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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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08/11/2009 10:50
 
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linea 14 [SM=g10314], domattina ci sarà da divertirsi [SM=g9595] .


Se capisco bene: via Valfonda in su (preso un sistema di riferimento ecc..), SMN arrivi (fermata attuale), inversione alla rotonda, Valfonda in giù (stesso sistema di riferimento, ecc..).

Certo che come casino generato non è male... d'altra parte quali alternative?
[Modificato da 418AC 08/11/2009 10:57]
08/11/2009 11:03
 
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Alternativa:
indipendenza, ridolfi, svolta a destra su viale strozzi, fermata lorenzo il magnifico, spadolini ... fra l'altro tra pucci e romito è la via più breve. e bussino ogni 2' da pucci per la stazione.
senza cambio: come sopra ma giro di 3π attorno alla fortezza, fermata montelungo (come per l'8 da careggi) per servire la stazione da quell'ingresso
08/11/2009 11:16
 
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Nel primo caso direi: vedi linea uno.
Nel secondo servi la stazione per quanto riguarda la ferrovia, ma tagli tutti gli interscambi bus, e, se capisco bene, si farebbe un giro completo della Fortezza da Basso.
08/11/2009 14:52
 
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14: far fare un giro completo intorno alla Fortezza solo per arrivare alla Stazione mi sembra eccessivo, anche perchè da piazza Indipendenza ci sono già (senza navette aggiuntive) 1 6 17 23 71 che assicurano (in feriale scolastico) 550 transiti verso SMN.

Inoltre, in presenza del bussino con instradamento diretto Pucci - Gori (come ho già indicato), tutto l'asse Agnolo - S. Egidio - Bufalini - Pucci avrebbe già una linea frequente (secondo indiscrezioni ufficiose, ogni 7 minuti) verso SMN, quindi secondo me la soluzione per il 14 direzione Careggi è Ridolfi - a destra Strozzi - Spadolini, saltando a piè pari SMN.

Rimane però una grande falla: l'assenza di collegamenti diretti SMN-Careggi: al di là di soluzioni teoricamente valide ma poco praticabili (soprattutto dalla gente comune) - treno SMN-Rifredi + linea R - avevo indicato un'altra soluzione che potrebbe salvare capre e cavoli (instradamento diretto suddetto per 14B, instradamento attuale via SMN per 14C): si dimezzano i transiti da/per SMN, ma si mantiene il servizio diretto SMN - Careggi.

Fin qui senza provvedimenti di viabilità. Adottando la "mia" soluzione per Scala+Alamanni+Montelungo, a quel punto l'instradamento del 14 direzione Dalmazia potrebbe diventare Ridolfi - Strozzi (corsia contromano) - Valfonda - SMN - Alamanni - a destra Rosselli - a sinistra Montelungo - rampa - ponte sul Mugnone - Romito.
08/11/2009 15:06
 
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Attestamento bussini ai parcheggi scambiatori: secondo me questa richiesta è un'inutile complicazione, che oltre tutto si sovrappone al servizio già esistente. Si costringono i bussini ad uscire dalla cerchia dei viali e ad imettersi nel traffico caotico di quest'ultimi, quando i parcheggi indicati hanno già un servizio TPL:

- Parterre ha ora il 31/32 in più al 7 ed al 25, con fermate in via Lorenzo il Magnifico angolo piazza Libertà (per l'andata) e in piazza Libertà di fronte al parcheggio stesso (per il ritorno);

- Leopolda ha in andata i bus su via Ponte alle Mosse, in particolare il 17, ed al ritorno quelli in viale Rosselli davanti alla Leopolda, tra cui l'1;

- Ghiberti (e Beccaria) è servito all'andata dal bussino in piazza Beccaria - via dell'Agnolo (qui c'è anche il 14), mentre al ritorno c'è l'imbarazzo della scelta: oltre al bussino c'è 14 23 31 32 33.

