Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/02/2004 12:43
    Domanda:
    Anni fa ricordo che alla stazione Termini, uscendo dai binari, sulla sinistra della stessa, c'erano i tram che passavano su un anello di ritorno.
    Quest' estate ho constatato la dismissione dello stesso[SM=x346222]
    Come mai i tram non passano più da lì?
    Tenete presente che, a causa di una coicidenza ferroviaria, non potei allontanarmi dalla stazione...quindi vidi solo il disuso dell' anello traviario.
    Ciò dimostra che a Roma non metto piede da parecchi anni.

    grazie [SM=x346220]

    Alessandro
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/02/2004 14:30
    domanda
    Ciao Alessandro,
    credo che tu ti riferisci all'anello che facevano le linee 5/14, per poi andare a fare il capolinea in via Farini; ora l'anello, credo per il traffico, è stato spostato, cioè, i tram da via Gioberti, girano per via Amendola (dove fanno ora capolinea), proseguono poi per via Manin per poi andare su via Farini (ex capolinea).
    Come vedi è stato soltanto uno spostamento minimo.[SM=x346220]

    Claudio
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/02/2004 19:50
    ok,...meno male!!!
    la prossima volta quando avrò + tempo tra una coincidenza ed un' altra cercherò meglio lo spostamento.
    a primo acchito ho temuto una chiusura tranviaria.


    grazie Claudio

    p.s. se ci dovessero esserci buone novità tranviarie lì a Roma, fatele sapere qui nel forum. Personalmente sono tra i napoletani; non conosco le vie di Roma... ma mi è bastato sapere che si è trattato solo di un spostamento. (meno male...odio vedere binari sommersi dall' asfalto.

    ciao: ciao:

    Alessandro
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/02/2004 22:18
    lo spostamento
    Ciao Ale,

    quando ritornerai a Roma, potrai vedere che l'anello ora si effettua su la prima strada parallela a quella in cui lo vedi tu, è questione di circa 30 metri + dietro.

    Anchio "odio" vedere i binari abbandonati, se fosse per me farei rimettere tutte le linee che transitano per il centro a tram, non c'è bisogno di mettere i "Jumbo" bastno quelli di lunghezza tradizionali che sono + maneggevoli.

    Ciao Ale, a presto.

    Claudio[SM=x346219]

    Claudio
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/02/2004 22:34
    rettifica
    devo rettificare delle cose:

    ...lo vedi tu,... (leggi:lo vedevi tu,)
    ...Anchio... (Anch'io...)
    ...bastno... (bastano...)


    scusami ma ho il pc leggermente "influenzato", prima o poi lo dovrò resettare tutto.

    Ciao Claudio

    Claudio
  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 20/02/2004 11:39
    per correggere un messaggio
    [SM=x346238]
    Se vi accorgete che il messaggio che avete scritto contiene degli errori o volete semplicemente modificarlo, cliccate sul pulsante MODIFICA in alto sul messaggio e potete modificarlo e correggerlo a vostro piacere
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/02/2004 13:51
    per correggere un messaggio
    Grazie Nicola,
    c'è sempre da imparare!

    Ciao Claudio

    Claudio
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 23/02/2004 15:26
    lo spostamento di Termini
    Il 26 c.m. mi devo recare in quel di Arezzo.
    Da Lecce passerò,per via ferrovia, da Roma con la speranza di avere un bel po' di tempo per notare lo spostamento e magari deliziare gli occhi con un tram che passa. [SM=x346220]

    Alessandro
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 23/02/2004 23:25
    bene
    Mi fà piacere, ma purtroppo sulle linee 5/14 potrai trovare solo dei tram di modello antico; sulla linea 8 (torre argentina/c.ne gianicolense)lì ci sono quelli nuovi.
    Se hai del tempo, in attesa della coincidenza, nel piazzale della stazione c'è la linea 110open, linea turistica effettuata con bus a due piani aperti, il giro turistico dura circa due ore ed hai la possibilità di scendere e risalire dove vuoi.
    A presto.

    Ciao
    Claudio:Sm7:

    Claudio
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 24/02/2004 10:25
    Ok
    al mio ritorno ti farò sapere...tornerò per il 1° merzo[SM=x346219]

    Alessandro
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 01/03/2004 19:20
    Claudio
    Ho visto!!!!
    L'anello infatti è spostato x quei 30 m come mi hai scritto in passato
    i tram sono a 2 casse. in ogni caso a me piacciono.
    Purtroppo ho avuto poco tempo...quanto basta per vedere un po' di tram in movimento [SM=x346220]

    Alessandro
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 02/03/2004 11:47
    x Alessandro
    Ciao Alessandro,

    mi ha fatto piacere leggerti, anche a me piacciono i tram di quel tipo che hai visto tu, perchè mi ricordano la mia "gioventù"!
    A presto, ciao.

