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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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25/10/2009 18:39
 
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tranviere veterano
418AC, esattamente quale tratta del 23 hai percorso? Sei hai fatto SMN - Ponte alle Grazie (direzione Gavinana), hai avuto l'impressione di fare un giro pesca? Che traffico hai trovato? Quali sono i punti critici? Quanti passeggeri? Quanti di questi apparivano consci delle modifiche? E quanti altri sembravano caduti dalla luna? Perdona la mitragliata di domande, ma sono curiosissimo di avere più dettagli!
25/10/2009 19:15
 
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tranviere senior
tranbusfi ho fatto proprio quella tratta, però considera due cose:
 1) quel povero diavolo che guidava, col sottofondo di gente mugugnate, ha sbagliato strada, quindi abbiamo fatto fortezza, viali, via Cavour, S. Marco, percorso nominale...
 2) uno non fa statistica
Detto questo, direi che gran parte del giropesca lo ho sperimentato ed i commenti a bordo, tra l'altro vettura strapiena, non erano dei migliori, una signora ha detto "io il 23 non lo prendo più" (ma va?)...
Io non guido autobus, ma direi non banale la svolta Pucci-Cavour (o ancora Martelli?) al ritorno verso la stazione. A S. Marco nessuno a fornire informazioni a voce (io ho fatto un po' il fenomeno con due signore che cercavano il 20 verso rifredi e alcune persone che cercavano l'uno)...
Mi sembra di aver visto a S. Marco tre fermate del 23 di cui 2 molto vicine [SM=x346235]
Queste le prime impressioni a caldo
[Modificato da 418AC 25/10/2009 20:24]
25/10/2009 20:17
 
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tranviere senior
Per il traffico oggi era domenica quindi secondo me non fa testo.
A sentimento, domani con i viali pieni di macchine ed orario feriale, non vedo bene il semaforo via Leopardi viale Gramsci.
Io alla stazione, dopo aver sbagliato e tentato di prendere quello verso il pignone [SM=x346249], ho aspettato il 23 5 minuti, però la gente era inbufalita perchè non passava da tempo... in questi casi è sempre bene filtrare, però poi ne sono passati due in coppia di cui uno strapieno....Ah! Ovviamente macchine parcheggiate a lisca di pesce davanti al Mac Donald's con tanto di passaggio di volante dei vigili che ha ignorato la cosa.



Per sdrammatizzare si potrebbe fare un giochino!

Quanti giorni durerà il"giro pesca" del 23 ?

Madames monsieurs .... fate il vostro gioco!
[Modificato da 418AC 25/10/2009 20:32]
25/10/2009 22:34
 
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tranviere veterano
nota per 418AC:
pure tu ti ci metti ?
la corsia contromano è stata fatta perché il sindaco non ha volutoi tagliare un pezzo della piazza pedonale davanti alla fortezza, altrimenti ci stavano due corsie sul controviale . Nol modo che dico io le svolte sonoa ltrettanto facili.
Quell'autista che ha sbagliato strada a quel punto che era sul viale lavagnini tanto vale proseguisse per matteotti-gramsci-giovine italia-piave-ponte s. niccolò, perlomeno recuperava parte del ritardo.
Il far passare il 20 in un senso da san marco e nell'altro no è dimostrazione della irragionevolezza che ha segnato queste modifiche. da s.marco a via dello statuto come ci vai ?
che costava lasciare il 20 sul tracciato di via arazzieri ?
Io ho fatto un altro esperimento. mi sono piazzato dalle 1838 alle 1905 a una fermata, dove potevo vedere la strada nelle due direzioni e diverse fermate.
L'autobus dal centro delle 1832 è arrivato alle 1901, quello delle 1843 alle 1902 . In direzione opposta non ero in grado di capire quale corsa fosse ma sulla paline c'èra scritto 1844 e è passato quasi alle 1847, ma col senno di poi ho calcolato che fosse la corsa prima con +14, il successivo era alle 1857 ma alle 1905 non era passato, e dubito che sarebbe passato senza ritardo ulteriore visto che il corrispondente autobus che doveva far quella corsa era appena transitato con +29'.
Quindi su 4 corse: +14 +11 (assumendo che l'autista avesse rinunciato alla pausa, altrimenti anche +16) +29 +19 . 18'di ritardo in media, ed era un giorno festivo !
Non mi pare che sia un buon auspicio per la infausta iniziativa.
In particolare la corsa delle 1832 ha impiegato dalla stazione 53' quando fino a una settimana fa ce ne metteva 14.
Tornando ho superato la gente, incazzatissima, scesa dall'autobus.
il comemnto più benevolo è stato "Questo sindaco deve farsi un clistere" da leggersi come che dirgli di andare a cacare sarebbe troppo per lui, che manco cacare da solo gli riesce ...
25/10/2009 22:35
 
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si accettano scommesse anche su quanti autisti ataf verranno malmenati domani.
25/10/2009 22:41
 
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Le immagini della giornata
Ciao a tutti, posto alcune delle foto fatte oggi per immortalare gli importanti cambiamenti attuati al TPL fiorentino.

Cominciamo con un R.I.P. (Requiescat in Pacem) per la linea 11 (notare la gradevole e confortevole banchina di fermata)...

Mal voluto un'è mai troppo
25/10/2009 22:43
 
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Via della Dogana torna ad essere utilizzata dalle linee in transito...

Mal voluto un'è mai troppo
25/10/2009 22:44
 
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...e come capolinea delle linee 11 e 10.