Basterebbe predisporre un depliant informativo (tipo quelli relativi alle stazione ferroviarie fiorentine), da distribuire attraverso i siti istituzionali (anche dell'area metropolitana), i parcheggi stessi, ecc. per informare i clienti di queste possibilità. Studiare soluzioni tariffarie a pacchetto potrebbe incrementare l'utilizzo di questi parcheggi ma soprattutto incrementare i passeggeri del TPL.
[Modificato da trambusfi 08/11/2009 15:08]
08/11/2009 15:58
 
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14: far fare un giro completo intorno alla Fortezza solo per arrivare alla Stazione mi sembra eccessivo, anche perchè da piazza Indipendenza ci sono già (senza navette aggiuntive) 1 6 17 23 71 che assicurano (in feriale scolastico) 550 transiti verso SMN.
trambusfi:


Inoltre, in presenza del bussino con instradamento diretto Pucci - Gori (come ho già indicato), tutto l'asse Agnolo - S. Egidio - Bufalini - Pucci avrebbe già una linea frequente (secondo indiscrezioni ufficiose, ogni 7 minuti) verso SMN, quindi secondo me la soluzione per il 14 direzione Careggi è Ridolfi - a destra Strozzi - Spadolini, saltando a piè pari SMN.


a quel punto, se il bussino facesse agnolo-stazione, il 14 potrebbe da via dell'agnolo voltare a destra ghiberti, mattonaia, colonna, indipendenza-strozzi, spadolini, la più breve o quasi, in assoluto


Rimane però una grande falla: l'assenza di collegamenti diretti SMN-Careggi: al di là di soluzioni teoricamente valide ma poco praticabili (soprattutto dalla gente comune) - treno SMN-Rifredi + linea R - avevo indicato un'altra soluzione che potrebbe salvare capre e cavoli (instradamento diretto suddetto per 14B, instradamento attuale via SMN per 14C): si dimezzano i transiti da/per SMN, ma si mantiene il servizio diretto SMN - Careggi.


carina, ma a questo punto non hai una linea unica, ma di fatto due linee con frequenza dimezzata. se devi andare a piazza dalmazia hai comunque interesse a attendere comunque il B anche se ti passa davanti un C. con il "nuovo" instradamento avanti e indietro per strozzi-valfonda inoltre con la attuale alternanza B-C ogni 6 alternati ti troveresti verso nord a avere un intervallo 11'-1' o più probabilemnte corse che viaggiano accodate a coppie.


Fin qui senza provvedimenti di viabilità. Adottando la "mia" soluzione per Scala+Alamanni+Montelungo, a quel punto l'instradamento del 14 direzione Dalmazia potrebbe diventare Ridolfi - Strozzi (corsia contromano) - Valfonda - SMN - Alamanni - a destra Rosselli - a sinistra Montelungo - rampa - ponte sul Mugnone - Romito.


per me sarebbe un casino completo in quanto scardineresti la rotatoria della fortezza. e poi con la presenza della tranvia (anche solo linea 1) dovresti comunque andare a via della scala per poi fare oricellari-alamanni.
meglio la idea mia con piazza stazione e via valfonda con marcia a sinistra e quindi soppressione dei semafori in viale strozzi.
08/11/2009 16:36
 
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Tra l'instradamento del 14 per via della Scala e quello per via Valfonda francamente non saprei quale scegliere. Da un po' di tempo prendo il treno alle Piagge per Porta al Prato, perchè è molto più puntuale del successivo per SMN e perchè spero sempre di vedere un tram [SM=g11214], poi mi faccio un pezzo a piedi per andare a prendere il 4 attarversando via della Scala; mi son chiesto se sia suggestione, ma tutte le volte mi sembra di sentire un odore di gasolio e gas di scarico provenire dalla strada in guisa di corrente.....
D'altra parte il giretto a SMN per poi tornare verso Careggi non è la cosa più razionale, tuttavia lo preferisco ad un taglio del transito da SMN che oltrtutto creerebbe una forte asimmetria della linea, e secondo me, proteste e disaffezione dell'utenza.
Tutto questo dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, come tutta l'operazione "a passo Duomo" sia stata concepita catafottendosene (come direbbe un noto commisario) di chi usa i mezzi pubblici e senza un minimo di studio preliminare.
08/11/2009 17:26
 
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sotram a quel punto, se il bussino facesse agnolo-stazione, il 14 potrebbe da via dell'agnolo voltare a destra ghiberti, mattonaia, colonna, indipendenza-strozzi, spadolini, la più breve o quasi, in assoluto

