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TRAM DI ROMA

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25/08/2006 15:42
 
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tranviere senior
Ok, grazie per il chiarimento.
Ciao e... ci risentiamo dopo il 12 settembre
[SM=x346219]
01/09/2006 14:54
 
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tranviere senior
Oggi ho letto sul quotidiano "Il Messaggero", nelle pagine della cronaca di Roma quello che è accaduto ieri intorno alle 13,00 a una vettura Socimi. In servizio sulla linea 19 direzione Piazza Risorgimento, a Viale delle Milizie ha tamponato un pullman pieno di turisti spagnoli che era fermo al semaforo rosso. Sembra secondo quanto afferma il tranviere alla guida, che la vettura non si fermava nonostante l'azionamento del freno. Sempre secondo quanto riferisce il conducente le rotaie erano talmente sporche, coperte di foglie, terra e detriti, che il meccanismo non ha funzionato. Nell'articolo c'e anche la foto del tranviere che conosco di vista. Quante volte sono salito su un tram con lui alla guida. Adesso è stata aperta una inchiesta dalla magistratura ma anche da parte dell'azienda per capire le cause dell'incidente. Ho preso dal sito del Messaggero, una foto dove si vede le condizioni della Socimi dopo l'incidente.


Saluti. [SM=x346219]
02/09/2006 13:41
 
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tranviere senior
Lavori binari
Riprendono i lavori ai binari nella rete romana. Cominciamo con Viale Trastevere dove da lunedi e fino a giovedi, dalle ore 20,30 e fino al termine del servizio, la linea 8 limita il suo percorso nel tratto Casaletto - Stazione Trastevere. Da qui e fino a Largo Argentina ci saranno le navette autobus. Passiamo in Viale del Parco del Celio dove è iniziato la sostituzione di un breve tratto di binario in direzione Circo Massimo. Nella foto che inserisco si vede questo cantiere.



Mentre invece in Via Labicana sono state quasi del tutto posate le nuove rotaie. Nella foto si vede la 9236 mentre transita in Via Labicana, nell'unico binario disponibile, diretta al Casaletto nelle prime ore della mattina.


Saluti. [SM=x346219]
04/09/2006 21:02
 
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tranviere senior
binari lungo via Flaminia
Mi potreste dire come erano/sono utilizzati i binari posti lungo la via Flaminia nel tratto via Masaccio-Ple Consalvi?
04/09/2006 21:21
 
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tranviere senior
binari lungo la via Flaminia
I binari tra via Masaccio e piazzale Consalvi, attualmente sono utilizzati principalmente per la sosta dei tram della linea 2. Durante le manifestazioni sportive allo stadio Olimpico, questa linea viene potenziata con corse supplementari. Questo avviene all'inizio della gara e alla fine. Tra questi due momenti i tram stazionano lungo questo binario.
Saluti. [SM=x346219]
04/09/2006 21:46
 
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tranviere senior
Grazie.
Io credevo venisse percorso in direzione Ple Consalvi-via Masaccio, invece avviene l'esatto contrario:
nelle occasioni in cui è previsto un potenziamento perciò i tram svoltano da via Masaccio su via Flaminia dove sostano in attesa di entrare in servizio, a questo punto da via Flaminia svoltano a sinistra su viale Pinturicchio.
05/09/2006 21:24
 
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apprendista tranviere
Si esatto. Cmq sabato c'è Roma - Livorno,e quindi dovrebbero riprendere i sussidi stadio.Se non erro la partita c'è alle 18,quindi fai in tempo a fotografarli in piena luce (poi passa al forno di P.za Mancini...fa ottima pizza)
05/09/2006 22:41
 
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tranviere senior
...peccato che sono di Messina! [SM=x346236]
[SM=x346219]
05/09/2006 23:40
 
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apprendista tranviere
Come non detto. Vabbè, appena le trovo ti mando qualche foto
10/09/2006 19:49
 
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tranviere junior
7025
Martedì passato ho visto la 7025 nella nuova livrea bicolore verde.
12/09/2006 14:22
 
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tranviere senior
Lavori binari
Aggiornamento sui lavori in via Labicana. Ormai sono arrivati quasi alla conclusione, con l'asfaltatura della parte di strada interessata dai lavori. Nella foto si vede la situazione.



