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TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
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24/06/2007 14:36
 
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tranviere veterano
[SM=x346250]
Incrociamo le dita... ma sì, tutto dovrà andare per il meglio!
24/06/2007 16:48
 
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tranviere junior
Riguardo al fatto che si siano finalmente decisi a revisionare finalmente i tram cityway difettosi, dopo estenuanti ricorsi e controricorsi tra Alstom e Atac, è sicuramente un fatto positivo, per il resto sono sinceramente scettico sul prolungamento dell'8, più per scaramanzia che per altro. [SM=x346232]


Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
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I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
24/06/2007 18:06
 
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tranviere senior
Se non altro aquisiamo materiale per futuri appunti nel caso in cui gli obbiettivi non venissero rispettati!

saluti
nic
28/06/2007 21:27
 
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tranviere senior
Rotaie vecchie e nuove
Mentre in via Prenestina proseguono i lavori di sostituzione dei binari, ormai giunti all'incrocio con via Gattamelata - direzione largo Preneste.





In via Gallia sono rispuntate le vecchie rotaie ancora presenti in questa via. Qui si stanno eseguendo dei lavori di posa di una nuova tubatura del gas. Credevo che erano state rimosse, invece sono ancora lì, nonostante che siano passati ben 43 anni dalla soppressione della linea 18, che transitava su questi binari. Ecco una prima foto, scattata all'incrocio con via Metaponto.



Concludo con un'altra foto delle rotaie presenti in via Gallia.


Saluti. [SM=x346219]


[Modificato da =rosmau= 28/06/2007 21.35]

28/06/2007 21:57
 
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tranviere junior
Rotaie vecchie
Insomma a Roma come scavi trovi reperti storici o reperti industriali,sempre storia è!!!!
Marco
04/07/2007 14:11
 
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tranviere junior
se è per questo anche a firenze, comunque
buone notizie per gli amici romani:
TRAMBUS: TORNA IN SERVIZIO STORICO TRAM STANGA

(AGI) - Roma, 3 lug. - Una seconda giovinezza per la Stanga. Da lunedi’ Trambus, la societa’ che gestisce il trasporto di superficie nella capitale, fara’ tornare in esercizio una delle storiche vetture Stanga completamente restaurata in economia dalle maestranze aziendali. Un lavoro di ricondizionamento radicale che - di fatto - regala una seconda giovinezza a questa vettura e ne garantisce il funzionamento ottimale almeno per i prossimi 15 anni. La vettura entrera’ in servizio con nuovi allestimenti interni, nuova meccanica e carrozzeria. Inoltre, razionalizzando gli spazi di bordo, i 21 metri di lunghezza del veicolo manterranno anche lo stesso numero di posti a sedere. Il costo stimato dell’operazione di ricondizionamento del mezzo oscilla intorno ai 300 mila euro. Un notevole risparmio per la collettivita’ visto che il costo medio di un veicolo nuovo e’ di circa 2,5 milioni di euro. (AGI)
Red/Est
04/07/2007 14:36
 
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maestro tranviere
Sono i nuovi allestimenti interni ...
... soprattutto se sono simili a quelli già utilizzati per le altre Stanga "riammodernate" che mi preoccupano assai.

04/07/2007 14:38
 
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maestro tranviere
Una domanda candida
Quel è il rapporto tra ATAC, Trambus, Me.tro e Cotral? Ovvero, chi fa che cosa?

04/07/2007 15:22
 
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tranviere junior
Per sommi capi, possiamo dire che il rapporto intercorre esclusivamente tra l'Agenzia comunale alla mobilità Atac -che ora si occupa anche dei parcheggi, dei permessi ecc. assieme alla STA- la Trambus e Metropolitana di Roma, essendo anche queste delle società comunali. Il Cotral è una Compagnia dove il maggior azionista è la Regione Lazio, seguita dalla Provincia di Roma, dal Comune di Roma -se ha ripreso il suo pacchetto azionario-, la Provincia di Frosinone e quella di Viterbo. E, chiaramente, non c'entra nulla con l'Atac...
04/07/2007 16:50
 
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maestro tranviere
per XJ6
Mi permetto di intervenire presumendo di interpretare il pensiero di Antonio:
Atac (da noi è paragonabile all'EAV, via Regione Campania) ha 2 imprese di "fornitura di servizi": Trambus e Me.tro.
Trambus (paragonabile ad ANM) fornisce i servizi di autobus e tram.
Me.tro (paragonabile a Metronapoli) fornisce il servizio di metropolitana e la gestione delle 3 ferrovie concesse.

