Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
15/01/2006 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Per le colonnine lo so bene,se ne parlava il giorno dell'inaugurazione con dei tecnici ed anche loro convenivano che era troppo complessa...tanto che l'idea era stata scartata anche per il deposito...Continuo a nonc apire cosa abbia Termini di storico...oltretutto a pochi mtri ci son i tram....Per i Gulliver il discorso colonnine era averne qualcuna in punti strategici a cui poter far ricorso in caso di necessità...solo che la normativa è fin troppo complessa....Il discorso filobus diesel o a metano è che secondo me la soluzione ti offre più margini di sicurezza...quanto a Porta Pia ripeto, era più logico farlo in fermata...Discorso sovrintendza....Ok che abbia dei poteri per impedire che si costruisca ovunque, ma mi sembra che questi poteri possano essere usati un pò troppo a sproposito e permettergli di mettere ilv eto anche su questioni come il trasporto pubblico...Poi basterebbe ricordare alla sovritnendza che negli anni '60 in Via XX Settembre ci passavano i filobus...ergo....
15/01/2006 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Re: Mini Incontro MondoTram a Roma

Scritto da: =rosmau= 20/12/2005 14.58
Vorrei segnalare che l'incontro del 19 a Roma tra i frequentatori del forum e regolarmente avvenuto. Oltre al sottoscritto era presente Emanuele (Leleforna) e Antonio (XJ6).

Doveva essere presente anche Enrico (Filotram) ma all'ultimo momento non è potuto venire. Finalmente siamo riusciti a vederci di persona e a scambiarci le nostre opinioni. L'esperienza è stata positiva e speriamo che nel prossimo incontro ci siano anche gli altri romani che frequentano MondoTram.

Solo ora, di ritorno in sede, approfitto per salutare Leleforna e Rosmau con i quali ci siamo visti a Trastevere, di fronte al Ministero della Pubblica Istruzione (dove fermano il 3 - ancorché esercitato con autobus - e l'8, ovviamente [SM=x346236] ) lo scorso 19 dicembre a Roma, in una serata davvero gelida. Siamo stati assieme al ristorante da Ivo ed abbiamo passato una piacevolissima serata discutendo di rotaie urbane e non solo. Speriamo solo di essere più numerosi in futuro ...

Oh, a proposito, quando a sorpresa, e quindi con brevissimo preavviso, si è dischiusa l'opportunità di far visita alla 907, ho cercato di rintracciare entrambi. Purtoppo senza successo. Peccato. Sarebbe stato piacevole rivedersi davanti alla bellissima vettura restaurata.