Proseguono invece i lavori in Viale Trastevere. Fino a giovedi la linea 8 viene limitata dalle ore 20,30 alla fine della Circonvallazione Gianicolense. Il tratto dalla Stazione Trastevere a Largo Argentina viene effettuato da navette autobus. La stessa cosa si ripeterà anche la prossima settimana, da lunedi a giovedi.
Saluti. [SM=x346219]
12/09/2006 15:55
 
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tranviere senior
Quindi in teoria sarebbe molto prossima la riattivazione del 3 tranviario almeno fino a Porta S. Paolo?

saluti [SM=x346219]

nic
12/09/2006 17:07
 
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apprendista tranviere
Assolutamente no. A parte che mancano vetture,poi non credo che Trambus istituisca di nuovo il 3 ma deviato x P.za Vittorio (cioèè,fossero intelligenti lo farebbero e sarebbe pure meglio...)Semmai riprendono regolari le prolungate dell'8....considera cmq che almeno fino a Gennaio sarà operativo il cantiere della stazione Manzoni
12/09/2006 17:15
 
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Purtroppo credo che il 3 rimarrà ancora autobus. Rimane sempre il problema delle 9200 che in gran parte sono ferme e quindi non c'è sufficienti vetture per poter esercitare la linea. Addirittura se vai a Porta Maggiore nelle tabelle di fermata dove si fermava il tram, hanno tolto l'indicazione della linea. Sono state spostate ai lati della piazza dove ora ferma l'autobus che sostituisce il tram. Quando c'è una deviazione si mettono l'indicazioni provvisorie sul palo della tabella, ma in questo caso no. Anche all'inizio di Via Carlo Felice, dove hanno abolito provvisoriamente la corsia preferenziale e istituito il senso unico di marcia, la tabella è stata tolta dal marciapiedi della fermata Porta San Giovanni. Adesso si trova sul lato della strada. Ma non hanno messo la solita fermata provvisoria ma quella definitiva. Questi sono tutti piccoli segnali che indicano che questa linea per il momento rimarrà esercitata con autobus.
Saluti. [SM=x346219]
12/09/2006 17:28
 
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Perciò alla luce di tutto quello che sta accadendo a Roma (cantieri, carenza di vetture) mi potreste riepilogare la situazione attuale delle linee tranviarie?
12/09/2006 17:51
 
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Attualmente sono cinque linee esercitate tutti i giorni con tram è sono le seguenti:

2 Piazzale Flaminio - Piazza Mancini
5 Via Amendola (Stazione Termini) - Piazza dei Gerani
8 Largo Argentina - Casaletto
14 Via Amendola (Stazione Termini) - Viale Togliatti
19 Piazza dei Gerani - Piazza Risorgimento

La linea 3 viene esercitata dal lunedi al venerdi interamente con autobus. Al sabato e nei giorni festivi da Piazza Thorwaldesen a Porta Maggiore con tram per poi proseguire fino alla Stazione Trastevere in autobus.

[Modificato da =rosmau= 12/09/2006 17.54]

13/09/2006 13:05
 
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tranviere senior
ATAC - Gestione opinabile
Se veramente l'ATAC non riattiva il 3 per il problema vetture dimostra ancora una volta quanto sia una azienda di trasporti grossolana. Vorrei vedere in faccia chi ha ordinato la radiazione delle PCC e sentire cosa ha da dire.
Penso che non si sia mai visto in nessuna rete italiana e non solo, una linea che rimane "chiusa" perchè mancano vetture. E non solo, dove due anni prima con estrema efficienza (perchè nel demolire e sopprimere l'ATAC è sempre efficientissima) si sono tolte dalle rotaie 22 vetture in ottimo stato (così erano, le prendevo ogni giorno quando erano sul 225).
E che non se ne escano con quelle cavolate (mi stò trattenendo) del posto nei depositi.

Che massa di incompetenti.

saluti amari

nic

[Modificato da XJ6 14/09/2006 0.32]