Come ha detto già davidroma (con cui mi scuso, visto che il suo pensiero comunque non aveva bisogno d'essere interpretato) Cotral non c'entra nulla essendo (qui XJ6 mi capirà) paragonabile alla CTP Napoli, ma con un esercizio esteso a tutta la regione Lazio e non solo a due provincie - Napoli e Caserta - come da noi.

A Roma l'accorpamento è maggiore, visto che in Campania sussistono Circumvesuviana, SEPSA e Vesuviana Mobilità, oltre alla aziende locali di altre città, presenti anche nel Lazio.


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
04/07/2007 21:43
 
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maestro tranviere
Grazie :Sm25:
Ora ho capito [SM=x346220]

05/07/2007 15:51
 
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tranviere senior
carrelli MRS
chiedo aiuto agli amici romani: qualcuno può procurami il disegno, od almeno una foto centrale, del carrello delle MRS? Ho infatti recentemente acquistato la cassa in ottone in scala H0 ed ho necessità di costruire i carrelli che conosco per sommi capi, ma non dispongo nè dei disegni nè delle dimensioni di massima. Grazie. Stefano
06/07/2007 13:37
 
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apprendista tranviere
Le Stanga ricostruite

Scritto da: Ataf 04/07/2007 14.11
(AGI) - Roma, 3 lug. - Una seconda giovinezza per la Stanga. Da lunedi’ Trambus, la societa’ che gestisce il trasporto di superficie nella capitale, fara’ tornare in esercizio una delle storiche vetture Stanga completamente restaurata in economia dalle maestranze aziendali. (...)

Ciao,
a questo punto, potrebbero costruirsi loro i tram invece che comprarli!
Si', sto scherzando ma mica tanto. Quello che vorrei sottolineare e' il costo eccessivo dei mezzi tramviari, almeno secondo me. Va be' che possono durare anche mezzo secolo, ma molto spesso cio' determina le scelte a favore di altre tipologie di trasporto rispetto al tram.
Poi c'e' un altro spetto da mettere in evidenza. Se a Roma ci sono delle maestranze che sono state capaci di rimettere a nuovo i tram vecchi, e' probabile che ci siano altretanto personale in altre citta' tramviare, come Milano, Torino e Napoli. Ora, se in qualche modo si formasse un'azienda o cooperativa sovracomunale tali da riunire tutte le competenze tecniche, organizzative ed economiche forse si sarebbe maggiore sviluppo del tipo trasporto in questione ed'anche reso meno dipendente dai fornitori esterni.
Voi che ne pensate? Forse si potrebbe aprire un'altra discussione in un'altra sezione?
Ciao
Francesco

[Modificato da XJ6 06/07/2007 14.21]

06/07/2007 15:16
 
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tranviere senior
Re: carrelli MRS

Scritto da: carthago 05/07/2007 15.51
chiedo aiuto agli amici romani: qualcuno può procurami il disegno, od almeno una foto centrale, del carrello delle MRS? Ho infatti recentemente acquistato la cassa in ottone in scala H0 ed ho necessità di costruire i carrelli che conosco per sommi capi, ma non dispongo nè dei disegni nè delle dimensioni di massima. Grazie. Stefano



GRAZIE A BLINKY SONO VENUTO IN POSSESSO DI QUANTO NECESSITAVO! l'aiuto è arrivato da più vicino di quanto potessi immaginare!!
07/07/2007 02:37
 
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tranviere junior
Re: Le Stanga ricostruite

Va bene che i mezzi tramviari più anziani anagraficamente risultano spesso più affidabili rispetto ai nuovi, l'esempio più lampante sono proprio le Stanga romane, le quali quasi sicuramente il più tardi possibile dovranno cedere il passo, nonostante la bravura delle maestrie locali, poichè fin quando conviene se po’ fa [SM=x346220]


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07/07/2007 09:37
 
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maestro tranviere
per Protram

Scritto da: ProTram 06/07/2007 13.37
Se a Roma ci sono delle maestranze che sono state capaci di rimettere a nuovo i tram vecchi, e' probabile che ci siano altretanto personale in altre citta' tramviare, come Milano, Torino e Napoli.



Per quanto riguarda Napoli, è dal 1930 che le maestranze sono in grado - e lo fanno - di ricostruire per intero le vetture tranviarie, altrimenti non durerebbero 70 anni, e so per certo che questo avviene anche a Milano. Quello che auspichi tu (l'unificazione delle lavorazioni), però, non è realizzabile poichè ogni vettura tranviaria è differente dall'altra (anche all'interno delle stesse serie!) e costruirle ex-novo comporterebbe prima di tutto competenze e progettazioni che non sono proprie di tutte le aziende tranviarie, che non sono neanche in possesso delle strumentazioni necessarie, per dotarsi delle quali dovrebbero sopportare dei costi fissi insostenibili. Insomma, fanno prima (e spendono meno) a rivolgersi alle industrie del settore, che non costruirsi i tram da soli, tutto questo senza contare le implicazioni di carattere politico, di politica del lavoro e di assegnazione delle poltrone...