Mal voluto un'è mai troppo
25/10/2009 22:47
 
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Fa una certa impressione la scritta "San Marco" sulle velette delle linee 7,10,11,25: in effetti è l'unica cosa che mi piace di questa rivoluzione, il ritorno dei vecchi capolinea filoviari delle linee collinari. Diciamo che il meno è fatto, ora ci vorrebbe...il filobus! [SM=g10255]

Mal voluto un'è mai troppo
25/10/2009 22:49
 
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In Via la Pira, il sindaco massacratore dei tram fiorentini, ha luogo il capolinea delle linee 7 e 25...
[Modificato da Stefagin76 25/10/2009 22:58]

Mal voluto un'è mai troppo
25/10/2009 22:52
 
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L'inedito itineriario in via Poliziano condiviso dalle linee 31-32 e 1: vediamo da domani quante decine di minuti andranno persi a questi semafori e in via Nazionale...

p.s. Ovviamente l'1 in direzione Cure transita dai Viali.. C.V.D.!
[Modificato da Stefagin76 25/10/2009 22:59]

Mal voluto un'è mai troppo
25/10/2009 22:56
 
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e finiamo col sottopasso in Viale Strozzi col povero 23: non invidio gli autisti a cui verrà assegnata questa linea nei prossimi giorni! [SM=x346243]
[Modificato da Stefagin76 25/10/2009 23:00]

Mal voluto un'è mai troppo
25/10/2009 23:14
 
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ricordati che Renzi è un estimatore di LaPira !!!!!!
e renzi è un cattolico, di razza dannata, che si fa abbindolare da un reazionario come Betori, trascurando l'interesse dei cittadini.
E siccome la chiesa di lapira era san marco, ecco che il suo emulo ha scelto di far diventare piazza sanmarco
E comunque: se ci fai caso con la mia opzione di circolazione a sinistra le fermate a sanmarco sarebbero tutte sui vari lati dell; isola centrale, tutte accessibili per interscambi senza attraversamenti, eccetto quelle delle linee troncate che avrebbero la fermata, ma di sola salita, proprio come ora, ma potrebbero anche tentare un accosto al centro.
25/10/2009 23:17
 
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per via poliziano: quesi semafori sono una jattura, fra l'altro per andare verso porta al prato dalle cure so viale lavagnini o quelli sono obbligatori, potrebbero risolvere mettendo tutto verso S il senso unico su via leone X in modo che chi deve andare sul viale strozzi possa rientrare su via lorenzo il magnifico da via leone X senza semafori.
26/10/2009 02:04
 
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Lettera aperta sulla pedonalizzazione di piazza Duomo

Ho appena inviato per e-mail la seguente lettera aperta, firmandola con il mio nome e cognome.



Gent.mo Sindaco di Firenze, Dott. Matteo Renzi

e, per conoscenza

Spett.le Ufficio Mobilità del Comune di Firenze

Spett.le ATAF

Spett.le Ufficio Stampa Provincia di Firenze

Spett.le Regione Toscana Numero Verde TPL

Spett.le Redazione locale de La Nazione

Spett.le Redazione locale de La Repubblica

Spett.le Redazione City

Spett.le Redazione Il Firenze

Spett.le Redazione Metropoli

Spett.le Redazione Nove Firenze

Spett.le Redazione locale Rai – Tgr Toscana

Spett.le Redazione RTV38



Caro Sindaco,

rispondo al Suo invito che si trova nella lettera che accompagna il depliant relativo alla pedonalizzazione di piazza Duomo per fare alcune segnalazioni e dare alcuni suggerimenti che ritengo possano migliorare il risultato finale dell’iniziativa, in particolare dal punto di vista del servizio di trasporto pubblico urbano.

Sul depliant vi sono alcune imprecisioni, in particolare per quanto riguarda le linee:

- 2: capolinea centrale non ben specificato;
- 33: indicazione di via Capponi come percorsa in entrambe le direzioni;
- 37: in direzione centro non è indicato l’instradamento su Gelsomino - Poggio Imperiale;
- 57: instradamento in zona Stazione non ben specificato.

Il tipo di imprecisione relativa alla linea 2 è in realtà presente anche sulle linee 7, 10, 11, 25, 33: in questi casi però l’imprecisione è mitigata dal fatto che queste linee fanno comunque fermata in piazza San Marco, lungo la nuova corsia contromano che è stata creata davanti alla basilica.

E’ inutile segnalare che la linea 22 è soggetta alle stesse modifiche della linea 36 ma, a differenza di quest’ulti-ma, inspiegabilmente non è riportata nel depliant. Stessa cosa per le linee 52 e 54, il cui servizio è di tipo occasio-nale, come nel caso della linea 82, presente nel depliant, a differenza delle linee stadio.

Tutte queste imprecisioni, però, sono minime, e sarebbe possibile soprassedere soprattutto pensando all’impo-nenza del provvedimento, che ha pochi eguali nell’intera storia del TPL fiorentino, prossimo ai 150 anni di vita.

Rimane l’errore peggiore, che è sulla linea 1 in direzione Cure: sul depliant è riportato l’instradamento da piazza Stazione verso via Valfonda e la Fortezza, mentre tre giorni fa sul sito dell’ATAF questa informazione è stata improvvisamente cambiata a “favore” dell’instradamento diretto da viale Fratelli Rosselli verso viale Strozzi, senza transito da piazza Stazione!

