È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
Autore
Stampa | Notifica email    
20/12/2009 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.063
Registrato il: 12/12/2008
tranviere veterano

Ah, però! Allora delle pulsioni ci sono! [SM=x346231]

Che guardavi, 'e display, 'e totém...? [SM=x346232]

e che totèm! [SM=g9422]
21/12/2009 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Augusto1, 20/12/2009 20.40:


Ah, però! Allora delle pulsioni ci sono! [SM=x346231]

Che guardavi, 'e display, 'e totém...? [SM=x346232]


Sì, dei totem che avevano due tette ed un culo!... [SM=x346232] [SM=x346231] Scusatemi se sono stato un po' volgare.


22/12/2009 00:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
[SM=g1885122]

[SM=x1885108]


22/12/2009 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
da IL MATTINO del 19/12/2009
Fabio Jouakim inviato Boscotrecase. Il sindaco di Boscotrecase Agnese Borrelli guarda l’atrio e sussurra: «Venni eletta nel ’93 e già si lavorava a questo progetto. Ora lo vedo realizzato». Dopo vent’anni e 108 milioni di euro - tanto è costata l’opera, tra fondi europei e regionali - Boscotrecase e Boscoreale hanno una nuova stazione della Circumvesuviana. E soprattutto ci sono due chilometri di gallerie, nella tratta di poco più di cinque chilometri compresa tra Torre Annunziata e Pompei: significano otto passaggi a livello in meno, un beneficio che, secondo le stime della Circum, farà risparmiare otto ore al giorno di attesa. Contenti i residenti, anche se da due giorni sono senza treni per i lavori e se si tornerà a circolare a pieno regime tra un mese. «Si andrà a un binario fino a metà gennaio - dice l’ingegner Virgilio Amanteo - Così però si è evitata un’interruzione più lunga». Un altro tassello nella costruzione della METROpolitana regionale, con Bruno Spagnuolo - amministratore unico della Circum - che annuncia la riqualificazione del cinquanta per cento delle stazioni dei 47 Comuni serviti. Ci sono 120 telecamere, di cui cento «intelligenti» (possono allertare automaticamente gli operatori), un parcheggio di interscambio per complessivi 102 veicoli. E un neo: all’uscita della stazione di Boscoreale, prima di sbucare nel piazzale, piovono goccioloni di condensa sui viaggiatori. Forse è colpa dell’intonaco fresco, sul quale ha battuto la pioggia. Borrelli, eletta con il Pd, è felice: «Avevamo una stazione contadina, da ”Due soldi di speranza” (film del ’52 di Renato Castellani ambientato a Boscotrecase, ndr), oggi abbiamo anche noi una stazione d’arte». E sottolinea: «Però è decentrata rispetto a quella vecchia: è lontana più di un chilometro dal centro. Mi hanno promesso delle navette, con rinforzi negli orari scolastici: sarò intransigente, non permetterò che un quadro, per quanto bello, non sia utile alla comunità. Altrimenti sarà una cattedrale nel deserto». Per Pasquale Sommese, presidente della commissione regionale urbanistica e trasporti, «finalmente queste stazioni non sono più avulse dal contesto ma fanno parte del grande mosaico della METROpolitana regionale. Bisogna però lavorare sulle aree circostanti: la qualità della vita non è solo un bel treno o una bella stazione». Gennaro Langella, sindaco di Boscoreale, non ha lo stesso problema, visto che la stazione qui è centrale. «Finalmente una struttura adeguata per i tanti pendolari» dice. Ma lancia ugualmente un appello, insieme alla collega: «Non dimenticate il progetto del parco lineare». Sulla vecchia strada ferrata, 1.200 metri oggi sostituiti dai binari interrati, dovranno sorgere una pista ciclabile, due percorsi pedonali, verde attrezzato. E nuove strutture nelle vecchie stazioni: internet point e biblioteca a Boscoreale, biblioteca e centro anziani - già attivo - a Boscotrecase. «Il parco si farà»: promette l’assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta. E piovono applausi. Intanto mentre si inaugurava la nuova stazione di Boscotrecase, dalla vecchia - in via Matteotti - un uomo rubava quasi 50 chili di rame: F.C., 37enne, è stato arrestato dai carabinieri.


22/12/2009 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere

l’ingegner Virgilio Amanteo


Parente del nostro Francesco Esposito [SM=x346230] .

