New Thread
Reply
 
Facebook  

TRAM DI ROMA

Last Update: 6/2/2019 4:39 PM
Author
Print | Email Notification    
6/28/2006 9:22 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 688
Registered in: 1/31/2006
tranviere senior
E' davvero un peccato vedere le Stanga in queste condizioni!! [SM=x346244] [SM=x346243] [SM=x346222] [SM=x346223]
Daniele
GIOVANNI 5,18Testimoni di Geova Online...293 pt.8/24/2019 9:49 PM by Angelo Serafino53
Concorso PRONOSTICI serie A 2019-2020Ipercaforum65 pt.8/24/2019 5:04 PM by cannonball
FORMAZIONI I GIORNATAFantazzeccati League23 pt.8/24/2019 5:54 PM by The Basterds
6/29/2006 4:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
piccola precisazione
La foto della 7075 non è mia, forse è di Mashke.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/1/2006 5:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Roma Pantano
Continua l'operazione di ristrutturazione dei convogli della Roma-Pantano con una nuova livrea e nuovi sedili all'interno, come avevo già documentato in un precedente messaggio. Recentemente è rientrato in servizio il treno bloccato 062+420+064 e lo vediamo fermo al capolinea delle Laziali.



Questa volta inserisco anche una foto dell'interno di una vettura del medesimo convoglio, con i nuovi sedili e la nuova disposizione.



Concludo questo mio intervento con una foto presa al deposito di Centocelle dove si vede il complesso 824, ancora fermo per i lavori, mentre a fianco si vede il bloccato 426.


Saluti. [SM=x346219]
7/1/2006 10:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 4/17/2006
apprendista tranviere
Quanto costerebbe prolungarla fino a via Giolitti all'angolo con via Gioberti? [SM=x346235]
Non è stato possibile impiantare un impianto di condizionamento a bordo dei treni?
[SM=x346219] Buona domenica!!
7/2/2006 2:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Prolungare il capolinea di questa linea sarebbe necessario, permettendo l'interscambio con le due linee delle metropolitana, le linee autobus, tranviarie e filoviaria del nodo di Termini. Purtroppo questo proposito è rimasto sulla carta, ogni tanto si sente parlare ma senza però arrivare ad attuare questo provvedimento. Per quanto riguarda il condizionamento è stato solamente installato nelle cabine di guida.
Saluti. [SM=x346219]
7/7/2006 9:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
linea 19
Dopo due giorni di lavoro ai binari su Ponte Matteotti - Piazza delle Cinque Giornate, la linea 19 da oggi è ritornata a far capolinea a Piazza Risorgimento. In questi due giorni la linea è stata deviata e limitata a Piazzale Flaminio. L'ultimo tratto di questa linea è stato sostituito dalla solita navetta autobus. Inserisco una foto dove si vede una Stanga in servizio sulla linea 19 ferma al capolinea provvisorio. A fianco c'è un'altra Stanga della linea 2, pronta per partire per Piazza Mancini.



Chissà se nei prossimi interventi di manutenzione ai binari ci sono anche le rotaie di Via Prenestina, dove forse a causa delle radici dei pini vicini, in alcuni punti i binari si sono leggermente sollevati. Nelle foto che metto si vede uno di questi punti critici, situato dopo lo scambio di uscita dell'anello Tor de' Schiavi in direzione di Largo Preneste.





Nella seconda foto si vede chiaramente quanto esposto. Quanto le vetture transitano in questo punto si sente chiaramente un sobbalzo.
Saluti. [SM=x346219]
7/7/2006 9:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 688
Registered in: 1/31/2006
tranviere senior
Davvero belli i bloccati della Roma-Pantano nella nuova livrea e con i sedili Fainsa nuovi!
Per quanto riguarda lo sghembo di via Prenestina......adesso capisco perché i Cityway romani sono K.O.!!! [SM=x346243]
Purtroppo i pini marittimi, pur essendo splendidi (e molto rappresentativi per Roma, al punto che Ottorino Respighi intitolò "I pini di Roma" una sua composizione musicale), creano non pochi problemi a marciapiedi e a qualsiasi altra cosa si trovi sopra le loro radici!!!

Daniele
7/8/2006 6:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Via Labicana
Dal sito dell'Atac si apprende che da lunedi 10 luglio riprendono i lavori di ammodernamento della linea tranviaria su Via Labicana. Questa volta si lavora partendo da Via Merulana, sul lato destro in direzione del Colosseo. Non si capisce se questi lavori consistono nelle sostituzione dei binari o solamente nel rifacimento dell'asfalto. Si dice che con questi lavori si migliorerà la capacità di assorbimento delle vibrazioni prodotto dal traffico privato e pubblico e aumenteranno la sicurezza del fondo stradale.
Saluti. [SM=x346219]
7/8/2006 6:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Linea 19

Scritto da: =rosmau= 07/07/2006 21.00
Quando le vetture transitano in questo punto si sente chiaramente un sobbalzo.