13/09/2006 14:26
 
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Prima di parlare toccherebbe riflettere e spt evitare di insultare le aziende...potrebbero sempre farsi rodere il fondoschiena...e come dice un mio amico...."tanto i ns avvocati li pagate voi contribuenti..."
Detto ciò andiamo con ordine: le PCC sn sempre state malviste dal personale per via dei noti problemi di frenatura. Ma non è stato sicuramente questo il motivo dell'accantonamento. CHe da anni dovessero arrivare un bel pò di 92 era saputo e risaputo, tanto che per lungo tempo ATAC ha pagato a Fiat Ferroviaria per tenere le vetture ferme a Colleferro (non c'era posto a Roma..e non ce n'è tuttora)Se le 92 non avessero avuto il problema alla ralle si sarebbe avuto un parco vetture di gran lunga suepriore alle esigenze di servizio. Ed in questa ottica si decise, magari frettolosamente, di alienare le PCC, puntando di contro, anche al mantenimento di un discreto numero di Stanga (che però entro pochi anni saranno destinate ad essere in gran parte radiate). Se ti ricordi bene, il primo periodo di sospensione del 3 il servizio era diviso in 2 tronconi: Trastevere - Porta San Paolo e Porta Maggiore - Valle Giulia, con i bus nella sola parte centrale. Mancano all'appello circa 30 vetture....che guarda caso appunto pareggiano il conto con le PCC radiate. Ma nessuno poteva sapere del problema alle 92...e se tutto andava bene che si faceva? Considera che negli ultimi tempi le PCC facevano i sussidi sul 14, sul 225 le avrai prese negli anni '90, quando furono messe in attesa delle Socimi (e meno male che da Caserta ne son arrivate alcune di Socimi)Un'azienda deve, purtroppo, razionalizzare le risorse,e per problemi di assorbimenti di norma nella tratta Porta San Paolo - Casaletto non mandano mezzi reostatici (tanto è vero che se provi a chiedere di andare con la Stanga o con la MRS ristorante verso trastevere non ti ci mandano...e ci vietarono di andare anche con la PCC) Quale era l'alternativa? Mettere tutte le PCC sul 2?Ma il 2 da orario ha 9 tabelle dal Lunedì al venerdì e 7 sabato e festivi (salvo i sussidi stadio). Il 3 invece in orario ha 25 tabelle dal Lunedì al venerdì contro 18 al sabato e 9 nei festivi. Mettiti l'anima in pace quindi, insultare l'ATAC non risolve nulla...ormai le PCC le hanno demolite..e le hanno demolite perchè all'epoca erano, nelle previsioni ATAC, superflue.
13/09/2006 14:29
 
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Scritto da: niczano 13/09/2006 13.05
(...) E che non se ne escano con quelle cavolate (mi stò trattenendo) del posto nei depositi.

e secondo te perchè ci stanno delle 92 parcheggiate a Tor Sapienza?Guarda che non c'è più spazio, e han dovuto far spazio a Porta Maggiore per ospitare le nuove Socimi...mentre 91 e 92 stanno alle Officine Centrali...

[Modificato da XJ6 14/09/2006 0.34]

13/09/2006 15:02
 
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tranviere senior
E' UN MIO DIRITTO ESIGERE IL 3 TRAM.
Allora, per quanto riguarda gli attributi con cui ho apostrofato l'ATAC non devi stare a preoccuparti né per me né per i contribuenti; facendo l'azienda ancora parte della Pubblica Amministrazione (per quanto privatizzino anche l'aria che respiriamo) ho pieno diritto di critica nei loro confronti e fidati che le competenze per dire questo non mi mancano. Fortunatamente non si vive in dittatura.
Ma veniamo ora ai problemi tranviari.
1. A me non interessa nulla che non abbiano spazio nei depositi o che i tranvieri non amino determinate vetture, in teoria a me non deve neppure importare quali modelli di rotabili siano in servizio, ma io devo, ribadisco devo, come utente ricevere il servizio nelle condizioni e nelle modalità in cui chi i rappresentanti della P.A. che ho votato o che sono stati nominati da chi ho votato, abbiano programmato prima delle elezioni.
Un'amministrazione che fonda la campagna elettorale su una fantomatica "cura del ferro", che annovera nella coalizione i Verdi, non deve mettere il 3 autobus. Punto.
Poi che noi siamo appassionati e possiamo fare della valutazioni tecniche comprensive di dati all'utenza sconosciuti è un altro conto.
La P.A. può non realizzare determinate opere per motivi più o meno validi (i riferimenti sono all'8 a termini e tutto il resto) ma non deve, ribadisco non deve, tradire l'indirizzo politico generale.

2. La responsabilità riguardo il malfunzionamento delle 92 è loro. Hanno voluto acquistare vetture sofisticatissime senza collaudi sufficenti. E tralaltro sono state aquistate a prezzi altissimi con i soldi di quei contribuenti a cui tu facevi riferimento prima.

Pertanto ho pieni titoli di definire incompetenti, grossolani ed imbecilli gli alti quadri dell'azienda dei trasporti delgata dal municipio.

Io come romano in relazione al programma politico della P.A., in relazione ai miei contributi e se vogliamo in relazione al mio voto (pensiamo a quelli che hanno votato verdi) ho il diritto di ESIGere il 3 tram.

saluti

nic
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