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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
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03/02/2009 12:56
 
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tranviere senior
Per Liberamente88: so bene della prossima apertura della tratta nord: quando ho scritto che la rete del Translohr era in declino ero ironico (ho messo anche le faccette che ridono!).

Per Cori: sì, gran parte dell'articolo sulla stazione di Padova è stato proprio scritto da me. Una precisazione però sul luogo della futura autostazione (sempre se si decidano a costruirla, è da numerosi anni che sento parlare dell'inizio imminente della sua realizzazione); questa sarà/dovrebbe essere realizzata nell'area tra la chiesa della Pace e ciò che rimane dello scalo merci FS, quindi non dovrebbe interessare l'area della rimessa provvisoria del Trans. Immagino — ma non posso esserne certo — che quest'ultima area sarà nuovamente inglobata nel parcheggio ex Guidovie. A proposito della foto che hai postato, potrebbe essere mia ma anche no. Devo controllare.
[Modificato da grandunion 03/02/2009 12:56]

-- Ivan Furlanis
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03/02/2009 22:36
 
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tranviere veterano


Progetto Riqualificazione

La riqualificazione dell'area in prossimità della stazione tende principalmente ad eliminare il degrado della zona.
Progettato dall'architetto Valle, il piano prevede la realizzazione di 2 nuove rotatorie davanti al grattacielo verde, un nuovo viale di 600 metri che percorrerà parallelamente i binari dei treni, nuovi edifici direzionali, una torre di 18 piani e 2 edifici ad uso residenziale di 10 piani.
Assieme al progetto sono comprese aree verdi e parcheggi interrati.

Questo ho trovato.Il modellino è al complesso san gaetano. Al primo piano!

Prendo anche questa notizia:

Il tram arriverà fino a Cadoneghe. E poi anche ad Albignasego. Ieri a palazzo Moroni, infatti, l’assessore alla Mobilità Ivo Rossi e Mirco Gastaldon, sindaco appunto di Cadoneghe, hanno annunciato di aver avviato le procedure per la realizzazione di questo ulteriore tratto: in pratica il mezzo della Translohr, il cui percorso adesso si ferma al capolinea di Pontevigodarzere, in futuro proseguirà per altri tre chilometri e 150 metri verso nord. Il costo dell’opera "chiavi in mano" è di circa 34 milioni di euro e quindi il progetto preliminare, preparato da Aps in collaborazione con uno studio di professionisti, verrà inoltrato al Ministero per verificare la possibilità di accedere a un finanziamento statale. Indispensabile è la costruzione di un ponte sul fiume Brenta. Il percorso previsto è il seguente: via Pontevigodarzere, ponte sul Brenta, rotatoria di Pontevigodarzere, ponte sul Muson, ponte della Castagnara, via Marconi, via La Malfa, via Colombo (capolinea) e la zona degli impianti sportivi. Il convoglio (ogni cabina è bidirezionale) arrivato a questo punto tornerà indietro e si fermerà comunque al capolinea padovano di Pontevigodarzere. Lungo quasi tutto il tracciato il metrobus correrà su sede riservata, mentre la promiscuità con le auto è prevista in una tranche del percorso che è nel territorio di Padova e su un pezzo della rotatoria di Pontevigodarzere. Il progetto implica l’acquisto di 4 veicoli in più, il cui costo è pari a circa 10 milioni di euro. «L’idea ha ricordato Gastaldon - era partita nel 1997 quando, con l’allora sindaco Giustina Destro, si erano avviati i primi discorsi che adesso si concretizzano. Il progetto che ci accingiamo a inviare al Ministero ha approfondito sia gli aspetti tecnici, che quelli economici. Certo, noi, al momento di avviare i cantieri, potremo avvalerci dell’esperienza padovana e quindi evitare gli inconvenienti che si sono verificati quando il tram ha iniziato a effettuare le prime corse». «Per realizzare l’opera - ha aggiunto Rossi - ci vogliono al massimo 2 anni. In questo momento, però, nè Padova, nè Cadoneghe, possono tirar fuori i soldi necessari. Speriamo... nello Stato. Per quanto ci riguarda, la linea 3 e la linea 2, restano le priorità. Successivamente è previsto l’arrivo del tram alla Fiera e allo stadio Euganeo: solo allora avremo un sistema completo».

