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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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05/11/2009 18:14
 
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Nuovo sito e Infobus: la comunicazione di Ataf è più vicina agli utenti

La pagina principale del sito www.ataf.net cambia look da domani. Più semplice e fruibile il nuovo sito di Ataf avrà al centro tre rubriche: news, eventi e lavori in corso; in basso alla pagina andrà la schermata “BusBussola”: nuovo sistema di calcolo per trovare l’autobus giusto per il proprio percorso con un solo clic.

E sempre in tema di comunicazione, ha appena fatto il suo esordio in piazza San Marco e sta girando i punti di maggior interesse sui percorsi delle linee Ataf, l' Infobus: un autobus all’interno del quale si possono acquistare titoli di viaggio, chiedere informazioni, avere le mappe dei nuovi percorsi delle linee cambiate dal 25 ottobre scorso alla luce della pedonalizzazione di piazza Duomo, e molto altro. Nei prossimi giorni Infobus sarà in piazza Stazione di Santa Maria Novella (venerdì, sabato e lunedì 9 novembre, dalle 9 alle 17.30);
il 10 novembre alle Cascine (zona mercato, dalle 9 alle 13) e via Alamanni (dalle 14 alle 17.30);
l’11 novembre al Galluzzo (la mattina stesso orario di sopra) e Porta Romana (il pomeriggio stesso orario di sopra);
il 12 novembre in piazza Ferrucci (la mattina) e Campo di Marte (zona mercato, pomeriggio);
venerdì 13 novembre in piazza Piero della Francesca (la mattina) e piazza del Comune di Scandicci (il pomeriggio);
sabato 14 piazza Savonarola (la mattina) e piazza San Marco (il pomeriggio).

www.ataf.net/it-IT/Novita-e-comunicati/Comunicati-stampa/Nuovo-sito-e-Infobus--la-comunicazione-di-Ataf-e-piu-vicina-agli-utenti.aspx?LN=it-IT&idC=625&...
06/11/2009 13:44
 
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Da mercoledì 11 novembre in via San Iacopino cambia il senso di marcia

Continuano gli aggiustamenti dopo la pedonalizzazione del Duomo

Continuano gli aggiustamenti alla viabilità e ai percorsi del trasporto pubblico in seguito alla pedonalizzazione del Duomo. Da lunedì 9 novembre sarà istituita una nuova fermata dell’Ataf in piazza San Iacopino-via Ponte all’Asse. Da mercoledì 11 novembre, cambierà senso di marcia anche la Via S.Iacopino che andrà da viale Redi verso la piazza San Iacopino.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-1_5_1-Da+mercoled%EC+11+novembre+in+via+San+Iacopino+cambi.html?cm_id_details=47229&id_pa...
06/11/2009 14:17
 
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Evidentemente devono aver letto la lettera di Trambusfi... [SM=x346229]

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/6-novembre-2009/i-bussini-elettrici-cambiano-percorso-prima-partire-16019686840...

Resta il fatto evidente, come dimostrato anche dalla penosa vicenda di 1 e 23, che in Ataf non esistono nel campo della programmazione del servizio professionalità adeguate ad affrontare le sfide che un Tpl moderno richiede. Pregasi licenziare gli attuali quadri e assumere i componenti del presente forum! [SM=g9943]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
06/11/2009 16:31
 
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I bussini elettrici cambiano percorso prima di partire

Il progetto delle linee circolari, che aveva già passato il vaglio del Consiglio di Quartiere 1, cambia. La commissione della Provincia di Fi­renze, ente programmatore del servizio, ha stabilito che dovranno essere apportate delle modifiche

Scordatevi i nuovi percorsi dei bussini elettri­ci Ataf, quelli presentati circa una settimana fa. Il progetto delle linee circolari, che aveva già passato il vaglio del Consiglio di Quartiere 1, cambia. La commissione della Provincia di Fi­renze, ente programmatore del servizio, marte­dì ha stabilito che dovranno essere apportate delle modifiche. E l’azienda di trasporto pubbli­co è già al lavoro per ridisegnare le linee, il cui debutto sarebbe fissato per lunedì prossimo. Una delle questioni che non ha convinto l’en­te è stata la mancanza di collegamenti con i par­cheggi scambiatori.

