Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
Autore
Stampa | Notifica email    
20/06/2011 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Video della linea 9
Ognuno è libero di pensarla come meglio crede! Comunque, per ora il binario su via Nizza è interrotto poco oltre la stazione del metro di Lingotto, e nessuno parla di riattivarlo (chissà quale sarà poi il destino dell'ex capolinea dell'1 in corso Maroncelli!)
Lascio comunque ancora un link a un video girato dal retro di un 9 in prossimità del capolinea Nord di piazza Stampalia (arrivo da via Lanzo e ripartenza su via Venaria)

[Modificato da XJ6 27/06/2011 00:35]
20/06/2011 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Una cosa interessante del video è notare la sistemazione del binario verso Nord su via Lanzo, in sede propria a centro strada a fare da spartitraffico tra le due carreggiate.
La linea 9, i non giovanissimi lo ricordano, è un "frutto" dei Mondiali di Calcio del 1990; inaugurata per l'occasione, sfruttando quasi interamente binari già esistenti, cioè il raccordo su corso Potenza e le vie Lanzo e Venaria col deposito di Venaria. L'unica parte nuova fu il raccordo su corso Molise verso lo Stadio delle Alpi,utilizzato in occasione delle partite, ora completamente abbandonato. Lo stadio è ora proprietà della Juve, che lo sta ristrutturando per giocarci le sue partite; chissà se alla fine verrà ripristinato anche il collegamento tranviario?
25/06/2011 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Per Censin
I miei complimenti per la realizzazione di questo video! L'ho guardato con estremo interesse dall'inizio alla fine. Mi sembrava di viaggiare con quel tram. Una cosa mi ha molto impressionato e cioè la molta strada che ha percorso il rotabile in quegli 8 primi e 47 secondi. Ottimo il sistema preferenziale che protegge il percorso del tram.
27/06/2011 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Dannati semafori....non preferenziali!
In verità, dal video ho tagliato le soste ai semafori (particolarmente lunghe quelle in corso Grosseto e via Veronese), soste che, come già rimarcato in passato, vanificano le ottime performances in tempi di percorrenza dei mezzi su rotaia quando corrono in sede riservata. Notare che il video è stato girato il giorno di Pasqua, una giornata festiva in cui il traffico era piuttosto scarso, come si può notare dal video; eppure i tempi di attesa ai semafori erano quelli dei giorni lavorativi! E' troppo chiedere maggior considerazione per i mezzi pubblici, anche nella cosiddetta "capitale dell'auto"?
27/06/2011 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Per Censin
A Roma,in occasione dei mondiali di calcio '90, quando nacque la linea 2 (allora aveva come numerazione: "225"), lungo tutto il percorso istituirono un sistema di semafori chiamati "intelligenti" che, nel momento in cui transitava un rotabile, imponevano l'alt alle auto per dar via libera al tram. Perché un simile sistema non l'hanno adottato anche a Torino? [SM=g9628]
[Modificato da evviva il tram 27/06/2011 23:45]
28/06/2011 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Il progetto Rolando...finito nel nulla!
Anche a Torino, nel 1983, al varo della rete di metropolitana leggera, era stato progettato un sistema di "semafori intelligenti" sia per dare priorità ai tram agli incroci, sia, con un tocco di ferroviario, per assicurare il corretto distanziamento tra le vetture. Tutto naufragò in uno scandalo, l'assessore alla viabilità Rolando, che l'aveva proposto, finì denunciato e processato. I semafori intelligenti rimasero per sempre...senza cervello!
29/06/2011 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Con tutte le imposte e i balzelli che gravano sulle nostre spalle, sempre più piegate, avessero almeno un occhio di riguardo per noi cittadini-contribuenti. Niente, ci prosciugano e ci concedono sempre meno. Non ci facilitano neppure per raggiungere al più presto i nostri posti di lavoro (si arriverà al punto che le nostre sveglie dovranno trillare in piena notte, per stare alle otto ad assolvere i nostri doveri di lavoratori). Comunque, mal comune, mezzo gaudio, anche i semafori romani sono rimasti senza cervello! [SM=x346247]
29/06/2011 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
La prima "manovra economica" che ricordo, allora quindicenne, risale al 1964: il grande boom economico stava lentamente naufragando nella "congiuntura" (per pudore, ancora non la si chiamava crisi), le casse statali piangevano, la bilancia dei sacramenti, pardon dei pagamenti, colava a picco, occorreva aggiustare i conti, coi soliti ingredienti di nuove imposte e tagli (Ricordo allora, in particolare, la tassa di immatricolazione delle auto, quella sulle vendite a rate, addirittura quella sui dischi, allora ovviamente i "vinili" microsolco). Dopo di allora, le manovre economiche non le ho più contate: se l'economia tirava, si facevano per rallentarla, se frenava ed era in crisi, per rilanciarla. I risultati, in 47 anni, sono sotto gli occhi di tutti!
29/06/2011 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
C'è chi si è trasferito all'estero e c'è chi si è attappato gli occhi per non vedere, e le orecchie per non sentire! Noi Italiani siamo fatti così.
[Modificato da evviva il tram 29/06/2011 23:18]
02/07/2011 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
la parte precedente del video girato sul 9 è visibile nella discussione "ma la metropolitana leggera?", visto che riguarda un tratto della stessa, quella da corso Regina a corso Toscana.
Dall'audio il video sembrerebbe girato a Bucarest: illusione, era solo un gruppo di romeni che discuteva animatamente.
14/07/2011 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
E il 18?
Un annuncio apparso sui mezzi annuncia da dopodomani 16/7 le variazioni nella rete di superficie nella zona Nizza - Millefonti dovute alla messa in funzione della metro nel tratto Porta Nuova - Lingotto.
L'1 e il 35 attesteranno il loro capolinea Nord in piazza Carducci, di fianco alla stazione della metropolitana, per agevolare il trasbordo sul metro a chi prosegue verso il centro, senza quindi più raggiungere Porta Nuova. L'unico bus proveniente dalla zona Nizza - Millefonti a raggiungere ancora Porta Nuova sarà il 34, che mantiene l'attuale percorso su corso Massimo.
Riguardo al 18, viene detto semplicemente che continuerà a percorrere via Madama (unitamente al 67 nel tratto da corso Raffaello a corso Vittorio, che torna quindi al vecchio percorso ante cantieri metro); nulla è detto circa un eventuale ritorno alla gestione tranviaria...vedremo!
[Modificato da Censin49 14/07/2011 20:05]
21/07/2011 09:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Una notizia poco piacevole