Se si dovesse valutare necessario rafforzare il servizio sull'asse D'Azeglio - S. Marco (già servito oggi da 128 corse del 6) e contemporaneamente non si reputasse più necessario l'instradamento attuale del 14 (che tocca le Poste Centrali, Santa Maria Nuova, Duomo -ad un isolato-, Palazzo Medici Riccardi, ecc.) l'idea sarebbe anche valida: fra l'altro una fermata al Mercato di S. Ambrogio servirebbe anche il parcheggio sotterraneo. Ma non so se le valutazioni trasportistiche vanno in questa direzione. Inoltre ricordo la strettoia di via Colonna all'altezza del Museo Archeologico, che col passo Duomo ha già visto un discreto incremento di transiti (prevalentemente in direzione D'Azeglio, quindi opposta al tuo nuovo instradamento 14 dir. Dalmazia).


sotram carina, ma a questo punto non hai una linea unica, ma di fatto due linee con frequenza dimezzata. se devi andare a piazza dalmazia hai comunque interesse a attendere comunque il B anche se ti passa davanti un C. con il "nuovo" instradamento avanti e indietro per strozzi-valfonda inoltre con la attuale alternanza B-C ogni 6 alternati ti troveresti verso nord a avere un intervallo 11'-1' o più probabilemnte corse che viaggiano accodate a coppie.

Come ho già avuto occasione di dire, con la suddivisione dei rami B e C sono conscio che si ottiene un sfalsamento nel ramo Nord, ma secondo me è un problema minore in quanto di priorità inferiore rispetto agli altri parametri che ho considerato (intasamento dell'asse Valfonda-Strozzi, mantenimento del collegamento diretto SMN-Careggi). Inoltre il problema è mitigato dal fatto che tra Villa Basieliwsky e Dalmazia sono presenti altre linee (2 8 20) in particolare il 2 ricalca esattamente il percorso del 14. Trattandosi di linea forte, la richiesta dell'asse Romito-Tannucci-Pisacane in direzione Careggi viene ampiamente soddisfatta anche se le corse non sono intercalate in modo matematicamente preciso, cosa che fra l'altro viene smentita dall'esercizio reale, ove sarebbe auspicabile il sistema indicato tempo fa da Stefano: gestione dinamica ed in tempo reale dell'orario, che richiederebbe (come hai detto tu sotram e credo anche altri) vetture in linea pronte ad inserirsi in caso di perturbazioni.


sotram per me sarebbe un casino completo in quanto scardineresti la rotatoria della fortezza. e poi con la presenza della tranvia (anche solo linea 1) dovresti comunque andare a via della scala per poi fare oricellari-alamanni.

Anche qui, come ho già detto, piazza Montelungo è così larga da permettere agevolmente due sensi di marcia (divisi da un bel cordolo adeguato allo scopo). Con marcia a sinistra non hai neanche incroci di flussi, e mantieni la corsia di "chiusura" della rotatoria Fortezza. Per il percorso Romito-Montelungo c'è già ora Romito-lungo Mugnone-Costituzione-ponte sul Mugnone-Strozzi-Montelungo: breve allungamento ma niente di impossibile: se le auto fanno qualche metro in più, non mi sembra un problema, anzi! E' anche presente via Guido Monaco come alternativa. E' inutile dire che ci possono essere tante altre soluzioni, ma secondo me una seria gestione del TPL richiede che quest'ultimo venga favorito anche a livello infrastrutturale, ed essendo che a Firenze non abbiamo tutte queste alternative, se in qualche caso nel favorire il TPL il traffico privato ne risente un poco, per me questo non è un vero problema. Ovviamente basta non esagerare, anche perchè essendo molto TPL su gomma (e buona parte rimarrà così anche al completamento delle reti su ferro) non si può sfavorire il mezzo privato e rischiare di compromettere il TPL, altrimenti -come un gatto che si mangia la coda- non se ne esce più dal maledetto circolo vizioso che si è venuto a creare a Firenze negli ultimi decenni "grazie" alla gestione a "passo... passo".
[Modificato da trambusfi 08/11/2009 17:30]
08/11/2009 23:10
 
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e dici niente il servizio a sant'ambrogio ?
circa il percorso alternativo dal romito: quello che dici te non è leggermente, ma molto più lungo, e inoltre interseca il viale strozzi.
avrebbe un senso se da piazza costituzione si potesse andare dritti su via XX settembre, in questo caso tutto il traffico dal romito verso est userebbe questa strada, simmetrica al viale milton.
senza la possibilità di tirar dritto in piazza costituzione il passaggio sopra il viale belfiore è inderogabile.
inoltre tu parli sempre di far passare il 14 su via alamanni nei due sensi ...
ma dove lo trovi lo spazio ???????
[Modificato da sotram 09/11/2009 00:23]
09/11/2009 02:15
 