E’ impensabile privare totalmente vaste zone cittadine di un servizio quale quello svolto finora dalla linea 1: in assenza del vettore tramviario (la cui attivazione, secondo le ultime informazioni disponibili, non avverà prima di marzo/aprile 2010), tutta l’area dell’Isolotto non ha altre linee diametrali che permettano di raggiungere ed attra-versare l’area di piazza Stazione, dove poter interscambiare con altre linee ed altri vettori (ferroviario in primis).

All’atto pratico questa modifica è ancora peggiore: tra viale Rosselli e viale Lavagnini non sono previste fermate intermedie! In altre parole, tutti i passeggeri diretti verso piazza Stazione, convinti che la loro fermata sia (come è ora) quella successiva a quella in viale Rosselli, rimarranno sul bus convinti di andare verso la Stazione per poi trovarsi a sorpresa (una brutta sorpresa!) in viale Lavagnini!

Anche se è possibile prevedere una fermata intermedia in viale Strozzi subito prima di via Valfonda (ma rinun-ciando ad alcuni posti auto di recente realizzazione), l’instradamento sui viali è comunque una grossa penalizzazio-ne: l’1 è l’unica linea forte che inspiegabilmente non è stata instradata sul nuovo percorso Stazione - S. Marco.

Ma l’esclusione dal transito da piazza Stazione è troppo! Questa esclusione ha anche altre conseguenze che non esito a definire nefaste: ad esempio, i cittadini diretti nella zona delle Cure e di via Faentina non hanno più alcun servizio diretto da piazza Stazione!

Dal punto di vista mediatico, quindi, questa modifica rischia di creare un forte malcontento diffuso, che non può che rendere meno apprezzato il provvedimento anche nel suo complesso e, più in generale, mettere in ombra la filosofia e l’operato di questa amministrazione, almeno per quanto riguarda la mobilità.

Viceversa, dal punto di vista pratico, il transito da piazza Stazione comporta un’allungamento della percorrenza intorno ai 4 minuti: una quantità modestissima, che non credo proprio sia ingestibile, anche a livello di risorse.


Altra aspettativa disattesa è il potenziamento del servizio ATAF lungo l’asse Santo Spirito - Porta Romana - via Senese - Due Strade. In particolare le linee 36 e 37 non risultano potenziate come annunciato, rimanendo inva-riato (calate di 2 sul 37) il numero complessivo delle corse effettuate. Questo, unitamente alla soppressione della tratta sud della linea 11, comporta un sostanziale peggioramento del servizio lungo l’asse suddetto. In particolare:

- tra piazza Stazione e piazzale di Porta Romana si passa da 165 a 97 corse;
- lungo via Gelsomino e viale Poggio Imperiale si passa da 66/68 a 49/51 corse;
- su via Senese tra Porta Romana le e Due Strade si passa da 99 a 48/54 corse.

La soppressione del tratto sud della linea 11 comporta anche la perdita dell’unica linea diametrale che transita-va in zona, quindi l’intervento previsto comporta un peggioramento del servizio anche da questo punto di vista.

Partendo dal presupposto che il servizio svolto finora dalle linee 11, 36, 37 e 68 sia tutto sommato all’altezza delle necessità trasportistiche dell’area attraversata, si rende necessario intervenire in modo totalmente differente da quanto proposto. In particolare va creata la linea 24 inizialmente annunciata, per la quale va previsto un servi-zio almeno comparabile a quello finora svolto dalla linea 11; inoltre, ripristinato il percorso del 37 su via Senese, la frequenza in orario di morbida delle linee 36 e 37 va portato a 20’ esatti ai capolinea esterni, in modo da rendere il servizio cadenzato, con orari unifomi lungo le fasce orarie di morbida e facilmente memorizzabili.

Fermo restando il discorso sulle linee 36 e 37, un’ipotesi alternativa alla creazione del 24 è il prolungamento di metà corse della linea 4 verso Due Strade: così si ottengono 60 corse lungo via Gelsomino - viale Poggio Imperiale.


Come già anticipato all’inizio, questa lettera non vuole essere solo un elenco di lagnanze, ma anche fornire dei suggerimenti costruttivi. Sono convinto della validità del provvedimento, ma sono altresì convinto che è possibile migliorare la soluzione adottata tramite piccoli aggiustamenti ad alcune delle linee coinvolte.

Oltre a quanto già detto per le linee 1, 36 e 37, per le linee 2, 28, 57 prevederei il capolinea in via Alamanni, con rientro da via Orti Oricellari - via della Scala. Il motivo è di evitare il transito di queste linee nel sottopasso di viale Fratelli Rosselli, riducendo il numero di bus ATAF ivi transitanti e quindi riducendo la possibilità di ritardi in linea causati dal traffico.
Per quanto riguarda le linee 23 e 71 in direzione Gavinana, il previsto instradamento lungo via dell’Agnolo - via dell’Oriolo comporta un notevole allungamento di percorrenza, con la necessità di molte risorse aggiuntive: tra piazza Stazione e via Orsini si passa da 14’ a 25’ (orario feriale nella fascia 8-20). Inoltre, via dell’Agnolo è una strada molto stretta, che già ora i bus della linea 14 faticano a percorrere: aumentare il numero di transiti da 161 a 296 non può che aggravare i problemi di congestione del traffico e di inquinamento acustico e chimico.

