sotram, non sono d'accordo nel dire che una linea "come è ora senz'altro deve essere soppressa": piuttosto direi che, in un ottica di miglioramento del servizio (dato dall'introduzione del vettore tramviario) e di ottimizzazione del servizio (per recuperare risorse preziose), va ripensata la logica del sistema adeguandone la struttura con la modifica (talvolta radicale) di alcune linee esistenti. E questo servizio non va modificato giusto per ridisegnare una cartina, ma continuando a soddisfare le esigenze dei clienti, che non variano al variare del vettore.
Quindi, siccome il 27 non è una linea in perdita, significa che serve ed è utile per come è, in particolare per la sua natura di linea radiale SMN-centrica. Prendendo a riferimento il principale polo attrattore collegato da questa linea (l'ospedale di Torregalli), e tenendo presente la recente novità del 6 instradato su SMN, un possibile scenario potrebbe essere il seguente:
- 5 attestato a Torregalli: giusto per dare all'Isolotto la possibilità di andare all'ospedale senza fare l'attuale "tandem" 5+27 (che non sarà più possibile);
- 6B attestato a Torregalli: in particolare il 6 va a sostituirsi al 27 per la connessione SMN-Torregalli e per servire il rione Soffiano-Olivuzzo-Monticelli-Gaddi (dove ora insiste il 27 nel tratto fiorentino).
A questo punto, avendo il 6B a coprire la tratta SMN-Torregalli dell'attuale 27, si potrebbe prevedere:
- 44 instradato su Bagnese - Torregalli - S. Giusto - Fiocco Coop: si porta rapidamente gli utenti di queste zone sul tram;
- 65 (opportunamente potenziata) che già ora da Vingone attraversa la Scandicci "storica" verso il nuovo municipio, dove è presente la fermata tramviaria;
- navetta "160": dall'attuale capolinea del 16 a Triozzi fino al nuovo municipio;
- 15 per portare Casellina al tram e mantenere la connessione trasversale tra i vari quartieri scandiccesi;
- 26 44 80 attestati a Foggini, mantenendo il servizio lungo l'asse Baccio da Montelupo e l'area Ugnano-Mantignano.
Va detto però che il prolungamento del 6B provoca uno sbilanciamento dei rami della linea, con complicazione della programmazione del servizio ed il rischio che qualcuno, notando la vicinanza tra l'attuale capolinea del 6A e la fermata tramviaria Foggini, pensi di sopprimere il ramo A. E non ho considerato il ramo C, a servizio del cimitero di Soffiano, che ha una frequenza non regolare (che segue principalmente l'orario di apertura del cimitero) che non può essere assimilata a quella del 5 (e viceversa).
[Modificato da trambusfi 29/10/2009 19:43]