Due nuove linee di bussini per il centro - Troppe proteste, l'1 cambia percorso al volo
Ataf, primo giorno di rivoluzione: si allunga il tempo di percorrenza di 14 e 23. Alle fermate cinquanta dipendenti a informare i passeggeri. Le circolari, rossa e blu, partiranno il 2 novembre. Si aggiungono alla già esistente D
di Fabrizia Argano e Gaia Rau
Firenze alle prese, ieri, con il primo vero giorno della «rivoluzione Ataf». Tra confusione, malumori e cambiamenti dell'ultima ora. Al lavoro, alle fermate, oltre 50 dipendenti dell'azienda per dare informazioni. Fin dalle 6, inoltre, distribuite 20 mila nuove mappe in aggiunta a quelle già inviate. «Ataf non è il traffico cittadino, ma ne resta impigliata», ha commentato il presidente Filippo Bonaccorsi, a causa, ad esempio, del parcheggio selvaggio a San Marco e la grande affluenza di auto in via della Scala e via Nazionale. Intanto, i tecnici dell'azienda sono al lavoro per definire i percorsi di «CS rosso» e «CS blu»: i due bussini elettrici dal 2 novembre, in aggiunta alla linea D (invariata), dovrebbero attraversare il centro. Circoleranno anche il sabato fino alle 23, con una frequenza di 6 minuti, fino ai confini della zona pedonale: il primo farà capolinea in via Martelli, passando probabilmente in via dei Gori e via dei Ginori fino alla stazione; per il secondo, tappa in via del Proconsolo, passando da via Ghibellina fino a Santa Croce, sostituendosi così al «vecchio» 14.
Ieri Repubblica ha sperimentato i nuovi percorsi di alcune delle principali linee dei bus:
1. In tanti ieri mattina cercavano l'autobus in piazza San Marco. Senza trovarlo: fino a metà pomeriggio la linea ha circumnavigato il centro, passando da viale Lavagnini e, per la stazione, dalle trafficatissime vie Santa Caterina d'Alessandria e Nazionale. Molte le lamentele tanto che, alle 16, Ataf ha deciso di cambiare il tragitto: ora verso Santa Maria Novella il bus passa da Libertà, San Marco, Indipendenza, Strozzi, Valfonda; in direzione Cure da via Valfonda, Indipendenza, San Marco, Lamarmora, Libertà.
6. Da San Marco a Santa Maria Maggiore attraverso Indipendenza, viale Strozzi e stazione impiega circa 10 minuti; più o meno lo stesso tempo al ritorno da via Tornabuoni a San Marco. A bordo poche lamentele.
7/25. Molti i disagi per chi era abituato a prendere il bus alla stazione: da ieri entrambe le linee fanno capolinea a San Marco.
17. Dieci minuti in media da San Marco alla Stazione passando dal sottopasso Strozzi. I guai cominciano dopo, in via della Scala: traffico è intenso e, per percorrere la strada fino a viale Rosselli, l'autobus impiega 14 minuti. Disagi anche alla stazione: la fermata in direzione via della Scala è la stessa dove, fino a pochi mesi fa, l'autobus sostava per poi dirigersi a San Marco.
14. Sulla carta la differenza tra vecchio e nuovo percorso è di 5 minuti. Ma gli utenti ne registrano 15. Critico il nuovo passaggio dalla stazione alla già intasata via della Scala, direzione Careggi. Fermate opposte rispetto al vecchio percorso alla Stazione.
23. Mezz'ora di ritardo, secondo gli autisti, per andare da un capolinea all'altro. Da viale Corsica per il centro, il percorso è lungo: arrivati in Stazione, ora si passa da Fortezza, San Marco, via della Colonna, viale Gramsci, piazza Beccaria, fino a imbucarsi in via dell'Agnolo.
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[Modificato da trambusfi 27/10/2009 15:56]