I TECNICI DELLA PROVINCIA - «È molto importante — fan­no sapere i tecnici della Provincia — che siano toccati importanti parcheggi che fungono da in­terscambio di mezzi: viene lasciato quello priva­to per prendere quello pubblico». Uno di questi sarà il parcheggio del Parterre, che non era toc­cato dal modello pensato da Ataf. Tutte le famo­se linee circolari (una rossa e l’altra blu) dovran­no poi avere dei percorsi più lineari: «Abbiamo chiesto delle modifiche per renderli più agevoli e veloci — continuano — in modo che siano ac­corciati anche i tempi di percorrenza. E i tecnici del Comune hanno convenuto con noi che era­no necessari dei cambiamenti». Altra novità richiesta dalla Provincia sarà il mantenimento della linea D per l’Oltrarno. Il precedente piano prevedeva, infatti, un passag­gio riduttivo. Ma il per­corso sarà comunque cambiato rispetto a quel­lo attuale. In particolare, la commissione provin­ciale che ha esaminato il piano ha proposto di rie­laborare la linea facendo­la passare dalla stazione di Santa Maria Novella. Per quanto riguarda i giorni di servizio dei bussini elettrici «Abbiamo sollevato l’esigenza di valutare il mantenimento del servizio dei mezzi pubblici anche la domenica, giornata in cui sono numerose le persone che si spostano nel centro storico». Potrebbe nascere, dunque, un sistema differenziato fra giorni feriali e festi­vi che prevede «un’anticipazione del servizio al­le 7.30 da lunedì a venerdì e una conclusione posticipata alle 23 nei fine settimana. Con una frequenza che cambia a seconda delle ore: mag­giore in quelle di punta, meno assidua nei mo­menti in cui ci sono meno passeggeri».

NUOVO SCHEMA DI BUSSINI - L’Ataf ha recepito tutte le modifiche dettate durante la riunione con la Provincia e sta ora ela­borando un nuovo schema di percorrenza dei bussini, che potrebbe partire a metà novembre. Il presidente dell’Ataf Filippo Bonaccorsi ha assi­curato nei giorni scorsi: «Le preoccupazioni che il servizio non possa coprire tutte le zone del centro storico è assolutamente infondata». Intanto, continua il programma di comunica­zione sulla rivoluzione delle linee avviata con la pedonalizzazione di piazza Duomo. Nei prossi­mi giorni girerà in città l’Infobus, un autobus all’interno del quale potranno essere acquistati biglietti e chieste informazioni. E da oggi cam­bia look anche il sito dell’azienda.

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/6-novembre-2009/i-bussini-elettrici-cambiano-percorso-prima-partire-16019686840...

L'articolo linkato da Stefano (che ringrazio)
06/11/2009 17:49
 
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Io ho trovato 4 (quattro) errori nella stessa pagina ...
se il buongiono si vede dla mattino !
06/11/2009 19:33
 
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PROPOSTA BUSSINI, L’ASSESSORE FEDELI PRECISA: “LA PROVINCIA NON HA BOCCIATO ALCUNCHÉ”

“E' stato svolto un incontro tecnico congiunto con Comune ed Ataf per introdurre aggiustamenti allo scopo di rendere ancora più efficaci i percorsi”

