È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2009 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
I vecchi treni non credo potessero andare a 120 Km/h, anche perchè la linea aveva come limite massimo i 100, ovviamente sui tratti che lo consentivano.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/09/2009 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
mah, io sapevo che 100 era il massimo consentito per le ferrovie a scartamento ridotto, e non solo in italia.
probabilmente la tecnologia ha progredito anche in questo campo.
12/09/2009 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Adesso ci sono tratte percorribili a 120 Km/h, questo è certo. C'era un problema con la velocità massima sugli scambi in deviata, ma anche lì c'è un adeguamento in corso. Francesco, che ha metà della sua parentela impiegata in Circum (a proposito Francé, giorni fa c'era Amanteo a Telecapri), può dirci di più.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/09/2009 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
i vecchi treni SICURAMENTE non potevano andare a 120 orari! I limiti di velocità della Circum sono stati, storicamente, prima di 50 Km/h....poi elevati a 60 ed infine 90! Certamente tecnicamente anche gli ETR attuali potrebbero andare più veloci ma l'armamento in alcuni tratti ancora non lo consente poiché i deviatoi sono autorizzati ai 30 Km/h tranne, sicuramente, quelli in opera sulle nuove tratte che sono autorizzati ai 60 km/h. Cmq sono in corso lavori di adeguamento e man mano che entreranno in esercizio le tratte rinnovate saranno, ove possibile, elevati i limiti di velocità.

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
13/09/2009 03:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano

Bravo,Raimondo.Ma ci vai via mare? [SM=x346231]


I nolani dicono sempre "s'arricord l'acqua a Nola" oppure "s'arricord il mare a Nola" ad indicare che un tempo la città era bagnata dal mare [SM=x346230] [SM=x346230] ...quindi..... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]


Forse lavora per la Q8? ;-)


Bella questa!!
[SM=x346219]


The winner takes it all
13/09/2009 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 11/12/2007
tranviere junior
xke ai tempi addietro (ai tempi di san paolino,IV-V secolo A.C.) il territorio dell'allora comune di nola arrivava fino al mare,da qui la tradizionale festa dei gigli che ricordano l'arrivo di san paolino dall'Africa dopo che era stato liberato
13/09/2009 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.179
Registrato il: 15/07/2006
tranviere veterano
XAugusto1
I vecchi treni anche se il limite massimo è a 100km orari non vanno mai a quella velocità, mi sono seduta più volte nella carrozza dove sta il contakilometri per sfizio per vedere quando fanno i vecchi treni, sulla linea di Sorrento solo nel tratto della fermatta Scrajo- Pozzano arrivano al massimo a 90km orari, il resto al massimo 60km orari.

Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
https://ienevideo.myblog.it/
13/09/2009 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Guarda che lo sappiamo....quello è il limite al quale sono impostati.... tecnicamente potrebbero anche andare più veloci!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
18/09/2009 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Alla scoperta delle infrastrutture Circum...
Sono destinato a scoprire nuove stazioni (per me) della Circum...
oggi mi trovavo a Sant'Anastasia per un appuntamento(datomi in un bar guarda caso [SM=x346230] di fronte un passaggio a livello) e mentre aspettavo l'altra persona ne ho approfittato per dare un'occhiata... [SM=x346232]

Linea verso Somma Vesuviana...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Zoomata



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La stazione...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un fischio richiama la mia attenzione,è arrivato il primo treno,(dietro le frasche)le sbarre sono ancora alzate,lo scambio si è già posizionato in deviata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Piccolo autobus che ha effettuato la fermata vicino al PL...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Io intanto mi sono spostato perchè resomi conto di stare vicino ad un cumulo di spazzatura dal quale venivano rumori sospetti...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Anche qui come Nola (e credo tantissime altre stazioni) si preferisce uscire a piedi per il passaggio a livello



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Arriva il secondo treno ( a sinistra il cumulo di spazzatura [SM=x346243])



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il macchinista fischia per salutarmi...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Entra in stazione sul corretto tracciato...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Gli aghi dello scambio si riposizionano in deviata e il primo convoglio arrivato in stazione parte. In questo caso il macchinista non mi saluta... [SM=x346233]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Eccolo superare il PL



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il PL



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Particolare del logo della ditta che ha realizzato l'attraversamento a raso in gomma, la Thermit Italia.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Mi sono dimenticato di fotografare la progressiva chilometrica...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dopo me ne sono tornato subito al bar (passando per ritardatario)...

Avevo fatto anche un video al deviatoio mentre si spostavano gli aghi, ma non so che opzione ho messo ed è venuto inguardabile...

[SM=x346219]
[Modificato da XJ6 19/09/2009 17:18]

The winner takes it all
18/09/2009 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Bravo Raimondo, tutto molto interessante!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/09/2009 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Se un mattino d'autunno, un viaggiatore ...

