Nuova Discussione
Rispondi
 

I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
Autore
Stampa | Notifica email    
11/11/2009 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
ARCELLA -Considerazioni sul possibile futuro Tram/bus dell'APS
All Arcella tutti vogliono il tram
il mattino di Padova — 10 novembre 2009 pagina 23 sezione: CRONACA

"ARCELLA. Tram all’Arcella: prima o dopo Natale? I residenti lo vorrebbero subito; i commercianti sono perplessi e divisi. «E’ il mezzo pubblico più bello e veloce», commenta Augusto Giralucci (fratello di Graziano, vittima delle Brigate Rosse in via Zabarella) che risiede a San Carlo «e l’Arcella, assieme alla Guizza, può dirsi fortunata rispetto agli altri quartieri serviti solo dai bus». «Ripristinare le corse già prima di Natale? Per noi residenti sarebbe vantaggioso, così potremmo raggiungere più tranquillamente il centro per fare shopping». Anche Sara Citarella Di Maio, infermiera dell’Usl 16 al distretto di via Temanza, attende con ansia il ritorno definitivo del convoglio su rotaia lungo le vie Aspetti e Reni: «Solo il tram mi permette di andare in centro in pochi minuti e fare gli acquisti in tutta tranquillità senza dover pagare almeno due euro all’ora per parcheggiare l’auto», fa notare la donna. Un’opinione condivisa anche da Mirella Franzolin, la madre di Alessandro Milan, il titolare del bar Al Palazzetto: «La nostra famiglia vive e lavora in via Temanza, a soli cento metri dalla fermata», osserva la signora «quindi per noi, più presto torna il tram e meglio è. A bordo si viaggia benissimo, si risparmia tempo e c’è posto anche per le borse della spesa». Toni diversi nei commenti dell’alimentarista Alberto Elardo, titolare del pastificio La Casalinga e dei fratelli Loredana e Massimo Tomei che gestiscono la boutique Arcobaleno, all’incrocio con via Ansuino da Forlì. «Il Comune poteva benissimo farlo partire dopo Natale e darci la possibilità di fare più incassi nel periodo pre-natalizio», sostiene Elardo «ma ormai sembra tutto deciso. Il tram c’è ed è giusto utilizzarlo in massa, come succede, d’altronde, in tutte le città medio-grandi d’Europa». Più complesso il commento di Massimo Tomei. «Nessuno di noi si ostina a combattere il tram», è la premessa del giovane commerciante «all’Arcella chiediamo soltanto all’amministrazione comunale di potenziare il numero dei parcheggi sia lungo l’asse tramviario che nelle laterali. I posti-auto, poi, dovrebbero essere gratuiti e, possibilmente, a rotazione Fino a trenta minuti. Come negozianti, potremmo renderci disponibili a distribuire gli appositi coupon ai nostri clienti, abituali e non». L’edicolante di via Aspetti 241, a pochi passi dalla tabaccheria De Rossi, è invece del tutto contrario al ritorno definitivo del tram. «I numeri parlano chiaro», sbotta Costante Matterazzo «nel periodo in cui questo mezzo ha circolava in via sperimentale, ho venduto parecchie copie di giornali in meno. E’ inutile fare giri di parole, la mia edicola si affaccia direttamente sulla carreggiata nord del tram e gli automobilisti di passaggio non possono fermarsi neanche pochi istanti perché le corse qui passano ogni 7-8 minuti. Altro che rilancio, per me è un danno». - Felice Paduano"


Ciò significa quello che dicevo riguardo D,CH,A con tanta pace di chi disfattista ed un pochino ignorante voleva binari selvaggi senza mettere in mezzo bus che rimangono come ho sempre detto ausiliari in molti casi e soprattutto in questo periodo dove "non girano soldi" apparentemente per dare un'intonacata verde alle città europee.

Dunque a Padova spezzano 4 linee il 5 ed il 6 ora saranno nuove linee fondamentali per la città in quanto il loro raggio un tempo già lungo lo sarà di più aumentando la corsa di 10 km cadauna a scapito di altre linee come il 4 ed il 19 vassalle del playmotram in periferia nord di padova. Già qui un bus di 12 metri appare totalmente insufficiente visto che abbraccia le aree più popolose di Padova ambo lati il minimo è l'adozione costante di bus da 18 metri e relegare i 200 bus da 12 metri in linee sfigate.Così i vari Europolis sono totalemente da rivendere o rottamare (1998 euro 2)



Ciò già pone a mio avviso dei problemi: il 4 ed il 19 potrebbero riunirsi in una linea di quartiere toccando con la sola fermata del capolnea del tram per proseguire vicendevolmente la tratta Pontevigodarzere-Cadoneghe e sarebbe intelligente farla partire dalla stazione di Pontevigodarzere già futura SMFR per Castelfranco andando a toccare Cadoneghe con una futuribile linea che congiunga Vigonza che da anni chiede il prolungamento della linea 18...intersecandola dunque laggiù con la possibile linea 4/19 che a mio avviso potrebbe chiamarsi 19 anche Vigonza potrebbe avere non una ma due linee di bus nella raggiera Vigonza-Pontevigodarzere e Vigonza- S.Famiglia e con l'arrivo futuribile del Tram SIR 2 da Ponte di Brenta a Sarmeola la futura linea 10 potrà toccare non solo in notturna come oggi accade la parte che da sarmeola porta a Pontevigodarzere creando il Ring tanto amato ovunque e togliendo dalla testa al comune di creare il GRA Padovano....

Augusto lo sai anche tu a me il playmotram non m'è mai piaciuto infatti prego in cinese swaili turkmeno che la Lohr finisca qui l'avventura patavina. Ho sempre creduto e continuerò a credere che a Paodva l'unico tram possibile sia l'ULF viennese ma ultimamente se proprio franzosen dovrebbe mai essere anche un tram come quello di Le Mans non dispiacerebbe,certo lo stadler è altro pianeta e guarda caso la ST che è di Padova non Mestre come qualche cretino ha scritto ha acquisito FLIRT e GTW per le ferroviarie.... meglio di così! Sarebbe bello se tu XJ6 Robè e quanti altri vogliano venire qui a Padova per parlare discuterne magari davanti a qualche specialità locale,ah sono un ottimo Cicerone [SM=x346232]

Tram Le Mans



Tram Monaco



Tram Vienna



Altro che Playmotram



Ciao!



[Modificato da Cori x 11/11/2009 09:10]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com