New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Next page
Facebook  

TRAM DI ROMA

Last Update: 6/2/2019 4:39 PM
Author
Print | Email Notification    
2/17/2004 12:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
Domanda:
Anni fa ricordo che alla stazione Termini, uscendo dai binari, sulla sinistra della stessa, c'erano i tram che passavano su un anello di ritorno.
Quest' estate ho constatato la dismissione dello stesso[SM=x346222]
Come mai i tram non passano più da lì?
Tenete presente che, a causa di una coicidenza ferroviaria, non potei allontanarmi dalla stazione...quindi vidi solo il disuso dell' anello traviario.
Ciò dimostra che a Roma non metto piede da parecchi anni.

grazie [SM=x346220]

Alessandro
E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...92 pt.7/16/2019 11:53 AM by (SimonLeBon)
Sondaggi Elettorali di Ankie & FriendsAnkie & Friends - L&#...47 pt.7/16/2019 10:13 AM by anklelock89
ripristinare tabella di riempimento con formule, dopo cancellazione righeExcel Forum42 pt.7/16/2019 11:11 AM by saverio1966
2/19/2004 2:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
domanda
Ciao Alessandro,
credo che tu ti riferisci all'anello che facevano le linee 5/14, per poi andare a fare il capolinea in via Farini; ora l'anello, credo per il traffico, è stato spostato, cioè, i tram da via Gioberti, girano per via Amendola (dove fanno ora capolinea), proseguono poi per via Manin per poi andare su via Farini (ex capolinea).
Come vedi è stato soltanto uno spostamento minimo.[SM=x346220]

Claudio
2/19/2004 7:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
ok,...meno male!!!
la prossima volta quando avrò + tempo tra una coincidenza ed un' altra cercherò meglio lo spostamento.
a primo acchito ho temuto una chiusura tranviaria.


grazie Claudio

p.s. se ci dovessero esserci buone novità tranviarie lì a Roma, fatele sapere qui nel forum. Personalmente sono tra i napoletani; non conosco le vie di Roma... ma mi è bastato sapere che si è trattato solo di un spostamento. (meno male...odio vedere binari sommersi dall' asfalto.

ciao: ciao:

Alessandro
2/19/2004 10:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
lo spostamento
Ciao Ale,

quando ritornerai a Roma, potrai vedere che l'anello ora si effettua su la prima strada parallela a quella in cui lo vedi tu, è questione di circa 30 metri + dietro.

Anchio "odio" vedere i binari abbandonati, se fosse per me farei rimettere tutte le linee che transitano per il centro a tram, non c'è bisogno di mettere i "Jumbo" bastno quelli di lunghezza tradizionali che sono + maneggevoli.

Ciao Ale, a presto.

Claudio[SM=x346219]

Claudio
2/19/2004 10:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
rettifica
devo rettificare delle cose:

...lo vedi tu,... (leggi:lo vedevi tu,)
...Anchio... (Anch'io...)
...bastno... (bastano...)


scusami ma ho il pc leggermente "influenzato", prima o poi lo dovrò resettare tutto.

Ciao Claudio

Claudio
2/20/2004 11:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 710
Registered in: 12/9/2003
tranviere senior
per correggere un messaggio
[SM=x346238]
Se vi accorgete che il messaggio che avete scritto contiene degli errori o volete semplicemente modificarlo, cliccate sul pulsante MODIFICA in alto sul messaggio e potete modificarlo e correggerlo a vostro piacere

2/20/2004 1:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
per correggere un messaggio
Grazie Nicola,
c'è sempre da imparare!

Ciao Claudio

Claudio
2/23/2004 3:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
lo spostamento di Termini
Il 26 c.m. mi devo recare in quel di Arezzo.
Da Lecce passerò,per via ferrovia, da Roma con la speranza di avere un bel po' di tempo per notare lo spostamento e magari deliziare gli occhi con un tram che passa. [SM=x346220]

Alessandro
2/23/2004 11:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
bene
Mi fà piacere, ma purtroppo sulle linee 5/14 potrai trovare solo dei tram di modello antico; sulla linea 8 (torre argentina/c.ne gianicolense)lì ci sono quelli nuovi.
Se hai del tempo, in attesa della coincidenza, nel piazzale della stazione c'è la linea 110open, linea turistica effettuata con bus a due piani aperti, il giro turistico dura circa due ore ed hai la possibilità di scendere e risalire dove vuoi.
A presto.

Ciao
Claudio:Sm7:

Claudio
2/24/2004 10:25 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
Ok
al mio ritorno ti farò sapere...tornerò per il 1° merzo[SM=x346219]

Alessandro
3/1/2004 7:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
Claudio
Ho visto!!!!
L'anello infatti è spostato x quei 30 m come mi hai scritto in passato
i tram sono a 2 casse. in ogni caso a me piacciono.
Purtroppo ho avuto poco tempo...quanto basta per vedere un po' di tram in movimento [SM=x346220]

Alessandro
3/2/2004 11:47 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
x Alessandro
Ciao Alessandro,

mi ha fatto piacere leggerti, anche a me piacciono i tram di quel tipo che hai visto tu, perchè mi ricordano la mia "gioventù"!
A presto, ciao.

