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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
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22/05/2007 10:56
 
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apprendista tranviere
Problemi finanziari
-- Il progetto Cinese --
Non vi dico che contratto hanno firmato. Se non funziona, si prendono la Lohr e tutti i fornitori. Ed i Cinesi sono bravi a far rispettare i contratti. Ho letto la parte relativa alle garanzie, dato che conosco chi fa il sistema di localizzazione del translhor, e devo dire che hanno imparato dagli americani. Garanzie fidejussorie, penali (pesantissime) e chi piu' ne ha piu' ne metta. Auguri!

-- Pagamenti --
E qui continuano le note dolenti. Il flusso di soldini si e' fermato (chissa' perche') mettendo in grossa difficolta' societa' che forniscono i sistemi tecnologici del tram (localizzazione, controllo, sicurezza).
Fermiamoci al fatto, e concorderete che non e' un bel segnale.

-- Mestre --
A Mestre hanno fatto tesoro (speriamo) dell'esperienza di Padova, almeno per il fissaggio della rotaia, effettuato non piu' con la resina (sperimentale) ma con il classico sistema ferroviario a bulloni/prigionieri (passatemi il termine non specifico, ma comunque fissaggio meccanico). Ecco il perche' del maggiore armamento.
Hanno inspessito le solette, ma hanno un casino di problemi con lo spostamento dei sottoservizi.

A presto!

--
Cesare
22/05/2007 11:27
 
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apprendista tranviere
Re: Problemi finanziari

Scritto da: cesare250495 22/05/2007 10.56
-- Mestre --
A Mestre hanno fatto tesoro (speriamo) dell'esperienza di Padova, almeno per il fissaggio della rotaia ...

che avrebbero avuto anche con un tam normale. E che in ogni caso entro i prossimi 10 anni andavano comunque rifatti, avendo in qualche caso al veneranda età di 70 anni!!

[Modificato da XJ6 23/05/2007 9.14]


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- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

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"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

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Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

22/05/2007 13:17
 
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apprendista tranviere
Aggiornamento su Mestre
Concordo, Ciiv, sulla necessita' in certi casi del rifacimento dei sottoservizi. Se fosse un tram normale, pero', almeno avremmo la certezza sul successivo servizio/affidabilita'.

Il bello comunque e' che i maggiori costi non sono stati considerati, motivo per cui ora i cantieri sono FERMI in attesa di un rifinanziamento.

Non solo. A Favaro Veneto, a causa dei cantieri e dei ritardi che stanno accumulando, il 30% delle attivita' commerciali ha chiuso i battenti.

Questi sono i fatti, che purtroppo mi pare evidenzino una gestione perlmeno miope del progetto tram.

Ammetto i disagi e gli errori "in corsa" (chi non fa non sbaglia, qualcuno diceva). [SM=x346233]

NON accetto pero' l'arroganza dell'ignoranza e la miopia nella gestione e visione della Vita di una citta'. [SM=x346221]

--
Cesare

[Modificato da cesare250495 22/05/2007 13.19]

22/05/2007 15:06
 
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apprendista tranviere
Re: Aggiornamento su Mestre
Anche qui però con un tram normale (a parte la sicurezza della funzionalità, che non è poco) sarebeb cambiato poco, forse i tempi sarebebro stati quelli in effetti.

La domanda più giusta è, aveva davevro bisogno di un tram (qualsiasi) Mestre? La risposta secondo me è no. Anche perchè è urbanisticamente cresciuta, non pensando ai tram.

E qio, il discorso si sposta radicalmente su questioni che con il gommotram centrano poco.

Da quello che so io, i cantieri (quello di Marghera sicuramente) vanno avanti.

[Modificato da XJ6 23/05/2007 9.25]


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22/05/2007 16:10
 
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apprendista tranviere
La domanda...
La domanda e' assolutamente calzante!
Padova/Mestre avevano bisogno del tram?

Sai quante cose si facevano con tuttiqueimilioni di Euro, se ben destinati, sia sul trasporto pubblico che sulla accessibilita' alla Citta'?

Prima comunque mi riferivo ai cantieri in centro. Per quelli di Marghera e' questione solo di un po' di tempo.

Una chicca, per chi non conoscesse Padova.
Il capolinea nord sara' a Pontevigodarzere, e l'intenzione e' quella di intercettare chi arriva da fuori Padova nord per andare in centro, facendogli parcheggiare la macchina e prendendo il tram.
Tempo di percorrenza fino in stazione: 10-15min
Costo (escluso il parcheggio): Eur 1.00

A 700m (700 metri!) verso Nord, e quindi PRIMA del punto nodale del traffico che e' il ponte sul Brenta, esiste una stazione FFSS (Vigodarzere), appena rinnovata, con parcheggio GRATUITO e con una frequenza treni verso PD di uno circa ogni mezz'ora (come il tram attualmente).
Tempo di percorrenza fino in stazione: 7min
Costo: Eur 1.20

Lascio lo spunto per una libera riflessione. La mia l'ho gia' fatta.

