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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
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19/05/2007 09:36
 
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apprendista tranviere
Clamoroso... non ne sapevo nulla! C'e' qualche dettaglio su come e' stata realizzata la linea laggiu'? E come mai non se ne era mai parlato? Quanto tempo avranno richiesto i lavori?
19/05/2007 12:01
 
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tranviere senior
Gommotram in Cina
Per la verità sul sito della Lohr da tempo se ne "parlava" (nel senso che era presente una foto di un veicolo per Tianjin, cliccare qui).

-- Ivan Furlanis
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19/05/2007 12:53
 
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tranviere veterano
Lohr cinesi
Adesso però sono partiti davvero e le foto arrivano dal lontano Oriente.




Oddio questa scena l'ho già vista... anche nel viaggio inaugurale il tram è seguito da due furgoni aziendali per intervenire subito in caso di deragliamento







Un bel bambino in braccia alla sua mamma spinge il pulsante per l'apertura delle porte







Dentro però il tram, come tutti i Translohr, si rivela stretto e non in grado di portare molta utenza... purtroppo molto meno di un tram classico ma anche di uno dei megafilobus svizzeri a tre casse...
19/05/2007 13:20
 
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tranviere senior
Tanto i cinesi sono piccolini, ce ne stanno di più dentro al Trans. [SM=x346232] . Dove hai trovato queste foto? Notare nella prima come siano assenti le piste in cemento armato, anche se mi pare proprio che la strada stessa sia in cemento armato (come alcune Autobahn tedesche).

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
19/05/2007 13:22
 
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tranviere senior
Aehm.... rettifico, ho letto solo ora l'indirizzo sulle foto...

-- Ivan Furlanis
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19/05/2007 14:32
 
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La battuta sugl'handicap non l ho fatta a caso,essendo stata l'acap di padova la prima azienda in italia airittura nel 1979 ad aver finanziato senza patrocinio di alcun ente (statale,regionale,comunale) una commessa di ben 5 minibus con comando elettrico su base fiat 370 ovvero il papà del ducato. Questo servizio che poi nel 1991 venne ampliato da ulteriori 5 minibus stavolta sulla base del rodatissimo pollicino venne molto apprezzato tant'è che anche la stessa Ulss oggi divisa in asl e uls in questa città si divisero i compiti. Di quella felicissima scelta tra le 12 firme ci fu anche quella di mio padre. Ora che sia stata infelice,beh non so quanto,con tutti i diritti nuovi credo che 20 anni fa un'uscita come la mia procurava nulla piu che una risata a denti stretti. Ma è anche vero che ai 3 barbapapà,(loro san chi sono)nutro profondo rispetto per cose gia dette.BEH,se vogliamo dirla tutta anche sulle auto,freud era freud e quell'espressione è solamente un accezione che si trova anche in uno scrauso libercolo di psicologia.Ma sono contento che qualcuno si sia offeso oltremodo dalle mie parole,evidentemente esiste ancora qualcuno che non è ancora lobotomizzato dalle novità,da ciò che è nuovo,o che appare come tale. E la mia critica pesante ed il mio modo di fare piuttosto non tanto saccente,ma aggressivo attecchisce su chi la zucca la usa senza offendere nessuno sia chiaro.

Saluto l'ennesimo torinese...

Tornando al translohr chinatram c'è da dire che nonostante passi su d'un autostrada di calcestruzzo vivo e l'effetto visivo sia notevole (da un senso di pulizia) e sicuramente risulti piu sicuro in piste e in percorsi non tortuosi,abbia un piu facile successo li che non qui. Ora avete visto la quasi assenza di traffico? Quelle città hanno duemila problemi in meno che le nostre..riflettendoci,un tram tradizionale a padova sarebbe stata la scelta piu ovvia e questo taiwanlohr è la dimostrazione.


ni-hao!
19/05/2007 17:38
 
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Domanda:
Perchè anche in Cina come a Padova hanno scelto la composizione a sole 3 vetture, mentre a Clermont (ma anche a Venezia lo sarà) è a 4 vetture con il vantaggio di portare più genete?