Claudio

Claudio
3/15/2004 8:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Tram biverdi
Sarò nostalgico, ma vedere i tram di Roma in due tonalità di verde ... sono bellissimi!
Mi riferisco in particolare alle foto pubblicate da Roberto sul sito, dove è possibile vedere gli stessi modelli sia arancioni che in due toni di verde: per me QUELLO è il colore dei tram![SM=x346220]

[Modificato da PaoloC 15/03/2004 20.26]

3/17/2004 3:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
i tram verdi
Questi tram, cioè quelli a due tonalità di verde, oltre ad essere stati riverniciati esternamente, sono stati ristrutturati internamente, sono stati sostituiti i sedili, i mancorrenti, sono state messe due piccole telcamre, una dietro la cabina del "conduttore" e l'altra dopo la "giostra" per controllare la seconta cassa.
Ho visto questi restauri nelle Officine dell'ATAC di via Prenestina.
In alcuni tram sono state anche sostituite le lamiere esterne, un'operazione molto interessante da vedere.

A presto
Claudio[SM=x346219]

Claudio
3/21/2004 6:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Re: i tram verdi

Scritto da: xclaudiox 17/03/2004 15.05
Questi tram, cioè quelli a due tonalità di verde, oltre ad essere stati riverniciati esternamente, sono stati ristrutturati internamente, sono stati sostituiti i sedili, i mancorrenti, sono state messe due piccole telcamre, una dietro la cabina del "conduttore" e l'altra dopo la "giostra" per controllare la seconta cassa.
Ho visto questi restauri nelle Officine dell'ATAC di via Prenestina.
In alcuni tram sono state anche sostituite le lamiere esterne, un'operazione molto interessante da vedere.

A presto
Claudio[SM=x346219]



Il motivo a due tonalità di verde quello nuovo dei mezzi pubblici della capitale o riguarda solo alcune serie di veicoli?
3/21/2004 8:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 320
Registered in: 3/21/2004
tranviere senior
Il colore dei mezzi pubblici romani non è stato scelto a caso, infatti il colore rosso ed argento viene utilizzato su tutti i veicoli urbani da 9 a 12 mt, il colore verde bitonale e utilizzato per i tram, mentre il verde bitonale argento è utilizzato per i bus articolati, mentre il verde bitonale e bianco è utilizzato per i minbus elettrici ed i nuovi filobus Ganz Trollino serie 8500 articolati.
Per quanto riguarda la ricolorazione dei tram romani, essa è prevista per un certo numero di TAS e tutte le Socimi T8000.
Per quanto riguarda le TAS, non tutte hanno ricevuto i nuovi interni dopo la ricolorazione, ed in particolare la 7021 ha ricevuto uno schema di colorazione "invertito" rispetto le altre ed adibita a servizio "tram ristoro", servizio che effettua insieme ad una delle ultime MRS rimaste e precisamente la 2137

Luca Kaiblinger
3/21/2004 8:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 320
Registered in: 3/21/2004
tranviere senior


[NOTA DELL'AMMINISTRATORE: Ciao Luca, ti ho rimpicciolito la foto perchè nel forum c'è un limite sulle dimensioni delle immagini inserite. Tale limite è: larghezza massima 500 pixel]

[Modificato da Nicola M. 21/03/2004 22.45]


Luca Kaiblinger
4/2/2004 10:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1
Registered in: 2/23/2004
apprendista tranviere
Re: Tram biverdi

Scritto da: PaoloC 15/03/2004 20.17
Sarò nostalgico, ma vedere i tram di Roma in due tonalità di verde ... sono bellissimi!
Mi riferisco in particolare alle foto pubblicate da Roberto sul sito, dove è possibile vedere gli stessi modelli sia arancioni che in due toni di verde: per me QUELLO è il colore dei tram![SM=x346220]

[Modificato da PaoloC 15/03/2004 20.26]




In effetti il biverde è più bello , più "elegante" rispetto all'arancione, forse perché a me ricorda i mezzi pubblici più "anziani"... quelli che preferisco...
Ciao
Roberto.
4/3/2004 2:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 320
Registered in: 3/21/2004
tranviere senior
Ok per la foto e pensare che l'avevo già ridotta io, il formato originale ineffetti è un po grosso, sinceramente le T8000 le preferisco con il nuovo schema di colorazione anche se (almeno per loro) non è quello originale.

Luca Kaiblinger
4/4/2004 6:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8
Registered in: 4/4/2004
apprendista tranviere
Ricerca di Informazioni
Un saluto a tutti,
ho necessità di sapere come era fatta la maniglia del rubinetto del freno dei tram a due assi ad 8 finestrini, a comando diretto del freno (non indiretto come le MRS): quel tipo di freno, per intenderci, che va modulato fino la completo arresto della vettura, pena una fragorosa facciata sul parabrezza.
Un apprezzamento per tutte le iniziative su MondoTram ed a risentirci,
Paolo Stigliano.


Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com