--
Cesare
22/05/2007 16:19
 
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tranviere veterano
La risposta....
Pontevigodarzere non fa parte del comune di padova quindi ha le tariffe che vuole,certo è ridicolo il fatto che l'aps non faccia nulla per rendere capillare la rete,sono anni che mi lamento,e non ho mai ricevuto un'adeguata risposta da quelli che amministrano l'azienda un tempo in mano a mio padre e colleghi tutti ormai pensionati se non passati a miglior vita.Un bus che colleghi le stazioni nascenti metropolitane fino al capolinea del 18? No.Un midibus da pontevigodarzere a cadoneghe bypassando il capolinea del tram? No. Un minibus che passi per pontecorvo invece che prato della valle? No. Di elettrio padova ha 2 Cam Alè che si vedono raramente,ed il translohr.Ma acquistare anche i gulliver da noi arrivati grazie al prezioso prestito perugino no?NO.

Questa è padova,la fiera del NO.Vabbè stiamo in ottima compagnia.
22/05/2007 21:30
 
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Pontevigodarzere È in comune di Padova, semmai non lo è (e fa comune autonomo) Vigodarzere. Per quanto riguarda i Gulliver, per fortuna che sono stati rispediti al mittente, non sono autobus, sono solo delle scatolette con delle ruote sotto, i mezzi più scomodi che mi sia mai capitato di prendere, le 700 milanesi sono molto più comode!!!

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
24/05/2007 08:40
 
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Dalla Cina con furore...
Mi è arrivata una mail con nuove fotografie del Translohr cinese: nel testo c'è scritto che se l'esperimento avrà dato esiti positivi le linee a Tianjin dovrebbero diventare tre in totale. Quella appena inaugurata è lunga circa 8 Km comprensiva di 14 stazioni.
In futuro anche Shangai è orientata a dotarsi del Translohr francese per il collegamento col distretto di Pudong ove, fra l'altro, è ubicato anche l'Aeroporto.





Il Translohr cinese è a tre casse come quello italiano di Padova
25/05/2007 01:00
 
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Il vero antenato (senza troppo successo) del Translohr.

Nulla si inventa, molto si copia.

[SM=x346225]

25/05/2007 12:31
 
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Durata degli antenati...
Ottima la segnalazione dell'antenato. Speriamo che il moderno abbia sorte migliore, dato che leggo essere durato dal 1868 al 1869 ;)

Aggiornamento su Padova.
Dato che il porfido sta dando problemi, gli amministratori ed i tecnici si stanno indirizzando verso l'asfaltatura delle cosiddette "Rivere dei Ponti Romani", uno dei punti di Padova che con il suo porfido da un tocco decisamente piacevole e caratteristico alla Citta'.

Non si fa menzione, invece, che le riviere si sono ridotte cosi' male (sfondamenti, buchi, porfido che salta) a causa di lavori fatti in fretta e malamente solo pro elezioni politiche.

Sono una persona educata, ma quando vedo questa "violenza" ed ottusita' (oltre che memoria corta) mi viene voglia di ribellarmi.

Per inciso: a Winchester (Gran Bretagna), nella zona pedonale (tutta in porfido e pietra antica), girano bus (gommati) a velocita' ridotta, con minimo fastidio al traffico pedonale e grande gioia del pedone che puo' lasciare la macchina al parcheggio, contando su un mezzo che lo porta in mezzo alla citta'.

--
Cesare
25/05/2007 14:38
 
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La vera tragedia delle Riviere (non solo quella dei Ponti Romani, ma anche le altre sul naviglio... Tito Livio, Ruzante, Businello) e' stato il loro tombinamento negli anni '50.
Se non fosse stato fatto quello scempio, oggi il tram forse correrebbe, in sede propria, in via Roma e Corso Umberto...
25/05/2007 16:20
 
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apprendista tranviere
Dalla Newsletter ufficiale - Eppur si muove n°57
Articolo della Newsletter numero 57
Sulle Riviere tornerà l'asfalto

"Entro l'estate i cubetti di porfido delle riviere Ponti Romani e Tito Livio potrebbero essere rimossi e sostituiti con l'asfalto. E’ la scelta che l’amministrazione comunale sembra intenzionata a prendere per rendere più sicura la corsa del metrobus. L'assessore alla mobilità Ivo Rossi sostiene la necessità dell’intervento sia per la sicurezza di coloro che quotidianamente percorrono le riviere in moto o in bici, sia per la stabilità dei mezzi della Translohr. L’Amministrazione ha già tentato di rimediare sigillando i cubetti di porfido, ma dopo pochi mesi si muovono nuovamente. Il fenomeno dipende dal fatto che negli anni '50, le Riviere sono state tombinate con materiale di risulta che ne rende il fondo permanentemente instabile. I tecnici dicono che per rendere definitivamente stabile il terreno bisognerebbe scavare per almeno 70 centimetri. “O si lavorava prima di posare il binario - afferma l'assessore Ivo Rossi - oppure si cerca una soluzione meno costosa e invadente. L’asfaltatura" [SM=x346221]