15/01/2006 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Ricambio i saluti a XJ6 e ci vediamo al prossimo incontro, non sò quando ci sarà ma sicuramente avremo modo di rivederci. Quanto alla visita alla 907 credo che sia prevista un'altra visita nei prossimi mesi e spero di parteciparvi.
Saluti. [SM=x346219]
16/01/2006 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
92
Oggi pomeriggio transitando a Porta Maggiore, ho visto passare una 92. Per prima cosa ho subito controllato il numero che era 9246. Questa vettura era la prima volta che la vedevo e recava la scritta collaudo. Chissà se si tratta di uno dei tram che erano fermi per mancanza di spazio nella rimessa di Tor Sapienza , e che ora sono stati portati nelle officine centrali. Forse si stà aprendo uno spiraglio nella vicenda travagliata di queste vetture. Vedremo nei prossimi giorni.
Saluti. [SM=x346219]
16/01/2006 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Nn c'entra nulla con i tram però...sembra che MeTRo abbia fatto fuori le ultime carrozze della Lido accantonate a Magliana.
Sui tram: mi sapete dire mese ed anno di inizio lavori dell'8?
17/01/2006 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Guarda, secondo una mia stima approssimativa i lavori durarono almeno 2 anni, quindi azzarderei l'estate 1996. Prova a cercare la data di limitazione del 13 a porta San Paolo, dopo un paio di mesi sono iniziati i lavori.
Saluti.
18/01/2006 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Volevo ringraziare Paolo il Fiorentino di un post di qualche giorno fa in cui con molta competenza parlava dello stato di degrado del materiale Romano, soprattutto sulle care Stanga.
Ma è proprio vero che "libero mercato" è bello ? Io credo che l'Atac monopolista di un tempo, costava al contribuente più o meno quanto costa adesso (il trasporto pubblico deve per forza costare: non può creare guadagno se non a discapito del servizio (tipo le tranvie belghe di 100 anni fa) ) e in termini di efficienza, pulizia non c'era nulla da dire. Anche il numero di posti di lavoro che l'Atac dava non era indifferente: oggi invece abbiamo informatica a iosa e call center.
Senza entrare in dettaglio (perchè sono le mie considerazioni molto spicciole e quindi vi prego di considerarle come personali) ma che beneficio abbiamo avuto dalla creazione di Atac, Trambus, Metro ferro, Metro? I bus gestiti dalle compagnie dei privati (Sita)sembrano come "abbandonati" a se stessi: ma i depositi dove li hanno ? La manutenzione è come quella di Atac?
Oggi ad esempio Atac ha chiuso vari depositi tra cui quello di san Paolo: ok risparmio di soldi, aree da vendere. San Paolo (come Ostiense, montagnola, garbatella) però non ha più il suo punto di appoggio dei trasporti. Se salta una linea non è più come prima che dal vicino deposito arriva il sostituto.


PS: sulle 9000, le socimi, ma avete mai visto quanta elettronica fine anni 80 c'era? Un telefono della "Italtel", dove ci feci pure un colloquio e manco sò se esiste ancora: eppure quando giravano le socimi giravano pure le mrs che di comandi ne avevano ben pochi.
Ma ci sarà stato mai qualcuno che avrà usato tutte quelle pulsantiere??
Un saluto.
21/01/2006 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Testimonianza sullo stato di alcuni tram romani
Cliccate su tallinn.mashke.org/Europa/Roma/7075.jpg 20 novembre 2005. Neanche nei tempi peggiori dell'ATAN Napoli (fine anni '80) ho visto un tram partenopeo in queste condizioni. E tranne la nostra 961 di questi tempi (è fuori servizio dal 1980) neanche quelli alienati da quindici anni...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/01/2006 01:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 01/01/2006
apprendista tranviere
Re: Testimonianza sullo stato di alcuni tram romani

Scritto da: Augusto1 21/01/2006 0.29
Cliccate su tallinn.mashke.org/Europa/Roma/7075.jpg 20 novembre 2005. Neanche nei tempi peggiori dell'ATAN Napoli (fine anni '80) ho visto un tram partenopeo in queste condizioni. E tranne la nostra 961 di questi tempi (è fuori servizio dal 1980) neanche quelli alienati da quindici anni...



Non tutti i tram romani sono ridotti allo sfracello , qualcuno si salva.

Tram 4 (Sperone - piazza Vittoria)
21/01/2006 01:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
non tutti i tram romani stanno così
Lo credo bene, ci mancherebbe altro. [SM=x346233]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/01/2006 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
In breve:
l'applicazione del modello romano ha permesso di affidare in appalto tutte quelel linee a bassa frequentazione o cmq ritenute scomode (in quanto periferiche o dalla clientela difficile). Le risorse rese disponibili sono state utilizzate per potenziare altre linee. La società che hanno in appalto le linee non hanno mezzi propri che sn di ATAC ma credo debbano curarne la manutenzione. Il servizio tranviario non è oggetto di gara ed è stato affidato a Trambus. Me.Tro SpA deriva dalla scissione del CoTraL i due rami d'azienda...Li.La SpA (poi CoTraL) per il gommato, Metroferro SpA (poi Me.Tro. ) per il servizio ferroviario che svolge come concessionaria sulle 3 linee della regione Lazio. La gestione della Metropolitana deriva dai seguenti fattori:
l'attuale linea B fino al 1990 è stata classificata come "Ferrovie Metropolitana" e come tale gestita da Stefer, poi AcoTraL. La stessa linea A venen afidata alla Stefer,anche se nel 1980, all'apertura, la Stefer era già cnfluita in AcoTraL. (ma le prime MA 100 in pre-esercizio sulla Lido avevano il logo Stefer oltre al simbolo della Breda)
21/01/2006 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Rispondo a RomaTram con ritardo alla sua richiesta circa l'inizio dei lavori per la linea 8. Allora i lavori sono stati appaltati nel febbraio 1996 e sono iniziati il 18 luglio 1996 ad opera del consorzio Sabim-Coop-Costruttori Romani.
Saluti. [SM=x346219]
21/01/2006 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Grassie, gentilissimo! Già che cis ei....inizio lavori della linea 225?
21/01/2006 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
I lavori per la linea 225, attuale 2, sono iniziati nell'aprile del 1989.
Saluti. [SM=x346219]
23/01/2006 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior

sono iniziati il 18 luglio 1996


[SM=x346220]
per fortuna che non ho detto una cavolata [SM=x346232]
23/01/2006 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Oggi tornando a casa per il pranzo finalmente ho ripreso la Stanga 7069 che personalmente la chiamo "Stanga con l'armadio", impegnata sulla linea 19 direzione piazza dei Gerani. Su questa vettura è presente vicino alla cabina di guida, lato finestrino, un armadio di colore verde. La prima volta che ho notato questo contenitore non riuscivo a capire a che cosa serviva. Anche perchè non è presente nelle altre vetture. Mentre oggi ho notato che c'e scritto "Ricerca sulla qualità dell'aria". Quindi abbiamo anche su una vettura tramviaria una centralina che controlla l'aria.
Saluti. [SM=x346219]
28/01/2006 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Linee 5 e 19
Da lunedi 30 le linee 5 e 19 saranno deviate lungo al Via Prenestina fino al capolinea di Viale Togliatti della linea 14. Nel percorso abbandonato dalle due linee tramviarie ci sarà una navetta autobus con partenza dalla Via Prenestina, altezza Via Bresadola, fino al capolinea di Piazza dei Gerani. Il provvedimento è stato preso per consentire il proseguimento dei lavori di sostituzione binari in Piazza dei Gerani.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 28/01/2006 15.28]

29/01/2006 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Per la serie creiamo il caos a Togliatti...certo che se continuano a sostituire il binario a pezzi...
31/01/2006 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
Richiesta info
In questo periodo sono già stato a Roma due volte in dieci giorni per accompagnare mia moglie che è iscritta alla Sapienza. Pur non sapendo quasi niente delle linee della capitale, ho notato che la linea 3 che, se non erro, è esercitata da tram, è coperta da autobus. Per caso vi sono lavori in corso lungo la sede tranviaria di tale linea che ne impediscono l'esercizio con le vetture tranviarie? Grazie.
31/01/2006 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Tu quoque, Pabbame?
Ma non leggi il forum di Roma, ragazzaccio? Sì, la linea 3 (che incidentalmente passa vicino alla mia casa romana, a Trastevere), abitualmente esercitata con le Socimi (ma non solo) è temporaneamente esercitata per buona parte del percorso con autobus, in quanto in un tratto ci sono dei lavori che prendono un lato della carreggiata ed anche uno dei due binari.

Si sarebbe potuto ovviare facendo transitare per qualche tempo il tram sul binario illegale per un pezzetto, così da non interrompere il servizio, ma mi dicono che non è tradizione dell'ATAC operare in questo modo.

Da quanto ho visto a gennaio, comunque, temo ci voglia ancora un po' affinché la situazione torni alla normalità.

Com'è che accompagni tua moglie a Roma? Ha paura di andare da sola all'università, o è una scusa come un'altra per marinare il lavoro? [SM=x346236] E poi, come mai la Sapienza? Mi pare che anche a Napoli ci sia qualche università, e pure decente. E' il fatto dell'erba del vicino? [SM=x346225]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com