Il raddoppio della tratta Torre Annunziata - Pompei: la nuova linea sotterranea
La nuova linea inizia dalla stazione di Torre Annunziata-Oplonti, comune alle linee per Sorrento e Poggiomarino;
la facciata lato binari
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
i deviatoi della radice nord, dove i 6 binari della stazione confluiscono nella linea a doppio binario verso Napoli
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
I binari di stazione con le pensiline ed i primi deviatoi lato Sorrento
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
la radice sud vista dal quarto binario, dove si separano le due linee
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
a destra i due binari per Pompei Scavi, Castellammare di Stabia e Sorrento;
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
mentre a sinistra c'è la linea per Pompei, Scafati e Poggiomarino.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Per le prime settimane di esercizio il segnalamento della nuova linea è ancora disattivato, costringendo all'impiego dei segnali a mano; un manovratore dotato di bandierine regolamentari rossa e verde, in collegamento costante con il Dirigente Movimento, si posiziona poco oltre gli scambi ed autorizza di volta in volta il treno in partenza ad impegnare la linea o, come in questo caso, il treno in arrivo ad entrare in stazione.
Il binario verso Boscotrecase è ancora interrotto, ed infatti vi è in sosta un treno cantiere;
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
il motivo è che la nuova linea a doppio binario diverge verso destra, e la vecchia linea a binario unico che si vede in alto al centro tagliava il secondo binario che quindi in questo tratto dev'essere ancora posato.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
un breve tragitto in discesa e si entra nella galleria a doppia canna che sottopassa 2 volte la vecchia linea e comprende le nuove stazioni sotterranee di Boscotrecase e Boscoreale; dopo un primo tratto in galleria superficiale...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
si raggiunge la stazione di Boscotrecase, a banchina centrale; questo è il binario 2, verso Torre Annunziata:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
al termine delle banchine ci sono i segnali di partenza; quello del binario 1...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Lato Pompei è stato costruito un camerone che ospita la confluenza del doppio binario in un binario unico; il segnale di partenza del primo binario funge da protezione per il bivio.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
A terra sono già montate le bobine dei circuiti di binario; la canna a sinistra, non armata, è chiusa da un cancello...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
..mentre sulla destra la galleria armata è illuminata e dotata di banchina laterale e delle classiche nicchie di ricovero.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il percorso della galleria è costituito da un lungo rettilineo compreso tra due strette curve a destra; quella in partenza da Boscotrecase...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
e quella in arrivo a Boscoreale, sempre della canna pari.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Al piano binari la stazione di Boscoreale è molto simile a quella di Boscotrecase, a banchina centrale, con l'unica differenza che qui manca il camerone ad un'estrremità; inoltre c'è solo il binario 2 in quanto la sede prevista per il binario 1 è ancora vuota ed è protetta da una recinzione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Proseguendo in direzione di Pompei c'è una breve galleria superficiale a sezione quadrata che sbuca all'aperto:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
prima di uscire all'aperto, la nuova galleria sottopassa la linea FS Cancello-Torre Annunziata; guardando da via Pompei si riconosce il tratto più chiaro nel punto in cui sono stati eseguiti i lavori di sottoattraversamento, mentre sullo sfondo si riconosce il ponte della vecchia linea a semplice binario che scavalca le FS all'uscita della stazione di Boscoreale.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il parapetto su via Marrella che protegge l'uscita della galleria della nuova linea; in superficie si riconoscono le tracce delle due canne.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
In questa zona sono stati già posati i pali per l'elettrificazione, mentre mancano ancora i binari; infatti i lavori per proseguire il raddoppio e costruire la nuova stazione di Pompei non sono ancora iniziati, sembra per un contenzioso sull'esproprio di alcuni terreni della Curia adiacenti al Santuario di Pompei.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il cantiere non è comunque abbandonato, e sulla sede del futuro binario dispari è in sosta una gru anfibia strada-rotaia dotata di benna per la movimentazione delle rotaie
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
All'uscita della galleria la linea nuova fa una esse in salita per raccordarsi alla vecchia;
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
sullo sfondo si intravede il segnale di protezione, ancora inattivo, del Posto di Movimanto presso cui ci si innesta sul vecchio tracciato.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La nuova linea si innesta sul vecchio tracciato poco prima di raggiungere il Posto di Movimanto, che si vede sulla destra; da questo punto fin quasi a Pompei il binario di raddoppio è già stato posato in affiancamento.
Inoltre avvicinandosi al Posto di Movimento si torna in una zona coperta dalla ripetizione dei segnali in cabina, ed infatti su due treni è scattato entrambe le volte l'allarme dell'SCMT.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Marco B.