“Proposta per i bussini? La Provincia non ha bocciato alcunché”. A seguito di alcune notizie apparse sulla stampa locale, l’assessore provinciale ai Trasporti e Mobilità, Giuliano Fedeli, precisa la posizione della Provincia di Firenze “in merito alla proposta di rivedere le linee dei bussini nel centro storico di Firenze, relativamente alle modifiche della rete del trasporto pubblico urbano dovute al provvedimento del Comune di Firenze di pedonalizzazione di Piazza Duomo”.
"Appena gli uffici della Provincia hanno ricevuto la proposta di 'Ataf – spiega l’assessore Fedeli - hanno richiesto un incontro tecnico per valutare congiuntamente gli aggiustamenti ai percorsi, proposti per rendere le linee più efficaci possibili. Quindi, soprattutto sulla base di una serie di esigenze emerse dal Comune di Firenze, i tecnici della Provincia e del Comune, confrontandosi con quelli dell'azienda, hanno rielaborato insieme il progetto con l’intenzione condivisa di approvare e mettere in atto il nuovo servizio nei tempi più rapidi possibili”.
La Provincia fa sapere inoltre che adesso Ataf, sulla base del progetto condiviso, sta predisponendo una ipotesi di programma di esercizio (dettaglio dei percorsi, compresa la revisione della attuale linea D dell’Oltrarno, ed orari/frequenze, compresa l’ipotesi di servizio festivo) che sarà verificata in questi giorni per ciò che riguarda la compatibilità economico-finanziaria. Una valutazione che sarà fatta soprattutto dal Comune di Firenze che ne deve sostenere gli eventuali costi aggiuntivi rispetto alle linee attuali.

met.provincia.fi.it/news.asp?id=62695
07/11/2009 01:18
 
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Segnalo che sul sito ATAF sono stati pubblicati gli orari feriali della prossima settimana. Uniche novità degne di nota sulle linee "a passo Duomo" sono: 1 (instradamento da S. Marco e SMN, 4 corse in meno per direzione) e 36+37, le cui corse sono state incrementate sensibilmente:

- 36 dir. Galluzzo: da 48 a 65
- 37 dir. Tavarnuzze: da 49 a 68
- 36+37 dir. Galluzzo: da 97 a 133
- 36 dir. SMN: da 54 a 71
- 37 dir. SMN: da 51 a 72
- 36+37 dir. SMN: da 105 a 143

Ma non è oro tutto quello che luccica: riprendendo i calcoli che avevo fatto tempo fa, ecco i valori ante passo Duomo, passo Duomo, nuovi:

- piazza Stazione - piazzale di Porta Romana: 165, 97/105, 133/143;
- via Gelsomino - viale Poggio Imperiale: 66/68, 49/51, 68/72;
- via Senese tra Porta Romana e Due Strade: 99, 48/54, 65/71.

Va detto che l'11 non si intercalava armonicamente nella frequenza (relativamente) regolare di 36+37, quindi nella prima tratta il confronto non può essere fatto in modo lineare. Rimane però il fatto che, a parte qualche corsa in più su Gelsomino - Poggio Imperiale, per il resto il servizio sull'asse Senese (Due Strade - Porta Romana) - Porta Romana - SMN non ritorna comunque ai livelli precedenti.

Di contro, il servizio al Galluzzo ed ai capolinea esterni (Tavarnuzze, Cascin del Riccio e Gore - ex capolinea 36A) si incrementa notevolmente, con le frequenze in morbida che passano da 11'-13' a 7'-8' tra Galluzzo e Due Strade, e da 22'-25' a 14'-15' sui capolinea esterni: un bel miglioramento, non c'è che dire!
[Modificato da trambusfi 07/11/2009 12:04]
07/11/2009 12:12
 
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Bussini: percorsi più brevi, orari più lunghi

La pedonalizzazione può attendere: lunedì i bussini elettrici non saranno su strada. Arriveranno solo alla metà del mese, il 16 o il 21. Comune e Provincia hanno chiesto di accorciare i percorsi e di aumentare l´orario includendo per la prima volta anche la domenica.

Un colpo di freno per Ataf, che aveva già presentato i percorsi delle nuove linee «rosse» e «blu». «Sono state richieste modifiche nei percorsi», spiega il presidente Ataf Filippo Bonaccorsi. Comune e Provincia chiedono ora che i bussini si attestino sui parcheggi sotterranei: Parterre, Leopolda, piazza Ghiberti. Il Comune insiste però anche su un allungamento del servizio, fino ad oggi solo 8-20: l´idea è di anticiparlo alle 7 o alle 7,30 e di posticiparlo alle 21 durante in inverno e alle 23 in estate.

