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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
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06/08/2011 00:58
 
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tranviere veterano
ANCHE SECONDO ME...
... NON è né un tram né un filobus: sono i nuovi tram su gomma...
Comunque, dovessimo per forza attribuirgli una genia è più un tram che un filobus. Il filobus secondo il Codice della Strada non può, in Italia, eccedere dai 18 metri e 75 centimetri. A Padova il Translohr, in virtù della monorotaia centrale che lo vincola al suolo, è di 25 metri... a Venezia\Mestre di 32 metri.
06/08/2011 10:15
 
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apprendista tranviere
TransLohr
Devo dire che anche io sono un tradizionalista in ambito tranviario seppur penso che questo mezzo non sia poi così male. C'è da chiedersi una cosa: si sta sviluppando il progetto tram-treno in parte d'europa, in pratica tram che percorrono linee ferroviarie tramite apposite interconnessioni ed adattamenti opportuni dei veicoli. Ora, come potrà mai un TransLohr divenire un tram-treno ammesso che in Italia questo mai avvenga?? Non potrà. Il piano di rotolamento del TL deve essere sempre in ottime condizioni, buche, salti, ecc... lo renderebbero uguale a livelli di comfort ad un autobus (saranno le nostre amministrazioni in grado di fare ciò?). Non sono mi pare noti pubblicamente i costi del TL poichè penso la casa madre se li tenga per sè... Io penso che col TL si ha: consumo di gommme e ruote metalliche (il vincolo sotto cassa), rotaia, asfalto (o quello che è), maggior consumo di energia (attrito gomma-asfalto maggiore)... (I tram ruote e rotaie) sicuramente frenata migliore e accelerazione più rapida, ma i nuovi tram tradizionali fanno mangiare la polvere in accelerazione anche ai bus extraurbani più potenti. In caso di neve le gomme hanno gli stessi problemi che per gli autobus e macchine, idem pioggia, sicuramente può superare pendenze più elevate... boh io credo che il TL sia un bel mezzo ma di una nuova tecnologia più dispendiosa che non apporta vantaggi significativi come è accaduto con il VAL di Siemens (Metro di Torino) il qual sistema ha permesso di eliminare i costi dei conduttori (ma non gli scioperi, cosa che le aziende si auspicano, e ben gli sta!!!! chiudo la polemica da ferrotranviere).... Il TL sembra creato per fare pubblicità (alle amministrazioni così i cittadini vedono qualcosa di nuovo che nuovo non è) più che per reale beneficio del mezzo...
06/08/2011 12:46
 
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tranviere veterano
Sempre sul trans...........
@Santo_Padre: di economizzare mi sembra che si preoccupino poco. Eppur c'è un canone che dovrebbe governare le scelte di una P. Amministrazione e cioè il prinicipio di economicità (maggior risultato con il minimo impiego di risorse e di mezzi). Non è che poi, con un impiego in larga scala del Trans... si otterrebbe l'inverso: minimo risultato con il massimo impiego di risorse e di mezzi? Quello che hai messo in evidenza è molto importante per ragionare sull'utilità (sarà tale?) di una novità (con o senza benefici)?: "consumo di gommme e ruote metalliche (il vincolo sotto cassa), rotaia, asfalto (o quello che è), maggior consumo di energia (attrito gomma-asfalto maggiore)... (I tram ruote e rotaie) sicuramente frenata migliore e accelerazione più rapida". In piccole e graziose città come Mestre e Padova, forse, questi effetti che metti in evidenza, Santo-Padre, sarebbero prodotti in scala minore, ma in città come Milano, Roma, Torino, la cui estensione territoriale è maggiore, con più kilometri da percorrere, che risultato avremmo? Certo i dubbi sono tanti riguardo al tram su gomma (chiamiamolo pure così, per non far torto alla Motorizzazione e ad alcuni appassionati). Comunque, sono talmente incuriosito, da pensare che il mio prossimo viaggio sarà proprio a Padova, per cercare di constatare pregi e difetti della rivoluzione nei trasporti.
P.S.: Un'ultima riflessione su quello che hai scritto:"Non sono mi pare noti pubblicamente i costi del TL poichè penso la casa madre se li tenga per sè". Perché una cosa del genere, cosa hanno da nasconderci? [SM=x346249]
[Modificato da evviva il tram 06/08/2011 13:21]
06/08/2011 19:10
 