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/07/2007 10:30
 
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tranviere veterano
Via Gallia e il q.re Appio Latino


MAURIZIO ROSSI: In via Gallia sono rispuntate le vecchie rotaie ancora presenti in questa via. Credevo che erano state rimosse, invece sono ancora lì, nonostante che siano passati ben 43 anni dalla soppressione della linea 18, che transitava su questi binari.






Ecco dunque una piccola, ma significativa, testimonianza di quelle rotaie di allora: Via Gallia è la strada sulla destra della fotografia. Siamo a Piazza Tuscolo e i binari del 18 arrivano dalla sinistra su Via Etruria, tagliano la piazza e si portano su Via Gallia direzione Porta Metronia. In primo piano si vedono inoltre le rotaie che da Via Magnagrecia consentivano al 4 di entrare per un breve tragitto in Via Gallia, fino agli scambi di Via Saturnia, e da qui raggiungere Porta Latina.
Nei miei anni romani soggiornavo proprio da queste parti e fu così che col tempo me ne incuriosii: allora, anni '70, era quasi tutto presente sotto l'asfalto e pertanto era possibile osservare quegli antichi binari quando questi riaffioravano, di tanto in tanto, per qualche ragione dal catrame.
Il 18 venne soppresso nel 1965 e il 4 addirittura nel 1960 in occasione della strage tramviaria Olimpica. C'erano nei paraggi addirittura dei binari che per qualche ragione non erano stati ricoperti d'asfalto come dalle parti di Via Populonia o proprio sotto Porta Metronia... li ho visti centinaia di volte ed oggi mi mordo le mani per non averli fotografati... ricordo però che a casa di Mario Kaiblinger, che allora abitava in quella zona, vidi delle sue foto a binari del 4 in disuso da poco tempo. L'ultimo tram a passare da Piazza Tuscolo è stato il 7 nel 1972.
I binari dietro la MRS sono, comunque, ormai immortali: lì è stata girata la famosissima scena finale dei " Soliti ignoti " di Monicelli dove Marcello Mastroianni saluta i suoi sgangherati complici e sale sul tram a due assi...
Riguardando la foto mi accorgo come potesse essere differente la vita in quelle strade della primissima periferia, il fascismo le chiamava del Suburbio, e che oggi sono quasi al limitare del centro: motorette in contromano, benzinai, gruppetti di ragazze che chiacchierano in mezzo alla strada, la MRS sul 7 proveniente da Piazza Zama a farla da padrona tanto che il fornaio, con la grossa gerla del pane dietro la bicicletta, aspetta che passi... ricordate quell'identico fornaio, Ninetto Davoli che cantava a squarciagola, nei caroselli Pavesi diretti da Pier Paolo Pasolini?
Oggi certo Piazza Tuscolo, seppur immutata nei muri, non è più così, ricordo tempo fa di aver letto un'intervista ad Alberto Sordi che raccontava come negli anni della sua lunga gavetta teatrale in gioventù si andasse la sera a Piazza Tuscolo, con tanti altri attori in cerca di fortuna, a chiedere una parte nella rivista, al cinema o chissà magari per una tournée perchè era da qui che le compagnie partivano coi camion verso le altre città...
10/07/2007 11:34
 
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tranviere veterano
Non ho parole...
...sull'ultima trovata riguardo il trasporto pubblico di questa città. E' un po' OT, ma mi ha fatto sbellicare dalle risate [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] , sul solito sito: http://xoomer.alice.it/vform/tramroma/att_roma/att_2007.htm

Quanto vi invidio, milanesi, fiorentini e napoletani [SM=x346233]
10/07/2007 13:29
 
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tranviere senior
...sarà mica uno scherzo! [SM=x346225]
[SM=x346231] [SM=x346231] :Sm15
una cosa del genere non solo non l'ho mai sentita ma scommetto non la sentirò mai più da nessuna altra parte
10/07/2007 15:31
 
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non è uno scherzo
Ho passato io la notizia a Formigari. Con una conferenza stampa del sindaco in persona non la vedo molto come uno scherzo... Che poi non se faccia rientra nell'ordine naturale delle cose qui a Roma, dove fanno a gara a chi le spara non solo più grosse, ma anche più idiote
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