Non mi sembra intelligente, né conveniente, farle transitare in quel punto: povere ruote!

7/9/2006 12:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Via Prenestina e via Labicana
Per quanto riguarda lo sghembo (ma più che uno sghembo lì si sta per spezzare la saldatura), mi meraviglio che non si sia ancora intervenuti, in quanto con le ruote piccole dei nuovi tram ad una certa velocità potrebbe verificarsi anche uno svio. Su via Labicana, se parlano di "ammodernamento della linea tranviaria" è sicuramente compresa la sostituzione dei binari, altrimenti non è un lavoro che riguarda la linea tranviaria e hanno sbagliato a fare un annuncio simile. [SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/9/2006 2:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Via Labicana
Questa mattina sono stato in via Labicana per verificare cosa voglio fare. Sono stati modificati il verso degli scambi che sono serviti per sostiuire il binario nei mesi scorsi in direzione Via Emanuele Filiberto. Con la nuova disposizione si potrà sostiuire anche il binario in direzione del Colosseo. Inserisco due foto dove nella prima si vedono gli scambi alla fine di Viale Manzoni.



I tram del collegamento 8 provenienti da Porta Maggiore e diretti al Casaletto o Largo Argentina, percorreranno gli scambi e passerranno sul binario di sinistra. Dopo l'incrocio con la Via Merulana, sullo sfondo della foto, il binario sulla destra verrà sostiuito fino all'incrocio con Via dei Normanni. Lungo la via Labicana le vetture che devono prendere servizio sulla linea 8 o che sono in rientrata al deposito, transiteranno su un solo binario. Nella prossima foto si vedono invece gli scambi alla fine della via Labicana che servono a riportare i tram sul binario destro.



Quindi da domani iniziano i lavori e appena possibile cercherò di fare delle foto in via Labicana, sul passaggio dei tram nell'unico binario che rimarrà disponibile. In un mio precedente messaggio intitolato collegamento 8, si vedono gli scambi di Viale Manzoni disposti nel senso contrario a quelli delle foto sovrastante.
Saluti. [SM=x346219]
7/14/2006 9:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Via Labicana
Come avevo già annunciato inserisco le foto sui lavori e il passaggio dei tram in Via Labicana. Comincio con la vettura 9237 che percorre Viale Manzoni in prossimità dei scambi.



La stesso tram mentre passa sugli scambi. Le vetture riportano sui display indicatori di linea la scritta "Collaudo". Da notare che il servizio passeggeri è sospeso da Porta Maggiore al Colosseo. Quindi questi tram passano in questo punto vuoti con il solo conducente. Arrivati alla fermata del Colosseo fanno salire le persone, proseguendo per il Casaletto o Largo Argentina. La stessa cosa succede con le vetture che rientrano a fine servizio, facendo scendere i passeggeri al Colosseo.



Superato questo punto proseguono sull'unico binario disponibile in Via Labicana. Nell'auto che si vede a fianco del tram ci sono gli ispettori di Trambus che controllano il transito dei tram.



Adesso la 9118 che passa lungo la via mentre a destra si vede l'inizio dello smantellamento dei vecchi binari.



Arrivati alla fine della Via Labicana ci sono altri scambi che riportano i tram sulla destra. La 9114 stà in prossimità degli scambi.



Mentre adesso transita sugli scambi.



Per adesso è tutto sui lavori in Via Labicana.
Saluti. [SM=x346219]

7/17/2006 9:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Tram a Via Nazionale
Oggi sul quotidiano "Il Messaggero", nelle pagine della cronaca di Roma c'è la notizia che purtroppo la linea tranviaria su Via Nazionale non si farà. Quello che era un sospetto ormai è diventato una realtà. Ma vediamo quello che c'è scritto. Già nella prima pagina della Cronaca c'è la notizia "L'assessore Calamante: A Via Nazionale niente tram, tornano i due sensi di marcia". C'è anche una foto della via con scritto " Via Nazionale, il progetto del tram è stato bocciato". Nelle pagine interne della cronaca c'è l'intervista all'Assessore alla mobilità. Nella lunga intervista, il giornalista fà una domanda su questo argomento " A proposito di Via Nazionale, è vero che la sovrintendenza ha bocciato il vostro progetto di far tornare il tram?". L'assessore risponde "Si. Ci sono problemi con la rete di alimentazione. Ma il progetto di massima resta. Realizzeremo un corridoio centrale dove scorreranno le preferenziali protette. Ai lati le corsie normali a doppio senso." Quindi su questa via verrà realizzata la corsia centrale preferenziale, dove far passare tantissimi autobus che inquinano, mentre il tram no perche i fili della linea area danno fastidio.
Saluti. [SM=x346219]
7/18/2006 1:38 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
7/19/2006 12:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Dov'è il problema?
Nella dimensione dell'immagine... [SM=x346232]

