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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
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29/07/2007 02:08
 
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apprendista tranviere
Ciao Tram Verde,
l'agonia del TransLohr sara' abbastanza lunga ma sicuramente un po' piu' breve che nelle altre citta' che hanno adottato lo stesso mezzo, visti i diversi problemi che ci sono stati.
D'altra parte c'e' una forte insofferenza nelle ultime dichiarazioni dell'assessore alla mobilita' Ivo Rossi che, forse, prelude ad un ripensamento dello stesso sulle prossime linee in progetto. Se ci sara' tale ripensamento, allora rientrerebbero in gioco anche le altre tipologie di mezzi, non solo il tram convenzionale. E' una prospettiva che non mi piace perche' potrebbero riescludere il tram, ma che sarei disposto ad accettare purche' si faccia finita con questo TransLohr che non mi ha mai convinto per niente.
Ciao
Francesco
31/07/2007 20:51
 
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apprendista tranviere
Augh... col passaggio a FFZ 3 il forum ha fatto un passo indietro... prima per arrivare all'ultima pagina ci voleva un click, adesso due. Forse e' arrivato il momento anche di un restyling estetico.
02/08/2007 11:43
 
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apprendista tranviere
Lavori estivi
Da lunedi' 30.7, con MOLTA calma, sono cominciati i lavori sull'asse nord Aspetti/Reni [SM=x346254]

Per ora stanno:
- posando le canale di raccordo tra la linea elettrificata ed il condotto presente sotto le corsie di scorrimento;
- sistemando i marciapiedi, con una anda da Messico (con tutto il rispetto per i messicani) piuttosto che europea... [SM=x346241]

I cantieri presenti sono due (su tre kilometri).

Buon Agosto a tutti!

[Modificato da cesare250495 02/08/2007 11:46]
20/08/2007 16:58
 
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apprendista tranviere
Ma era proprio necessario il tram?
Ci si chiede se era necessario il tram a Padova o meglio quel tipo di tram [SM=x346240]. 3 anni di lavori per meno della metà delle opere e 96 milioni di euro [SM=x346249], per contro i quartieri attraversati dal mezzo sono stati completamente rivisitati nella facciataa esteriore e bisogna dire che il metro-bus è davvero bello da vedersi... [SM=x346220] ma...
Divieti di accesso e sosta che hanno costretto moltissime attività commerciali a chiudere, viabilità disastrata con una media di un semaforo ogni 100 metri, un mezzo che tra deragliamenti e fermi tecnici fa parlare immancabilmente di se ogni settimana, uno stuolo di oltre 200 persone che sono rimaste incastrate nelle rotaie con gravi danni fisici, impossibilità di attraversare le riviere con la bicicletta, grandi pericoli per arrivare in bicicletta nel centro di Padova [SM=x346221] .
E questo è un mezzo innovativo, tecnologicamente avanzato, di risparmio energetico? [SM=x346235]
Noi siamo scettici... [SM=x346223] immagini, commenti e notizie su www.botteghedellaguizza.com
[Modificato da XJ6 22/08/2007 00:38]
25/08/2007 21:13
 
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tranviere veterano
Repetita Padova

Apprendo ora dalla mailing list di Filobus Italia (ma non era difficile prevederlo), che anche il Translohr cinese di Tianjin è stato vittima del primo deragliamento, lo scorso 20 agosto e pure in un tratto rettilineo...

[SM=x346225]

28/08/2007 17:57
 
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apprendista tranviere
Non deve meravigliare: il sistema e' bacato, e a qualsiasi latitudine del mondo funziona e funzionera' in modo poco affidabile. Con buona pace del partito del "i cinesi si' che sanno fare le cose"...
29/08/2007 10:03
 
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apprendista tranviere
Bentrovati a tutti!
Sono tornato sul pezzo (leggi: ferie completamente finite e mal di denti fulminante... :cry:

Cina: adesso mr. Lohr avra' delle belle gatte da pelare. Come dicevo in qualche post precedente, i cinesi non vanno tanto per il sottile se li prendi in giro...

Vi segnalo che sull'asse Aspetti/Reni:
- continuano i lavori di sistemazione marciapiedi (rialzo e allargamento, soliti 3 cantieri)
- stanno facendo uno "strano" lavoro alla guaina. Con un bidone aspiratutto (credetemi) puliscono cio' che si e' accumulato intorno alla rotaia, mentre con una macchina "fresano" la guaina in cui e' annegata la rotaia in maniera tale da allargare ulteriormente l'incavo a V.
- invito tutti a vedere sul cavalcavia della stazione come sono ridotte le corsie di scorrimento del tram (angoli sbeccati, cemento sgranellato, ....)

