Il problema attuale dei ponti e sottopassi...
Volevo ricollegarmi sul discorso del 18 tram.
Su questa linea se n'era parlato in qualche messaggio precedente del perchè si stenta a farla ritornare tranviaria:un motivo era perchè si sovrappone per 3 fermate(e dico la "mostruosità" di 3 fermate
)con la metropolitana;poi in un primo momento si erano messi contro residenti e commercianti di via Bologna e successivamente quelli di via Madama Cristina,motivo sempre relativo ai parcheggi;farlo girare dentro l'anello del deposito Nizza troppo scomodo oltre agli immaginabili problemi tecnici;via Abbeg non vuole il binario per farlo tornare da via Nizza su via Genova;ulteriori cantieri per il prolungamento della metro....insomma motivi che in qualche maniera tarda il suo probabile ritorno.
Ora, se non l'ultima soluzione era quello di far fare al tram l'inversione sul binario di via Millefonti,ma anche lì è sorto un problema:si mette troppo a rischio il sottopasso del Lingotto, già provato dalla galleria della metropolitana dal momento che la si vuol portare in piazza Bengasi,quindi ulteriori vibrazioni e peso tranviario mettono in pericolo la struttura...ma dico io, per carità non sono un ingegnere edile o civile,ci potrà anche stare questo problema tecnico e per la sicurezza ben tutto venga,ma è proprio un problema irrisolvibile?
Questo discorso vale anche per la linea 4 perchè il problema non è tanto che non serva a Stupinigi o Nichelino,quanto costruire un ponte adeguato(o sottopasso stile Falchera) che attraversi la tangenziale perchè la struttura ora,con il peso delle 6000,non è sufficiente!!
Infatti il capolinea alla rotonda di strada del Drosso con corso Unione è molto sacrificato oltre a dare un'aria molto provvisoria e inutile....già che in Italia non c'è cosa più definitiva che nasca provvisoria!
Comunque, nel 2012, siamo anche sommersi a risolvere ancora i problemi dei ponti!!
Ma il problema,come si sente dire spesso in questi casi,non è di natura tecnica quanto economica!