È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
Autore
Stampa | Notifica email    
26/01/2008 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
lunga vita al tram, di Padova, ma...
Credo che quando s'intende dotare una città di media dimensione di una tramvia che, per risolvere i più gravosi problemi di traffico, attraversi il centro diametralmente collegandolo con le principali periferie, il progetto non possa prescindere dai problemi urbanistici che tale scelta può creare.
Senza entrare in dettagli (viabilità, parcheggi, rapporto con il traffico automobilistico, rapporto con le residue linee d'autobus, ecc.)mi pare che uno dei principali problemi sia proprio il rapporto con gli assi viari dedicati al piccolo commercio, o al commercio di una certa qualità, siano quelli centrali o quelli della media periferia.
Nei progetti più recenti (Padova è il più emblematico) non mi sambra che tale rapporto - che è un dato di tipo urbanistico - sia stato adeguatamente approfondito. Forse per realizzare la tramvia diametrale di Padova - che considero senza dubbio opportuna e necessaria, specie in prospettiva futura - gli assi viari da coinvolgere potevano essere altri, meno "difficili" da gestire...
Alle volte, le scontate pressioni dei commercanti, che si vedono ridotto il loro "spazio urbano" diventano così forti da far abortire il progetto (Verona, o forse anche Bologna?), o da rendergli la vita ancora più difficile di quanto non l'avesse già (Padova, a causa del sistema prescelto che non è dei più felici - e Firenze, a causa del temuto impatto sull'ambiente monumentale del centro).
Eh, se i progettisti, gli urbanisti e gli amministratori fossero sempre all'altezza del compito loro... Perchè quello di tracciare una tramvia dove non esiste è di sicuro uno dei più difficili.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com