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- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

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Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

19/05/2007 18:40
 
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Se andate a in vacanza a Tianjin, portatevi un po' di porfido,
...per la "prova cubetto"! [SM=x346249]

A parte la battutaccia, quanto ci scommettete che là il serpentone (verde) funzionerà?

[SM=x346219]

19/05/2007 18:48
 
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China connection
Funzionerà perchè i cinesi stupidi non sono,se un funzionario sgarra finisce sotto tortura e buttato in una delle galere piu infami del pianeta...

19/05/2007 18:56
 
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Oppure lo legano al muso del Translohr per pulire la rotaia a vita!

[SM=x346244]


19/05/2007 23:33
 
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Tutto questo che dite conferma allora che il problema non è il mezzo in se, ma chi ce lo mette e su che percorso!!

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(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

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"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

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Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

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20/05/2007 00:50
 
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Il problema, soprattutto nelle curve, è anche il mezzo in sé.
Come puntualizzava pochi giorni fà Cesare250495, i ruotini possono essere considerati come sistema di guida, non di tenuta.
Rappresentano il tallone d'Achille del veicolo, la cui delicatezza non sempre può contrastare adeguatamente la deriva e le forze centrifughe in ballo.
Forse una serie di perni robusti, in un solco come le piste Polistil, riuscirebbe meglio a tenere il tram in traiettoria...

E' evidente ormai che, per funzionare bene nel tempo, oltre al binario pulito ha bisogno di tracce per le gomme solide e ben livellate come a Clermont e, viste le foto, anche in Cina.

A tal proposito, sono andato a rivedere i filmati dei lavori per il tram di Mestre, e continuo a stupirmi della tanto sbandierata economicità del sistema, vista la quantità di ferro nell'armatura, pari o addirittura superiore ad un binario "normale".
Senza contare i tempi di realizzazione che, viste le tecniche di pre-assemblaggio attuali, sembrano ancor di più a favore del classico binario tramviario.

[SM=x346225]

21/05/2007 10:00
 
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Scritto da: ciiv 19/05/2007 17.38
Domanda:
Perchè anche in Cina come a Padova hanno scelto la composizione a sole 3 vetture, mentre a Clermont (ma anche a Venezia lo sarà) è a 4 vetture con il vantaggio di portare più gente?

Per quanto riguarda Padova, credo che il motivo sia in qualche modo connesso al peso e alla necessita' di alimentare il mezzo a batterie in Prato.

[Modificato da XJ6 22/05/2007 9.35]

21/05/2007 11:31
 
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MaxFrames ha ragione, ad un certo punto a Padova si era ventilata la possibilità di adottare la versione STE4 a quattro pezzi, poi si è rinunciato sia perché si sarebbero dovuti allungare i marciapiedi di fermata, sia perché c'erano dei problemi di tenuta delle batterie, rischiavano di esaurirsi prima di riuscire a portare il gommotram nuovamente sotto la linea aerea.

-- Ivan Furlanis
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21/05/2007 16:09
 
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Deduzioni,fattibilità,grane.
Non è questione batteria,visto che a percorso ultimato il generatore sull'imperiale riuscirebbe ad alimentare autonomamente il mezzo ben oltre il km necessario per coprire via belludi,corso vittorio.Non è tanto nemmeno il fattore pensiline allungate,8 metri in piu differenza non ne fa considerata l'opera in maniera globale,credo sia sempre il solito dannato problema della stabilità,o meglio confermo caldamente l'ipotesi di ciiv. Non è il mezzo in se per se che da grane ma chi fa le opere attorno.Fermo restando però che intorno al progetto translohr di ingenuità ce ne sono a bizzeffe.
21/05/2007 19:00
 
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Re: Deduzioni,fattibilità,grane.
Per la prima volta siamo d'accordo!!!

[Modificato da XJ6 22/05/2007 9.39]


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10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

21/05/2007 19:12
 
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tranviere veterano
Maxime,e sfiati....
Sarà l'effetto dei rammstein e dell'industrial.Scherzi a parte non difendo certamente il mezzo,o meglio cio che lo fa correre,ma è anche vero che tanta parte dei danni l han fatto chi doveva preparare il terreno su cui far correre i tramlohr.Poi tutto sto vociare propagandistico che nulla ha a che vedere con la serietà politica d'un tempo ha trasformato il trionfo possibile di un mezzo semi onesto in una gran scorreggia.