La linea D, la linea dell´Oltrarno sarà invece collegata con la stazione. A poco meno di due settimane dalla pedonalizzazione il traffico privato sembra essere diminuito: «Ho l´impressione che la città sia più vuota del solito - dice Americo Leoni della Faisa-Cisal - forse perché con tutti i vigili che presidiano il centro le persone preferiscono non rischiare la multa».

D´accordo Cristiano Sabatini della Uil: «Il battage pubblicitario ha funzionato». Le criticità però rimangono: «Negli orari di punta, tra le 17.30 e le 18.30, le linee che attraversano il centro registrano ritardi anche di 20 minuti», spiega Leoni. I punti critici sono via della Scala, dove passano le linee 1, 14, 17, 22, 23, 57. Al minimo intoppo, la situazione degenera. Secondo Sabatini la soluzione è spostare il 23 e il 14.

Piazza San Marco, che sembra ormai una "stazione". Via degli Arazzieri, troppo stretta per i bus che sfiorano i pedoni. Via Ridolfi/Sottopasso Strozzi: qui si lamentano residenti e commercianti alle prese col traffico. Via Bronzino: qui ieri mattina l´1 ha viaggiato con 40 minuti di ritardo: «C´erano dei lavori di riasfaltatura e le auto hanno invaso la nostra corsia. Il problema è che le preferenziali non vengono presidiate a sufficienza», denuncia Leoni.

Via Fra´ Bartolomeo/via Lamarmora: «Molti ritardi», continua Leoni, «si accumulano anche nel tragitto di accesso a piazza San Marco». Ancora una volta, a sentire gli autisti, il problema sono le preferenziali.

firenze.repubblica.it/dettaglio/bussini:-percorsi-piu-brevi-orari-piu-lunghi...
07/11/2009 12:22
 
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Viaggio sui bus: va come prima

Tre percorsi, prima e dopo la rivoluzione dell’Ataf: stessi tempi, stessi ritardi. «La gente si lamentava e lo continua a fare: per noi autisti è cambiato poco» In strada: «Tutto sommato è andata meglio del previsto»

Lamentoso, arrabbiato, stufo, stressato. Il «passeggero tipo» dell’Ataf è così. Importa po­co che lo stravolgimento della sua routine quo­tidiana, tra linee spezzate e nuovi percorsi, sia una conseguenza inevitabile di una nobile rivo­luzione. Il Duomo pedonale va bene, ma da qui a dover rinunciare, anche solo per un primo periodo di rodaggio, alle proprie certezze fatte di fermate identiche da sempre e tempi di per­correnza imparati a memoria, ce ne corre. «La gente si lamentava prima e lo continua a fare», sorride Walter, alla guida del bus nume­ro 33 direzione La Fonte-San Marco. E per la verità a lamentarsi preoccupati, all’indomani dell’annuncio choc di Renzi, erano anche mol­ti suoi colleghi. Ma oggi, a dieci giorni dal quel fatidico 25 ottobre che ha liberato il Duomo dalle catene, qual è la situazione?

IL CONFRONTO TRA IL PRIMA E IL DOPO - Abbiamo pas­sato due intere giornate in giro per Firenze, a bordo dei mezzi Ataf: la prima il 13 ottobre, quando la rivoluzione renziana era ancora di là da venire. La seconda, martedì 3 novembre. Tre i percorsi testati, andata e ritorno: Santa Maria Novella-La Fonte (Bagno a Ripoli); Ca­reggi- Fiesole e Campo di Marte-Due Strade. Il risultato? Che oggi per fare gli stessi tragitti di ieri, in due casi su tre, a metà strada bisogna cambiare autobus mentre prima si rimaneva comodamente seduti. Alcuni aggiustamenti so­no già stati fatti e «sicuramente ne dovranno arrivare degli altri», sottolinea Giorgio, anche lui alla guida del 33. Alla fine, però, i tempi di percorrenza sono più o meno gli stessi. I passeggeri, chi più chi meno, continuano a lamentarsi lo stesso. Gli autisti, al contrario, in generale ammettono «che tutto sommato è an­data bene. Quantomeno meglio del previsto». Oggi in largo Alinari, di fronte alla Stazione di Santa Maria Novella, c’è una pensilina fanta­sma. Fino al 24 ottobre vi si aspettava l’1, il 67, il 33... Tutto cancellato.

