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TRAM DI TORINO

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24/11/2015 17:31
 
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tranviere veterano
Comunque, passando oggi pomeriggio col 18 (bus), ho notato che all'incrocio di via Bologna con corso Palermo un carro-torre del GTT stava eseguendo lavori sulla linea aerea, nel quadro di altri lavori che si stanno eseguendo a quell'incrocio; evidentemente, si inizia a tenere in ordine gli impianti (binari e fili), in modo da poter far percorrere le vetture tranviarie non appena ve ne sia la possibilità, anche come numero.
[Modificato da Censin49 25/11/2015 17:28]
24/11/2015 17:43
 
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apprendista tranviere
Ottima notizia! Posso farvi una domanda? Essendomi avvicinato di recente al mondo tranviario, mi sfugge la motivazione dell'impossibilita del transito tranviario nella parte nord della linea 18, appunto se non sbaglio in Corso Bologna!
25/11/2015 15:02
 
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tranviere junior
Fabio, potresti trovare interessante leggere su tramditorino.it ma anche su osservatoriotranviario.to.it quello che si dice sulle vicende del 18. Una triste storia di bugie lunga anni.

Sul tratto nord non esiste alcun motivo tecnico che impedisca il transito dei tram, anzi, il capolinea di p. Sofia è stato realizzato pochissimi anni prima dell'abbandono, prolungando i binari che prima si fermavano in p. Abba. Impianto nuovo e subito abbandonato, come spesso accade in questa città.

In origine (l'assessore a quei tempi era la Sestero) il 18 divenne bus a causa dei lavori della metro su via Nizza. Bene, qualcuno obiettò, attestiamolo in p. Carducci e mettiamo i bus solo da Carducci a Caio Mario. No! Perché P Carducci è interessata dai lavori. E una volta finiti? No! perché nel rifacimento dell'impianto tranviario davati al deposito Nizza è.... sparito l'anello che avrebbe potuto fare da capolinea (lasciato il posto a un parcheggio). Si parlò di fare un breve tratto di binario in via Abegg per uscire su via Genova: No! perché gli abitanti hanno fatto una raccolta di firme contro il tram (pericoloso, rumoroso e ingombrante) preoccupati di non potere più lasciare le auto in doppia fila sotto casa (bello eh? il tram è comodo ma deve passare sempre nella via accanto, mai nella propria).

Piuttosto che niente, attestare il 18 in p. Carlina? Troppo corto, e poi l'anello della piazza serve per servizio, e poi tanto si deve fare il parcheggio sotterraneo e quindi la piazza ora e chiusa...

Sullo sfondo la presunta sovrapposizione del 18 con la metro (ma dove???) a mascherare l'unico vero motivo che per anni non si è voluto ammettere: a causa dello scarso interesse della città e dell'amministrazione per il mezzo di trasporto tram, il numero di vetture col tempo si è ridotto al punto che qualche linea doveva essere eliminata, e quella con la scusa più pronta era il 18. Salvo che poi la crisi di vetture si è aggravata ed è toccato anche al 13, e chissà chi verrà dopo.
[Modificato da tronchino 25/11/2015 15:09]
25/11/2015 15:27
 
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La mancanza cronica di fondi non è colpa della città (più o meno). La colpa sta nelle scelte scellerate che hanno portato a dilapidare un patrimonio prezioso, per leggerezza, superficialità, pressappochismo, incompetenza. Avendo a disposizione oltre un centinaio di vetture 3100 che sono state demolite, bisognava (consci della crisi di liquidità) fare quello che in passato più volte era stato fatto a Torino e non solo: ricostruire quelle vetture accoppiandole (a 2 o a 3). Non esiste problema ingegneristico che non potesse essere risolto a un costo in ogni caso inferiore non solo all'acquisto di un tram nuovo, ma di un autosnodato. La prova: chiedete a quelli di ATTS quanto è costato rimettere a nuovo mezzi completamente disastrati, divorati dalla ruggine e con meccanica e carrozzeria da rifare da zero.

[IMG]http://i42.tinypic.com/16a8gsx.jpg[/IMG]

Una volta lavori come quello proposto nel montaggio fotografico sopra, sarebbero stati eseguiti senza problemi dalle officine interne, campioni di meccanica dove operai che si potevano definire artisti facevano qualsiasi cosa. Oggi quel patrimonio di competenze è stato annientato, si sarebbe dovuto dare il lavoro in appalto, ma non una spesa max di 300k a vettura si sarebbero avute una cinquantina di bidirezionali parzialmente ribassate, che sarebbero venuti dall'estero a vederle.
[Modificato da tronchino 25/11/2015 15:38]
25/11/2015 17:34
 
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@tronchino - Già, il parcheggio di piazza Carlina! Ma, per il centro, non bastava quello già costruito in piazza San Carlo, o nel vicinissimo piazzale Valdo Fusi? Perchè un parcheggio in piazza Carlina, raggiungibile solo per strade strette?
O forse serve per quello che c'è sul lato Sud-Ovest della piazza (CC)?
[Modificato da Censin49 26/11/2015 17:32]
25/11/2015 18:27
 