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/12/2009 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Re: da IL MATTINO del 19/12/2009
(ferpas), 22/12/2009 17.12:

...Intanto mentre si inaugurava la nuova stazione di Boscotrecase, dalla vecchia - in via Matteotti - un uomo rubava quasi 50 chili di rame: F.C., 37enne, è stato arrestato dai carabinieri...


E meno male che avevano già provveduto a rimuovere (in soli due giorni) l'intera linea aerea! [SM=x1885108]


23/12/2009 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
sarà stata la prima operazione che hanno eseguito
[Modificato da (ferpas) 23/12/2009 08:56]
28/12/2009 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Boscotrecase
[SM=g1885122] ed ecco appunto la vecchia stazione di Boscotrecase negli ultimi giorni di funzionamento; la facciata su via Matteotti, in una serata di leggera pioggia



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

una inquadratura diurna, con la piazzetta antistante e lo slargo dove fermano gli autobus EAVbus (già Circumvesuviana) del servizio suburbano di Torre Annunziata



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Questo è il lato binari, con le pareti piene di scritte e graffiti (a questo proposito vi comunico che come questa molte altre foto sono state ritoccate per pulire almeno le più evidenti dalle numerosissime tag presenti sugli edifici e sui treni).



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'ampia banchina completamente scoperta, con l'edificio a due piani del fabbricato viaggiatori sullo sfondo ed il binario che piega a destra in direzione di Boscoreale



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il treno Accelerato 450 in partenza per Napoli, con l'ETR023 di prima serie in coda



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La vecchia stazione di Boscotrecase è situata sulla tratta Torre Annunziata - Pompei della linea Napoli-Poggiomarino via Scafati, a semplice binario tra Torre e Poggiomarino; ferroviariamente è una fermata, dotata quindi del solo binario di corsa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

all'uscita in direzione di Torre Annunziata, la linea effettua una leggera curva a sinistra seguita da un lungo rettilineo; il segnale a sinistra protegge il passaggio a livello di via Matrone e si accende a luce gialla lampeggiante quando il PL è regolarmente chiuso



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

zoom dalla stessa posizione; prima del PL di via Matrone, si incontrano già le prime tavole distanziometriche del PL successivo su via Nazionale;
a destra, sul palo a portale della linea aerea, si riconosce il limite di velocità di 90Km/h mentre sullo sfondo si vede l'edificio rosso della nuova stazione sotterranea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche dal lato opposto, in direzione di Boscoreale e Pompei, c'è subito un passaggio a livello da cui si vede la stazione;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

un ETR di seconda serie in sosta all'altezza della piccola pensilina gialla, comune a molte altre fermate e piccole stazioni presenti lungo la rete ferroviaria della Circumvesuviana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Dopo pochi minuti il treno Accelerato 449, con un ETR di seconda serie in testa, attraversa il PL di via Card. Prisco diretto a Poggiomarino



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


la prima fermata è Boscoreale...

Marco B.
28/12/2009 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Boscoreale

ed eccoci a Boscoreale, sempre negli ultimi giorni di apertura della vecchia linea a binario unico tra torre Annunziata e Pompei;

la facciata della vecchia stazione in via Vittorio Emanuele



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sulla sinistra della stazione è presente un parcheggio da un'ottantina di posti:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Come in molte altre stazioni, per alzare le banchine si sono dovuti realizzare dei gradini per accedere ai marciapiedi



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

alle spalle del secondo binario si vede l'edificio bianco della nuova stazione sotterranea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'Accelerato 445 per Poggiomarino in partenza dal binario 1 con l'ETR008 di prima serie in coda;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

anche in senso opposto si usa il binario 1: l'ETR023 è in coda all'Accelerato 450 per Napoli



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La pensilina sul secondo binario, che normalmente non viene usato; infatti da orario gli incroci venivano fatti a Pompei e a Torre Annunziata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il deviatoio lato Torre Annunziata, con gli aghi incernierati e la cassa di manovra dotata di indicatore luminoso della posizione; l'Accelerato 447, con un ETR di prima serie in coda, è appena arrivato da Napoli.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un dettaglio dell'indicatore luminoso del deviatoio, ripreso dal PL di via Della Rocca.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La tratta ferroviaria tra Boscoreale e Boscotrecase, con 2 treni ogni 30 minuti, interferisce pesantemente con il tessuto urbano delle due cittadine a causa dei numerosi passaggi a livello; solo presso la stazione ce ne sono tre in pochi metri, più altri 5 fino a Torre Annunziata.
Qui vediamo i PL di vico Bottai e via Della Rocca:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