IL 33 - Da lì partimmo anche noi (proprio con il 33) il 13 ottobre scorso di­retti a Bagno a Ripoli. Erano le 8.05 di una mat­tina limpida e freddissima. A bordo le solite scene da bus: sguardi immobili nel vuoto e il rumore del giornale mentre viene sfogliato. Per arrivare dall’altra parte di Firenze, passan­do per piazza San Marco, Savonarola, Beccaria e Gavinana, impiegammo 53 minuti (e 42 per tornare indietro). Il 4 novembre (ancora sole, ancora freddissimo), invece, partiamo alle 8 in punto e ce ne mettiamo 59: sei in più. Dalla stazione, dato che il 33 non passa più da Santa Maria Novella, dobbiamo raggiungere San Marco con il 14 e lì aspettare dalle 8.06 alle 8.18 la partenza, con due minuti di ritardo, del 33.

IL 14 - Alle 11.06, dopo essere tornati da Bagno a Ripoli alla stazione in 58 minuti (16 in più ri­spetto al 13 ottobre) siamo in piazza di Careg­gi. Direzione: Fiesole. Linee: 14 e 7 con cambio a San Marco. Sul bus carico di gente e guidato da Francesco, che risponde di continuo alle do­mande dei passeggeri ancora disorientati, non si parla d’altro: «Ma che giro allucinante biso­gna fare con il 23; la pedonalizzazione del Duo­mo andava fatta ma si doveva trovare una solu­zione migliore; da San Marco alla stazione si fa prima ad andare a piedi...». Alle 11.16 sfiliamo in piazza Dalmazia, fer­miamo in stazione alle 11.35 e alle 11.43 arri­viamo in San Marco (via La Pira) dove prendia­mo il numero 7. Alla fine per arrivare fino a Fiesole, attraversando piazza della Libertà (ore 11.52), le Cure (11.57) e San Domenico (12.06) ci vogliono 64 minuti. Il 13 ottobre, partendo da Careggi alle 11.12, ma cambiando il 14 con il 7 alla stazione anziché a San Marco, ce n’era­no voluti 63. Poca la differenza anche dei tem­pi di ritorno: 62 minuti allora e 69 oggi che il 7 fa capolinea in via della Dogana e quindi biso­gna fare qualche metro a piedi (i più anziani se ne lamentano) per raggiungere San Marco e prendere un bus per la stazione.

L'11 - L’ultimo dei tragitti testati prima e dopo la rivoluzione del 25 ottobre è quello Due Stra­de- Campo di Marte. Fino a un po’ di giorni fa si poteva fare rimanendo seduti sull’11. Oggi il percorso è più lungo: bisogna prendere il 37 (o il 36) fino a Santa Maria Novella e lì salire sul 17, direzione Verga. Partiamo che è già bu­io da un pezzo: sono le 19.31. Alle 19.47 arrivia­mo alla stazione. Il 17 passa solo 9 minuti più tardi. Fermiamo finalmente a Campo di Marte, in via delle Cento Stelle, alle 20.14, dopo 43 mi­nuti complessivi di viaggio (9 in più rispetto al tempo impiegato con il vecchio numero 11). Per il percorso inverso, invece, ce ne vogliono 44, stavolta tre in meno rispetto ad allora. «Ve­dremo quando non ci saranno più i vigili a pre­sidiare il centro, ma per ora le cose stanno an­dando meglio del previsto — è il commento di Massimo, uno dei tanti autisti incontrati — in questi giorni ha anche piovuto ma il collasso non c’è stato. L’unica cosa — sorride — sono i turisti che ancora vorrebbero scendere al Duo­mo ». Intanto nei prossimi giorni dovrebbero arrivare anche i dati ufficiali dell’Ataf, che — fanno sapere dall’azienda — sono ancora in fa­se di elaborazione.

