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TRAM DI ROMA

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05/05/2006 14:46
 
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apprendista tranviere
Roberto, ho un bel pò di foto scattate in occasioen del 1°Maggioe del 2 Giugno di qualche tempo fa...tempo di ritorvarle!
05/05/2006 14:56
 
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tranviere senior
Inserisco una foto scattata questa mattina a Piazza Vittorio dove si vede una 9100 in servizio sul collegamento 8, diretta al Casaletto.



La vettura stà per svoltare a sinistra per Via Emanuele Filiberto. Aggiungo anche un'altra foto dove si vede il segnale che indica la posizione degli aghi dello scambio, che si trova alla fine di Via Principe Eugenio. Questo segnale è stato attivato con la deviazione di queste corse.



Per il momento è tutto ma seguiranno altre foto.
Saluti. [SM=x346219]


[Modificato da =rosmau= 13/06/2006 20.29]

06/05/2006 00:02
 
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tranviere veterano
Le foto sono bellissime ma il tram...tutta quella pubblicità soffoca la vettura tranviaria [SM=x346243]

Alessandro
06/05/2006 00:53
 
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apprendista tranviere
Io invece pesco a caso nell'archivio!



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 07/05/2006 9.19]

06/05/2006 14:39
 
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tranviere senior
Come avevo annunciato inserisco altre foto sui tram in Via Emanuele Filiberto. Tutte le vetture che si vedono sono della serie 9200 in servizio sul collegamento 8 per il Casaletto. Comincio con la 9238 ripresa all'inizio di questa via, fanno da sfondo gli alberi di Piazza Vittorio.



Sempre la stessa vettura mentre scende verso l'incrocio con Viale Manzoni.



Passiamo alla 9239 ferma al semaforo con l'incrocio di Viale Manzoni.



Adesso vediamo la 9236 pronta per girare su Viale Manzoni.



Lo stesso tram mentre gira.



Queste foto le ho scattate questa mattina. Il cielo era parzialmente nuvoloso e come potete vedere alcuni tram hanno le luci accese.
Saluti. [SM=x346219]





[Modificato da =rosmau= 13/06/2006 20.34]

06/05/2006 15:32
 
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tranviere veterano
Complimenti
Immagini bellissime!!! [SM=x346220] [SM=x346220]

Alessandro
07/05/2006 01:10
 
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tranviere veterano
Belle...

Complimenti a Rosmau per l'appostamento e la riuscita delle belle immagini.
L'ultima volta che vidi un tram in quel tratto dismesso di Via E.Filiberto era una PCC scuola guida in verde Roma71...
08/05/2006 21:00
 
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Roma Pantano
Oggi sono rientrati in servizio due convogli di questa linea, ristrutturati con una nuova livrea e all'interno nuovi sedili. Si tratta dei cosidetti Treni Blooccati che caratterizzano la linea. Ho scattato alcune foto che inserisco. Si riferiscono a uno dei due dei convogli, quello con numerazione 104+106+082. Nella prima foto siamo all'inizio di Via Giolitti.



Passiamo alla seconda; siamo sempre in Via Giolitti ma questa volta il treno è stato ripreso dal lato opposto.



Nell'ultima invece siamo alla fermata di Porta Maggiore.



La nuova livrea è simile a quella dei mezzi più moderni di questa linea. Adesso spero che si possa vederli in questo stato il più a lungo possibile.
Saluti. [SM=x346219]




[Modificato da =rosmau= 08/05/2006 21.11]

[Modificato da =rosmau= 13/06/2006 20.37]

08/05/2006 22:05
 
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tranviere senior
spiegatemi meglio :

Ma la ROma - Pantano , è un tram ?


Come funziona ? da quanto ho capito : ferrovia per un pezzo poi tram in città ? e prende i rossi ?
09/05/2006 14:30
 
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apprendista tranviere
La Roma - Pantano (San Cesareo) è stata ed è tuttora una ferrovia. SOlo che nella tratta Laziali - Torrenova la circolazione è di tipo tranviario....La stazione di Centocelle così cme Roma Laziali è munita di ACEI e di segnalamento luminoso.
10/05/2006 08:47
 
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tranviere senior
Visto ieri... anzi in mattinata ho visto anche un bloccato rinnovato della serie 420, anzi mi pare fosse proprio il 420.
Curiosità sulle numerazioni: da qualche tempo i bloccati sono indicati con il numero della motrice, riportato sotto il finestrino frontale, ai fianchi però le rimorchiate conservano il loro numero. Nelle foto si legge 106 su entrambe le testate, ma se fate caso nell'ultima foto accanto alla porta si legge 104, il numero della rimorchiata. Dall'esterno ho notato che anche gli interni sono stati rifatti, c'erano nuovi sedili ma non ho potuto vedere bene la disposizione.
Note: complimenti al macchinista del bloccato, slittate a non finire per un po' d'acqua, ma le sabbiere?

