Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
24/10/2009 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Pedonalizzazione piazza del Duomo, il sindaco Renzi: “Domenica sarà una giornata di festa”

Tutte le iniziative in programma. La giornata si concluderà alle 21 con il concerto del maestro Ozawa nella cattedrale di Santa Maria del Fiore

Domenica 25 ottobre ore 10: è una data importante per la città di Firenze. Piazza del Duomo sarà pedonalizzata. L’ultimo mezzo ad arrivare nell’area del Battistero e di Santa Maria del Fiore sarà un pulmino storico, detto Pavesino perché carrozzato dalla Pavesi di Milano, la famosa carrozzeria attiva dal 1929, recante la scritta “A passo Duomo”, con a bordo il sindaco Matteo Renzi, alcuni centenari e dei neonati. “La giornata di domenica sarà una grande festa di popolo in cui la città si riappropria di un simbolo: piazza del Duomo - ha detto il sindaco Renzi -. Invito i fiorentini a partecipare a questa giornata storica per la città perché la piazza torna finalmente ad essere patrimonio di tutti, non solo degli autobus e delle auto”.

Il programma delle iniziative

Domenica sarà una giornata con tante occasioni di divertimento per grandi e piccoli, a ritmo di musica. Si concluderà alle 21 con un grande concerto dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Seiji Ozawa, che eseguirà pagine sacre di Mozart, Bach e Mendelssohn. L’ingresso al concerto, reso possibile dalla collaborazione dell’Arcidiocesi di Firenze e dell’Opera di Santa Maria del Fiore, è gratuito. Il pubblico potrà accedere all’interno del Duomo dalla Porta dei Canonici (sul lato sud della Cattedrale, verso via del Proconsolo) a partire dalle ore 20.30, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Un maxischermo diffonderà le immagini e le note dell’intera serata tra la facciata della Cattedrale e il Battistero.
Molti gli eventi previsti tra le 10 e le 12: ci saranno la cerimonia di chiusura e il corteo storico che, da piazza Signoria, si dirigerà verso piazza del Duomo; alla Loggia del Bigallo saranno distribuiti palloncini, regalati da Toscana Energia, mentre Confesercenti offrirà le caldarroste in piazza del Duomo. Alle 11 alla Loggia dei Lanzi, invece, andrà in scena il concerto della scuola Pirandello dal titolo “I sonati della Pirandello”. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19, poi, ci saranno visite guidate gratuite organizzate e offerte dalle guide turistiche dell’associazione Mercurio all’interno del Battistero e alla Bottega dell’Opera del Duomo. Per partecipare alle visite, della durata di 15 minuti, occorre ritirare prima dell’inizio del tour il talloncino con l’indicazione dello scaglione di visita presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera del Duomo (piazza San Giovanni, 7) dalle 9,30 alle 18. Non sono ammesse prenotazioni telefoniche. Alle 15 alla Loggia dei Lanzi si terrà il “Coro del Mago di Oz” a cura dell’associazione Venti Lucenti, mentre alle 16 sarà la volta del “Complesso Bandistico dell’Associazione Musicale Fiorentina”. Alle 15, invece, alla Loggia del Bigallo andrà in scena “Passeggiar declamando”, personaggi in costume reciteranno brani tratti dalle opere più belle dei grandi artisti di Firenze. L’associazione Città ciclabile onlus donerà al sindaco Renzi un quadro realizzato, nel giorno di domenica, dal suo socio Alessandro Ricci, utilizzando lo smog di Firenze.
In concomitanza con la pedonalizzazione di piazza del Duomo si terrà l’iniziativa “Il Palazzo dei fiorentini”, l’apertura straordinaria e gratuita di Palazzo Vecchio ai cittadini nati o residenti a Firenze e provincia. Palazzo Vecchio sarà aperto dalle 9 fino a mezzanotte. Per tutta la giornata ci saranno, oltre alle normali attività per i turisti, visite libere e percorsi guidati gratuiti per i fiorentini, compresi i camminamenti di ronda e luoghi solitamente chiusi al pubblico, come la stanza del sindaco, la Sala di Clemente VII. Le visite guidate sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria allo 055-055, il numero verde del Comune. Per ulteriori informazioni cliccare su www.unbacioneafirenze.net. La festa di domenica è organizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze, il Capitolo della Cattedrale, l’Opera del Duomo, il Maggio Musicale, Toscana Energia. Si ringraziano anche il Corteo Storico di Firenze, l’associazione Città ciclabile, Confesercenti, l’associazione Mercurio, l’Asp Bigallo, “I sonati della Pirandello”, Elsinor, il “Coro del Mago di Oz”, Tecnoconference, il “Complesso Bandistico dell’Associazione Musicale Fiorentina”, il Cral Comune di Firenze e i dipendenti comunali.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-1_3_1-Pedonalizzazione+piazza+del+Duomo%2C+il+sindaco+Renz.html?cm_id_details=46992&id_pa...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com