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/5-novembre-2009/viaggio-bus-va-come-prima--16019642567...
07/11/2009 14:11
 
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Andrà anche tutto come prima, però tutti i tempi di percorrenza, tranne uno (tra l'altro dopo le 20:00 se capisco bene) si sono allungati da un minimo di un minuto ad un massimo di sedici, e non sono stati sul 23! [SM=x346245]
Senza contare il disagio del cambio su alcune tratte.
Inaccettabile, in un posto civile, il balletto sulle date della partenza dei bussini; lo ripeto bisognava arrivare al 25/10 con tutto già pronto! [SM=g9589].
E, secondo me, per quanto riguarda il traffico privato, fino ad ora sono stati molto fortunati, o forse sono stati molto bravi [SM=x346228], ma in questo secondo caso non capisco in che cosa.
[Modificato da 418AC 07/11/2009 14:21]
07/11/2009 14:33
 
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Il traffico privato è migliorato, almeno alla Fortezza, per un motivo molto semplice: ora i flussi veicolari sono ben incanalati e non ci sono più i doppi tagli di corsia da via Valfonda e via Ridolfi. Questa è una regola che vale in generale: più le strade sono libere e prive di di divieti e semaforizzazioni più, paradossalmente, saranno intasate, perchè ogni automobilista farà quallo che più gli aggrada, rallantando anche gli altri. E' lo stesso motivo per cui, il più delle volte, una linea tranviaria porta un miglioramento della scorrevolezza del traffico privato nelle strade che attraversa: da che sono stati regolati a dovere i nuovi semafori lungo la linea 1 io non ho più fatto un metro di coda....

Segnalo infine che la linea 80 è passata definitivamente a Li-nea: oggi era esercitata con autobus Mercedes Citaro a due porte... [SM=x346244]

Ulteriori informazioni sul forum di Busbusnet:http://www.busbusnet.com/forum/active.asp

Stefano [SM=x346219]


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07/11/2009 16:19
 
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L'articolo è ridicolo quando dice "più o meno gli stessi tempi".
7' su un percorso di un ora non sono gli stessi tempi, ma più del 10%.
Riguardo in particolare ai 3' in meno sul percorso 17+37 rispetto a quello con l'11: forse a suo tempo avrebbe dovuto considerare anche questa ipotesi, visto che il 37 fa un itinerario leggermente diverso (e più breve di 2 fermate) rispetto a quello che faceva l'11.

07/11/2009 17:18
 
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Segnalo che nel sito ATAF la FAQ Duomo è stata aggiornata aggiungendo alle linee 14 23 71 la seguente frase:

Da lunedì 9 novembre la linea .. subirà ulteriori variazione del percorso. Nei prossimi giorni verrà comunicato il nuovo itenerario.

(notare l'errore ortografico, che confermo essere presente su tutte le linee citate).

Per quanto riguarda i bussini elettrici, la FAQ numero 33 recita:

Gli attuali percorsi delle linee A, B, C servite dai bus elettrici saranno riorganizzati. I percorsi delle nuove linee sono ancora in corso di autorizzazione da parte dell’ente concedente. Non appena le informazioni saranno ufficiali pubblicheremo sul sito i nuovi percorsi.
07/11/2009 18:50
 
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Su alcune fermate sono comparsi i volantini ATAF di modifica percorso da lunedì 9 novembre. In breve:

- 14 direzione Careggi torna su Valfonda-Strozzi, senza fermate intermedie tra SMN e Villa Basielwsky, con abbandono dell'instradamento Scala - Rosselli;

- 71 direzione Firenze Nova da Ponte alle Grazie sui lungarni - viale Amendola - via Duca D'Abbruzzo - via Agnolo - via Verdi, con abbandono di Benci - S. Croce: giro ad esse assurdo!!!
07/11/2009 19:05
 
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Beh, almeno si alleggerisce un po' via della scala, stava passando un po' troppa roba da lì... Gl'avessero un pochino meno furia e ci ragionassero un po' di più su ste cose, anziché farle ad capocchiam...
07/11/2009 19:40
 
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Via della Scala stava sfiorando i 1.600 transiti, tolto il 14 saranno poco più di 1.400 (prima del passo Duomo erano poco meno di 1.200).