Per ultimo, un po' OT, ricordo a tutti la scadenza dell'8 settembre. Cosa succede?
www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
:lol: ma mica tanto...

--
Cesare
05/09/2007 21:56
 
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apprendista tranviere
La cina è vicina
Come precedentemente accennato anche in Cina è deragliato il transhlor e da quello che in giro apprendo anche a Clermont-Ferrand è uscito dalla sede per un errore umano, così dicono!!
Ma avete visto a Tianjin che giro si è fatto? [SM=x346250]

andate su www.botteghedellaguizza.com
"la cina è vicina"
06/09/2007 21:12
 
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apprendista tranviere
Ciao,
per BottegheDellaGuizza:
veramente il deragliamento del TransLohr a Clermont-Ferrand e' avvenuto l'anno scorso, ad ottobre, a meno che voi non abbiate notizie piu' fresche. In tal caso fateci avere notizie o riferimenti piu' precisi. Grazie.
Ciao
Francesco
06/10/2007 13:56
 
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maestro tranviere
Il Translohr in azione, con e senza linea aerea
Le foto sono di Antonio Bertagnin.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




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Dal mio punto di vista senza la linea aerea risulta un pò triste...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/10/2007 14:31
 
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tranviere veterano
Interessanti le nuove...
...immagini giunte da Bertagnin tramite Augusto...




Guardate com'è spensierata la viabilità a Tianjin... meno male che il Translohr ha rimesso tutto in ordine lungo quelle strade celesti... soprattutto quando si è messo di traverso in mezzo al viale.
06/10/2007 21:48
 
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tranviere veterano

Mah, non prendetelo come parere di un appassionato, ma a me i fili del tram e dei filobus in città (purché installati razionalmente) non danno alcun fastidio.
Dirò di più..., nelle foto inserite da Augusto, ne sento addirittura la mancanza!
Quando scatto foto in città, per esempio, trovo molto più invasivi i lampioni (talvolta veramente brutti) e i cartelli stradali.
Per quanto riguarda il traffico in Cina proposto da Roberto, dovrebbero prendere esempio dai meno imbranati Indiani!

19/01/2008 00:28
 
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tranviere junior
un mio piccolo contributo!
Dopo avere seguito le discussioni, anche in altra sede, mi sono fatto una idea su questo strano mezzo.

1) questo mezzo è un ripiego: non si voleva il tram (il nome originario era "metrebus") ed ora tutti (anche in APS) lo chiamano tram (alla faccia della sig.ra Destro)

2) è un brevetto esclusivo: se la Lohr decidesse la cessazione della produzione, la APS e le altre aziende sarebbero "un pochino" nei guai!

3) difficile creare sedi proprie: con la tramvia tradizionale tutto ciò è possibile (cito esempi milanesi: la parte orientale della 29/30, via Cenisio e Corso sempione, Viale Certosa, la parte soppressa di Corso Lodi); non credo che con il mezzo della Lohr sia possibile

4) la costruzione si è dimostrata tutt'altro che semplice rispetto alla tramvia tradizionale

5) la estrema pericolosità della monorotaia che, sporgendo dalla superficie stradale, crea un pericolo per ciclisti e motociclisti

6) ambiente interno stretto: molto più stretto di un Sirio.

7) accelerazioni molto brillanti: migliori del tram tradizionali.

Se qualcuno pensa che io abbia detto qualche c....ata, me lo dica tranqullamente! [SM=x346253]
19/01/2008 03:19
 
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tranviere veterano
Non hai detto certo...

... delle sciocchezze: è un mezzo atipico con dei pro e dei contro. Risalta comunque, grave, il fatto che è portato al deragliamento e che per questo richieda grande attenzione ( e stress ) da parte dei conducenti. Altro punto a sfavore è che in caso di avvenuto deragliamento sia molto difficile riallinearlo nuovamente alla rotaia... cosa che invece non deve essere nell'altro sistema, quello della Bombardier. A Nancy infatti i mezzi escono e rientrano da soli dalla rotaia avendo la possibilità di circolare fuori dal percorso vincolato per poi tornarci. A questo punto, se proprio tram su gomma deve essere, mi pare più affidabile questo secondo sistema.
Su Youtube ci sono un paio di video che dovrebbero fare riflettere: in uno si vedono squadre di operai lavorare tutta notte, e pare sia spesso, con le smerigliatrici alle rotaie. Nell'altro addirittura sono ripresi un trattore con carrello tranviario e un Translohr girare di notte, in inverno, dalle 4 del mattino per sgelare la rotaia e coi passaggi evitare ( ci sono -5 gradi ) che si formi del ghiaccio... inevitabilmente queste operazioni hanno alti costi all'Azienda e, chissà, se sulle decisioni riguardo alla realizzazione delle altre due linee...

