Ti ricordo la storia del 2, che quando arrivò alla versione XXL Vingone-Querceto partendo nel 1972 da Porta al Prato-viale Morgagni, passando nel tempo a (fra l'altro) Vingone-via Bechi nel 1981, e via via fino a Vingone-Querceto nel 1989. Ma negli anni successivi ci si rese conto che il servizio ne risentiva molto negativamente della percorrenza superiore all'ora per senso di marcia, per cui ad inizio 1996 il 2 fu dimezzato alla più "umana" SMN-Querceto.
A settembre 2000 il 2 fu prolungato a Calenzano, nell'ambito di una ristrutturazione del servizio TPL di Sesto Fiorentino (e dintorni). Vista la validità di scorporare dal 28 il servizio per Calenzano, ci vollero quasi 5 anni per ottenere alla linea 2 un percorso "lineare", senza zigzagare tra Colonnata, Careggi e la zona di piazza Puccini prima di raggiungere SMN (come invece il 28 fino ad allora). Ecco che da maggio 2005 il 2 connette "direttamente" SMN a Calenzano, con solo uno stranissimo instradamento in zona Settimello, ma che riduce la percorrenza tra i capolinea a circa 45 minuti. Negli ultimi anni questo tempo si è leggermente allungato, ed oggi è purtroppo tornato a sforare l'ora (seppur di pochissimo) "grazie" al "passo Duomo".
Ma da più di 13 anni è una linea radiale SMNcentrica.
Gli accorpamenti 6/26/27 che citi sono contraddistinti da due dettagli: 1985 e servizio serale, che non è uguale a 2009 e servizio preserale.
Altri dati utili alla disanima della questione, riferiti all'attuale orario feriale in fascia oraria mattutina non di punta:
6 tratto Novelli-SMN 24' (ovviamente comprensivo del nuovo instradamento "passo Duomo")
6 tratto SMN-Vanni 12'
6 tratto Vanni-Filarete 11'
6 tratto Vanni-Federiga Cap. 10'
26 tratto SMN-Vanni 12'
26 tratto Vanni-Federiga Nord 7'
26 tratto Federiga Nord-Badia/S.Colombano 27'
27 tratto Vanni-Filarete 9'
27 tratto Filarete-TorreGalli 5'
27 tratto TorreGalli-Vingone 7'
6 Novelli-Federiga Cap. 46'
26 SMN-Badia/S.Colombano 47'
27 Scala-Vingone 25'
ipotetico 6A Novelli-Badia 70' (1 ora e 10')
ipotetico 6B Novelli-TorreGalli 50' (al Vingone 57')
Per aiutare meglio a comparare i tracciati globali di queste linee, segnalo che 27 tratto Scala-Vanni è tabulato 4' (si, sono molto spiritosi...), quindi un ipotetico 27 SMN-Vingone sarebbe 33'.
L'incredibile è che vogliono sopprimere in primis una linea relativamente corta il cui tratto "extraurbano" (Filarete-Vingone) assomma a soli 12'! In altre parole il mio ipotetico 27 Arcipressi-Vingone garantirebbe un ottimo servizio afferente alla tramvia con poche risorse: 3 turni darebbero frequenza 10', in punta 5 turni darebbero una frequenza di 6'-7'. Non mi si venga a dire che il 15 possa bastare a servire l'asse di via di Scandicci da Filarete/capolinea 6B a Matteotti con la frequenza attuale! E Vingone? Col 65? Ma via!
[Modificato da trambusfi 30/10/2009 00:26]