Fonte: Gazzettino edizione di Padova





Eravamo così...






[Modificato da Cori x 04/02/2009 12:42]
12/02/2009 23:34
 
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tranviere senior
Demolizione
Ecco un'immagine dei lavori di demolizione del deposito provvisorio.


Ex deposito "Ex Guidovie", 12 febbraio 2009, © Ivan Furlanis.

-- Ivan Furlanis
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13/02/2009 20:05
 
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maestro tranviere
Ultimissima
Oggi Roberto Amori è stato a Padova, ed ha avuto modo di viaggiare sul Translohr, che lo ha colpito per velocità, ripresa ed elevata frequentazione. Mi ha anche detto che una vettura all'improvviso ha avuto un problema tecnico che l'ha costretta allo stop, una sorta di deragliamento. Saprà poi lui essere più preciso, oltre ad inserire le foto che ha scattato.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
14/02/2009 23:00
 
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tranviere senior
Qualche mia foto
Mentre aspettiamo le foto di Roberto, eccone qualcuna di mia, scattata stasera.


APS 11, 763, Capolinea Sud, 14 febbraio 2009, © Ivan Furlanis


APS 14, Cuoco, 14 febbraio 2009, © Ivan Furlanis


APS 13, Assunta, 14 febbraio 2009, © Ivan Furlanis

-- Ivan Furlanis
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15/02/2009 01:09
 
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tranviere veterano
Il prima e il dopo con colpo di scena
E' vero: si è piantato in mezzo alla strada proprio il Translohr sul quale viaggiavo...
Ieri per festeggiare S.Valentino ( con un giorno di anticipo ) con mia moglie siamo andati a Padova. La città è assai bella con dei tratti in centro davvero unici per bellezza e ambiente d'arte: Padova è come Bologna. Sono due città molto belle ma forse dimenticate dal turismo anche se non è detto però che questo sia stato un male per entrambe: la prima è ingiustamente offuscata dalla vicina Venezia, la seconda altrettanto da Firenze.
I dintorni attorno al Ghetto ebraico sono suggestivi e qui in un bel locale, la Pulperia, abbiamo mangiato il Baccalà alla Vicentina assieme ad altri piatti di pesce e vino bianco locale...

Il tram. Ho parcheggiato la macchina alla Guizza e col Translohr abbiamo raggiunto Prato della Valle. Dopo avere passeggiato in centro ci siamo separati per un'ora ed io, mentre mia moglie era in giro per negozi, ne ho approfittato per riprendere il tram verso la stazione. Mentre viaggiavo stavo riflettendo su questo mezzo che, a prescindere, non potrà mai essere come un vero tram ma che comunque può offrire vari spunti di riflessione. Nei confronti di un filobus vanta una migliore capacità di posti essendo di 25 metri o anche di 32 come quello di Mestre, è particolarmente veloce, scattante e certamente migliore in frenatura rispetto a un tram avendo i pneumatici che ne garantiscono migliore presa e aderenza al suolo. Inoltre è bello a vedersi e dotato di interni gradevoli... stavo appunto riflettendo su tutto questo quando la vettura 04 sulla quale stavo viaggiando si è piantata in mezzo alla strada e non ne ha più voluto sapere di riprendere la corsa. Non pareva deragliata, fra l'altro eravamo in rettilineo, fatto sta che a pochi metri da Piazza Garibaldi il tram riusciva solo singhiozzando a fare, ad ogni tentativo, pochi centimetri in avanti.
Devo dire che una ragazza scendendo ha sbuffato " al solito "...
Il tranviere ha abbassato il pantografo, ha chiamato col cellulare la Centrale per poi rialzarlo seguendo le istruzione che gli venivano impartite al telefono. Niente, proprio non c'era verso che riprendesse ad andare. Sono stato lì 20 minuti ma francamente ero più attirato dall'andare a pranzo con mia moglie che stare ad osservare cosa accadesse. Un'ora e mezzo dopo la vettura era stata portata via e il servizio tramviario ripreso regolarmente... mi sarebbe spiaciuto la sera rientrare alla Guizza in autobus...