I PL si chiudono per il transito dell'Accelerato 448 Poggiomarino-Napoli con l'ETR087 di II serie in testa...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e l'ETR001 in coda.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Lo stesso posto, con un ETR di I serie in testa all'Accelerato 450 per Napoli



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Dall'altro lato della stazione la linea scende leggermente e percorre il lungo rettilineo verso Pompei, in parte a doppio binario; in fondo si distinguono i deviatoi del Posto di Movimento dove confluisce il nuovo tracciato in galleria predisposto per il raddoppio, attivato nei giorni scorsi al posto della vecchia linea a semplice binario.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sulla sinistra si notano due spezzoni di rotaie appoggiate a terra; subito dopo il deviatoio di uscita si vede il ponte metallico di colore rosso...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..con cui la Circumvesuviana scavalca la dismessa linea FS Cancello - Torre Annunziata Centrale;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

il ponte impegnato da un ETR di I serie in testa all'Accelerato 447 in partenza per Poggiomarino; sulla destra si riconosce un palo della linea aerea FS.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Più avanti, un altro piccolo ponte scavalca via Pompei proprio all'altezza del segnale di protezione lato Pompei (ovviamente!); l'Accelerato 450 per Napoli con un ETR di I serie in testa è in arrivo al tramonto...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

lo stesso treno inquadrato dal marciapede della stazione, con il segnale di partenza del primo binario in primo piano



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Marco B.
29/12/2009 00:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Il raddoppio della tratta Torre Annunziata - Pompei: la nuova linea sotterranea
La nuova linea inizia dalla stazione di Torre Annunziata-Oplonti, comune alle linee per Sorrento e Poggiomarino;
la facciata lato binari



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

i deviatoi della radice nord, dove i 6 binari della stazione confluiscono nella linea a doppio binario verso Napoli



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

I binari di stazione con le pensiline ed i primi deviatoi lato Sorrento



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

la radice sud vista dal quarto binario, dove si separano le due linee



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

a destra i due binari per Pompei Scavi, Castellammare di Stabia e Sorrento;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

mentre a sinistra c'è la linea per Pompei, Scafati e Poggiomarino.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Per le prime settimane di esercizio il segnalamento della nuova linea è ancora disattivato, costringendo all'impiego dei segnali a mano; un manovratore dotato di bandierine regolamentari rossa e verde, in collegamento costante con il Dirigente Movimento, si posiziona poco oltre gli scambi ed autorizza di volta in volta il treno in partenza ad impegnare la linea o, come in questo caso, il treno in arrivo ad entrare in stazione.
Il binario verso Boscotrecase è ancora interrotto, ed infatti vi è in sosta un treno cantiere;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

il motivo è che la nuova linea a doppio binario diverge verso destra, e la vecchia linea a binario unico che si vede in alto al centro tagliava il secondo binario che quindi in questo tratto dev'essere ancora posato.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

un breve tragitto in discesa e si entra nella galleria a doppia canna che sottopassa 2 volte la vecchia linea e comprende le nuove stazioni sotterranee di Boscotrecase e Boscoreale; dopo un primo tratto in galleria superficiale...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

si raggiunge la stazione di Boscotrecase, a banchina centrale; questo è il binario 2, verso Torre Annunziata:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

al termine delle banchine ci sono i segnali di partenza; quello del binario 1...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Lato Pompei è stato costruito un camerone che ospita la confluenza del doppio binario in un binario unico; il segnale di partenza del primo binario funge da protezione per il bivio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

A terra sono già montate le bobine dei circuiti di binario; la canna a sinistra, non armata, è chiusa da un cancello...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..mentre sulla destra la galleria armata è illuminata e dotata di banchina laterale e delle classiche nicchie di ricovero.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il percorso della galleria è costituito da un lungo rettilineo compreso tra due strette curve a destra; quella in partenza da Boscotrecase...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

e quella in arrivo a Boscoreale, sempre della canna pari.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Al piano binari la stazione di Boscoreale è molto simile a quella di Boscotrecase, a banchina centrale, con l'unica differenza che qui manca il camerone ad un'estrremità; inoltre c'è solo il binario 2 in quanto la sede prevista per il binario 1 è ancora vuota ed è protetta da una recinzione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Proseguendo in direzione di Pompei c'è una breve galleria superficiale a sezione quadrata che sbuca all'aperto:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

prima di uscire all'aperto, la nuova galleria sottopassa la linea FS Cancello-Torre Annunziata; guardando da via Pompei si riconosce il tratto più chiaro nel punto in cui sono stati eseguiti i lavori di sottoattraversamento, mentre sullo sfondo si riconosce il ponte della vecchia linea a semplice binario che scavalca le FS all'uscita della stazione di Boscoreale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il parapetto su via Marrella che protegge l'uscita della galleria della nuova linea; in superficie si riconoscono le tracce delle due canne.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

