È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
20/07/2006 02:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Dei vecchi e nuovi binari
Nelle foto di Rosmau vediamo i binari temporaneamente disattivati a S.Giovanni per i lavori alla Metropolitana. Un tempo questi binari erano frequentatissimi da un gran numero di linee urbane Atac e Stefer oltre a quelle extraurbane della Stefer per i Castelli.
In anni non lontani erano solcati dalle linee 13 e 30, mentre oggi lo sono dalla linea 3 e dai grandi convogli della linea 8 per andare e tornare verso il deposito. Attualmente i tram, per andare nei due sensi verso il Colosseo, sono tornati a transitare lungo la parte alta di via E. Filiberto che ancora conservava gli impianti tramviari come rami di servizio ma non più stabilmente utilizzati dal 1973 anno di soppressione della linea 11 Garbatella - Portonaccio.
E' chiaro che tutti siano convinti che al termine dei lavori i tram tornino a S.Giovanni ma anche tante altre volte eravamo ugualmente convinti...
L'anello di Via Fontana non so perchè ma attira tante volte curiosità e domande sul nostro Forum, comunque, per chi già non ci fosse stato nelle discussioni sui Vecchi Tram di Roma ho anche postato la foto di una Stanga sul 7 proprio in Via Fontana.



Dietro la MRS 2025 si vedono i binari del grande anello che poteva permettere ai tram di rientrare da Termini in Via Napoleone III senza percorrere Via Manin... questi binari dovrebbero essere quelli di cui parla Krokodil e che non erano più transitati, come linee in servizio dal 1972, pur rimanendo in opera come tronco di servizio. Spessissimo, soprattutto dopo il 1980 anno di soppressione di tutta la rete Stefer, tutto il complesso Termini - Giolitti - Cavour - Farini era in realtà inservibile data la costante presenza di grosse colate di catrame lungo le rotaie... Regolarmente per oltre 30 anni si è parlato di far tornare i tram lungo questo itinerario e spesso i giornali davano per imminente questa modifica al percorso tanto che, attorno al 1983, vennero pure fatte alcune modifiche alla rete aerea e agli scambi. Poi come solito più nulla, anzi, i tram da alcuni anni non arrivano più nemmeno a Termini ma si fermano a Via Amendola...
Ultimamente, tanto per non perdere la tradizione, si è nuovamente parlato di riportare i tram a Termini e Via Cavour dato che tutti i convogli 9100 e 9200 non riescono a curvare nelle strade dell'attuale capolinea.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com