessaria per la scarsa luminosità dei percorsi delle linee cui erano adbite tali vetture, peraltro giò abbastanza illuminati in quanto in prevalenza erano percorsi urbani, ma la la doppia fanaleria frontale fu conseguenza del dettato del codice della strada di quegli anni che imponeva ai veicoli tramviari di uso promiscuo ( urbano ed extaurbano)la presenza di due fari frontali ( comprensivi di abbagliante ed anabbagliante), nonchè gli indicatori di direzione. L'azienda tramviaria modificò quindi il frontale di tutte le Tallero -305/308- e delle Moncenisio -318/323-, montando su tutte anche i prescritti indicatori di direzione, mentre le due "Cittadella" - 324 e 325-, arrivarono già con due fanali e frecce di direzione. Tali modifiche peraltro non interessarono le "Padovane" nonostante venissero regolarmente utilizzate sia sul Poetto sia su Monserrato.
[Modificato da carthago 22/10/2012 22:13]
26/10/2012 14:17
 
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appunto,quindi le padovane e le 2 assi circolavano in deroga!?
26/10/2012 17:09
 
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Io sono nato negli anni Sessanta e ho visto le Tallero circolare sia con un fanale sia successivamente con due. Ovviamente le Padovane le ho viste sempre con un fanale per ciascun lato guida: avevano 4 porte (2 per ciascun lato, servivano la linea 1, qualche volta anche l'M).
Vorrei sapere a che anno (più o meno) risale l'ultima fornitura di tram a Cagliari.
Probabilmente Carthago sarà in grado di rispondere sia a me che ad Alessandro.
26/10/2012 22:00
 
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Tallero03, 26/10/2012 17:09:

Vorrei sapere a che anno (più o meno) risale l'ultima fornitura di tram a Cagliari.
Probabilmente Carthago sarà in grado di rispondere sia a me che ad Alessandro.


Con quasi certezza, ma potrei sbagliarmi in difetto di un anno, l'ultima fornitura di motrici tramviarie alle STS risale al 1965, con le due "Cittadella" 324 e 325.
Siamo obbligati a dedurre che tali vetture vennero accantonate con la cessazione del servizio con appena SETTE anni di vita! Non dinentichiamo che i TAS di Roma ( anno 1947, credo)e le "28" di Milano ( 1928!) sono tutt'oggi in servizio!
alessandro(1976), 26/10/2012 14:17:

appunto,quindi le padovane e le 2 assi circolavano in deroga!?


Non credo che alle STS abbiano chiesto deroghe alla Motorizzazione, però non ricordo di aver visto Padovane al Poetto durante la notte o nelle sere invernali: in seguito al ridimensionamento delle linee tramviarie era avanzato un parco macchine tale da coprire ampiamente il servizio per il Poetto con le Tallero e simili e, d'estate, anche con le C&T 20/24. Le due assi peraltro erano state dirottate al solo servizio urbano già da molto tempo. Peraltro mi pare di ricordare che la linea per Monserrato fosse stata classificata come Urbana proprio perchè attraversava esclusivamente località densamente abitate, escluso ovviamente l'anello di ritorno di Monserrato
27/10/2012 10:28
 
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Caro Carthago, quando parli di Roma intendi certamente alludere alle Stanga: nel 1948 fu consegnata la prima di un gruppo di 50 vetture che fu numerata 7003. Le 50 vetture del gruppo furono consegnate entro il 1949 (cfr. Formigari - Muscolino , Tram e Filobus a Roma, Calosci-Cortona, 1999, pag 244 ss).
Grazie per le tue delucidazioni sugli ultimi tram acquistati dalla STS! Volevo chiederti in proposito se le vetture Cittadella 324 e 325 somigliavano alle Tallero oppure se avevano altro aspetto. Ciò affinchè possano riattivarsi in me alcuni 'circuiti della memoria' .
17/11/2012 18:46
 
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S. Mauro
Un po' di tempo fa avevo postato alcune immagini della stazione S. Mauro.

In una bobina da 8mm che stavo cercando di visionare ho trovato alcuni frammenti di questa stazione.
Ho cercato di estrarre alcuni fotogrammi, non avendo attrezatura specifica ho provato prima con lo scanner con scarsi risultati e poi con la macchina fotografica sottendendo i fotogrammi tra le dite e fotografandoli.
La resa non è molto soddisfacente ma una piccola soddisfazione l'ho ottenuta.
Vi mostro quindi il risultato,

Se poi avete consigli su come fare "artigianalmente" vi ringrazio fin d'ora.