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apprendista tranviere
Si vai a Padova e testalo, vedrai che il comfort si limata al rumore minore, ma poi a fianco a te ci saranno: motorini truccati più casinari di un jet, auto che strombazzano il clacson a piè sospinto, bus in accelerata o in frenata, tamarri con lo stero a palla, ambulanze a sirene spiegate, quello che grida: donne è arrivato l'arrotino e l'ombrellaio...... il rumore del tram classico è risibile. E' solo un pretesto per amministratori cazzoni per farsi belli con gli elettori perchè gli uni e gli altri non capiscono una fava di mobilità e TPL... il TL è l'incul..... del nuovo millennio, roba vecchia venduta per nuova ed innovativa!!! Ed altro non è che un mix tra autoguidovia e tranvia e raggruppa i difetti di entrambe ed ha i vantaggi solo di una. INNOVATIVO sarebbe impedire alle auto di entrare indiscriminatamente nei centri urbani, o se proprio devono entrare siano esse penalizzate non i mezzi pubblici. CONTAMO le corsie preferenziali? Io ho provato il VAL di Torino (visto che è la mia città) e la metro di Milano (visto che ci ho lavorato e vissuto). Sicuramnete il VAL è più silenzioso, ma non è che a MIlano mi dovevo tappare le orecchie, dai, queste sono idiozie! Mica ci devo dormire in metro!!!! La frequenza è impercettibili dato che l'utente vorrebbe scendere in metro (o fermata) ed avere il mezzo già lì pronto ad aspettarlo. L'unica ragione per cui si è scelto il VAL è l'assenza del conducente che è la voce più onerosa delle aziende di TPL... i benefici e costi del VAL non sono così minori rispetto ad una ttradizionale, anzi sotto certi aspetti il VAL è più limitato. Ah io lo definirei guidovia elettrificata, non tram su gomma, filovia, metro leggera.... anzi lo chiamerei specchio per le allodole.
[Modificato da Santo_Padre 06/08/2011 19:14]
06/08/2011 22:04
 
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tranviere veterano
Il trans...............rotabile enigmatico
Sicuramente non avrei inserito il trans........tra i tram di padova, piuttosto avrei creato una cartella: "altri rotabili". E' come chiamare un cavallo asino, anche se ambedue sono equini. Da quello che dici: "il comfort si limata al rumore minore" (questo è forse il pregio)? Preferisco il tram che sferraglia! "ma poi a fianco a te ci saranno: motorini truccati più casinari" (mi auguro che il trans......viaggi su corsie preferenziale protette, perché quei due solchetti ai fianchi dell'unico binario, li vedo con molta apprensione per le due ruote). "E' solo un pretesto per amministratori cazzoni per farsi belli con gli elettori perchè gli uni e gli altri non capiscono una fava di mobilità e TPL... il TL è l'incul..... del nuovo millennio, roba vecchia venduta per nuova ed innovativa".Questo la dice lunga su quanto gli Amministratori pensano alle nostre reali necessità. "Ed altro non è che un mix tra autoguidovia e tranvia e raggruppa i difetti di entrambe ed ha i vantaggi solo di una". Un ibrido in piena regola, quindi. Mi piace molto la definizione che hai dato all'aborto elettro-meccanico:"guidovia elettrificata, non tram su gomma,.........specchio per le allodole". Eh, caro Santo_Padre, le novità sono sempre un salto nel buio. I miei dubbli sulla bontà della trovata aumentano sempre di più! [SM=g10255] [SM=x346249] [SM=g9410]
[Modificato da evviva il tram 06/08/2011 22:23]
06/08/2011 23:54
 
