New Thread
Reply
 
Facebook  

TRAM DI ROMA

Last Update: 6/2/2019 4:39 PM
Author
Print | Email Notification    
10/12/2005 1:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 13
Registered in: 9/9/2005
apprendista tranviere
Re:

Scritto da: RomaTram 12/10/2005 13.19
Insisto nel dire che la distruzione della rete tranviaria è iniziata negli anni'30, quando si volle togliere i tram dal centro, privando la rete di direttrici fondamentali...É bastato poco per mandare in crisi tutta la rete. O meglio, non era malvagia l'idea delle due circolari, a patto di avere delle linee passanti per il centro...I sottovia di Corso Italia sn stati un'opera necessaria, fatta male, ma necessaria, perchè si volle creare un sistema stradala a scorrimento veloce....il problema è che il tutto termina nel nulla a P.le Flaminio..e quindi vanifichi tutto....



Sono d'accordo sul fissare l'inizio della fine nella sciagurata decisione mussoliniana di "liberare il centro di Roma" dai tram (31 dicembre 1929 ultimo giorno del tram in centro storico). Tuttavia rispetto alla situazione attuale, se avessimo mantenuto le linee degli anni '50'60 avremmo avuto un servizio pubblico di altissimo livello.
Concordo inoltre sulle opere che a Roma "terminano nel nulla". Non solo i sottovia di C.so Italia ma anche la tangenziale (che peraltro io odio profondamente vivendo sulla Prenestina e rammaricandomi di come si sia potuto "insultare" e "ferire" una zona con un tale mostro. Definire architetto o ingegnere colui che la progettò sarebbe un insulto per le rispettive categorie [SM=x346221] ) ed altre opere molto più recenti.

[Modificato da Stemos 12/10/2005 13.28]


Stefano (Via R. Malatesta)
10/12/2005 1:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 453
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
10/12/2005 1:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 453
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Come primo messaggio non era niente male [SM=x346226]
Comunque ciao a tutti, sono un grande appassionato di ferrovie tram e trasporto pubblico in generale. Vi seguo già da un po', ma solo ora mi son deciso di intervenire. Complimenti a tutto lo staff ed ai partecipanti ai vari forum per la pacatezza e la loro cultura.
Spero di poter dare qualche contributo anch'io.
Ciao ciao [SM=x346219]
10/12/2005 10:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Re: Re:
[SM=x346235]

Scritto da: Stemos 12/10/2005 13.27


Sono d'accordo sul fissare l'inizio della fine nella sciagurata decisione mussoliniana di "liberare il centro di Roma" dai tram (31 dicembre 1929 ultimo giorno del tram in centro storico). Tuttavia rispetto alla situazione attuale, se avessimo mantenuto le linee degli anni '50'60 avremmo avuto un servizio pubblico di altissimo livello.
Concordo inoltre sulle opere che a Roma "terminano nel nulla". Non solo i sottovia di C.so Italia ma anche la tangenziale (che peraltro io odio profondamente vivendo sulla Prenestina e rammaricandomi di come si sia potuto "insultare" e "ferire" una zona con un tale mostro. Definire architetto o ingegnere colui che la progettò sarebbe un insulto per le rispettive categorie [SM=x346221] ) ed altre opere molto più recenti.

[Modificato da Stemos 12/10/2005 13.28]




Guarda, la risposta è un grande [SM=x346235] in quanto son cambiate le direttrici di traffico. Diciamo che se venisse già attuata la linea tranviaria lungo C.so Vittorio verso Porta Castello avresti già fatto un passo avanti. Ci son linee di cui la trasformazione in autobus mi sembra essere stata abbastanza ovvia, penso al 16, all'11 stesso (tra l'atro soppresso anche come bus), al 9 diverso già il caso delle linee che andavano verso P.zza Istria. Con il traffico attuale, io non ce lo vedo molto bene un tram su lungotevere, rischierebbe di restare imbottigliato..
Il discorso è cmq interessante...sarebbe utile il contributo di chi ha vissuto a Roma negli anni'60 per speigarci un pò l'utenza di alcune linee...
10/12/2005 11:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Benvenuti

Ben arrivati a Stemos e Ricc404. Il drappello dei romani finalmente si ingrossa: non abbiate timore ad intervenire, siete romani e certamente avrete delle cose interessanti da raccontarci.

