22/11/2012 01:19 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 175 | Registrato il: 26/07/2009
| tranviere junior | |
|
In AMM brulicano le idee su come collegare al meglio la rete tranviaria alla nuova stazione di Porta Susa. Mi ha colpito l'idea di deviare il 9 su via Cibrario, Porta Susa, corso Bolzano (nuovi binari) e il 13 su corso Tassoni, Bernini, Palagiustizia, corso Bolzano per rientrare su via Cernaia.
Gli inconvenienti mi sembrano che il 9 si sovrapporrebbe alla M1 da Statuto a p Nuova (più di quanto sia già sovrapposto adesso), la cosa non mi turba affatto ma temo che ai puristi della metro possa non piacere; l'altro problema sarebbe la contorsione del 13 che da via Fabrizi a via Cernaia farebbe un giro davvero molto lungo andando a finire in corso Vittorio... ma nell'insieme perché no?
Mi piace molto di più l'idea delle due nuove linee 6 e 8 che sarebbero poi il 4 sdoppiato: la prima da P. Susa a Mirafiori, la seconda da P. Susa a Falchera. Praticamente le partenze da Mirafiori sarebbero alternate, una col numero 4 e una col numero 6. Il 4 direttamente a Falchera come sempre, il 6 a Porta Susa passando per il centro. Chi volesse andare proprio da Mirafiori verso Falchera potrebbe comunque prendere il 6 e cambiare con l'8 in via XX settembre replicando in questo modo il 4, oppure aspettare qualche minuto il solito 4.
Quest'ultima idea mi piace talmente che vorrei vederla applicata subito! Sia perché non sono necessari lavori di alcun tipo (si usa la rete esistente, ma perché non usare corso Palermo per l'8 tanto per differenziare un po' il percorso e usare un binario esistente), sia perché alla rete torinese si aggiungono due numeri in un sol colpo! (mi rallegro con poco ma lasciatemelo fare!) |