In questa zona sono stati già posati i pali per l'elettrificazione, mentre mancano ancora i binari; infatti i lavori per proseguire il raddoppio e costruire la nuova stazione di Pompei non sono ancora iniziati, sembra per un contenzioso sull'esproprio di alcuni terreni della Curia adiacenti al Santuario di Pompei.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il cantiere non è comunque abbandonato, e sulla sede del futuro binario dispari è in sosta una gru anfibia strada-rotaia dotata di benna per la movimentazione delle rotaie



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

All'uscita della galleria la linea nuova fa una esse in salita per raccordarsi alla vecchia;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

sullo sfondo si intravede il segnale di protezione, ancora inattivo, del Posto di Movimanto presso cui ci si innesta sul vecchio tracciato.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La nuova linea si innesta sul vecchio tracciato poco prima di raggiungere il Posto di Movimanto, che si vede sulla destra; da questo punto fin quasi a Pompei il binario di raddoppio è già stato posato in affiancamento.
Inoltre avvicinandosi al Posto di Movimento si torna in una zona coperta dalla ripetizione dei segnali in cabina, ed infatti su due treni è scattato entrambe le volte l'allarme dell'SCMT.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Marco B.
29/12/2009 01:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Il raddoppio del tratto Torre Annunziata - Pompei: la nuova stazione di Boscotrecase

Vediamo adesso le nuove stazioni; quella di Boscotrecase è situata ad alcune centinaia di metri dalla vecchia stazione, in una zona leggermente periferica ma comunque ben collegata sia alla Nazionale che al centro abitato; l'edificio squadrato con un grande lucernario a volta è caratterizzato dalle pareti color rosso pompeiano



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il piazzale affaccia direttamente sulla vecchia sede ferroviaria a binario unico, senza alcuna protezione; solo nel pomeriggio dopo l'inaugurazione hanno montato una recinzione... [SM=x346234]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Al centro della facciata, su quello che sembra essere l'ingresso , campeggia un grande logo della Circumvesuviana...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..ma in realtà quella è soprattutto un'uscita; l'ingresso principale è sui due lati, adiacenti da un lato ad un ampio parcheggio



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

e dall'altro lato ad una struttura a forma di pergolato destinata probabilmente ad accogliere i tavolini di un bar (e un simpatico totem) [SM=x346236]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sul retro della stazione un sentiero con faretti incastonati a terra collega il parcheggio al pergolato



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Uno dei lampioni che illuminano il piazzale esterno



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Di fianco al parcheggio c'è la rampa carrabile di emergenza che conduce al mezzanino della stazione e alle gallerie sotterranee



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'interno è organizzato con un ampio atrio luminoso che separa i tornelli dalla biglietteria



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Passati i tornelli si accede alle due rampe di scale che scendono verso i binari



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Altri due varchi sono presenti sul lato anteriore, di fianco all'ascensore che è posto al centro della facciata



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La zona centrale è illuminata dal grande lucernario...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..decorato con questa sorta di persiane che scendono dalla volta cilindrica



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Due scorci dell'atrio



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La biglietteria è dotata di due sportelli a vetro



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Primo piano del tabellone degli orari, sistemato al di sopra della biglietteria; la grafica usata per la segnaletica di stazione è la stessa utilizzata nella stazione Sepsa di Montesanto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le due rampe di scale che scendono al mezzanino sono affiancate ciascuna da una scala mobile;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

il mezzanino è a forma di T; scesi dall'atrio ci si ritrova in un breve corridoio in pendenza...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..che sbocca perpendicolarmente in un grande spazio rettangolare suddiviso da due file di pilastri, al centro delle quali sono l'ascensore e le numerose scale fisse e mobili che scendono ai binari.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Nel mezzanino sono presenti numerose panchine dalla vivace colorazione; peccato per il pavimaento che non sia in condizioni ottimali [SM=x346240]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Al livello binari la stazione è costituita da una grande banchina ad isola al centro della quale sono presenti le scale e l'ascensore; i vani che si vengono a creare al di sotto delle scale sono chiusi da una rete metallica sagomata che con la sua forma crea una serie di panchine per l'attesa del treno.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

ad un'estremità della banchina è presente il camerone dove termina il doppio binario; su uno dei lati sbuca anche la rampa di emergenza.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Tutta la stazione è monitorata da numerose telecamere e sensori a microonde e ad infrarossi; in particolare per monitorare eventuali intrusioni di persone nelle gallerie, al termine delle banchine sono installati dei sensori a barriera che attivano un allarme se vengono attraversati da qualcosa di diverso da un treno. Qui si vede il sostegno nero al centro della galleria con le striscie grigie dei sensori su un lato