Una foto del 1981 che forse farà piacere a Stemos: sulla Prenestina la PCC 8005 in servizio sul 14.

10/13/2005 2:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
MRS e STANGA


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Una delle ultime MRS in servizio (sopra)

La Stanga Ristorante 7021 è in sosta sul binario di raddoppio di P.le del Verano durante lo Stanga Day tenutosi il 24/10/2004 (sotto)



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Saluti a tutti!

[Modificato da XJ6 14/10/2005 2.43]

10/13/2005 9:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Per Omar Cugini

Le due foto che hai postato sono interessanti ma forse ti è sfuggito il solito problema che affligge questo Forum: la dimensione delle foto. Non sai quanto mi costi scrivere questo ma siccome ho dovuto infine chinare il capo alla ragion telematica ecco che debbo ora dire io le medesime cose.
Le dimensioni giuste devono essere di 500 pxl e non altre per evitare tutta una serie di impicci che potrai leggere nella discussione:

FILOBUS\9 OTTOBRE 2005, L'8021 ANCORA PROTAGONISTA\pag.2

Qui troverai tutte le spiegazioni tecniche e le ragioni alle quali bene o male tutti devono attenersi descritte da Antonio Verde, il Segretario AIAT.

La mia foto qui sopra postata da me della PCC sulla Prenestina eccede anch'essa di qualche pxl in quanto le avevo già da tempo preparate per le varie discussioni.
10/14/2005 2:37 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Grazie a Roberto ...
...e a tutti gli altri per la collaborazione e la comprensione [SM=x346220]

10/14/2005 9:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Grazie a voi....
tra le due foto tengo di più...alla seconda...per ovvi motivi. Lo Stanga Day è stato organizzato (e pagato) interamente dal sito, ed è stato un bel successone...tram pieno e passeggeri contenti...ci siam fatti un mazoz tanto così, però vuoi emttere la soddisfazione di aver avuto a bordo anche Mauro Muraor, il direttore di trasporti&Mobilità? E vuoi emttere la soddisfazione di essere citati al TG e sui giornali?[SM=x346230]
Scherzi a parte, è la dimsotrazione che si possono organizzare anche manifestazioni non per appassionati!
10/16/2005 4:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 13
Registered in: 9/9/2005
apprendista tranviere
Grazie mille per il benvenuto e per la foto di largo Preneste... dove tutto sommato nulla è poi così cambiato dal 1981. Interessante anche la proposta di "coinvolgere" che negli anni '50 e '60 era già a Roma e quindi usufruiva delle numerose linee tranviarie del tempo, per un parere sulla loro utilità al giorno d'oggi (laddove fossero sopravvissute). Quanto a me posso dire che, sebbene la non venerdanza età (39 anni), vivendo sulla Prenestina ho avuto modo di viaggiare su quasi tutte le tipologie di tram dalle MRS in poi. E già: ricordo benissimo gli ultimi esemplare delle MRS "original version" con i sedili in legno, le panche laterali e quel fascino "retrò" che allietava il mio assonnato percorso mattutino verso la scuola. Ho avuto modo perfino di prendere quella vettura a 2 piani riadattata già in epoca remota (la 2P se non erro)... ovviamente non era più a 2 piani quando l'ho presa io [SM=x346232] perchè credo che il 2° piano fosse stato rimosso già negli anni '20. Poi ho viaggiato sulle MRS riadattate... che ad essere onesti non mi piacevano affatto. Ho sempre prestato molta attenzione ai numeri delle vetture (i miei amici mi prendevano per matto [SM=x346249] quando alla firmata gioivo se arrivava la 2001 e magari aspettavo a prendere il tram finchè non arrivava la mia vettura preferita [SM=x346228] ) e quando le vedevo scomparire mi prendeva a male... poi le ritrovavo "scempiate" (come fu per la 2001... che ricordo nella versione originale e poi in quella restylizzata).

