E' proprio per via del successo ottenuto con l'assemblaggio delle 2800 (motrici che sono, nonostante l'età, l'ossatura portante del parco tram di Torino, sufficientemente affidabili e capaci con la normale manutenzione di fare altri 30 anni, se lo si vuole) che rimpiango che non si sia proseguito sulla stessa strada assemblando le 3100.
Condivido quello che dice Censin: oggi siamo nell'era dei consumi (senza soldi però) e recuperare il vecchio non è di moda. Meglio rottamare e comprare (a parole però). L'esperienza acquisita con la costruzione delle 2800 poteva davvero essere messa a frutto con le 3100. Che visto che si parla di rumore, erano silenziose, morbide e confortevoli.
A chi sarebbe convenuto farlo? Ai cittadini forse (meno spese, più mezzi), non certo ad Alsthom e concorrenti (pessimo esempio, pensa se le varie aziende trasporti europee si mettono a ricostruire tram anziché comprarli!) e allora piuttosto a piedi...
[Modificato da tronchino 17/11/2012 23:09]