Saluti.
10/05/2006 08:56
 
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tranviere senior
Alcune precisazioni.
La classificazione ufficiale è di ferrovia, i mezzi sono praticamente tranviari anche se c'è un particolare che non dovrebbe sfuggirvi... i rimorchi! In Italia i mezzi tranviari non possono avere rimorchi (discutibilissimo) ma questi ce li hanno proprio perchè sono... ferroviari.
Oltre Torrenova, che è il tratto rinnovato già attrezzato per la futura linea C della metro, vige ancora la circolazione a vista di tipo tranviario, sono stati posati anche alcuni segnali ma barrati. Tra l'altro prima di Torregaia sopravvive il semaforo stradale di via del Torraccio di Torrenova.
Ciao ciao
10/05/2006 13:20
 
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apprendista tranviere
Ehm, Ricc, hai presente le interurbane di Milano? Dovrebbe esistere ancora un turno con motrice+rimorchi, anche se in genere utilzizano i complessi bloccati!

[Modificato da XJ6 11/05/2006 0.34]

10/05/2006 13:38
 
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... giusto [SM=x346245] [SM=x346226]
10/05/2006 14:45
 
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Le interurbane ATM sono considerate diverse da tram, tanto che hanno costruito...il "Muro di Bresso", dove la metrotranvia nord (linee 4 e 5) e la Milano-Desio sono collegate. I due binari di collegamento sono bloccati da un paio di paraurti.

10/05/2006 21:00
 
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apprendista tranviere
Dunque. Le interurbane milanesi hanno scartamento più largo, tanto è vero che un tempo da qualche aprte c'era un cartello che indicava il limite di circolabilità dei convogli. Il paraurti a Bresso direi che è stato messo per semplificare i capolinea....Tornando alla Pantano, no, non è un tram,anche se marcia come un tram. Tutto perchè è nata come ferrovia...ed è ferrovia, tanto è vero che è della Regione Lazio il sedime.
10/05/2006 21:01
 
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Re: Passaggio a livello

Scritto da: ricc404 10/05/2006 8.56
(...) Oltre Torrenova, che è il tratto rinnovato già attrezzato per la futura linea C della metro, vige ancora la circolazione a vista di tipo tranviario, sono stati posati anche alcuni segnali ma barrati. Tra l'altro prima di Torregaia sopravvive il semaforo stradale di via del Torraccio di Torrenova.

Yess, è l'unico PL che non ha potuto sopprimere. Mi ricordo che tra Grotte Celoni e Pantano c'erano diversi PLA con semibarriere, mentre dalle parti della fermata 2 Leoni sopravvive su una stradina ancora la doppia croce di S. Andrea

[Modificato da XJ6 11/05/2006 0.36]

10/05/2006 21:03
 
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Le interurbane milanesi hanno scartamento di 1435 mm contro i 1445 dei tram, ma questo non è un problema.

11/05/2006 00:37
 
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Ha quasi del miracoloso il fatto che la Roma-Pantano sia sopravvissuta alle soppressioni selvagge degli scorsi decenni.
Mi piacciono molto questi mini-convogli che si intrufolano in centro, e ancor di più se a scartamento ridotto.
Trovo esagerati i 1445 mm. degli extraurbani milanesi!
Un grazie a Rosmau per le belle foto, con un suggerimento:
utilizzate per le foto più riuscite il famoso "script" (nella sezione "Uso del forum - formato immagini" che XJ6 promuove da tempo) per inserirle con dimensione maggiorata rispetto ai 500 px. Non costa nulla ed è praticissimo, forse va solo spiegato meglio.

[SM=x346230]

[Modificato da BLINKY73 11/05/2006 0.37]


11/05/2006 09:42
 
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Purtroppo la Fiuggi è stata vittima di un totale menefreghismo e dell'ostilità di molti comuni attraversati. Anche se oggettivamente è da dire che nel corso degli anni una buona direttrice di traffico sarebbe stata da Fiuggi verso Frosinone, ovvero quella chiusa negli anni'30 (sebbene al giorno d'oggi l'attraversamento di Frosinone sarebbe totalmente da inventare,visto che la vecchia sede ferroviaria è diventata l'attuale Via La Botte).L'arretramento a San Cesareo doveva essere esclusivamente per l'inizio dei lavori progettati dalla Metropolitana Milanese, tra l'altro nella tratta montana l'armamento era stato sostituito pochi anni prima. La limitazione a Pantano, invece, fu abbasatanza pretestuosa: lo smottamento aveva sì asportato parte della sede vicino Laghetto, ma non erano danni così gravissimi da impedire la rirpesa in tempi brevi del servizio. Vero è che fu quasi subito trafugata la catenaria della linea aerea ed iniziarono le occupazioni abusive della ferrovia, ma è anche vero che dopo un breve periodo in cui i treni riamsero con l'orario x San Cesare, con lunga sosta a Pantano, si decise l'impresenziamento di quest'ultima e l'abbandono della tratta fino a San Cesareo, utilizzando il binario d'uscita da Pantano per parcheggiare mezzi e carri demolendi. Se non hanno mai rinuniciato alla concessione è solo perchè c'era la possibilità che il ministero declassasse l'intera linea superstite in tranvia e che la gestione passasse in ATAC. Per di più erano stati cmq stanziati i fondi per il potenziamento della linea...
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