Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
28/01/2005 03:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Incidente a Porta Maggiore
Ieri, 27 Gennaio 2005, a Porta Maggiore è avvenuto uno spettacolare incidente tranviario. Il trenino delle Laziali si è scontrato proprio all'incrocio coi due scartamenti con un tram articolato ATAC SERIE 9200 che a quanto ho capito deve essere deragliato, forse perchè eccessivamente in velocità proveniendo dal curvone, non riuscendo così a fermarsi in tempo al semaforo.
Il povero trenino 50enne è semidistrutto e certo avrà concluso qui la sua lunga carriera, il bestione dell' ATAC sembra avere meglio assorbito l'impatto.
5 feriti fra cui una donna estratta dai vigili del fuoco dalle lamiere contorte che ha riportato la frattura del bacino.
Speriamo non accada lo stesso finimondo dell'altra volta quando il tram articolato precipitò dal terrapieno del Casaletto sopra una macchina sottostante distruggendo sè stesso, il capolinea, la macchina e un po' di arredo urbano. Speriamo non tornino a dire, alla vigilia della decisione se allungare l'8 a Termini, che il tram è un assassino.





Vorrei farvi notare infine che nella prima foto, a fianco della cabina del tram Atac, è ancora presente il vecchissimo fabbricato con ancora montato sul tetto il semaforo tranviario...funzionava così: con ardita tecnologia uno stava dentro il casotto, il semaforo sul tetto aveva un lungo perno che penetrava sotto, girando il perno si giravano sul tetto pure i simboli e così i tram di due reti diverse, ATAC e STEFER, si regolavano di conseguenza. Chissà se così senza tante diavolerie avvenivano anche negli anni '40 incidenti come questo...e comunque anche chissà che noia per quel poveretto dentro il casotto girare tutto il giorno un perno di ferro.

[Modificato da XJ6 28/01/2005 6.23]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com