Un instradamento più efficace è l’attuale percorso del 13 in direzione del piazzale Michelangelo: da viale Giovine Italia a destra su lungarno Zecca Vecchia – piazza Cavalleggeri – corso Tintori – a sinistra in via de Benci – Ponte alle Grazie. Il tempo di percorrenza sul tratto esaminato passa da 14’ a 18’: un incremento molto più modesto di quello previsto, che permette di risparmiare molte risorse aggiuntive lungo tutto l’arco della giornata.

Se proprio si vuole mantenere la relazione creata per il nuovo instradamento delle linee 23 e 71, ci si potrebbe instradare la linea 13, che aumenterebbe la percorrenza di circa 5’-6’. L’incremento di transiti su via dell’Agnolo sarebbe più contenuto: da 161 a 210/215: l’ultimo valore è approssimativo perché, con un turno in più la frequen-za del 13 passa dagli attuali 17’-18’ a 15’, con un conseguente aumento (molto modesto) degli attuali 60 transiti.

In direzione opposta sarebbe auspicabile prevedere una fermata in piazza San Jacopino: una localizzazione potrebbe essere in via Ponte all’Asse appena dopo l’imbocco da piazza San Jacopino, Rimanendo in zona, la nuova fermata in via delle Carra dovrebbe essere fatta anche dalla linea 22, cosa che non sembra essere stata prevista esaminando le tabelle orarie presenti sul palo provvisorio della fermata (che non riporta in palina i numeri di linea).

Per le linee 31 e 32 sarebbe auspicabile l’instradamento tra via dei Della Robbia/piazzale Donatello e viale Gramsci lungo il percorso della linea 33 (in entrambi i sensi), in modo da consentire l’interscambio di queste linee con il vettore ferroviario (presso la stazione di Campo di Marte).

Per la linea 67 prevederei i seguenti instradamenti, atti a servire meglio la zona attorno alla stazione di Santa Maria Novella e ad evitare sovrapposizioni del tracciato della linea nei due sensi di marcia: in direzione Caruso da piazza Stazione non tornerei su Valfonda ma andrei verso via Santa Caterina da Siena – a destra in via della Scala – a destra in viale Fratelli Rosselli verso la Fortezza; in direzione Comparetti da via G. Monaco andrei dritto su via Alamanni per raggiungere piazza Stazione e poi (dopo la fermata sul lato est della stazione) verso via Valfonda.


Questi suggerimenti sono strettamente legati alle modifiche fatte alle linee ATAF a seguito alla pedonalizzazio-ne di piazza Duomo; a seguire vi sono alcuni ulteriori suggerimenti di modifica di linee ATAF, non legati diretta-mente al provvedimento, ma che possono migliorare il servizio in diverse aree della città.

Partiamo da un aneddoto: in un caldo pomeriggio agostano di tantissimi anni fa, sentii una signora chiedere all’autista dell’1B: “Manca molto a via Boccaccio?”. Il problema era che ci trovavamo in via Canova! In altre parole alla Stazione la signora aveva sbagliato fermata andando a prendere l’1B (linea e denominazione della diramazione giusta) ma nella direzione sbagliata! Alcune linee hanno diramazioni denominate con lettere: con pochissime modi-fiche mirate si renderebbero le denominazioni delle diramazioni univoche. Ad esempio, per la linea 1, la-sciando A per Il Lapo e B per Boccaccio, metterei C per Casella e D per Signorelli; per le linee 23 e 57 userei C per la diramazione del Nuovo Pignone, in modo da non sovrapporsi agli esistenti A e B del 23.

Linea 6: similmente alle linee 1 (in zona Isolotto), 31 e 32 (tra Grassina e Antella) si potrebbe incrociare i rami A e B in modo da creare nuove connessioni interquartiere che portano alla fermata tramviaria Arcipressi. Quindi il ramo A sarebbe instradato lungo l’attuale ramo B fino a via di Scandicci per poi svoltare a destra in via Arcipressi (con fermata subito prima dell’incrocio con viale Nenni) – a destra in viale Nenni – a destra in Piazza Pier della Francesca. Il ramo B (e C) sarebbe invece instradato lungo l’attuale ramo A fino a via A. del Pollaiolo, poi andrebbe in viale Nenni – a sinistra in via Arcipressi (con fermata subito dopo l’incrocio con viale Nenni) – via del Filarete.

Linee 6 e 20: prolungamento da via Novelli/via Comparetti verso la fermata ferroviaria di Rovezzano, che si troverebbe così a disporre di un interscambio con due importanti linee urbane a servizio dell’intero quartiere ad est dello Stadio. L’attestamento del 6 permetterebbe di evitare l’instradamento della linea 68 su via del Gignoro, visto che il 6 effettua servizio fin oltre mezzanotte: si ottiene un breve accorciamento del percorso della linea serale.

Linee 11 e 68: prolungamento da via Bronzetti fino all’Ostello della Gioventù lungo via Centostelle – via Nullo e rientro per via Ojetti – via Verità – via Bronzetti. Questa modifica è propedeutica all’ipotesi di accorciamento della linea 17, che potrebbe essere instradata in direzione Verga su Centostelle (tutta) - a sinistra in via De Amicis, ed in direzione Puccini su via Lungo l’Affrico – inversione al varco successivo a via del Mancantone – via Belgioioso (da porre a senso unico in direzione ovest) – via Bronzetti.