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Grazie Tronchino per la spiegazione esaustiva [SM=x346220] Innanzitutto come dicevate secondo me il problema principale è la mancanza di materiale per effettuare un numero di corse sufficienti per coprire tutte le linee... La 13 si parla di un possibile ritorno.... Invece per quanto riguarda la 18 vedremo una volta ultimati i lavori in piazza Carlina cosa succederà.... Nel frattempo spero saranno avanzati quelli nella parte finale di via Nizza.....
Per quanto riguarda la protesta con relativa raccolta firme contro il tram mi viene da dire "che vergogna"!
Infine il fatto di trovare come scusante il fatto di sovrapporre la linea 18 con una parte di Metro è una grande assurdità.... Innanzitutto perché il percorso della 18 prosegue oltre il percorso della metro e permetterebbe un collegamento più diretto con la stazione FS Lingotto, inoltre mi viene per esempio in mente il lunedì che la metro chiude alle 21.30.... Farebbe comodo avere un servizio abbastanza veloce e capiente come il tram anche in superficie! Se le motivazioni su cui si appigliano ai vetri sono queste... Non si potrebbe spostare in qualche parallela a via Nizza il tram? [SM=x346225]
25/11/2015 22:48
 
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Come no, l'idea c'era, visto che la metro percorreva via Nizza, il tram avrebbe potuto fare via Ventimiglia (ritorno via Genova). Qui però non solo si trattava di inventarsi le vetture, ma pure di installare l'impianto. Decisamente troppo per la finanze di Torino.

Io mi accontenterei di gestire al meglio la rete esistente senza eroderne un cm, aspettando tempi migliori per le estensioni, ma conservando gelosamente l'esistente. Con l'occhio del buon padre di famiglia che in tempi di ristrettezze economiche sta molto attento a come spende i (pochi) soldi rimasti. Ricostruire quelle vetture avrebbe messo a disposizione della città una cinquantina di mezzi capienti, efficienti, e a un costo inferiore a quello di un corrispondente numero di autosnodati. Con la differenza che gli autosnodati dopo 15 anni sarebbero stati da buttare via, mentre i tram sarebbero durati altri 50 anni! Ma ci rendiamo conto di quale spreco irrecuperabile è stato fatto? Coi soldi di tutti!

A Torino è una vecchia storia, i parcheggi si fanno in centro, anziché in periferia come interscambio con linee veloci verso il centro. Bah!
26/11/2015 11:46
 
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Pienamente d'accordo con te! [SM=x346220]
Infatti il vero problema ora penso sia sopratutto trovare un numero di vetture in grado di svolgere il servizio sulle eventuali linee che verrebbero riaperte al tram.... Sentivo dire da alcuni manovratori che potrebbero arrivare dei tram Siciliani acquistati (mi pare da Messina se non ricordo male [SM=x346225] ) questi potrebbero tornare utili... Sempre che sia vera la voce! Sarebbe un vero peccato sopprimere definitivamente quelle linee... Speriamo in bene!
27/11/2015 00:14
 
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La cosa (che ho già letto da qualche parte) mi dispiacerebbe per Messina e la sua (unica) linea tranviaria, che mi risulta essere in uno stato di semi-abbandono. Lo sforzo economico fatto dalla città siciliana per dotarsi di una linea di tram potrebbe diventare inutile a fronte dell'impossibilità a fare corretta manutenzione di impianti e vetture. I tram moderni sono molto più vulnerabili e delicati degli indistruttibili veicoli di un tempo. Confortevoli e silenziosi finché vuoi, ma basta un nulla per bloccarli e le riparazioni richiedono più ingegneri che operai. Questo è un problema. Torino dovrebbe fare l'impossibile per mantenere in servizio le 2800 senza nemmeno porsi il problema di quando andranno a scadenza. Affidabili come quelli non ce ne saranno più.
27/11/2015 17:33
 
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@Fabio Colabello- a proposito della stazione FS Lingotto, avevo letto tempo fa che si ipotizzava un "people mover" per collegare la stazione al capolinea della metro...ora non se ne parla nemmeno piu!
29/11/2015 22:48
 
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Pare davvero che rivedremo il 13 tram, senza amputare la rete da un'altra parte. Miracolo! (secondo me hanno trovato il sistema per avere meno fermi in officina, in realtà basta quello).

La mia impressione è che l'assessore Lubatti quando ha preso l'incarico non vedeva la differenza tra bus e tram, se non nel fatto che il bus è più flessibile e facile da gestire. Dalle dichiarazioni pubbliche rilasciate negli anni, ho capito che col tempo è diventato un sostenitore del concetto "meglio il tram, ove sia possibile". Le ultime uscite pubbliche sull'argomento mostrano come il suo atteggiamento sia nettamente cambiato rispetto alle origini. Gliene devo dare atto.
[Modificato da tronchino 29/11/2015 22:48]
30/11/2015 09:44
 
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Finalmente un'ottima notizia!! [SM=x346220] Quando è prevista la riapertura ai tram?
01/12/2015 22:36
 
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Lubatti stesso pare abbia parlato del 7 gennaio per il 13. A chi gli ha chiesto se sarà il 6 a farne le spese, ha risposto: il 6 resta tram.

Non resta che aspettare poco più di un mesetto e staremo a vedere!
02/12/2015 00:04
 
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Ottima notizia anche per il 6! Speriamo in bene allora! Non vedo l'ora di vedere il tram sul 13!
04/12/2015 12:19
 
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Questa mattina ho inseguito la sabbiera mentre viaggiava da Sabotino verso il deposito Venaria. Precedentemente ha girato sulla linea 16
04/12/2015 12:19
 
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Piazza Sabotino
04/12/2015 12:20
 
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Foto laterale
05/12/2015 20:05
 
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Ahhh, ecco che abbiamo scovato il famoso stalker di sabbiere, ricercato dalle polizie di mezzo mondo [SM=x346232] [SM=x346232]
06/12/2015 01:30
 
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Ma mi hanno visto inseguirla davvero? [SM=x346225] [SM=x346232] [SM=x346232]
12/12/2015 10:55
 
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Incrocio di 2800 sulla 16
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