Ipotetica circolare 16+27: partendo dalla situazione attuale (6B al Filarete), l'annunciata soppressione del 27 e la più che logica eliminazione del 16 lascerebbero scoperti i tratti Municipio di Scandicci - Triozzi e Filarete - Vingone. Tralasciando le linee 15 e 65 (oltre alle collinari 61 62 63), e ignorando che da tanti anni il servizio è svolto da bus lunghi 18 metri, l'ipotetica circolare non potrebbe che avere il seguente tracciato:
- nel comune di Firenze: capolinea Filarete (in comune col 6B), giro dell'isolato, via di Scandicci;
- entrato nel comune di Scandicci, l'unico percorso utile verso il Municipio è subito dopo piazza Marconi (ponte sulla Greve), attraverso via Rossi e dopo via Turri: non esattamente delle strade larghissime, ma nonostante questo a doppio senso;
- a questo punto dal Municipio si andrebbe come l'attuale 16 fino a Triozzi;
- ripartendo, si percorrerebbe tutta via Masaccio per poi girare a destra in via Ghiberti, con non poche difficoltà dovute alla notevole ristrettezza della carreggiatta aggravata dalla sosta "fitta" (non dico neanche selvaggia...), attualmente affrontata solo dai bussini collinari sopra citati;
- si giunge finalmente ad uno Stop in salita, dal quale attraversare la via Roma (non trafficatissima ma in un punto con dosso che limita la visibilità a sx, cioè sui veicoli provenienti da Bagnese-Firenze e diretti verso le colline) per giungere al Vingone;
- a questo punto il più è fatto: si riprende il tracciato attuale del 27 per tornare al Filarete.
Conclusioni:
- chi abita in zona Triozzi torna a casa velocemente perchè dal tram la circolare lo porta subito a Triozzi, ma all'andata il tram se lo scorda perchè dopo aver fatto tutto il giro si ritrova al Filarete, mai avvicinandosi al tram a distanza "pedonale"; va detto che viene guadagnata la connessione diretta all'ospedale, ma con quale deviazione lungo il percorso;
- chi abita al Vingone il tram non lo vede proprio se non "grazie" al 65; la connessione con l'ospedale peggiora rispetto all'attuale 27 perchè al ritorno c'è da farsi il giropesca dal Municipio e da Triozzi;
- chi dal tram vuole andare a Torregalli ha la circolare presso il Municipio di Scandicci, ma a pena di fare un giropesca sia all'andata che al ritorno.
Ipotesi alternativa:
- 16 limitato al tratto Municipio-Triozzi;
- 27 limitato al tratto Filarete-Vingone ed attestato in via Arcipressi nei pressi della fermata tramviaria;
- 46 instradato da Torregalli al Fiocco Coop attraverso l'abitato di San Giusto ed il Stradone dell'Ospedale; naturalmente forte rinforzo su questa nuova tratta, soprattutto negli orari del passo;
- 5 prolungato su via di Scandicci (al ritorno Filarete-Starnina) con capolinea Torregalli (per coprire la deviazione del 46 e dare a tutto l'Isolotto la connessione diretta all'ospedale Torregalli).
Quest'ipotesi ha il pregio di mantenere i percorsi attuali rendendo tramviaria la porzione più grande possibile, permettendo di dare a tutti rapido accesso al tram, ospedale compreso.
Se poi si reputa la circolare in grado di rispondere ad importanti esigenze di mobilità reale, ben venga: io mi permetto però di notare che se in tutti questi anni non è mai stato attivato nulla di questo tipo (neanche lontanamente simile), allora forse si possono investire le (ahimé) misere risorse destinate al TPL in altri servizi.
[Modificato da trambusfi 13/01/2010 00:19]