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/07/2011 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Secondo me, hanno ragione; far girare vetture che hanno un po di anni con scarsità di pubblico a bordo, è contro producente per l'Azienda; preservarle per il sabato e la domenica che c'è più afflusso è meglio; se poi utilizzano tracciati di altre linee, potrebbero essere di intralcio, visto che sono vetture anzianotte, mentre nel fine settimana c'è meno traffico. [SM=x346230]

Claudio
24/07/2011 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
E se a Roma.............
Questi suggestivi rotabili mi piacerebbe vederli circolare nella città eterna, magari sulla linea "archeotram", purtroppo molto improbabile. Lo so che è un'utopia, però è pure bello sognare ogni tanto, per eliminare un po' di stress[SM=x346241].
24/07/2011 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
[SM=x346255]

Sapessi quanti sogni faccio io, adesso che sono in ferie non dormo la sera, perché penso sempre a come potrebbe essere Roma con tutti questi sogni, adesso poi che hanno dato il via libero alla concusione dell'anello ferroviario non dormo più; poi vedi certe cose che ti fanno così in...inquietare, tipo l'incendio alla stazione Tiburtina [SM=g9410]

Claudio
27/07/2011 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
L'incendio alla Tiburtina "puzza", e non solo di bruciato! Ora che mancavano pochi mesi all'inaugurazione della nuova stazione, ecco questo evento che rischia di prolungare a tempi biblici la fine dell'opera. Ricorda quanto successo e succede a Torino per la nuova stazione Porta Susa; poco prima dell'inaugurazione, prevista per il 150mo a marzo scorso, uno strano fallimento di una delle ditte appaltatrici ha rinviato tutto. Il buon Napolitano, che doveva inaugurarla in pompa magna, si è accontentato di visitare il cantiere (fosse stato il Papa, avrebbe almeno potuto darle la sua benedizione!).Ora si parla per l'inaugurazione di dicembre...sempre che nel frattempo non succeda qualcos'altro, non si sa mai...incrociamo le dita e facciamo ampi scongiuri!
27/07/2011 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Ma perché devono succedere queste cose? questi "sabotaggi" a chi fanno comodo? continuiamo così, così restiamo come sempre ultimi in europa. Ma un po di vergogna non ce l'hanno!