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sotram, in realtà non ho mai parlato "sempre di far passare il 14 su via alamanni nei due sensi", sottintendendo che ad invertire il ruolo delle vie Scala ed Alamanni se ne deduce che si invertirebbero anche gli instradamenti del TPL. Quindi l'instradamento più probabile del 14 direzione Rovezzano potrebbe essere Belfiore (tutto) - a sinistra sul lato nord di piazzale Porta al Prato (senso inverso a quello attuale) - via della Scala - via Santa Caterina da Siena - piazza Stazione lato carabinieri... Ma potresti prevedere anche Alamanni - Orti Oricellari - a sinistra Scala - S.Caterina SI - SMN Carabinieri ...

L'apparente allungamento "metrico" (cioè in termini di lunghezza fisica in metri) potrebbe non essere un problema se la soluzione apportasse sensibili benefici in fatto di scorrevolezza del traffico e quindi di regolarità d'esercizio per il TPL.

Se poi le auto sono costrette a percorrere un lungofiume sempre vuoto (via Cosseria), un semaforo a due tempi (piazza Costituzione), e poco dopo (data la precedenza ai veicoli diretti alla rampa Spadolini) un tratto a 6 corsie del viale Strozzi, con la "difficoltà" di dover andare dalla prima corsia di destra all'ultima (a sinistra) per imboccare la corsia di immissione a piazzale Montelungo, anche a dire che sono poco più di 700 metri aggiuntivi (pari a ben 2 minuti a 20 Km/h) rispetto all'attuale percorso diretto, ribadisco che secondo me nell'economia generale del sistema della mobilità della zona questo non è per nulla un vero problema.

A proposito dell'idea che "da piazza costituzione si potesse andare dritti su via XX Settembre" è proprio quello che viene previsto dal progetto tramviario: dare continuità nei due sensi di marcia alla viabilità a nord del Mugnone tra il Romito ed il Ponte Rosso.

Sant'Ambrogio: beh, allora instradaci il bussino, che potrebbe diventare ad esempio Beccaria - Giovine Italia - Agnolo - Mattonaia - Niccolini - D'Azeglio - Colonna - S. Annunziata - S. Marco - Cavour - Gori - Ginori... A meno che, non volendo perdere l'instradamento diretto Pucci - Gori, tu non voglia inventarti un "rientro" da Pergola su Bufalini... alla faccia dell'allungamento e del giropesca...

Non ho capito "il passaggio sopra il viale belfiore"...
09/11/2009 10:37
 
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Se rileggessi con attenzione quello che scrivo il bussino per agnolo-mattonaia-colonna-cavour-gori lo avevo indicato subito, nel primo intervento.
il sovrappasso su viale belfiore è via caduti di nassiriya.
Un'altra ideuzza venuta fuori ora:
bussinizzare il 6 facendogni fare il percorso stazione CM-nardi-masaccio-mazzini-segni-mattonaia-colonna-battisti-cavour-gori-taddea-panzani-cerretani-vecchietti-repubblica-strozzi-vignanuova-carraia-lungarni-gaddi-vanni-uccello(capolinea)-pignoncino-pisana-s.frediano-s.trinita-tornabuoni-rondinelli-cerretani-s.maria maggiore-pecori-roma-calimala-tavolini-ghibellina-*-verdi-s.egidio-bufalini-pucci-cavour-battisti-colonna-**-leopardi-gramsci-mazzini.
In alternativa accorciando il percorso da * a ** per ghibellina-macci-mino-mattonaia (attuale linea C).
In qeusto secondo caso verrebbe bene la deviazione del 14 per il vecchio itinerario del 31/32 da amendola a indipendenza in modo da rinforzare l'asse colonna, mentre il 23 resterebbe la unica linea forte a fare s.egidio, ma al ritorno da giovine italia andrebbe dritto a piave-ponte s.niccolò-ferrucci e quindi nuova linea con i mezzi che ci sono (max 12m) da Ferrucci-ponteSN-amendola-abruzzi-agnolo-verdi-salvemini-oriolo-proconsolo-leoni-castellani-giudici-grazie-serristori-ferrucci.
in caso di bussini ipotizzare anche il passaggio per salvemini-s.egidio-portinari-oriolo-proconsolo-leoni-neri-benci-grazie e eventuale diversione all'attuale capolinea del C.