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17/11/2012 21:02
 
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S.Mauro 8 mm.
Ciao Alessandro, lo scanner va bene ma devi utilizzare l'adattatore per negativi, anche quello per 35 mm., magari con una mascherina di cartoncino ai lati della pellicola.
Purtroppo la resa fotografica dell'8 mm. non sarà granché.
Curiosi però i fotogrammi inseriti... sembrerebbe un scena di un film, non sembrano soggetti "reali", vista la location!
[SM=x346232]

18/11/2012 19:39
 
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S. Mauro 8 mm
Grazie Blinky,

purtroppo ho provato anche con lo scanner negativi ma il risulato è stato peggiore.
Io ho uno Scanner hp G3110 e la lampada interna è nella stessa direzione della pellicola. Avevo provato ma i risulatati erano stati disastrosi, poi mi è venuto in mente di provarci con la fotocamera e questi sono stati i risultati.
Comunque appeno ho un po' di tempo ci provo con più attenzione.
I fotogrammi gli ho estratti da una pellicola di famiglia, effettivamente i due postati danno l'impressione di un set cinematografico.
Siamo poi negli anni 50 (penso intorno al 1957 -59)
Ciao

15/02/2013 15:56
 
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però le tallero come estetica ricordano molto le 5200/5300 milanesi,chissà se ne condividevano l'equipaggiamento elettrico?
20/02/2013 13:11
 
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E' interessante quel che affermi, Alessandro. Ricorda però che a Milano vigeva il sistema di alimentazione dell'asta con rotella (c.d. 'Pertegheta' in milanese), sostituita dal pantografo agli inizi degli anni '80.
20/02/2013 20:55
 
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e da voi vi erano le aste come le nostre tas e pcc!ma l'avviatore delle tallero sarà stato del tipo pcc-ae o pcm?mentre i carrelli sono gli stessi delle milanesi,come la scansione porte-finestre,ma il tutto appare più massiccio nonostante lo scartamento ridotto
22/02/2013 18:58
 
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Tram 308

A BLINKY73 E STEFANO

Sì, l'osservazione circa il binario che entra in via Ariosto è giusta, infatti ho tra le mie foto questa, si tratta del prolungamento della linea 1 che da piazza S. Benedetto fecero arrivare nella via Pascoli.

[Modificato da XJ6 22/02/2013 20:01]
22/02/2013 22:08
 
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Tallero03, 27/10/2012 10:28:

Volevo chiederti in proposito se le vetture Cittadella 324 e 325 somigliavano alle Tallero oppure se avevano altro aspetto. Ciò affinchè possano riattivarsi in me alcuni 'circuiti della memoria' .


Scusami, ma solo ora vedo la tua richiesta di chiarimenti. In effetti le due "Cittadella" non erano dissimili esteticamente dalle altre due serie ( Tallero e Moncenisio), soprattutto se confrontate con lo stato di queste ultime due serie al momento dell'arrivo delle 324 e 325. Queste infatti vennero fornite già con la doppia fanaleria anteriore, mentre l'unica differenza riguardava i vetri interni, che erano apribili a manovella invece che con il tradizionale saliscendi e cricchetti di fermo su dentiere.
10/03/2013 18:41
 
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San Benedetto
Nel periodo natalizio, su una bancarella, ho trovato un po' di cartoline di Cagliari.

Tra queste due rappresentano i binari di San Benedetto.

Sarebbe bello riuscire a tracciar ei percorsi anche con le immagini, anche se in tempi successivi e quindi anacronisticamente.

Le date sono tratte dalle cartoline

Posto e mie due:

______
1958 - e non c'aera problema di parcheggio:



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1974 (direi però che la foto è antecedente)


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10/03/2013 23:25
 
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Per la foto di piazza San Benedetto si tratta molto probabilmente del 1964...c'è già una Renault Dauphine!
Noto invece solo ora il fotoritocco su via San Benedetto:
la 600 e la 500 giardinetta (e forse anche la Vespa) sembrano un po' farlocche... che dire poi del binario che presenta un vistoso disallineamento e sembra troncarsi là dove avrebbe dovuto curvare verso via Petrarca?

[SM=x346244]

13/03/2013 16:52
 
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13/03/2013 17:00
 
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Non credo 1964. Sembra precedente al 1962 considerato che non vedo i cavi del filobus. Mi risulta che solo in quell'anno venne aperta la filovia per Quartu e furono apprestati anche i bifilari della linea 12 (probabilmente mai divenuta operativa, nonstante l'Unione Sarda ne accennasse accanto all'11 nell'aprile 1962 ) . La foto, a mio avviso dovrebbe essere del 1959-60 o giù di lì.
15/03/2013 10:23
 
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Linea 12?
Quale sarebbe stata? Puoi darci qualche notizia in più? Io per 12 ricordo la linea di autobus che partiva da Piazza d'Armi e scendeva verso Is Mirrionis.
15/03/2013 16:48
 
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A luciano64

Bisogna che cerchi il fascicolo dell'Unione Sarda dell'aprile 1962 che avevo fotografato: ne avevo già pubblicato un stralcio in questa sede l'anno scorso. Era certamente aprile 1962 in quanto la notizia riportava l'acquisto dei nuovi 25 Filobus Fiat 2405 i quali nella foto in cronaca di Cagliari vengono mostrati allineati di fronte al Palazzo della Regione in viale Trento. La linea 11 fu certamente istituita nel luglio di quell'annocon percorso Piazza Trento-Via Palestrina. Il 12 invece avrebbe dovuto partire da Piazza Dante (oggi Piazza Giovanni XXIII) e, percorrendo l'omonima via, avrebbe dovuto proseguire per viale Bonaria-via Roma- Largo C.Felice per terminare in Piazza Yenne (capolinea). Ma credo che non se ne fece nulla: pur essendoci l'impianto dei relativi bifilari, non penso che sia stata mai resa operativa seppure per breve tempo (ovvero apparizione effimera). Però se da mie nuove eventuali ricerche dovesse emergere altro non esiterò a pubblicarlo .
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