    Claudio

    Claudio
  • PaoloC
    00 15/03/2004 20:17
    Tram biverdi
    Sarò nostalgico, ma vedere i tram di Roma in due tonalità di verde ... sono bellissimi!
    Mi riferisco in particolare alle foto pubblicate da Roberto sul sito, dove è possibile vedere gli stessi modelli sia arancioni che in due toni di verde: per me QUELLO è il colore dei tram![SM=x346220]

    [Modificato da PaoloC 15/03/2004 20.26]

  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/03/2004 15:05
    i tram verdi
    Questi tram, cioè quelli a due tonalità di verde, oltre ad essere stati riverniciati esternamente, sono stati ristrutturati internamente, sono stati sostituiti i sedili, i mancorrenti, sono state messe due piccole telcamre, una dietro la cabina del "conduttore" e l'altra dopo la "giostra" per controllare la seconta cassa.
    Ho visto questi restauri nelle Officine dell'ATAC di via Prenestina.
    In alcuni tram sono state anche sostituite le lamiere esterne, un'operazione molto interessante da vedere.

    A presto
    Claudio[SM=x346219]

    Claudio
  • PaoloC
    00 21/03/2004 18:53
    Re: i tram verdi

    Scritto da: xclaudiox 17/03/2004 15.05
    Questi tram, cioè quelli a due tonalità di verde, oltre ad essere stati riverniciati esternamente, sono stati ristrutturati internamente, sono stati sostituiti i sedili, i mancorrenti, sono state messe due piccole telcamre, una dietro la cabina del "conduttore" e l'altra dopo la "giostra" per controllare la seconta cassa.
    Ho visto questi restauri nelle Officine dell'ATAC di via Prenestina.
    In alcuni tram sono state anche sostituite le lamiere esterne, un'operazione molto interessante da vedere.

    A presto
    Claudio[SM=x346219]



    Il motivo a due tonalità di verde quello nuovo dei mezzi pubblici della capitale o riguarda solo alcune serie di veicoli?
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 21/03/2004 20:40
    Il colore dei mezzi pubblici romani non è stato scelto a caso, infatti il colore rosso ed argento viene utilizzato su tutti i veicoli urbani da 9 a 12 mt, il colore verde bitonale e utilizzato per i tram, mentre il verde bitonale argento è utilizzato per i bus articolati, mentre il verde bitonale e bianco è utilizzato per i minbus elettrici ed i nuovi filobus Ganz Trollino serie 8500 articolati.
    Per quanto riguarda la ricolorazione dei tram romani, essa è prevista per un certo numero di TAS e tutte le Socimi T8000.
    Per quanto riguarda le TAS, non tutte hanno ricevuto i nuovi interni dopo la ricolorazione, ed in particolare la 7021 ha ricevuto uno schema di colorazione "invertito" rispetto le altre ed adibita a servizio "tram ristoro", servizio che effettua insieme ad una delle ultime MRS rimaste e precisamente la 2137

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 21/03/2004 20:43


    [NOTA DELL'AMMINISTRATORE: Ciao Luca, ti ho rimpicciolito la foto perchè nel forum c'è un limite sulle dimensioni delle immagini inserite. Tale limite è: larghezza massima 500 pixel]

    [Modificato da Nicola M. 21/03/2004 22.45]


    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    Roberto94
    Post: 1
    Registrato il: 23/02/2004
    apprendista tranviere
    00 02/04/2004 10:28
    Re: Tram biverdi

    Scritto da: PaoloC 15/03/2004 20.17
    Sarò nostalgico, ma vedere i tram di Roma in due tonalità di verde ... sono bellissimi!
    Mi riferisco in particolare alle foto pubblicate da Roberto sul sito, dove è possibile vedere gli stessi modelli sia arancioni che in due toni di verde: per me QUELLO è il colore dei tram![SM=x346220]

    [Modificato da PaoloC 15/03/2004 20.26]




    In effetti il biverde è più bello , più "elegante" rispetto all'arancione, forse perché a me ricorda i mezzi pubblici più "anziani"... quelli che preferisco...
    Ciao
    Roberto.
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 03/04/2004 14:21
    Ok per la foto e pensare che l'avevo già ridotta io, il formato originale ineffetti è un po grosso, sinceramente le T8000 le preferisco con il nuovo schema di colorazione anche se (almeno per loro) non è quello originale.

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    p.stigliano
    Post: 8
    Registrato il: 04/04/2004
    apprendista tranviere
    00 04/04/2004 18:51
    Ricerca di Informazioni
    Un saluto a tutti,
    ho necessità di sapere come era fatta la maniglia del rubinetto del freno dei tram a due assi ad 8 finestrini, a comando diretto del freno (non indiretto come le MRS): quel tipo di freno, per intenderci, che va modulato fino la completo arresto della vettura, pena una fragorosa facciata sul parabrezza.
    Un apprezzamento per tutte le iniziative su MondoTram ed a risentirci,
    Paolo Stigliano.


1