7/19/2006 12:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 956
Registered in: 4/22/2004
tranviere senior
Anello di via Fontana
Mi sapreste dire quali linee utilizzavano il binario che si stacca da via Labicana e che passa davanti la basilica di S.Giovanni Laterano?
Da quanto tempo è inutilizzato?
L'anno scorso ho fatto un giro a piedi da quelle parti e ricordo di avere visto in via Fontana il binario in stato di abbandono, in un punto addirittura coperto dall'asfalto.
7/19/2006 9:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Anello Via Fontana
Rispondo ad andrea79.b per dire che in Via Fontana ci passavano le linee 7 e 16 in entrambi i sensi. E' stato utilizzato dalla linea 7 fino al 1972, anno della sua soppressione. I binari che sono rimasti nelle intenzioni servivano in caso di necessità per eventuali inversioni di marcia. Ma credo che siano stati utilizzati pochissimo. Attualmente oltre alla rimozione della linea aerea, nella prima parte della via per i lavori della linea A delle metropolitana, è stato asfaltato lo scambio che da Via Emanuele Filiberto immette nella via in questione. In proposito metto una foto che documenta quanto esposto.



Nella foto si vedono i due binari di Via Emanuele Filiberto e il binario che và in Via Fontana. Nell'altra immagine che inserisco si vede l'altra parte del cantiere della metropolitana, verso Piazza Porta San Giovanni.



Adesso bisognerà aspettare il termine dei lavori per vedere quando ripristineranno la linea aerea elettrica, se verrà montata anche nella parte di Via Fontana dove è stata rimossa.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 19/07/2006 21.21]

7/19/2006 11:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Nell'elenco di opere futuri e futuribili alla rete tranviaria il comune aveva inserito anche il ripristino dell'anello di Via Fontana, anello che, anche prima dei lavori,era cmq non percorribile in quanto indicato come fuori servizio su tutte le mappe di servizio ATAC.
7/19/2006 11:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Scusa la domanda forse idiota ma non conosco Roma:

Come mai hanno asfaltato un tratto di linea? Sono binari non più usati? O sono sul 3 (ma in questo caso l'8 sarebbe isolato...)?

Gli unici binari non percorsi da linee a Roma mi sembrano quelli del raccordo linea 3 - linea 5/14 per Termini, scusate ma non conosco le vie. Sono forse li, questi binari asfaltati?

Grazie [SM=x346219]

7/20/2006 2:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Dei vecchi e nuovi binari
Nelle foto di Rosmau vediamo i binari temporaneamente disattivati a S.Giovanni per i lavori alla Metropolitana. Un tempo questi binari erano frequentatissimi da un gran numero di linee urbane Atac e Stefer oltre a quelle extraurbane della Stefer per i Castelli.
In anni non lontani erano solcati dalle linee 13 e 30, mentre oggi lo sono dalla linea 3 e dai grandi convogli della linea 8 per andare e tornare verso il deposito. Attualmente i tram, per andare nei due sensi verso il Colosseo, sono tornati a transitare lungo la parte alta di via E. Filiberto che ancora conservava gli impianti tramviari come rami di servizio ma non più stabilmente utilizzati dal 1973 anno di soppressione della linea 11 Garbatella - Portonaccio.
E' chiaro che tutti siano convinti che al termine dei lavori i tram tornino a S.Giovanni ma anche tante altre volte eravamo ugualmente convinti...
L'anello di Via Fontana non so perchè ma attira tante volte curiosità e domande sul nostro Forum, comunque, per chi già non ci fosse stato nelle discussioni sui Vecchi Tram di Roma ho anche postato la foto di una Stanga sul 7 proprio in Via Fontana.



Dietro la MRS 2025 si vedono i binari del grande anello che poteva permettere ai tram di rientrare da Termini in Via Napoleone III senza percorrere Via Manin... questi binari dovrebbero essere quelli di cui parla Krokodil e che non erano più transitati, come linee in servizio dal 1972, pur rimanendo in opera come tronco di servizio. Spessissimo, soprattutto dopo il 1980 anno di soppressione di tutta la rete Stefer, tutto il complesso Termini - Giolitti - Cavour - Farini era in realtà inservibile data la costante presenza di grosse colate di catrame lungo le rotaie... Regolarmente per oltre 30 anni si è parlato di far tornare i tram lungo questo itinerario e spesso i giornali davano per imminente questa modifica al percorso tanto che, attorno al 1983, vennero pure fatte alcune modifiche alla rete aerea e agli scambi. Poi come solito più nulla, anzi, i tram da alcuni anni non arrivano più nemmeno a Termini ma si fermano a Via Amendola...
Ultimamente, tanto per non perdere la tradizione, si è nuovamente parlato di riportare i tram a Termini e Via Cavour dato che tutti i convogli 9100 e 9200 non riescono a curvare nelle strade dell'attuale capolinea.
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:58 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com