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TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
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16/12/2011 17:50
 
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tranviere veterano
@Augusto1 - Dalla rivista "Però" - numero 54 del 18/11/2011 - alla pagina 50 un articolo "Signori, si svende" parla appunto della volontà del Comune, nella drammatica necessità di "fare cassa" comunque e dovunque per colmare l'abissale buco nel bilancio di 5 miliardi di euro, di arrivare a una cessione totale o parziale della propria quota nelle municipalizzate; il tutto dovrebbe essere realizzato trasferendo a una holding finanziaria, totalmente controllata, le partecipazioni che ha in Amiat, Gtt e Trm, in una prima fase al 100%, con l'obiettivo di cederne poi il 40%.
Per maggiori particolari, puoi collegarti al sito della rivista:
www.perotorino.it
16/12/2011 22:20
 
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apprendista tranviere
Re: Come si guidano i tram serie 6000???

No,questa diffusissima idea è falsa, perchè io nell'ultima mia visita presso le officine "Teodosio"ATM ho controllato personalmente che per accelerare bisogna tirare la leva verso di sè e che le posizioni nell'ordine partono dalla prima davant,con la scritta "frenatura max."fino ad arrivare verso di se con la scritta "Trazione Max."
[Modificato da XJ6 18/01/2012 00:01]
17/12/2011 23:31
 
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tranviere junior
Re: Come si guidano i tram serie 6000???

A Torino (non so altrove, ma per Torino lo so per esperienza diretta) si spinge il manipolatore verso l'avanti per trazionare e verso indietro (verso di sé) per frenare.
Un pulsante posto sul bordo sinistro della maniglia è l'uomo morto.
La mano destra resta così libera per dare il consenso alle porte o per frenare in emergenza coi pattini.

Dfly
[Modificato da XJ6 18/01/2012 00:01]
17/12/2011 23:35
 
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tranviere junior
Lascia perdere i giornaletti, guarda i comunicati ufficiali del comune:
www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_928.shtml
19/12/2011 20:36
 
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tranviere veterano
@ Dorafly - ho visto e prendo atto; chiedo scusa per le mie eventuali inesattezze nell'esposizione: la finanza, più o meno creativa, non è il mio forte, anzi per me è quasi "arabo"!
04/01/2012 15:46
 
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apprendista tranviere
Il problema attuale dei ponti e sottopassi...
Volevo ricollegarmi sul discorso del 18 tram.
Su questa linea se n'era parlato in qualche messaggio precedente del perchè si stenta a farla ritornare tranviaria:un motivo era perchè si sovrappone per 3 fermate(e dico la "mostruosità" di 3 fermate [SM=x346245] )con la metropolitana;poi in un primo momento si erano messi contro residenti e commercianti di via Bologna e successivamente quelli di via Madama Cristina,motivo sempre relativo ai parcheggi;farlo girare dentro l'anello del deposito Nizza troppo scomodo oltre agli immaginabili problemi tecnici;via Abbeg non vuole il binario per farlo tornare da via Nizza su via Genova;ulteriori cantieri per il prolungamento della metro....insomma motivi che in qualche maniera tarda il suo probabile ritorno.
Ora, se non l'ultima soluzione era quello di far fare al tram l'inversione sul binario di via Millefonti,ma anche lì è sorto un problema:si mette troppo a rischio il sottopasso del Lingotto, già provato dalla galleria della metropolitana dal momento che la si vuol portare in piazza Bengasi,quindi ulteriori vibrazioni e peso tranviario mettono in pericolo la struttura...ma dico io, per carità non sono un ingegnere edile o civile,ci potrà anche stare questo problema tecnico e per la sicurezza ben tutto venga,ma è proprio un problema irrisolvibile? [SM=x346225]
Questo discorso vale anche per la linea 4 perchè il problema non è tanto che non serva a Stupinigi o Nichelino,quanto costruire un ponte adeguato(o sottopasso stile Falchera) che attraversi la tangenziale perchè la struttura ora,con il peso delle 6000,non è sufficiente!!
Infatti il capolinea alla rotonda di strada del Drosso con corso Unione è molto sacrificato oltre a dare un'aria molto provvisoria e inutile....già che in Italia non c'è cosa più definitiva che nasca provvisoria!
Comunque, nel 2012, siamo anche sommersi a risolvere ancora i problemi dei ponti!! [SM=g10255]
Ma il problema,come si sente dire spesso in questi casi,non è di natura tecnica quanto economica! [SM=x346252]
05/01/2012 14:07
 