Le tratte estreme del 6 sarebbero servite da una nuova linea rappresentata dal prolungamento di 26 e 27 da porta al prato per i viali fino a mattonaia-colonna-leopardi e rientro sulla parte est del 6. (chiaramente dopo l'entrata in esercizio della tranvia da scandicci con scambio a PP verso la stazione)
Ho dubbi sulla zona est che tali prolungamenti siano sufficienti come frequenza. Si potrebbe però pensare a corse suppletive di un 6/ limitato a viale mazzini in coincidenza con 14 e 6-minibus. così risolvi anche il problema del servizio nelle strade strette fatte dal 6 in oltrarno.
09/11/2009 10:40
 
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NB: io aprirei subito il passaggio costituzione->XXsettembre in modo da potere poi togliere l; altro semaforo sullo statuto su via delle 5 giornate attualmente unico attraversam,ento, ma che a causa dei sensi unici per chi volessa far quella svolta deve passar due volte da quel semaforo.
09/11/2009 13:46
 
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POTENZIAMENTO LINEA 36/37, UN BUS OGNI CINQUE MINUTI

Novità anche per la linea 71

Al via da lunedì prossimo il potenziamento della linea 36/37 che porterà le corse giornaliere dalle attuali 210 a 278, grazie all'impiego di due vetture in più.

La decisione è stata presa da Ataf per rafforzare il servizio lungo la direttrice che, prima della riorganizzazione dovuta alla pedonalizzazione di piazza Duomo, era coperta anche dalla linea 11.

Da lunedì i 681 chilometri prima affidati all'11 saranno percorsi dal 36/37.

Nelle ore di punta la frequenza programmata è di 5 minuti che passano a 8 nelle fasce “morbide”.

Novità anche per la linea 71 (che copre il percorso notturno del 23): per evitare via dei Benci, spesso congestionata dalle auto in sosta, il 71 seguirà il percorso lungarno della Zecca, via dell'Agnolo, piazza Salvemini, piazza San Marco.

Ataf sta continuando a monitorare attentamente il funzionamento del servizio e con i propri tecnici predispone tempestivamente gli aggiustamenti necessari per garantire la massima efficienza della rete di Tpl modificata per “liberare” piazza Duomo.

met.provincia.fi.it/news.asp?id=62696
09/11/2009 13:48
 
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Ho riportato la news qui sopra per sottolineare un fatto allucinante: anzichè punire chi intralcia il traffico (fra l'altro dopo cena, quindi non credo trattasi di corrieri e/o operatori al lavoro...) si devia una linea del TPL urbano con notevole disagio per esso.
Senza parole...
09/11/2009 14:50
 
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tranbusfi, se la memoria non mi inganna non è nemmeno la prima volta che succede, fu fatta una cosa simile con il 14 anni fà.

P.S

Quante vetture (TM) sono stati tolti dall'accorciato 11 ?
09/11/2009 17:27
 
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per il 14 fu nella direzione opposta, le corse serali transitavano da giudici anziché ghibellina.
09/11/2009 17:32
 
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Opposta geograficamente o concettulamente?
09/11/2009 17:41
 
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opposta nel senso che la deviazione era nella direzione EST mentre per la 71 è nella direzione OVEST.
11/11/2009 14:33
 
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ATAF, ODS 457/2009
14 Direzione Careggi/Tolentino 09/11/2009 ??? Stazione Arrivi-Unità-Stazione Fabbricati-Valfonda-contr.Strozzi corsia est.-Strozzi…

www.ataf.net/it-IT/Novita-e-comunicati/Deviazioni/457/2009.aspx?LN=it-IT&idC=631&idO=0&ODS=45...
[Modificato da trambusfi 11/11/2009 14:42]
11/11/2009 14:34
 
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ATAF, ODS 458/2009
71 Direzione XI Agosto 09/11/2009 ??? Pte alle Grazie-Lno Z.Vecchia-Vle Amendola-Via D.degli Abruzzi-Via Agnolo-Via Verdi…

www.ataf.net/it-IT/Novita-e-comunicati/Deviazioni/458/2009.aspx?LN=it-IT&idC=631&idO=0&ODS=45...
[Modificato da trambusfi 11/11/2009 14:42]
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