Linee 40 e 43: capolinea presso la stazione ferroviaria di Rifredi, con instradamento da viale Morgagni – via S. Stefano in Pane – via delle Panche – via dello Steccuto – via Fantoni (capolinea) – via Panciatichi (lato est) – via Reginaldo Giuliani – piazza Dalmazia – viale Morgagni. E’ così possibile ridurre sensibilmente le risorse impiegate per svolgere il servizio della linea R, che rimarrebbe ad integrare le linee 40 e 43 in modo da ottenere una fre-quenza regolare lungo tutta la fascia temporale in cui viene svolto attualmente il servizio (dalle 6.30 alle 21).

Linea 5: prolungamento verso Torregalli, con instradamento su via di Scandicci e al ritorno su Filarete – a sinistra via di Soffiano – via Starnina – via di Legnaia, e verso via Vasco de Gama, con instradamento su Baracca – Baracchini – Novoli – Forlanini – Guidoni – Maddalena – Magellano – Pancaldo – Vasco De Gama (capolinea) – Panciatichi – Magellano – a sinistra su Carlo del Prete – Pionieri dell’Aviazione – Forlanini – Novoli. Si recuperano le risorse della linea 58 (completamente assorbita dal nuovo instradamento), si instaurano nuove relazioni dirette tra l’ospedale di Torregalli e l’Isolotto, oltre che con la stazione ferroviaria di Rifredi.

Linea 46: soppressione del tratto Starnina-Torregalli (assorbito dal prolungamento della linea 5) a favore di un nuovo tracciato verso viale Nenni, in corrispondenza della fermata tramviaria.

Linea 56: instradamento su Baracca – Allori – Guidoni – Torre degli Agli – a sinistra in via di Novoli (per copri-re una parte del tratto abbandonato dalla linea 5) e prolungamento fino a piazza Careggi.


Tornando sul provvedimento della pedonalizzazione, dal punto di vista della viabilità ritengo critica la situazio-ne che si è venuta a creare in diversi punti, ma in particolare sono due quelli di maggiore criticità.

Via della Scala: i transiti ATAF passano da 1.146 (per 12 linee) a 1.578 (per 17 linee, escludendo le scolasti-che e le “fabbriche”). Sebbene via della Scala sia diventato un interessantissimo punto di interscambio, con la pre-senza di molte linee dirette oltre l’Arno (1 9 16 26 27 72), verso l’asse Puccini-Baracca ed oltre (17 29 30 35), verso Novoli/Firenze Nova ed oltre (22 23 57 71), verso Dalmazia/Careggi/Sesto Fiorentino ed oltre (2 14 28), in ora di punta sono probabilissimi fenomeni di congestione al semaforo di immissione nel piazzale di Porta al Prato.

Asse Via Valfonda – via Strozzi (controviale tra Ridolfi e Lavagnini): qui il vero problema non è solo la nuova semaforizzazione in corrispondenza dell’incrocio Strozzi – Lavagnini, ma la contemporanea presenza dei veicoli privati (anche sotto forma di pullmann e simili) e degli automezzi del TPL extraurbano insieme ai bus ATAF, che da soli assommano a 917 transiti relativi a 13 linee, di cui tutte le 5 linee del nuovo asse Stazione - S. Marco.

Ad un semplice esame della viabilità dell’intera area, salta agli occhi il vero problema nascosto: poche uscite rispetto alle (troppe) entrate in piazza Stazione. Dal lato est si esce solo da via Valfonda, ma si entra sia da via Nazionale che da altri ingressi (in teoria riservati): via Valfonda, piazza Unità Italiana, corsia lato carabinieri. Dal lato ovest la situazione è simile: unica uscita via della Scala (in direzione Porta al Prato; in direzione di piazza Santa Maria Novella è ingresso ZTL), entrate da via J. da Diacceto, via Alamanni, via Orti Oricellari (corsia riservata).

Si rende necessario un nuovo assetto della viabilità che insiste su piazza Stazione, e che coinvolge anche i tratti limitrofi dei viali di circonvallazione:

- ingresso da via della Scala - via Santa Caterina da Siena (corsia preferenziale), con senso unico da Porta al Prato a piazza Stazione;
- uscita da Alamanni, a senso unico da piazza Stazione a Orti Oricellari, doppio senso nel tratto successivo;
- senso unico di via J. da Diacceto verso viale Fratelli Rosselli, con ipotesi di ripristino della corsia controma-no su viale Fratelli Rosselli verso Porta al Prato;
- via Orti Oricellari a doppio senso tra Alamanni e Scala, senso unico invertito tra Scala e Curtatone;
- creazione di una corsia contromano in piazzale Montelungo, inversione della rampa che attualmente porta dal ponte sul Mugnone di via del Romito al piazzale Montelungo.

La rampa d’accesso al parcheggio sotterraneo che si trova sul lato ovest diventa così d’uscita; si rende neces-sario invertire il senso di marcia dell’autostazione SITA (ingresso da Orti Oricellari, uscita su S. Caterina da Siena).

Si semplifica (e si rende più sicuro) l’incrocio Scala – Porta al Prato: anche ipotizzando il controviale provenien-te da J. da Diacceto non produce flussi che attraversano l’incrocio. E’ possibile prevedere un nuovo assetto dell’intersezione dei flussi provenineti da via Il Prato e quelli del viale Fratelli Rosselli (provenienti dal ponte alla Vittoria e da via Ponte alle Mosse), con una soluzione simile a quella adottata per l’intersezione Strozzi – Lavagnini.

La nuova soluzione per il piazzale Montelungo e la rampa verso via del Romito ha lo scopo di drenare flussi veicolari diretti verso le zone a nord ed ad ovest della città prima che raggiungano l’intersezione Strozzi - Lavagnini.