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apprendista tranviere
....i tempi dei lavori per 2 stazioni metro....
Per quanto riguarda i lavori della metro qualcuno mi saprà spiegare come mai per fare e mettere in servizio 11 stazioni (da Fermi a XVIII dicembre)ci hanno messo 5/6 anni su circa 8 km di tracciato e per farne 2 (Italia 61 e Bengasi)ci vogliono 4anni su all'incirca 2km? [SM=x346235] Hanno detto dal 2012 al 2016!pensavo molto meno (2anni,2anni e mezzo)visti i ritmi passati. Evidentemente più andiamo avanti e più i tempi si allungano...la linea 2...sì...come pure il prolungamento a Cascine Vica ...fra 40 anni? [SM=x346231] [SM=x346223]
[Modificato da tramlinea5 05/01/2012 14:10]
05/01/2012 20:40
 
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tranviere veterano
@tramlinea5 - Probabilmente nel computo, oltre alla costruzione delle 2 stazioni, vi sono anche i tempi di calaggio e montaggio della "talpa", lo scavo del tunnel, ecc.
A dir la verità, non ho capito perchè non si sia cercato di avviare subito i lavori, appena deciso il prolungamento a Bengasi, mentre ancora la "talpa" stava completando il tratto Porta Nuova - Lingotto, costruendo le due stazioni "al rustico", in modo da consentire alla TBM di proseguire nello scavo direttamente fino a Bengasi; alla fine, si sarebbero risparmiati tempo e denaro, ritardando un po' l'apertura del tratto fino a Lingotto e finendola subito tutta da Porta Nuova a Bengasi, invece di un simile "spezzatino". Vabbè che c'era il 150mo dell'Unità d'Italia...
Potrebbe anche darsi che abbiano voluto pronosticare tempi lunghi per cautelarsi, visto che in precedenza ogni volta sono arrivati in ritardo sui tempi previsti; tanto più che è prevedibile che nello scavo si incontrino le stesse difficoltà del tratto precedente nella zona della stazione "Dante", con la falda acquifera molto superficiale e rischi di allagamento dei cantieri; il terreno interessato è un vero acquitrino, come lo prova il toponimo "Millefonti".
[Modificato da Censin49 06/01/2012 18:22]
06/01/2012 18:30
 
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@tramlinea5 - Per quanto riguarda il 18, non capisco il problema di via Millefonti; il binario della via era il capolinea del vecchio 21, soppresso nel 1966, poi lasciato per servizio; via Millefonti dista quasi 200 metri o più dal sottopasso, come può il tram che vi girasse metterlo a rischio? Sembrano le solite "balle spaziali" per non voler far tornare il tram, tanto più che ora sono entrati in servizio sulla linea i nuovissimi bus articolati "ecologici" dell'ultima generazione.
[Modificato da Censin49 06/01/2012 18:34]
12/01/2012 09:55
 
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@censin49- Infatti quando ho sentito anche io il problema di via Millefonti sono rimasto molto perplesso e mi son sentito rispondere che il problema non era tanto anni fa come ricordavi tu per il 21 o quando limitavano l'1 o i servizi speciali Lingotto-Fiat,ma un problema attuale in quanto la metro è roba recente,gli scavi,il tunnel metropolitano,le vibrazioni e il peso dei tram,mettono a rischio la struttura:dagli studi che hanno fatto dicono che da via Millefonti,anche se in apparenza visiva dista circa 200m dall'ingresso del sottopasso(ma anche prima di via Millefonti),è già zona rischio.
Come detto in precedenza riferisco ciò che mi è stato detto,poi non me ne intendo su quel settore ma concordo che potrebbe essere tutta una messa in scena(anche assurda)per non rimettere il tram ma lasciare i bus(visto che ora deviano anche per la stazione Lingotto).
15/01/2012 01:28
 
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maestro tranviere
Re: Come si guidano i tram serie 6000???
D.Fabio, 16/12/2011 22.20:

No,questa diffusissima idea è falsa, perchè io nell'ultima mia visita presso le officine "Teodosio"ATM ho controllato personalmente che per accellerare bisogna tirare la leva verso di sè e che le posizioni nell'ordine partono dalla prima davant,con la scritta "frenatura max."fino ad arrivare verso di se con la scritta "Trazione Max."



