Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
05/09/2015 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Piazza Matteotti
Cartolina datata 1934, riparata con un programma di grafica perchè purtroppo mancava la parte soprastante la stazione.

Si vedono i binari che

[IMG]http://i59.tinypic.com/m9q45v.jpg[/IMG]
05/09/2015 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/05/2011
tranviere junior
Giardini del Municipio
... giravano intorno ai giardini del Municipio

(ho troncato il precedente messaggio, scusate)
06/09/2015 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
1934
Allora 3 linee tramviarie urbane più il Poetto e il tram del Campidano. Nel 1936 entra in funzione anche il 4 ma dura solo un anno: sarà ripristinato nel dopoguerra.
06/09/2015 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
STAZIONE ANNI TRENTA
Il tram per il Poetto bianco indimenticabile alla pari del giardino incantato fronte Stazione.
06/09/2015 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Frammenti Anni Trenta
Autobus per Campo Sportivo Via Pola. Allora era assimilato al tram, considerato che quest'ultimo era il mezzo ordinario di trasporto cittadino. Quindi nel forum sui vecchi tram questa foto è decisamente pertinente : siamo inizi anni trenta.
[Modificato da Tallero03 06/09/2015 11:34]
06/09/2015 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
06/09/2015 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
ANCORA ANNI TRENTA
Desideravo aggiungere che il 4 del 1936 seguiva il percorso Piazza Yenne -San Mauro. Fu soppresso solo perchè avvenne un prolungamento delle preesistenti tre linee: infatti il servizio ne risultava ancor più migliorato, venedo incontro alle nuove esigenze della cittadinanza. Addirittura inizio Anni Quaranta vide la luce il 2 rosso avente la funzione di soddisfare i bisogni delle ore di punta mediante l'integrazione della linea per S.Avendrace.
Il 4 del dopoguerra ebbe invece come itinerario Caserma Monfenera-Stazione FS, come molti partecipanti al forum sono a conoscenza.
Nella foto sotto siamo ancora nel pieno degli anni trenta, quando il patrimonio edilizio della città era ancora intatto ossia prima che numerosi gioielli architettonici venissero distrutti dalle incursioni aeree del 1943.
[Modificato da Tallero03 06/09/2015 11:39]
07/09/2015 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Molto interessanti quelle foto, i percorsi delle vecchie linee,e, anche quel autobus per il Campo Sportivo di Via Pola. E'vero ha una certa assomiglianza al tram.
[SM=x346220]
25/09/2015 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
IL FANTASMA DEL 319
In occasione della presentazione del nuovo Filobus avevo scambiato qualche impressione con l'Ingegnere del CTM sul tram che giace arrugginito in deposito: m'ha detto che l'azienda non può farsi carico dei costi di un possibile restauro.
Io dico che i partecipanti al Forum sono particolarmente sensibili a questo argomento e forse si poteva coinvolgere qualche Azienda che facesse da sponsor: però manca l'interesse di fondo degli stessi cittadini essendoci oggi molta superficialità, per dirla tutta. Quest'ultima amara constatazione è la ragione fondamentale per cui alle (allora) buone intenzioni non sono seguite i fatti: ma ve lo immaginate resuscitare quel veicolo rendendolo marciante ? In Germania o in un Paese dell'Europa del Nord l'avrebbero già fatto.
Mi illudo sempre che possano sortire effetto idee simili soprattutto in una "cornice culturale di ampio respiro" !
[Modificato da Tallero03 25/09/2015 14:12]
25/09/2015 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Che idea formidabile! Ma credo che non ci sia la fila per realizzare questo progetto. SE è troppo oneroso per l'azienda, potrebbe sovvenzionarlo la regione. Ma, per loro sono cose di nessuna importanza.
Purtroppo non c'è più neanche la Keller di villacidro, magari con la loro bravura e passione avrebbero fatto resuscitare quel tanto amato tram. Poi come si utilizzerebbe? Mancano le rotaie.
Lo ripeto a Cagliari hanno sbagliato a rimuovere tutte le rotaie!
In diverse città hanno salvaguardato alcuni percorsi e oggi possono farne un buon uso.
25/09/2015 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Come si utilizzerebbe ?
Grazie giulio.51. Lo scartamento del c.d. metrocagliari è lo stesso dei treni ex fcs che era uguale a quello dei vecchi tram.
Si era già accennato al fatto che l'inaugurazione futura del tratto Repubblica-Matteotti avrebbe fornito il destro per avviare il recupero . Considerato che quest'ultimo è a doppio binario (i Tallero/Moncenisio erano unidirezionali) le rotaie per l'inversione sono già presenti a Gottardo (deposito) e probabilmente ci saranno alla Stazione di via Roma per motivi di servizio.
Insomma finalità turistiche e culturali sarebbero speculari al riattamento. Basti pensare solo all'ennesimo affioramento di resti romani nel Corso e alle conseguenti idee che potrebbero prender vita e concretizzarsi.
05/10/2015 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
TESTIMONE OCULARE
Sono convinto, contrariamente a quanto è stato scritto anni fa, che le Padovane erano in servizio sul Poetto anche nel 1972, semplicemente perché le ho viste con i miei occhi dall'autobus militare che conduceva al distaccamento marino dell'Esercito.