Il tranviere non riesce a far riprendere il moto al veicolo: parla al telefono mentre i bus impietosi lo scavalcano...




Pantografo abbassato, gente scocciata, direttive dalla Centrale via telefonino... Niente, per un'ora e mezzo Padova è senza Tram su Gomma...
16/02/2009 05:44
 
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tranviere veterano
Sei stato sfigato,quando incroci la 04 toccati i goielli,è l'unica vettura che è deragliata,l'unica vettura che s'è impiantata piu volte nel corso della sua breve esistenza e non so perchè l'unica che viaggia la sera assieme alla 10 e 14,mah! Già l'estate scorsa a metà luglio s'impallò 2 volte nello stesso giorno,gli autisti all'epoca andarono in pallone,non aprirono nemmeno le porte così per una 10ina di minuti la gente stava a bagnomaria visto che in estate senza clima senza possibilità di aprire il finestrino ed a vettura ferma ci si cucina a puntino. Robè è un mezzo che via via col tempo si sta perfezionando,la gente s'è finalmente abituata e malaccio malaccio non va,ripeto anche qui,i sanpietrini rauss,e le cose andranno meglio,piu manutenzione è d'obbligo,e non so se hai notato,anche i bus risentono dell'età CNG a parte.In piu non so se hai notato,gli autisti piu giovani tendono a premere l'acceleratore a tavoletta mentre i tuoi coetanei sono piu vigili attenti ed hanno una guida vellutata,c'è il perchè,ma questa non è solo esperienza è un protocollo formulato a fine anni 70,così come l'obbligo di fermarsi alla fermata con la portiera centrale parallela alla palina.I giovani d'oggi questo non lo rispettano quasi mai...

Ah dimenticavo: A Padova c'è il Santo,c'è la Z.I piu grande d'europa,3 monumenti unici e non è affatto dimenticata dal turismo,diciamo che metà della gente viene o dalla Spagna Portogallo o dalla Francia per motivi religiosi o dalla Germania (loro fanno il famoso percorso di Goethe che culmina all'orto botanico il primo al mondo) oppure da inglesi svizzeri americani ed europei in generale per motivi economici (industrie pesanti componentistica logistica e banche che di padovane nel mondo ce ne sono 6 di cui 3 d'origine "parrocchiale") senza contare poi che non è affatto offuscata da Venezia,semmai ne è il centro di smistamento turistico.I tedeschi ed inglesi alloggiano alle terme anche per ragioni fiscali (sovvenzioni federali) anche se c'è da dire che tra logiche speculative di sindaci ignoranti ed il beneplacito di gente da "pollo e patatine" il fenomeno termale è in vera crisi. Quindi al di la di Padova non c'è alcuna città del veneto che risenta di Venezia,Treviso è molto piu vicina di Padova ma ha cultura propria diversissima da quella padovana o veneziana. Bologna invece è una città studentesca,vive in funzione dell'università,Padova anche ma in minor misura,ha le stesse industrie,ha un eccellente cucina,ed una popolazione migliore di quella patavina,quello che la frega è un'identità che via via sta scomparendo,a differenza della vicina Modena o della non vicina Rimini ed il turismo è piu legato al divertimento alla possibilità di fare acquisti validi e di fare ottimi investimenti (Fiera) Ok sono stato abbastanza campanilista.

Zona ghetto mercole venere e sabo(sabato) a Padova è come dire Via Petroni a Bologna ogni sera,scusa la differenza ma io preferisco la seconda

Se ripassi avvisami che ti faccio il tour guidato,conosco ogni pietra di sta città!

Abbraccio!
[Modificato da Cori x 16/02/2009 06:02]
16/02/2009 23:54
 
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Il trans e il "mio" bus
Mi accorgo solo ora, Roberto, che nella prima foto patavina l'autobus che supera il povero trans è un Integro delle FTV in servizio sulla "mia" linea per Vicenza.