AIUTO!!!!!!!
Si accettano suggerimenti su COSA fare COME!!!
E secondo loro l'asfaltatura, senza un sottofondo valido, tiene? Ma si riempira' di bozze, buchi, gobbe e sfondamenti, esattamente come la pavimentazione di porfido!
AIUTO!!!!!!!!! [SM=x346222] [SM=x346223]

--
Cesare
25/05/2007 17:49
 
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apprendista tranviere
Re: Dalla Newsletter ufficiale - Eppur si muove n°57
Il problema non sono le buche, gli avvallamenti ecc, il problema sono i cubetti di porfido che si staccano e sono pericolosissimi per la marcia del tram.
Solo che secondo me serve cemento non asfalto!!
E cmq potevano pensarci prima che deturpare adesso ancora di più una città....anche se Ivo rossi al tG ha detto che senza porfido l'aspetto può solo migliorare.

[Modificato da XJ6 27/05/2007 15.24]


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26/05/2007 03:34
 
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tranviere veterano
Pavimentazione
Max,cesare e ciiv sono cose dette e stradette in pagine passate. E' vero anche che il porfido euganeo è un elemento essenziale per l'aspetto urbanistico di padova,io avrei come ho detto e ridetto le classiche lastre di pavè dalla consistenza alta( grosso zoccolo) e dalla tonalità rossiccio scuro in modo da dare un buon impatto paesaggistico e di manutenzione superiore a quella farlocca di un quinquennio...


Il cemento con tutte quelle sollecitazioni si sgretolerebbe pressochè nel giro di 2 anni non avendo che appoggi su argilla sabbia e pali di legno all'altezza delle riviere.
26/05/2007 11:44
 
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apprendista tranviere
Asfalto, puzza e pubblicità
Ciao a tutti. Comunque bisogna considerare che se tutto va bene e la linea verrà completata con l'entrata in servizio di almeno 6 - 10 tram il perrcorso dei bus sarà deviato. Questo comporterebbe una minor sollecitazione dell'eventuale asfalto con sotto il porfido, con un minor rischio di avvallamenti.
Si stava valutando se utilizzare la colla, ma i costi sarebbero elevatissimi.

Per quanto riguarda i mezzi mi auguro vengano sostituiti i filtri dell'aria (specie sull'11) perchè l'ododre interno è orrendo. Na puzza di piedi tremenda. [SM=x346221]

Vi segnalo inoltre che la pubblicità del tram sarà anche sui sacchetti del pane. Sacchetti, che verranno utilizzati dai panifici lungo tutto il percorso del tram. Sti commercianti...prima si lamentano e poi apprezzano bah chi li capisce?! [SM=x346225]
26/05/2007 21:23
 
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tranviere senior
Tutte queste modifiche, seppur indispensabili, non fanno altro che aumentare il costo di impianto (ancora più conveniente del tram tradizionale probabilmente) e confermare che il sistema è delicato.

Allego delle foto del sistema di guida del VAL, che serve per superare gli scambi.
si tratta di una banale ruota che rotola all'interno di una rotaia ad U.
Così a naso sembrerebbe molto più semplice e sicuro del translhor, che dite?





[Modificato da EmilTorino 26/05/2007 21.25]

27/05/2007 13:50
 
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tranviere veterano
Eh
Emiltorino,magaaaari,maaagari anche padova si adottasse di una metro col sistema Val.Ne avrebbe anche fin troppo bisogno ma alla cecità di certe persone che si definiscono amministratori poco c'è da fare.A naso ma anche senza a naso il sistema val è piu sicuro di un playmotram. Infatti tutto il sistema di guida è completamente carenato e cordonato (prendo questo spunto improprio rubato all'arte ma per farmi capire) mentre un tram che si poggia sulla sola rotaia oggi è stabile un giorno non piu..
28/05/2007 09:47
 
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apprendista tranviere
Re: Pavimentazione

Scritto da: Cori x 26/05/2007 3.34
Max,cesare e ciiv sono cose dette e stradette in pagine passate.


Non mi pare che si sia parlato molto di stombinamento del Naviglio... gli unici post al riguardo sono i miei ;)
A parte il fatto che "repetita juvant".
28/05/2007 13:17
 
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tranviere veterano
Son passate tante pagine....
Vai paaagine paagine indietro....si parla addirittura di acque e di palazzi estinti :)

[Modificato da XJ6 28/05/2007 13.52]

28/05/2007 13:53
 
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maestro tranviere
Repetita juvant
Ha ragione Max, secondo me. Ripetizioni fatte con giudizio aiutano la leggibilità del forum.

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