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Il Translohr, come i filobus, avrà un maggior attrito da vincere ma ha anche minor peso da spingere, in virtù della migliore aderenza.
In generale i mezzi elettrici, sia su ferro che su gomma, sono tutti meritevoli dal punto di vista ambientale, trovo veramente signolare sentirvi sprecare pagine di parole contro un mezzo elettrico che si trova in pochissimi posti al mondo mentre ci sono centinaia di milioni di mezzi termici in giro per il pianeta che contribuiscono ad avvelenarlo.
Scusate, ma per me avete sbagliato bersaglio...
07/08/2011 11:40
 
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Non stiamo sprecando pagine, stiamo facendo delle considerazioni su questo mezzo. Io non ci vedo nulla di così innovativo, a differenza del VAL che ha rivoluzionato il settore metropolitane. Sei sicuro che il TL sia paragonabile a leggerezza ad un filobus? Poi ogni mezzo per liberare le città dallo smog è buono, ma perchè vendere sto prodotto che non ha un futuro. Hai letto l'argomento tram-treno? Dimmi come potrai mai integrare il TL colla ferrovia.... In Francia sta rifiorendo il tram e non usano il TL (e l'hanno inventato in Francia...) solo Parigi ha in progetto 2 linee di TL la cosa è un po' strana... (e forse Strasbourg). Dai non facciamoci incantare solo perchè è una novità! Come per il digitale terrestre... roba vecchia ce l'hanno rifilata per nuova!!! Conosci le O-Bahn? Roba già esistente da ANNI!!! Hanno aggiunto la catenaria, la rotaia in mezzo e dicono che è NUOVO...
[Modificato da Santo_Padre 07/08/2011 11:42]
07/08/2011 11:52
 
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I cittadini di Clermont dicono....
Clermont risque de connaitre le même problème que Nancy et Caen en étant "prisonnière" d'une technologie très couteuse à exploiter et à remplacer ! Maintenant que l'on a le Translohr, on est obligé de composer avec sachant qu'il est très récent (5 ans) et que le détruire reviendrais à se tirer une balle dans le pied ! T2C fait ce qu'il peut (et s'en sort plutôt bien) avec ce que le SMTC lui donne . Ce qui est dommage c'est que le surcout engendré par le Translohr oblige à faire des économies sur le réseau bus (dont l'offre en 2006 à l'inauguration du nouveau réseau tram + bus était vraiment très bien par rapport à aujourd'hui ou l'on assure le strict minimum).
07/08/2011 12:06
 
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altri commenti.... di cittadini (di Nancy ora) molto soddisfatti
pourquoi persister dans l'erreur du TVR avec le Translohr ? Franchement ridicule et irresponsable sur le long terme.

Ah c'est vrai, j'avais oublié que nos élus raisonnent à très court terme...

Abandonnons définitivement ces technologies bâtardes qui ne sont pas interchangeables pour adopter une solution enfin pérenne, quelle qu'elle soit : les finances publiques de la CUGN, et donc celles de ses contribuables, ne s'en porteront que mieux !!! :roll:
[Modificato da Santo_Padre 07/08/2011 12:08]
07/08/2011 12:17
 
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Il Trans........incompreso
@giambo: sprecare pagine e magari sprecare tempo; e perché mai? si sta discutendo di un trammoide, aborto elettro-meccanico che (ho sentito più voci al riguardo) pare non sia tanto considerato dove è stato inventato. Allora, se permetti, vogliamo cercare di capire se abbiamo a che fare con una innovazione o meno,vero Santo_Padre? P.s. La cosa che subito si percepisce e che il trans è un aggeggio molto costoso.
[Modificato da evviva il tram 07/08/2011 12:24]
07/08/2011 12:39
 
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infatti e discutere fa parte dell'animo umano, del ragionare, o dovremmo bere tutto ciò che le aziende e le amministrazioni politiche ci propinano? Il TL fa bene alla Lohr se riuscirà a venderlo... qui da noi che siamo creduloni, ed i francesi lo sanno, riusciranno venderlo... poi quando tra 10 anni ci accorgeremo del tram-treno che appunto in Francia e Germania si sta sviluppando e noi saremo pieni di TL e non potremo mai far correre un TL su una ferrovia sub-urbana che si farà?
07/08/2011 13:12
 