Via Valfonda direzione Strozzi: se non ricordo male avevo calcolato circa 900 transiti, con l'1 ed il 14 si balza a circa 1.200 (appena posso rifaccio i calcoli precisi).

In realtà il grosso inghippo è che via della Scala è preferenziale (nel tratto finale), via Valfonda no: quindi secondo me aumentare i transiti su via Valfonda peggiora le cose, viceversa non credo che questa diminuzione di transiti in via della Scala possa avere effetti così evidenti nella stessa proporzione.
07/11/2009 19:57
 
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Linea 80 a Li-nea! Ecco come si fa ad usare 350 autobus invece di 433! [SM=x346223]
Almeno, da quanto riporta trambusfi, son passati direttamente a Citaro face lift (a due porte, ma non si può avere tutto, d'altra parte sul 59 usano i 380 HD IVECO  [SM=x346244] !) Io sul 56 mi son dovuto sorbire diversi anni di Menarini 201 LU e Fiat 470 tenuti insieme col fil di ferro (e non sto scherzando).

Per quanto riguarda il nuovo instradamento del 14, si sa come pensano di risolvere il problema della fermata per tutti e due i sensi a SMN?
07/11/2009 19:59
 
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Ops! stefano non trambusfi [SM=x346238]
[Modificato da 418AC 07/11/2009 20:00]
07/11/2009 21:11
 
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via della scala è preferenziale, ma in fondo ha un semaforo, via valfonda no.
e per il 23 ???
per il 71 verrebbe da pensare che sia perch;e la sera non ci sono i minibus, ma la sera c'è comunque il 14 su quell'itinerario,
non la capisco proprio ....
07/11/2009 21:39
 
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Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Via Valfonda non ha semafori in fondo? In senso stretto no, ma in senso lato ce n'ha due: uno all'incrocio con via Ridolfi (dove anche stasera c'erano deficienti che impegnavano l'incrocio senza poterlo attraversare per il traffico fermo subito dopo l'incrocio, rimanendo in mezzo [SM=x346221] , con l'aggravante di non impegnare la seconda corsia totalmente libera [SM=x346245] , ma in compenso impedendo al bus su cui ero di impegnare la corsia del sottopasso [SM=x346223] ) ed uno all'incrocio con viale Lavagnini.

71: non sembra esserci un motivo logico dal punto di vista "trasportistico", visto che si allunga a dismisura il percorso andando a sovrapporsi (come dici tu) al 14. Mi verrebbe da pensare piuttosto che la motivazione sarebbe legata a problemi sul tratto Benci - Santa Croce, ma non ho informazioni a riguardo, né riesco ad intuirne.

23: durante i miei viaggi odierni sul 23 gli autisti con cui ho parlato "casualmente" [SM=x346232] di questi argomenti sono convinti che ci saranno modifiche (di quelle di dopodomani non hanno ancora dettagli), e che probabilmente saranno in zona Santa Croce: uno mi ha addirittura suggerito un percorso alternativo secondo lui migliore (provate ad indovinare quale... [SM=x346232] )

14: 418AC, in direzione Careggi una volta effettuata l'attuale fermata in piazza Stazione lato Arrivi, sul volantino c'era scritto che non effettua fermate intermedie tra SMN e la fermata chiamata Lorenzo il Magnifico (quella su viale Strozzi davanti a Villa Basiliewsky) [SM=g10314] .
[Modificato da trambusfi 07/11/2009 21:42]
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