Per il momento mi fermo qui: ho altri suggerimenti per le linee ATAF, ed altre ipotesi per la viabilità, ma mi riservo di presentarle se me ne verrà manifestato l’interesse.

Auspicando di aver fatto cosa gradita con questa mia lettera, e rimanendo in attesa di un Vostro cortese e (per quanto possibile) sollecito riscontro, auguro buon lavoro e porgo cordiali saluti.
26/10/2009 08:36
 
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tranviere veterano
a parte alcune imprecisioni nella descrizione del salviatino (le svolte che indichi sono sbagliate) io avrei pensato le cose diversamente:
Instradamento del 17 sull'itinerario dell'11 e intensificazione del 3 che copre le zone del viale dei mille abbandonate dal 17 ma già servite da 10 20 e 34.
Il 3 prolungato da cure per pascoli-puccinotti-vittoria-Lanzi (usando i nuovi sottopassi) Paoletti e da lì per itinerario linea 4, linea 4 che quindi per metà andrebbe sull'ex-11 e per metà sul 3.
11 soppresso.
26/10/2009 15:23
 
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tranviere veterano
Dal sito ATAF, pagina Deviazioni, ODS 429/2009

Interruzione P:ZA DUOMO

1 Direzione Sign./Casella 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
1 Direzione Bocc./Lapo 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
10 Direzione San Marco 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
10 Direzione Settignano 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
11 Direzione San Marco 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
11 Direzione Bronzetti 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
12 Provenienza Valfonda 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
13 Provenienza Staz. SMN 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
14 Direzione Careggi/Tolentino 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
14 Direzione Ripa/Girone 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
17 Direzione Boito/Kennedy 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
17 Direzione Verga 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
2 Direzione Staz. SMN 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
2 Direzione Calenzano 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
20 Direzione Largo Caruso 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
20 Direzione Comparetti 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
22 Direzione Vecchietti 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
23 Direzione Pignone/Xi Agosto 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
23 Direzione Sorg,/N.Rovezzano 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
25 Direzione San Marco 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
25 Direzione PSB/Pratolino 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
28 Direzione Sesto Fiorentino 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
31 Direzione Staz. SMN 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
31 Direzione Grassina 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
32 Direzione Staz. SMN 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
32 Direzione Antella 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
33 Direzione San Marco 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
33 Direzione La Fonte 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
36 Direzione P.za SM Novella 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
37 Direzione Tavarnuzze 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
37 Direzione P.za SM Novella 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
4 Direzione Cappuccini 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
52 Direzione Staz. SMN 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
52 Direzione Stadio 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
54 Direzione Rifredi FS 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
54 Direzione Stadio 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
57 Direzione Staz. SMN 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
57 Direzione N.Pignone/Polo S. 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
6 Direzione PPF/Fila./Soffiano 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
6 Direzione Novelli 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
67 Direzione Largo Caruso 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
67 Direzione Settignano 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
68 Direzione Tavarnuzze 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
68 Direzione Bronzetti 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
7 Direzione San Marco 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
7 Direzione Fiesole 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
70 Direzione Staz. C. Marte 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
71 Direzione XI Agosto 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
71 Direzione La Fonte 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
82 Direzione Ist.Volta 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009
82 Direzione Staz. SMN 25/10/2009 ??? vedi ODS n.429/2009

www.ataf.net/it-IT/Novita-e-comunicati/Deviazioni/429/2009.aspx?LN=it-IT&idC=631&idO=0&ODS=42...

Notevole, no?
26/10/2009 18:03
 
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tranviere veterano
va specificato che il link all'ods 509 non c'è ! e non è la prima volta che ataf fa di queste cose.
a proposito: è partita questa lettera:

Spett. Direzione Mobilità - Comune di Firenze
ATAF - Firenze
Provincia di Firenze
p.c. Sindaco di Firenze
Assessore ai trasporti regione Toscana