-- Ivan Furlanis
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18/02/2009 00:42
 
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Si gira...
Ho inserito su Youtube un video di 9 minuti ripreso, pochi giorni orsono, a Padova...
All'inizio colpisce molto la velocità elevata del Translohr.



A presto
18/02/2009 13:34
 
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tranviere veterano
Grazie Roberto, bel video!

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
21/03/2009 17:14
 
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tranviere junior
Ci sono novità per l'apertura della tratta nord?

Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php
30/03/2009 15:45
 
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apprendista tranviere
Davvero interessanti....
...e da un pò che cerco informazioni forse voi me le potete dare.
Da voi chi lavora alla Centrale Operativa che parametro e che qualifica riveste?
C'è qualcuno di voi che me lo saprebbe dire con certezza?
Grazie. [SM=x346235] [SM=x346240]
[Modificato da geffery.morgan 30/03/2009 15:46]
28/04/2009 18:18
 
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tranviere veterano
Stanno sistemando il piazzale della stazione in modo da far proseguire con la SIR2 e SIR3 il tracciato della tramvia,stanno sistemando il piazzale nord mentre proseguono le prove di collaudo tra la stazione ferroviaria e Vigodarzere.

http://www.tramdipadova.it/index.php?option=com_content&task=view&id=232&Itemid=2

e questo un'articolo locale:

http://www.padovanews.it/content/view/12592/88889056/


07/10/2009 22:25
 
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tranviere veterano

La Lohr ha presentato un interessante progetto sull'evoluzione del Translohr.



Come vedete tra un palo e l'altro non c'è il filo aereo. La corrente è presente solo nel semibraccio mentre il filo è fisso sul tetto del tram... la distanza tra un palo e l'altro è inferiore a quella del tram così che il filo fisso sia sempre a contatto con due semibracci in tensione. Per evitare che nella corsa ci possano essere degli impuntamenti il filo fisso sul tetto del tram ha in entrambe le estremità una parte ricurva verso il basso... Interessate: a mio avviso in zone tipo prato della Valle piuttosto che procedere a batterie, che come quelle del telefonino si accorciano sempre più e sono costosissime, questo sistema per delle brevi tratte non sarebbe male. Fra l'altro, come è capitato a Padova, non costringerebbe l'Azienda a tram non superiori ai tre moduli per risparmiare sui pesi.
07/10/2009 23:18
 
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Geniale, è l'uovo di Colombo!
08/10/2009 08:46
 
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tranviere veterano
Sempre che lor signori della Soprintendenza non abbiano qualcosa da ridire per la presenza di altri pali a Prato della Valle... [SM=x346226] cmq l'idea è ottima [SM=x346230] , dovrebbe fare la gioia di chi è "disturbato" dalla presenza della linea aerea, basta che l'isolamento del palo a doppia mensola venga fatto a regola d'arte! [SM=x346225]
08/10/2009 08:57
 
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tranviere veterano
Chiaramente se però venisse attuato dovrebbe comportare la rimozione della linea aerea da tutto il percorso e la conseguente sostituzione della paleria con quella di nuovo tipo, visto che mi pare che il mezzo proposto non è compatibile con l'attuale alimentazione (o meglio non possano cmq circolare entrambi), la riconversione e/o modifica degli attuali vettori (che dovrebbe essere la spesa minima)poi anche l'impianto di alimentazione dei vari pali...penso che finchè dureranno le batterie si andrà avanti con gli attuali mezzi e l'attuale impianto!
08/10/2009 09:57
 
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maestro tranviere
Il progetto evolutivo del Translohr a me fa sinceramente ridere, perchè trovo molto più antiestetico un palo messo lì a reggere nulla piuttosto che una rete aerea normale. A questo punto mi chiedo se veramente non è meglio (e più economico) farsi una rete filoviaria piuttosto che avere un aborto di tram con un aborto di rete aerea...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
08/10/2009 10:28
 
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Beh, lo sviluppo è interessante, tocca vedere costi/benefici
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