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

e qui i sensori corrispondenti sulla parete di sinistra; analogamente sono presenti sulla parete di destra.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Marco B.
29/12/2009 03:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Il raddoppio del tratto Torre Annunziata - Pompei: la nuova stazione di Boscoreale

La nuova stazione di Boscoreale è situata direttamente alle spalle di quella vecchia, e questo ne facilita l'uso da parte dei viaggiatori; in superficie è costituita da un edificio identico a quello di Boscotrecase, caratterizzato però dalle pareti di colore bianco. Due immagini del cantiere durante le ultime rifiniture prima dell'apertura:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

A sinistra sullo sfondo si riconosce la vecchia stazione



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La folla dell'inaugurazione, con il Vesuvio in lontananza



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il lucernario a volta è in evidenza in questa immagine presa in un momento di calma.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Uno degli ingressi laterali dotati di pensiline con illuminazione a led



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il piazzale antistante, con la movimentata copertura della tettoia che ricorda vagamente il "dinosauro" di Roma Termini e le plafoniere a led inserite nella pavimentazione



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche le scale che portano verso la vecchia stazione sono dotate di illuminazione segnapasso a led



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La rampa carrabile di emergenza qui è usata dai furgoni del catering e delle attrezzature tecniche per la conferenza stampa nel mezzanino



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

All'interno il piano atrio è identico a Boscotrecase; i tornelli con la biglietteria...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..la decorazione del lucernario...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e il tabellone con l'orario dei treni e la segnaletica standardizzata sul modello di Montesanto Sepsa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Una delle rampe di scale fisse e mobili che scendono al mezzanino, vista da sopra..



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e da sotto, con in evidenza i corrimani rossi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Nel mezzanino è in pieno svolgimento la conferenza stampa di presentazione delle nuove stazioni e del progetto di parco lineare per la riqualificazione del vecchio tracciato



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il progetto di parco lineare con le nuove stazioni



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La nuova linea in galleria, che permette l'eliminazione di 8 passaggi a livello e la creazione di un'ulteriore strada di collegamento tra i due lati della ferrovia



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le decorazioni sono molto semplici, con dei motivi geometrici alle pareti ed una griglia sagomata sul soffitto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La parte centrale del mezzanino è ad un livello leggermente più alto rispetto alle estremità



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Dal lato opposto alla conferenza stampa, si sta allestendo la zona per il buffet.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La zona centrale del mezzanino, con le scale che salgono verso l'atrio addossate alle pareti laterali e quelle che scendono ai binari al centro tra le due file di pilastri;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

ancora le decorazioni geometriche sul soffitto, formate da lastre di plexiglass colorato agganciate alla griglia metallica



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Al termine della conferenza stampa si smontano le apparecchiature audiovisive



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Queste immagini danno un'idea della vastità del mezzanino: la parte inquadrata qui è meno di un quarto dell'area totale!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La foto precedente è stata scattata circa all'altezza del muro in fondo, che chiude la tromba dell'ascensore, in questa stessa direzione;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Stairs to Heaven...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e Stairs to Hell (con Cerbero di guardia [SM=x346236] )



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Scendiamo al piano binari: l'ascensore...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

la scala mobile...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

una delle grigle metalliche colorate che scendono dal soffitto...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..fino a formare le panchine per i passeggeri in attesa del treno;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

anche rossa; i finti Metrostar sono disegnati su un telone che impedisce l'accesso al binario 1...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..perchè la sede prevista è vuota.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

In compenso sul binario 2 prima arriva il treno inaugurale composto dai Metrostar 217 e 218, in allestimento a lungo raggio con 4 file di posti a sedere per modulo...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..che vanno a ricoverarsi a fine banchina



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

e poi arriva il treno di scorta formato da un'altra coppia di Metrostar con in testa l'ETR202 in allestimento metropolitano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche a Boscoreale a fine banchina sono montati i sensori a barriera per segnalare eventuali intrusioni in galleria:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La linea aerea nuovissima, con la tipica sospensione ribassata usata anche nelle gallerie tra Madonnelle e San Giorgio (linea 3)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche l'orologio dotato di lancette e logo è tipicamente Circumvesuviana



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Marco B.
29/12/2009 04:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Il raddoppio del tratto Torre Annunziata - Pompei: la vecchia stazione di Boscoreale

Cosa ne è stato delle vecchie stazioni? se quella di Boscotrecase, in attesa di diventare una biblioteca e un centro di accoglienza per gli anziani, è stata semplicemente chiusa, quella di Boscoreale è stata invece utilizzata per facilitare l'accesso alla nuova stazione; in futuro si vuole allestire anche qui una biblioteca con internet bar ed una sala per dibattiti e cineforum.