Oggetto: Irregolarità circolazione TPL - proposta provvedimenti

L'intervento deliberato dalla Giunta comunale di Firenze, con una serie di
delibere finalizzate alla pedonalizzazione di una area circostante piazza
san Giovanni, hanno provocato un fortissimo disagio dovute alle gravi
irregolarità nella circolazione stradale, sia per il traffico privato sia,
soprattutto, per il TPL, rallentando sia il primo che soprattutto il
secondo.
Da simulazioni effettuate da me ed altri, confermate dal primo giorno di
esercizio, i punti critici sono risultati l'incrocio tra viale strozzi e
via ridolfi, via della scala e la disposizione delle fermate in piazza san
marco e piazza stazione, che non favoriscono l'interscambio.
Assumendo che non si vogliano né tornare alla situzione ex-ante, né
effettuare modifiche sostanziali nel TPL (su cui potrei fare solo ipotesi
non avendo a disposizione la matrice O/D aggiornata degli spostamenti,
divisa per modalità) ho elaborato una ipotesi di variazione dei flussi
(che non richiede alcun intervento strutturale, se non la rimozione di
alcuni dei cordoli messi nella scorsa settimana e la modifica della
segnaletica) che consente:
a. per tutte le linee in transito sulla diretrice stazione-san marco un
risparmio medio di 2'30" per direzione (in condizioni di traffico
scorrevole, maggiore in condizioni di congestione, vedi punto c);
b. ripristinare il percorso diretto delle linee 2 14 28 e -eventualmente-
23 in direzione ovest senza la necessità dell'allungamento per via della
scala (circa 6' a corsa ) che ne riceverebbe un alleggerimento, come pure
il viale rosselli;
c. la corsia su viale strozzi da valfonda a ridolfi ritorna esclusiva per
il TPL, e non promiscua come diventata adesso, in condizioni di
congestione
contribuisce a migliorare la regolarità del servizio;
d. si evita la criticità della corsia unica tra newjersey nel sottopasso
ove un autobus che si fermasse bloccherebbe completamente il traffico.
e. è previsto inoltre un guadagno aggiuntivo di almeno 40" nel transito
di piazza stazione per uttte le linee;
f. le fermate in piazza stazione (escluse linee 1 6 36/37 e 22) avvengono
tutte sui due lati della pensilina toraldo, riducendo al minimo gli
attraversamenti per interscambio
g. le fermate in piazza san marco eccetto per 14 e 23 direzione arazzieri
(su via cavour all'angolo ) avvengono al centro della piazza, quindi con
interscambi semplificati anche in questa sede.
h. è possibile rimuovere gli impianti semaforici posti all'incrocio
strozzi-ridolfi, rondinelli-cerretani e nazionale-stazione, con notevole
economia nei costi di esercizio;
i. i veicoli in uscita dal parcheggio di piazza stazione non dovrebebro
impegnare per forza la rotonda ma si immetterebbero direttamente in
direzione valfonda, con una corsia che condividerebebro solo coi taxi,
rientrando nel flusso comune col TPL solo nel breve tratto di via
valfonda, senza peraltro mai attraversarlo.
j. il kiss-and-ride per chi accompagna persone alla stazione avverrebbe
nella zona adiacente alla stazione zona polfer, in uno spazio ove non vi
sarebbero difficoltà di sosta
k. i taxi e eventuali autobus facenti capolinea entrerebbero nella
galleria partenze della stazione nel verso storico (ossia in senso
antiorario)
l. il semaforo strozzi/lavagnini tornerebbe a avere i tempi anteriori al
provvedimento, e quindio dovrebbero evitarsi le code sul viale rosselli.

I limitati provvedimenti che propongo sono suggeriti dalla osservazione
che la maggior parte delle linee nelle piazze san marco e stazione
effettua svolte a sinistra,(via alamanni rispetto a santa caterina, via
nazionale rispetto a via valfonda, via cavour ripetto a via battisti per
14 e 23), lo stesso per il capolinea di 22 e il transito del 6 da via
vecchietti in senso orario e il 36/37 che alla stazione arriva con svolta
a sinistra.

Lo studio è stato quindi finalizzato a minimizzare le interferenze tra i
vari flussi, in modo da evitare l'uso di semafori che riducono la
potenzialità di un nodo.

A. L'intervento parte da piazza stazione angolo santa Caterina.
In questo caso sul lato chiesa di piazza ella stazione la circolazione
avverrebbe a mano sinistra, e la rotonda in fondo a via nazionale verrebbe
presa in senso antiorario.
In questo modo i flussi da piazza della stazione, che possono solo andare
su santa caterina svoltando a sinistra si manterrebbero sempre lungo il
lato sinistro (linee 36 37 che poi risvolterebbero di nuovo a sinistra,
solo 1 12 e 17 traverserebbero -come adesso e come facevano anche prima-
via santa caterina, ma fuori dalla area di incrocio, mentre tutti i flussi
da Alamnni verso stazione non intersecherebbero alcun flusso restando lato
tranvia. Il semaforo in tale sede acquisterebbe solo funzione pedonale, la
fermata avverrebbe sulla isola centrale già presente.
Sulla rotonda in fondo a via nazionalela circolazione avverrebbe in senso
orario, pertanto anche su via panzani la circolazione sarebbe a sinistra.
le fermate di 6 e 22 avverrebbero (come avvenuto nelle scorse settimane in
occasioni di lavori lato via degli avelli) sulla isola direzionale
centrale (zona porta telematica).
questo provvedimento consentirebbe quindi di evitare intersezioni tra i
flussi TPL all'incrocio con via rondinelli, in quanto i mezzi (6, 22,
36/7) provenienti da piazza antinori svolterebbero a sinistra senza
intersecare il flusso in senso contrario delle linee [1],2,13,14,17,23,28
vista la circolazione oraria che le linee fanno in quel tratto.

B. in piazza della stazione lato arrivi la circolazione avverrebbe con il
flusso arrivato da via alamanni che resta sull lato occidentale della
rotonda e scorre lungo la pensilina toraldo effettuando fermata (e
capolinea per 2 e 28) nel luogo "canonico".
i mezzi in arrivo da via nazionale dopo fatta la fermata (linea 1)
farebbero un terzo di rotonda e reimboccherebbero verso via santa caterina
senza alcun punto di conflitto, lo stesso i mezzi diretti al parcheggio o
in piazza dell'unità.
Questo flusso dopo la fermata resterebbe sul lato sinistro di via
valfonda. in direzione contraria il flusso (solo TPL) da via valfonda
entrerebbe usando la corsia (dove ora c'è il parcheggio motocicli) sul
lato est della pensilina toraldo effettuando fermata e una volta aggirata
la rotonda restando sulla sinistra per via panzani (6) o via santa
caterina (17,23) o infine girandogli attorno per 2/3 e ritornando verso
valfonda (14).
31 32 e eventuali mezzi extraurbani invece svolterebbero a destra e
userebbero la corsia lato Lazzi per fare capolinea (come ora).
(in pratica su piazza della stazione tra pensilina toraldo e edifici lato
via fiume ci sarebbe il doppio senso, mentre il lato sud avrebbe il doppio
senso ma con circolazione sinistra).
Il semaforo su via nazionale potrebbe quindi essere rimosso (ci sarebbero
solo svolte a destra senza intersezioni,o a sinistra entrando su una
rotatoria)
Per l'accesso al capolinea lazzi e per potere far riprendere via valfonda
ai mezzi che hanno fatto capolinea su quel lato, resterebbe il emaforo,
esattamente come adesso, ma con tre tempi:
Il primo Stazione->valfonda +Stazione-+adua+attraversamento pedoni tra
toraldo e lazzi; il secondo Stazione->Valfonda(il flusso principale, che
ha quindi due tempi contigui)+Valfonda->Stazione+Valfonda->Adua; il terzo
Adua-
>valfonda+pedoni toraldo-stazione