Caro amico, a Napoli funzionano come ti ho detto io...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



[Modificato da XJ6 18/01/2012 00:02]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/01/2012 14:27
 
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Tutte cavolate i problemi che i tram arrecherebbero danni alle strutture delle sottostanti stazioni della metro o del sottopasso, il vero problema all'uso di via Millefonti e che proprio in sua corrispondenza, in via Nizza, dovrà aprirsi il cantiere per la realizzazione del cosiddetto manufatto di bivio, che permetterà alla M1 di dirigersi anche verso piazzale Caio Mario oltre che alla già prevista piazza Bengàsi.
Insomma, questo cantiere interferirebbe con l'eventuale posa di binari per curvare da via Nizza a via Millefonti.

.: www.marmox.it :.
17/01/2012 23:56
 
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in giro sul 16
Siete mai stati sotto una 2805?
Andate qui dal minuto 02:12
www.youtube.com/watch?v=pIxBooDIZvQ

Minuto 02:36
Telecamera montata fuori dal finestrino?

Poi se vi volete angosciare guardatevi tutto il filmato e le altre parti.

Da Presa Diretta Rai3 domenica scorsa
18/01/2012 09:50
 
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Io sono stato un precursore!

Siete mai stati sotto una Aln668? [SM=x346232]
www.youtube.com/watch?v=KYZVT-lj-AM
[Modificato da marmox 18/01/2012 09:51]

.: www.marmox.it :.
04/02/2012 14:55
 
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Passatempo.

@Censin49:
A dir la verità, non ho capito perchè non si sia cercato di avviare subito i lavori, appena deciso il prolungamento a Bengasi, mentre ancora la "talpa" stava completando il tratto Porta Nuova - Lingotto, i


Non sapevano "quando e SE " sarebbero arrivati i soldini e vista l'indisponibilita del vecchio governo a fare pronostici +o- certi per "$" al prolungamento la talpa e' stata smontata e portata via per non pagarne il noleggio durante l'attesa...forse e' andata a scavare da qualche altra parte,cosi mi han detto......NAAAaa! Forse costa di piu' smontarla e rimontarla che non fare i lavori di scavo... pochi KM.


Linea 12 Siete mai stati sotto una 2805?


Euuu.............un casino di volte negli ultimi 35 anni ...anche in movimento ,ma non cosi veloce .....(le fondazioni son corte).
Se interessa e' molto sporca normalmente.
BB
[Modificato da BUBU56 04/02/2012 15:14]
16/04/2012 08:01
 
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VETTURE STORICHE TORINESI ....
... fotografate dal "solito" jhm 0284. Questo il link: www.flickr.com/photos/jhm0284/
17/04/2012 20:44
 
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Il ritorno del 3
Una buona notizia: dopo l'interruzione di un anno dovuta ai lavori del "cantiere eterno" del passante ferroviario (di cui un commento dipinto sullo steccato dice "i soldi per questo spreco li trovate!"),è tornata tranviaria la linea 3, colle 7000, tuttora validissime nonostante l'età ultraventennale; ecco il video girato nel tratto di metro leggero Martinetto - Vallette (seguiranno poi quelli del tratto Giardini Reali - Martinetto e di ritorno Vallette - Svizzera e poi sul 9 da Svizzera fino all'Osp. Maria Vittoria, appena riuscirò a caricarli su Youtube, che è una faticaccia!)

18/04/2012 14:38
 
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Ottima notizia e ottimi video [SM=x346220] .
Non ho mai fatto interamente la linea 3 se non nel tratto Giardini Reali-Hermada. Dicono che il capolinea Vallette si trova in una zona mal frequentata...
[SM=x346228]
18/04/2012 19:56
 
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@Giampi5 - allora non hai mai visto il tratto vero e proprio di metropolitana leggera! In quanto alla cattiva frequentazione, dipende dalle ore, ecc. Io ci sono andato il giorno di Pasquetta, il tram era semideserto, al capolinea di Vallette non sono nemmeno sceso e sono ripartito per il ritorno.
18/04/2012 22:48
 
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@ Censin. Complimenti per il filmato. Sembra proprio di stare a bordo di quel tram! Ciao, alla prossima!


Solo tram e basta!


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