Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
02/08/2004 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Pcc ATAC e articolata STEFER
Che belle queste foto a colori, quanti ricordi dei miei bellissimi anni '70 a Roma.
Se non sbaglio la PCC 8013 è del 1958 ed è da pochi mesi stata radiata dal parco tranviario di Roma, che peccato. Nonostante che queste vetture abbiano fatto a tempo, per una decina di anni, a viaggiare su tante linee tranviarie oggi scomparse come le storiche Circolari ma anche sul 5, 7, 13, 16 ecc. le PCC hanno legato la loro vita soprattutto alla linea 14 che hanno percorso su e giù per decine e decine di anni.
L'articolata STEFER 401 dell'altra foto è uno dei tram più famosi al mondo. E' del 1938 ed è il primo tram articolato che abbia mai girato, dotato com'era della famosa giostra Urbinati. Ufficialmente è stato radiato dal servizio nel 1980 quando l'ultima linea della grande rete dei Castelli, l'urbana per Cinecittà venne soppressa. In realtà era già da tempo che non usciva più dal deposito vicino all' Alberone dato il suo cattivo stato di manutenzione.
Io ero presente alla tristissima ultima corsa del tram per Cinecittà, nel 1980. Rientrato in deposito l'ultimo tram in servizio regolare alcuni operai a sorpresa si impossessarono di una vettura articolata, la 410, e rifecero un altro viaggio fino a Cinecittà. Io e gli altri approfittammo subito dell'occasione, irripetibile, per fare un altro giro sul vecchio tram dei Castelli. Arrivati ai Colli Albani ho fortemente sperato che muovessero gli scambi per andare a Capannelle, linea chiusa nel 1978 ma che ancora era spesso percorsa dai grossi tram extraurbani per portare laggiù materiale da rottamare, avanzi di magazzino ormai inutile ecc. ma il tram voltò nuovamente verso Cinecittà. Dal giorno dopo iniziava l'avventura della linea A della metropolitana. Tutti andarono al primo viaggio del mattino, io invece tornai all'Alberone a vedere i poveri tram azzurri ancora in forma nel piazzale pronti semmai a partire...c'erano le varie MRS, le articolate originali, le articolate Stanga, 2 tram extraurbani dei Castelli, le bolognesi, le triestine, alcuni carri...Quanti ricordi piacevoli. A presto

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com