Secondo me le 3100 assemblate sarebbero state un errore. Torino patisce già abbastanza il fatto di avere un parco tranviario in cui predominano le 2800, vecchie - nella struttura - di ottant'anni e - nella carrozzeria- di trenta. Mezzi lenti e asmatici, poco sicuri in frenata, rumorosissimi, con gradini alti mezzo metro che le rendono totalmente inaccessibili ai disabili ed estremamente scomode per chiunque, giovane o anziano, abbia difficoltà motorie o trasporti con sè un bimbo in passeggino. E il tentativo di creare una vettura a piano ribassato recuperando una vettura antiquata dall'ATM di Torino (e anche da quella di Milano) è stato fatto: si è rivelato un totale insuccesso, tant'è che sia la "2800" di Torino che la "4500" di Milano sono state accantonate quasi subito(e nel caso di Torino pure demolita), per gravi difetti strutturali. Persino i Jumbo Tram serie 4800 di Milano sono arrivati al capolinea negli ultimi anni. Dopo un lodevole servizio, è vero. Ma le esigenze del Trasporto Pubblico ormai sono altre, e i mezzi devono rispettare certi standard di comodità e accessibilità che sono inderogabili. In ogni caso le 6000 "tuttaplastica" vanno ormai quasi per i dieci anni, e non mi pare che cadano a pezzi. Tutto sta nell'effettuare una decente manutenzione.
[Modificato da DiegoInCassa 16/11/2012 22:23]
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H O L A
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