Si tratta di piccoli dettagli per cercare di stimolare la memoria di un tempo perduto: ricordi di chi ha "qualche ruga" !
[Modificato da Tallero03 05/10/2015 16:28]
05/10/2015 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Autobus per Campo Sportivo Via Pola. Allora era assimilato al tram, considerato che quest'ultimo era il mezzo ordinario di trasporto cittadino. Quindi nel forum sui vecchi tram questa foto è decisamente pertinente : siamo inizi anni trenta.

@Tallero03 - Il bus della foto sembrerebbe un Lancia Eptaiota, uguale a quelli messi in servizio dall'Atm di Torino a fine anni 20.
Non so se anche a Cagliari, come a Torino, a metà anni 30, in piena epoca di "autarchia" e "sanzioni", siano stati ritirati dal servizio o sostituiti con filobus
05/10/2015 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Confermo che le Padovane erano in servizio sul Poetto nel 1972 perchè ci ho viaggiato.Venivano usate a volte in supplemento dall'amsicora sino al poetto. (ora non fate i conti di quanto sono giovane... [SM=x346228] )
06/10/2015 08:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
TRAM E AUTOBUS
@censin49: sicuramente negli anni trenta a Cagliari non si parlava ancora di filobus. Essi furono introdotti solo nel 1952: 22 dicembre per l'esattezza, linea 5 a cui seguì, alcune settimane più tardi, il 7: com'è noto, erano servite da 9 Fiat 668 Cansa CGE.
In qualche vecchia foto di Cagliari anteguerra si vedono alcuni autobus sulla spiaggia del Poetto ma erano sempre un complemento dei convogli tramviari. Bisognerà attendere al 1950 per il primo servizio di Autotram con mezzi di foggia più moderna (forse Alfa Romeo, ma non ne sono sicuro): ma allora avevano la funzione di assicurare il servizio durante la realizzazione delle filovie.
06/10/2015 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
PADOVANE
@giulio.51. Grande giulio.51 ! Hai confermato l'efficienza della mia memoria. Infatti le verdi Padovane sferragliavano in quel mondo incantevole che era il Poetto di allora: e non sto esagerando.
Sempre nel 1972, mi capitava di vedere anche il piccolo autobus giallo limone che serviva la linea 11 nella zona dell'Amsicora.
Nell'estate del 1973, le Padovane erano scomparse: gli ultimi sferragliamenti prima della soppressione erano quelli delle Tallero/Moncenisio/Cittadella e delle Carminati. Queste ultime le rividi con sorpresa, considerato che sembravano accantonate da anni. Potrei sbagliarmi, ma era probabilmente il 1966 (avevo 5 anni o giù di lì !) la volta precedente: per l'esattezza, Linea M Piazza S.Michele.
07/10/2015 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
Padovane
Non voglio mettere in dubbio quanto avete scritto, ma io Padovane nell'estate 1972 non ne ho proprio viste e mi sembrava anche plausibile, dopo che la M era passata agli autobus. Essendo allora disponibili 8 Tallero (306, 307, 319 e 322 erano accantonate, solo la 307 fu rimessa in servizio l'estate dell'anno dopo, 1973) e 3 giardiniere (la 24 non la vidi mai), il servizio mattinale vedeva 6 vetture sul percorso intero e 2 giardiniere limitate Amsicora - Poetto. Restavano di scorta 2 Tallero e una Giardiniera. Da miei appunti del 7.8.72 tra le 9 e le 10 passarono in Via Roma verso il Poetto la 22 (che evidentemente andava a prendere servizio allo stadio) e 321, 320, 324, 308, 305, 323, seguita ancora dalla 321. Quindi in giro c'erano 6 Tallero e una giardiniera, ma penso che di queste ce ne fosse un'altra passata prima del mio arrivo. Nel pomeriggio le Tallero erano solo 4. Sicuramente le Padovane, da poco accantonate, potevano ancora fare servizio e non escludo che ciò sia avvenuto. Solo che io non le vidi.
08/10/2015 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
08/10/2015 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Non ricordo esattamente la data ma era in estate quando almeno 1 padovana faceva servizio tra la quarta fermata e lo stadio Amsicora.La presi alcune volte dopo le 13,00 dalla quarta allo stadio evitando la tanta gente che proseguiva per via Roma. Forse entrava in servizio raramente,in sostituzione di qualche vettura? O di domenica ? Non so.
Comunque diverse vetture sono state rirate dalla circolazione nonostante fossero efficienti.
Qui di seguito la scambio dove ritornavano verso lo stadio...
[SM=x346219]
[Modificato da giulio.51 08/10/2015 12:56]
08/10/2015 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com