Stefano (Via R. Malatesta)
10/16/2005 5:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Mi associo a Roberto nel dare il benvenuto ai nuovi amici romani, e complimenti a tutti x le belle foto di PCC e MRS!
[SM=x346219]

[Modificato da MauroP 16/10/2005 17.28]


Mauro
T.J. Team
10/16/2005 10:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Purtroppo la 2265 sembra essere stata demolita anni fa in quel di Collatina. Tra l'altro era dotata ancora dell'originale rubinetto del freno. Quando vedo la quantità di mezzi antichi marcianti che ha l?ATM un pò di rabbia viene
10/17/2005 2:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 453
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Grazie per il benvenuto. [SM=x346242]
Anch'io ho viaggiato sulla 2265, era facilmente distinguibile dalle altre dalla disposizione dei finestrini. Praticamente i montanti erano molto più larghi, proprio per sopportare il "secondo" piano. Attenzione, ho messo le virgolette perchè non si trattava di un vero secondo piano (come gli Aerfer 412 che prendevo sull'85), ma di sedili addossati alla parete sopra gli altri, accessibili con delle scalette[SM=x346244]
Se non sbaglio la 2001 era stata ricostruita con cassa metallica, vero?
Per ora vi saluto. Ciao [SM=x346219]
10/17/2005 2:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Non sbagli. Cmq il rudere della 2001 dovrebbe essere sempre allo stesso posto......
10/23/2005 2:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 46
Registered in: 9/27/2005
apprendista tranviere
L'anello di Porta San Paolo

Scritto da: Roberto Amori 08/10/2005 0.55

(...) Fine anni '50: a Porta S.Paolo in una assolata giornata una MRS si sta portando verso l'Ostiense (...)




Allora, l'anello di Porta San Paolo veniva utilizzato per corse limitate, vetture a disposizione e itinerari in uscita. Dal deposito di San Paolo, infatti le vetture delle linee 5, 11, 18 e 23 percorrevano via Ostiense e, poco prima di piazzale Ostiense, svoltavano a destra su un raccordo e poi rientravano nell'Ostiense dal binario che si vede nella foto in alto a destra, poi tornavano sul percorso normale. Gln

[Modificato da XJ6 24/10/2005 1.47]

10/23/2005 2:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Agli amici romani
Per gl.naso: ricordati di non ripostare nuovamente la fotografia nel rispondere al post, per non appesantire inutilmente il Forum.

Sto preparando, ma io sono lunghissimo, un piccolo servizio con qualche bella fotografia sulla 2265...vettura da me amatissima.

[N.d.M. Ho provveduto io a modificare il messaggio di gl.naso. A]

[Modificato da XJ6 24/10/2005 1.50]

10/23/2005 2:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
nel frattempo che arriva il servizio di Roberto sulla 2265...
...ecco un'immagine, da me inserita nella discussione "I vecchi tram di Roma" di quando questo tram era immatricolato 2P1 a due piani. Cliccate su www.mondotram.it/tram-cinema/images/Roma-2p1-Poi2265XBig.jpg .

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/23/2005 6:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 46
Registered in: 9/27/2005
apprendista tranviere
Re: Agli amici romani

Scritto da: Roberto Amori 23/10/2005 14.20

Per gl.naso: ricordati di non ripostare nuovamente la fotografia nel rispondere al post, per non appesantire inutilmente il Forum.

Sto preparando, ma io sono lunghissimo, un piccolo servizio con qualche bella fotografia sulla 2265...vettura da me amatissima.



Scusate, chiedo scusa. Gln
10/23/2005 7:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Già...la 2265...che scoperta vederla a Collatina.....o meglio che scoperta in un tardo pomeriggio autunnale veder sbucare in mezzo a quintalate di 418 accantonati (mannaggia a me e a quando non me segno le matricole) anche le sagome incofndibili di alcuni tram.....poi un brutto giorno su T&M si vide la foto dell'inizio della demolizione della 2265....
11/4/2005 4:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 74
Registered in: 6/12/2005
apprendista tranviere
prolungamento dell'8
ogni tanto si torna a parlare del prolungamento della linea 8 fino a Termini, questa volta sembra ci sia un buon passo in avanti: il finanziamento del progetto è stato inserito nel nuovo piano triennale del Comune di Roma per il periodo 2006-2008, mentre nulla si dice della costruzione della linea fino a San Pietro (TAV). E' interessante vedere come proporranno di risolvere il problema della linea aerea su Via Nazionale, dopo che Bordeaux ha deciso di abbandonare il sistema di alimentazione "a terra" e di passare alla linea aerea a causa dei numerosi guasti che avvenivano.


Emanuele
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com