La prima cosa che è stata fatta è ovviamente la rimozione della linea aerea lungo tutto il tracciato dismesso;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

inoltre nei due giorni di chiusura al traffico si è provveduto a smontare i passaggi a livello e chiudere con recinzioni e barriere l'accesso alla sede ferroviaria: da così



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

a così



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Si è anche preparato un percorso che dalla vecchia stazione permette l'accesso alla nuova mediante una passerella che attraversa i binari e l'apertura di una scala che scende dal marciapiede del binario 2.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sempre per migliorare l'accessibilità, è stato aperto un varco carrabile che dal parcheggio adiacente alla vecchia stazione dà accesso al piazzale della nuova: prima



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

e dopo:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Per fare questo si è dovuto demolire per una decina di metri i due marciapiedi della vecchia stazione ed asfaltare il varco così ottenuto:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




Marco B.
29/12/2009 07:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 173
Registrato il: 05/10/2004
tranviere junior
Vecchia e nuova linea
Bel reportage, complimenti.
Colgo l' occasione per ricordare però che la Circumvesuviana NON HA L' SCMT: probabilmente l' allarme che hai sentito è la semplice Ripetizione Segnali che, in caso di errori di captazione codice, manda in frenatura il treno.
In verità proprio in quel tratto che è stato dismesso sono presenti alcune boe SCMT che servirono per una sperimentazione con un treno appositamente attrezzato ma si trattava solo di prove e null' altro.
[Modificato da monocar 29/12/2009 07:40]
29/12/2009 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Veramente ottimo il reportage, specialmente la parte riguardante il vecchio percorso.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
29/12/2009 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
SCMT ?
[SM=x346240] ad ottobre a Ponticelli ci dissero che ne stavano installando una versione modificata specificamente per la Circumvesuviana; i nuovi Metrostar ne sono tutti dotati all'origine.


Marco B.
03/01/2010 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Infatti. L'amico monocar sicuramente si sbaglia, è la stesso cosa che gli ho detto anche io. Ed oltre a farcelo vedere nell'Officina di Ponticelli, basta vedere la plancia di comando di un qualsiasi Metrostar, dove è possibile vedere il quadro dell'SCMT attivo.

04/01/2010 09:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 173
Registrato il: 05/10/2004
tranviere junior
SCMT questo sconosciuto.
Il Sistema di Controllo della Marcia del Treno (per gli amici SCMT) è costituito da un Sottosistema di Terra (SST, le famose boe) e da un Sottosistema di Bordo (SSB) che dialogano tra loro scambiandosi delle informazioni presso i cosiddetti Punti Informativi (PI).
Ora i Metrostar sono certamente dotati del secondo ma la rete della Circumvesuviana non è dotata del primo per cui banalmente il sistema è inattivo; non so neppure se ne è previto l' attrezzaggio a breve. Certamente di boe al momento sui binari non se ne vedono ad eccezione di quelle sperimentali di cui accennavo presenti proprio sulla tratta dismessa (ne ho inviato foto pregando gli amici che l' hanno ricevuta di pubblicarla sul forum).
Comunque a chiunque sia interessato all' argomento consiglio di conultare www.segnalifs.it/it/bl/N_scmt.htm e, più in generale, l' intero sito SEGNALI FS al cui webmaster sarò eternamente grato per aver speso il suo tempo nel divulgare a noi profani tanti aspetti della circolazione ferroviaria.
04/01/2010 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Boe a Boscotrecase
Ecco la foto di Rosario: presumibilmente verranno recuperate nel momento in cui verrà disarmata la tratta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Modificato da Madeco 04/01/2010 11:05]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
04/01/2010 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Ma l'SCMT della Circumvesuviana è diverso da quello Trenitalia. Le boe non sono affatto necessarie. Il fatto che non vi siano boe, non significa che non vi sia l'SCMT.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com