Ricevo dall'amico Tommaso la scansione di due biglietti della Circum, con delle note in tema di integrazione tariffaria che riporto integralmente di seguito.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'altro giorno per caso mi sono capitati questi due biglietti che mi forniscono lo spunto per una riflessione.

Uno dei due è per la tratta Ponticelli-Montesanto ed esisteva già, come si vede, un servizio cumulativo, ma in un solo senso.

Per quanto è dato di sapere, il viaggiatore in questione all'epoca abitava a Ponticelli e studiava a via Toledo, o giù di li.

La mattina prese il treno e fece il biglietto cumulativo (15.10.76 ore 6) da Lire 150.

Per il ritorno, invece (almeno così si potrebbe dedurre) fece prima un biglietto ffss metropolitano e poi, da Napoli P.G., acquistò l'altro per Ponticelli (ore 12), da Lire 100.

Sembrerebbe che le sfsm, da sempre molto avanzate e snelle sotto ogni punto di vista, prevedessero biglietti integrati, mentre le FS, non altrettanto "sveglie", obbligassero gli utenti a fare 2 file.

Ergo: 2 file, eventuale perdita di coincidenza e forse pure maggior costo.


28/09/2009 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
News Circumvesuviana

A fine ottobre-inizi di novembre termineranno i lavori di interramento del tracciato e realizzazione delle nuove stazioni di Boscoreale e Boscotrecase sulla linea Torre Annunziata - Pompei.
Questo permetterà l'eliminazione di ben 5 passaggi a livello con una conseguente positiva ricaduta sul traffico locale.
L'entrata in esercizio della nuova tratta e delle nuove stazioni è previsto per fine anno.
[Modificato da Madeco 28/09/2009 11:59]
28/09/2009 13:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 437
Registrato il: 15/12/2006
tranviere senior
[SM=g1885122]
Meno male.. ogni tanto si registrano buone notizie [SM=x346220]
sul fronte Torre Annunziata - Castellammare ci sono novità? a che punto sono i lavori di raddoppio?

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
28/09/2009 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Per mister656
Grazie per i tuoi splendidi reportage di Nola e Sant'Anastasia! [SM=x346220] Purtroppo solo ora li ho notati.

28/09/2009 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
XJ6, 19/09/2009 17.32:

...Sembrerebbe che le sfsm, da sempre molto avanzate e snelle sotto ogni punto di vista, prevedessero biglietti integrati, mentre le FS, non altrettanto "sveglie", obbligassero gli utenti a fare 2 file...


La Circumvesuviana è sempre stata una delle aziende più all'avanguardia, se non proprio quella più all'avanguardia, delle aziende campane.
XJ6, 19/09/2009 17.32:


...Ergo: 2 file, eventuale perdita di coincidenza e forse pure maggior costo.


Ed infatti il maggior pregio del sistema Unico Campania, oltre a quello di un minor costo, è proprio quello di farti risparmiare più file.
Se, infatti, non vi fosse il consorzio Unico Campania e volessi andare dalla Stazione Mugano di MCNE alla Stazione Centrale, sarei costretto a fare 3 biglietti e quindi 3 file (uno per la tratta Mugnano-Piscinola di MCNE, uno per la tratta Piscinola-Museo della Linea 1 ed un altro per la tratta Cavour-Garibaldi della Linea 2), con aggravio di costi e tempo.


28/09/2009 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Certo era strana la vecchia integrazione tariffaria ...

... a senso unico, menzionata sopra. [SM=x346235]

01/10/2009 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
settimana scorsa ho preso uno dei treni circum. prima serie, quelli con le cabine non piatte , tutto rinnovato all'interno con degli schermi interni tipo Tav, inutile dirvi che non erano in funzione.
01/10/2009 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Un abbaglio?
Ma che hai visto? Non ho capito. Ieri siamo stati con pezzi da 90 a Ponticelli officina. Ho commentato che i vecchi treni erano ormai dei ..ssi. Mi è stato spiegato che per il momento niente restauro perchè non si è trovato (€) chi li possa fare. Allora ne stanno facendo uno "fatto in casa" (della seconda serie) per vedere quanto viene a costare.
01/10/2009 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Tra l'altro considerando il buon lavoro svolto sul Napoli Express non sarebbe una cattiva idea quella dell'auto-ricostruzione.

02/10/2009 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Alcune foto di ct139k...
...scattate mercoledì in compagnia degli amici genovesi Gassani, Gregoris e Serra accompagnati (unitamente ad Alfredo Falcone, Gennaro Fiorentino e Rosario Saccone) alle Officine della Circumvesuviana, sotto la guida esperta dell'ottimo Gennaro Esposito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com