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Purtroppo i nostri Amministratori fanno le loro scelte non in base al alle reali esigenze dei cittadini, ma secondo altre logiche. Gli italiani? Non solo sono creduloni, ma anche pecoroni! Inoltre, dove sta scritto che dobbiamo prenderci gli scarti degli altri?
07/08/2011 14:11
 
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gli amministratori fanno scelte per i loro portafogli. staremo a vedere se il TL surclasserà il tram tradizionale.
07/08/2011 15:00
 
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Speriamo che ciò non avvenga, sarebbe come una seconda caduta degli Dei. Ma la Lohr è più influente di Fiat e Ansaldo-Breda? Allo stato attuale non credo proprio.
07/08/2011 15:17
 
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AnsaldoBreda a rischio vendita

L'amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi durante la presentazione agli analisti dei dati semestrali ha dichiarato a proposito della controllata AnsaldoBreda: "voglio essere molto chiaro: o riusciamo a ristrutturare la società entro l'anno" o si vende". Orsi ha detto di essere già in trattativa con investitori istituzionali per la cessione della controllata. L'attivita' dei trasporti, rappresentata principalmente dalla società ferroviaria, insieme a quella dell'Aeronautica e a quella dell'Elettronica per la Difesa, sono i settori su cui si sta concentrando l'attenzione del gruppo per recuperare profittabilità. In pratica l'intenzione è quella di puntare quasi solo sulla difesa cedendo le attività dei trasporti, abbandonando un settore ritenuto strategico in molti paesi ma non ovviamente in Italia. Iniziato intanto il pre-esercizio sulla nuova linea metropolitana a scartamento metrico di Fortaleza in Brasile a cui l'AnsaldoBreda fornirà 20 elettrotreni dello stesso modello in uso sulla Circumvesuviana (i Metrostar). I primi due convogli consegnati hanno iniziato a viaggiare su una prima tratta di circa 2,5 km dei 24 km totali, la linea sarà aperta all'esercizio alla fine del 2012.

Fiat a livello ferro tranviario è morta, mortissima. (Tra un po' toccherà alle auto... è solo questione di tempo)

Ora c'è Alstom (guarda un po'... francese...)
[Modificato da Santo_Padre 07/08/2011 15:19]
07/08/2011 16:14
 
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@ Santo_Padre: le auto stanno già morendo; dopo l'accordo con gli Americani sono state abortite una ypsilon con il muso osceno, una Delta idem ed un suv indecente. Parlando di tram, immagino che avrai saputo delle noie che abbiamo avuto, qui a Roma, con la fornitura di rotabili a pianale ribassato (la serie 9200 - prodotta da Alstom di Colleferro - , tant'è che questi li abbiamo dovuti rimandare alla stessa casa per un ricondizionamento? Avevano problemi agli snodi)!
Comunque sia, facciamo i debiti scongiuri riguardo ad un aumento di fornitura dei rotabili made in France.
07/08/2011 16:25
 
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la verità che tutti nascondono e noi neghiamo a noi stessi è che... ci stanno colonizzando. Questo è un Paese moribondo in mano a scemi e delinquenti, il mio unico rammarico è che per me è troppo tardi per andare via da sto cesso di Stato.
07/08/2011 16:28
 
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Anche io ho pensato più volte di andarmene. Perchè pensi che sia troppo tardi?
[Modificato da evviva il tram 07/08/2011 16:29]
07/08/2011 16:40
 
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io ho 34 anni una compagna ed un lavoro stabile, dove vado più?
07/08/2011 16:51
 
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tranviere veterano
Pure questo è vero, ma con la pensione che ci daranno faremo proprio la fame (a meno che uno non vada a vivere, p.es. in un Paese dell'America Latina dove il denaro ha ancora alta la sua capacità di acquisto). Non vedremo forse, più, i nostri beneamati tramvetti, pazienza! (nel frattempo, quanti saranno stati sventrati dalla fiamma ossidrica, magari per far posto al Trans..........)?
[Modificato da evviva il tram 07/08/2011 17:21]
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