19/01/2008 23:10
 
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tranviere junior
rispondina!
Ho visto i due filmati: in effetti avevo già visto il trattore pulire la gola della rotaia dai detriti (pare basti un pezzo di carta a bloccare il trans, ma l'uso del tram per impedire il gelo della rotaia diventa veramente una spesa non indifferente (il macchinista costretto al turno di notte, insieme all'usura del mezzo in circolazione non utile economicamente).
Questo sistema mi fa venire in mente l'uso dei carri raschiaghiaccio sulla linee trifasi alpine: ma eravamo negli anni '20 del novecento.

Non mi è capitato di vedere dal vero il sistema di guida del trans, ho l'impressione che il diametro delle ruotine sia simile, se non uguale, a quello delle ruote dei carrellini usati dai corrieri per la consegna dei pacchi!


[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
26/01/2008 12:19
 
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Il problema di Padova è stato che non si è scelto il Translohr in quanto meglio si adattava alle caratteristiche della città ecc ecc, è stato scelto perchè dit ram commercianti&friends non ne volevano sentir parlare, ed il tram era diventato terreno di scotnro politico. E chi venne eletto al comune venne eletto dopo aver giruato anche sugli affetti più cari che per nessun motivo a padova si sarebbe costruito il tram. Solo che c'erano i soldi stanziati e per non fare brutta figura si è scelto un ripiego.Mica potevano dire agli elettori talebani anti tram che avevano cambiato idea...Si è cercato di far passare il tutto come una novità....
A propo, anche se ptoesse sganciarsi dalla rotaia il veicolo non potrebbe circolare in sede stradale, la cosa non è ammessa dalle normative vigenti...anzi, credo che il Translohr sia equiparato ad un tram
26/01/2008 21:26
 
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tranviere junior
lunga vita al tram, di Padova, ma...
Credo che quando s'intende dotare una città di media dimensione di una tramvia che, per risolvere i più gravosi problemi di traffico, attraversi il centro diametralmente collegandolo con le principali periferie, il progetto non possa prescindere dai problemi urbanistici che tale scelta può creare.
Senza entrare in dettagli (viabilità, parcheggi, rapporto con il traffico automobilistico, rapporto con le residue linee d'autobus, ecc.)mi pare che uno dei principali problemi sia proprio il rapporto con gli assi viari dedicati al piccolo commercio, o al commercio di una certa qualità, siano quelli centrali o quelli della media periferia.
Nei progetti più recenti (Padova è il più emblematico) non mi sambra che tale rapporto - che è un dato di tipo urbanistico - sia stato adeguatamente approfondito. Forse per realizzare la tramvia diametrale di Padova - che considero senza dubbio opportuna e necessaria, specie in prospettiva futura - gli assi viari da coinvolgere potevano essere altri, meno "difficili" da gestire...
Alle volte, le scontate pressioni dei commercanti, che si vedono ridotto il loro "spazio urbano" diventano così forti da far abortire il progetto (Verona, o forse anche Bologna?), o da rendergli la vita ancora più difficile di quanto non l'avesse già (Padova, a causa del sistema prescelto che non è dei più felici - e Firenze, a causa del temuto impatto sull'ambiente monumentale del centro).
Eh, se i progettisti, gli urbanisti e gli amministratori fossero sempre all'altezza del compito loro... Perchè quello di tracciare una tramvia dove non esiste è di sicuro uno dei più difficili.
05/02/2008 10:06
 
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tranviere veterano
Re: lunga vita al tram, di Padova, ma...
prova prova prova.... funziona questo forum ora?!! Saluto tutti quelli che mi conoscono dopo mesi di insistenti prove di entrata in questo belliffimo pofto!


24/04/2008 12:14
 
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apprendista tranviere
A che punto sono i lavori per la seconda tratta (Arcella)? Proseguono?
02/05/2008 07:10
 
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tranviere veterano
Tutto è fermo all'altezza di via guido Reni,o meglio all'altezza della via senza nome..ebbene si padova ha una via senza nome... del perchè si vada su skyscrapercity,leggendo ho notato che il vecchio progetto è stato abbandonato per portare il brucolmela blu o playmotram dal parcheggio del "bagigio"(nome veneto di arachide)ovvero quel pub per metallari/motociclisti noto per regalare con la birra sporte di arachidi e non dico il nome sennò m'intristisco bypassando la tangenziale ed autostrada per trovarsi.......... nel parcheggio di un ristorante cinese ovvero l'ultimo fazzoletto di terra del comune di padova!

insomma 3 curve da mal di stomaco hahahahahahaahahaha

In compenso c'è tutto tranne che le pensiline:rotaia,impianto alimentazione aerea completi fino alla fine della via poi il nulla
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