Progetto Riqualificazione
La riqualificazione dell'area in prossimità della stazione tende principalmente ad eliminare il degrado della zona.
Progettato dall'architetto Valle, il piano prevede la realizzazione di 2 nuove rotatorie davanti al grattacielo verde, un nuovo viale di 600 metri che percorrerà parallelamente i binari dei treni, nuovi edifici direzionali, una torre di 18 piani e 2 edifici ad uso residenziale di 10 piani.
Assieme al progetto sono comprese aree verdi e parcheggi interrati.
Questo ho trovato.Il modellino è al complesso san gaetano. Al primo piano!
Prendo anche questa notizia:
Il tram arriverà fino a Cadoneghe. E poi anche ad Albignasego. Ieri a palazzo Moroni, infatti, l’assessore alla Mobilità Ivo Rossi e Mirco Gastaldon, sindaco appunto di Cadoneghe, hanno annunciato di aver avviato le procedure per la realizzazione di questo ulteriore tratto: in pratica il mezzo della Translohr, il cui percorso adesso si ferma al capolinea di Pontevigodarzere, in futuro proseguirà per altri tre chilometri e 150 metri verso nord. Il costo dell’opera "chiavi in mano" è di circa 34 milioni di euro e quindi il progetto preliminare, preparato da Aps in collaborazione con uno studio di professionisti, verrà inoltrato al Ministero per verificare la possibilità di accedere a un finanziamento statale. Indispensabile è la costruzione di un ponte sul fiume Brenta. Il percorso previsto è il seguente: via Pontevigodarzere, ponte sul Brenta, rotatoria di Pontevigodarzere, ponte sul Muson, ponte della Castagnara, via Marconi, via La Malfa, via Colombo (capolinea) e la zona degli impianti sportivi. Il convoglio (ogni cabina è bidirezionale) arrivato a questo punto tornerà indietro e si fermerà comunque al capolinea padovano di Pontevigodarzere. Lungo quasi tutto il tracciato il metrobus correrà su sede riservata, mentre la promiscuità con le auto è prevista in una tranche del percorso che è nel territorio di Padova e su un pezzo della rotatoria di Pontevigodarzere. Il progetto implica l’acquisto di 4 veicoli in più, il cui costo è pari a circa 10 milioni di euro. «L’idea ha ricordato Gastaldon - era partita nel 1997 quando, con l’allora sindaco Giustina Destro, si erano avviati i primi discorsi che adesso si concretizzano. Il progetto che ci accingiamo a inviare al Ministero ha approfondito sia gli aspetti tecnici, che quelli economici. Certo, noi, al momento di avviare i cantieri, potremo avvalerci dell’esperienza padovana e quindi evitare gli inconvenienti che si sono verificati quando il tram ha iniziato a effettuare le prime corse». «Per realizzare l’opera - ha aggiunto Rossi - ci vogliono al massimo 2 anni. In questo momento, però, nè Padova, nè Cadoneghe, possono tirar fuori i soldi necessari. Speriamo... nello Stato. Per quanto ci riguarda, la linea 3 e la linea 2, restano le priorità. Successivamente è previsto l’arrivo del tram alla Fiera e allo stadio Euganeo: solo allora avremo un sistema completo».
Fonte: Gazzettino edizione di Padova
Eravamo così...
[Edited by Cori x 2/4/2009 12:42 PM]