Claudio
29/07/2011 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Potrebbero per esempio far comodo alle ditte appaltatrici, che, in periodi di magra come quello che stiamo vivendo, hanno tutto l'interesse a "tirare per le lunghe" i lavori in corso, non sapendo se e come e quando ve ne saranno altri; piuttosto, le mancanze sono di chi dovrebbe controllare il rispetto dei tempi, ecc, e non sempre lo fa.
01/08/2011 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
new entry con piccola news
Ciao a tutti mi presento come tramlinea5 in onore appunto del tram 5 prima della riforma-scempio del 1982 [SM=x346221] Vedere quell'impianto durato appena 8anni abbandonato e pieno di ricordi...voglio essere ottimista e dire chissà se un giorno... [SM=x346230] [SM=x346241] Complimenti a tutti voi per il forum e per le vostre discussioni sempre ben accurate e piene di risposte esaurienti.
Forse lo sapete già però ve lo dico lo stesso:dopo quasi 30anni la "griglia82"andrà in pensione e sarà sostituita da una nuova rete il come non ve lo so ancora dire è ancora prematuro però dalla fine dell'estate fino a dicembe verranno fatti gli studi e sentiti comune di Torino e comuni dell'area metropolitana, Gtt e circoscrizioni.Quando entrerà in vigore anche questo prendetelo con le pinze ma dicono entro il 2012 tutto dipende dagli studi che faranno e i tempi saranno un po'piu brevi rispetto agli studi dell'82.Sicuramente il sistema griglia verrà tenuto anche perchè non riesco a pensare ad altri sistemi più furbi,vista la struttura della città,tornare alla "ragnatela" ancora più impensabile:cambieranno percorsi,tempi di percorrenza,numeri di linea,eliminazioni di doppioni,linee più brevi(non come il 2 o il 17 che nelle ore calde da capolinea a capolinea ci mettono 1ora e 20 salvo complicazioni [SM=x346243] ) ma con più percorsi...queste sono mie supposizioni,ripeto non vi è ancora nulla alla base,di sicuro comunque verrà fatta. Spero che la rete tranviaria venga amplificata e non tagliata come nel 1966e appunto nel 1982: spero che la storia cambi decisamente rotta anche solo ripristinando vecchi impianti(appunto come quello del 5 [SM=x346228] )e aggiungendo nuove linee sugli impianti esistenti anche su quelli usati solo per esigenze di servizio.
Un altro progetto che sarà realizzato in un futuro prossimo è quello di realizzare una linea tranviaria su tutto il viale spina che ricalca da nord a sud il passante ferroviario o buona parte di esso.
In base a questi argomenti chi ne sa di più ben venga io farò altrettanto: appena saprò qualcosa di concreto vi dirò di più, nel frattempo (può essere argomento di discussione) si potrebbero rispolverare alcuni progetti- sogni nati dalle discussioni passate o dire semplicemente la propria e, perchè no,tirar fuori qualche idea [SM=x346220] e se andasse all'orecchio di qualcuno... [SM=x346229] siccome molti utenti verranno sentiti tramite circoscrizioni...un saluto a tutti voi!
[Modificato da tramlinea5 02/08/2011 00:59]
02/08/2011 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
In altra discussione, avevo già proposto una riflessione sull'attuale rete ed eventuali cambiamenti; purtroppo, come già avvenne nel 1966, vista la drammatica situazione finanziaria del Paese e quella non certo rosea del GTT, temo che anche stavolta si finirà per privilegiare i tagli. Del resto, come già disse un economista in occasione di altra drammatica crisi valutaria, un chirurgo, di fronte ad un tumore o ad una cancrena estesi, è costretto ad amputare l'organo, senza porsi altre domande; e, in situazioni così drammatiche, chi deve raddrizzare la situazione e risanare i conti deve agire come un chirurgo impietoso. Morale della favola: qualche penna finiremo certo per perderla, speriamo solo di non essere "spennati" del tutto!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com