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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
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14/12/2009 10:06
 
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tranviere veterano
Non c'è mai stato alcun problema di "curvature" della linea del playmotram... semmai il problema ERA il playmotram. Un Tram tradizionale le salite con pendenze superiori al 5% le fa benissimo basta tarare bene le masse e alzare il voltaggio... Il playmotram ricordiamolo che è un sistema proprietario e che per ampliare una rete con quel sistema bisogna giocoforza chiamare l'assistenza della ditta madre che è sempre la stessa.

Con la logica espansionistica della Lohr anche Mestre accecata dal "minor costo di progettazione" e dai facili "sistemi di costruzione" meno invasivi ha adottato lo stesso sistema che non è affatto vincente,è solo una proposta alternativa ad un vero tram con binario e rete progettato per linee di brevi tragitti mica di 10/15 km per linea... Il problema è che la cavia Padova ha supportato a sue spese milioni di euro di manutenzione straordinaria che dovevano essere a carico della Lohr prosciugando le già esigue casse comunali che hanno impossibilitato di asfaltare le tangenziali ridotte a strade sterrate per dar il tutto alla linea tramviaria rifatta già 3 volte.

Poi che mi si dica di fare altre linee già rido visto che soldi non ce ne sono nemmeno per la manutenzione stessa dei mezzi già circolanti,la 4 cassa era già in previsione ma la frettolosità di aprire gli impianti per motivi elettorali hanno creato un sistema "'na scarpa e un sòccoeo" detta alla veneta pura. Ed i problemi si fan già sentire prematuramente. Oggi allungando di un solo modulo il prodotto non cambia visto che hanno eliminato 2 linee ed ampliate già le due affaticate linee 5 e 6 tra le più lunghe della rete patavina....

Meglio farle a 5 moduli trattenendo 10 vetture e costruendo i moduli in loco come si usava tanti anni fa facendo venir qui le maestranze dalla Francia....la questione pensiline del centro le si possono tranquillamente allungare tenendo ben conto che gli spazi abbondantemente ci sono se si elimina del tutto il traffico veicolare e di linee deviandole nei naturali canali paralleli. Non ci vuole un genio eh!

Che poi il translohr sia capiente ho i miei dubbi. Un ULF viennese ad esempio che è il più stretto della sua categoria trasporta con 5 moduli quelli che il translohr fa con due tram interi. Visto che al translohr le ruote (anche quelle di dimensioni specifiche per il tram di marca Michelin create a Clermont Ferrand) tolgono parecchio spazio impedendo la circolazione interna al mezzo.

Su l'Aquila lasciam perdere,abbiam speso troppi soldi per quel terremoto che ci finirà in bolletta per i prossimi 70 anni....
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