C. questi flussi sulla stazione avrebbero come corollario la circolazione
a sinistra anche su via valfonda e di conseguenza il flusso (TPL e
privato) arrivando sul viale strozzi da via valfonda non si immetterebbe
sulla corsia lato palazzo dei congressi, dovendo restarci fino al viale
lavagnini, intersecando il flusso ridolfi-strozzi,
ma invece nel sottopasso, come fino alla scorsa settimana. la corsia a
destra resterebbe preferenziale, ma equiversa (e quindi senza cordolo, si
pensi altrimenti nella attaule sistemazione che potrebbe capitare con un
autobus che si guastasse proprio in fondo alla discesa), e i veicoli non
diretti a via ridolfi potrebbero immettersi nelle altre corsie, mentre i
veicoli (TPL, essendo da confermarsi la preferenziale) in arrivo da via
ridolfi invece utilizzerebbero la corsia preferenziale lato palazzo dei
congressi.
In questo modo i flussi diversi da valfonda->ridolfi avrebbero un flusso
completamente indipendente da quello lungo l'anello del viale strozzi, se
non uno scambio limitato all'interno del sottopasso, come fino a pochi
giorni fa.
In ingresso su via ridolfi i due flussi resterebbero quindi isolati tra
loro, e non richiederebbero semafori. Via ridolfi di conseguenza avrebbe
anch'essa la marcia sinistra e lo stesso piazza indipendenza nella corsia
centrale, dove sarebbe necessario costruire una isola centrale per
effettuare la fermata, avendo gli autobus le porte solo sul lato destro,
(insieme al successivo in via 27 aprile unici interventi "edificativi").

D. La marcia sinistra comtinuerebbe per via 27 aprile dove, in
corrispondenza di uno slargo, sacrificando alcuni posti sosta, si potrebbe
costruire un ulteriore marciapiede centrale.
In arrivo da via arazzieri in piazza san marco la rotatoria nella piazza
sarebbe quindi oraria, e quindi le fermate sarebbero:
14 e 23 direzione stazione: via cavour prima della piazza, svolterebbero
su via arazzieri sfruttando la corsia ora usata dai mezzi che ne
provengono;
14, 6, 23 direzione colonna, 17 direzione verga: centro piazza lato chiesa;
6 direzione indipendenza: centro piazza lato sud;
17 direzione indipendenza: o come 6 dopo giro orario attorno alla piazza,
oppure in alternativa, dovendo comunque prevedere un semaforo per
consentire ai pedoni l'attraversamento di via arazzieri, e per il transito
dei veicoli lungo via cavour tra i due lati della piazza si potrebbe
utilizzare per il 17 la svolta diretta da via cavour usando questo
semaforo, considerando anche che entrando sul lato sinistro di via
arazzieri non occorrerebbe impegare il centro piazza come fatto finora per
il 25. questo itinerario è comunque opportuno per avere la continuità
dell'asse cavour. non avendo a questo punto il 17 né altre linee la
necessità di fare il giro attorno alla piazza, lo spazio attulmente
utilizzato dal capolinea del 57 torna diponibile.
Per gli autobus che hanno fatto capolinea in via della dogana è possibile
pensare alle due ipotesi: o come fatto ora il punto di fermata precario
tra le due corsie (che sarebbero ora equiverse) oppure farli accostare al
centro e fare fermata comune con 6 14 17 23. nel primo caso si privilegia
la scorrevolezza, non avendo mezzi che dalla corsia di sinistra voltano a
destra, nel secondo l'interscambio [l'uso potrebbe essere a orario: in ora
di punta su due corsie separate, in ora di stanca tutti su quella di
destra]

E. per opportunità la marcia sinistra prosegue anche su via battisti e
piazza santissima annunziata, col vantaggio ulteriore che il flusso verso
Capponi non intersecherebbe il flusso Colonna->Battisti, mentre il ritorno
in marcia destra avverrebbe nel fornice degli innocenti, dove comunque
sarebbe necessaria la circolazione a senso unico alternato.

Si invita a prendere in considerazione la presente proposta.

--
26/10/2009 19:17
 
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tranviere senior
A me sembra che, tutto sommato, sia stato fatto un buon lavoro.
26/10/2009 20:34
 
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tranviere senior
Hanno gia modificato il percorso dell'uno!
Con passaggio da stazioene S. Marco in entrambi i sensi di marcia.

Per cicciobello

A me no perchè il prezzo più alto lo paga chi utilizza i mezzi pubblici, e se leggi i miei interventi precedenti le macchine in centro continuano a fare quel che vogliono.
[Modificato da 418AC 26/10/2009 21:11]
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