@SimoneSmog - ecco, "razziate" da diversi volumi, immagini storiche della linea 10, scaglionate nel tempo.
Iniziamo da questa, degli inizi della linea (anni 10 del 900)
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e quest'altra, della stessa epoca, che mostra corso Vinzaglio dinanzi l'Intendenza di Finanza, ancora con i binari affiancati sullo stesso lato del corso
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questa, sempre degli anni prima della Grande Guerra, mostra l'attuale corso Duca degli Abruzzi all'altezza dell'Asilo della Crocetta
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questa sotto, invece, della fine degli anni 20, mostra una vettura in corso Vinzaglio, ancora con i binari affiancati, subito prima del divaricamento sui due lati del corso, come è ora
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e questa sotto, invece, una vettura della serie 2700 in largo Orbassano negli anni 60
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le 2700, "vulgo" dette "bisarche" (ma all'Atm preferivano chiamarle "due camere e cucina"), sono state per due decenni e mezzo il cavallo di battaglia della linea 10; sin dai primi esemplari del 1950, assemblati dalle officine di Savigliano unendo a due a due i telai di vecchie vetture a due assi (le "camere") con un terzo elemento sospeso (la "cucina"), fino alla riforma del 1982 (quando nella parte Nord la linea venne "dirottata" dalla Barriera di Milano a Borgo Vittoria) quando vennero gradatamente sostituite dalle 2800, a loro volta rimpiazzate quasi integralmente dalle 5000 nel 1991, e dal 2001 in parte con le nuovissime "Cityway" della serie 6000 (di solito i primi esemplari, unidirezionali, poichè quelli bidirezionali vengono solitamente "monopolizzati" dalla linea 4, dove, mancando l'anello d'inversione alla Falchera, sono indispensabili).
[Modificato da Censin49 14/12/2011 20:23]