La colpa è dei nostri padri che han lasciato far politica e dei figli imbecilli dove la politica manco sanno dove sta di casa..In fondo in fondo questa è la piu grave colpa.
21/05/2007 22:02
 
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Il biscione
Forse sarà un'inesattezza ma ho l'impressione che il Translohr a 4 casse essendo più lungo di quello patavino si inserisca meglio in curva e che sia più stabile rispetto al nostro. Se poi a quello più lungo togliamo il peso degli accumulatori per il tratto autonomo, elettrificando di conseguenza Prato della Valle, avremmo un mezzo probabilmente più affidabile:




Il Translohr di Clermon Ferrand a 4 casse è più bello di quello corto di Padova a tre casse ed è anche più stabile ( per il momento ), nelle prove è deragliato una volta e a quanto ne so dal giorno dell'inaugurazione non è ancora sviato... Probabilmente a Padova, e sinceramente me ne dispiaccio, non solo hanno sbagliato tipo di tram ma anche il prenderli più corti, appesantirli con le batterie per non elettrificare tutta la linea... sono state tutta una serie di decisioni sbagliate a catena...



Ma anche...
il TVR della Bombardier di Nancy pare essere un mezzo migliore di quello scelto a Padova. Dopo un pessimo inizio nelle prove, da Nancy, ormai da parecchio tempo non si hanno più notizia di problemi. Il servizio viene svolto ora regolarmente e il sistema adottato offre più possibilità rispetto a quello di Padova: ad esempio la linea aerea è il classico bifilare così che in caso di fermo dei tram possono uscire i filobus articolati e sopperire, sempre in elettrico, ai tram su gomma.



Photo Németh Zoltán Ádám



Il mezzo francese, inoltre, come si vede nella foto può uscire dalla rotaia ed andarsene in giro, sia in marcia autonoma, sia in elettrico sotto i bifilari, svincolato dalla monorotaia. Queste due preziose opportunità nel nostro Translohr di Padova non sono purtroppo consentite.



Tegolini per terra...
Il tram su gomma di Nancy, come a Caen, ha i suoi tegolini per terra... così come i nostri filobus anche il tram francese in alcuni punti della rete trova al suolo questi correttori di inserimento che gli consentono velocemente di rientrare nella monorotaia.



Photo P.L.Guillemin

[Modificato da Roberto Amori 21/05/2007 23.56]

21/05/2007 23:23
 
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tranviere senior
A proposito di Nancy
Da quello che so, i filobus da 18 m (dico proprio i filobus, non gli "autofilotrambus") sono stati tutti radiati, la STAN ha invece cinque filobus da 12 m AnsaldoBreda gemelli di quelli in circolazione a Napoli ma mai entrati in servizio....

-- Ivan Furlanis
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22/05/2007 04:05
 
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Roberto,guarda bene e confronta una strada patavina con quella di clermont.. li hanno scelto le 4 casse solo per motivi di utenza,non certo per la stabilità,il peso a rigor di logica dovrebbe essere identico,ed anzi la 4 cassa dovrebbe far scodinzolare di piu in caso di curva esattamente come accade agli ULF viennesi.Sicuramente la presenza "all in"della linea elettrica ( e quindi in tutto il percorso) toglierebbe dalle scatole non solo le costosissime batterie ma anche ogni sorta di inaffidabilità dell'impianto elettrico,e quindi un problema in meno,in piu si vocifera l'asfaltatura di tutto il percorso interno alla città con conseguente rovina dell'impatto estetico dell'insieme,io ci metterei il pavè come bologna,milano o firenze invece di quei minuscoli sanpietrini.Il problema non voluto ma creato da sta genìa di politicanti potrebbe esser risolto così.Per quanto riguarda Nancy,beh,non è nemmeno una cosa menzionabile ne come filobus ne come tram.Fa schifo e basta.Se vedete ruggine espansa laddove ci doveva essere un prolungamento di linea mai fatto beh,aspettiamo tipo un paio d'anni ed è quello che accadrà anche a Padova.(Foto 1 del TVR)
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