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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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11/10/2009 23:49
 
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sotram il passaggio per gignoro-comparetti è essenziale, in quanto è la unica linea che arriva in zona, altrimenti devi portarci o 17 o 6.

Appunto, se leggi attentamente quello che ho scritto, io prolungherei il 6 lungo Rondinella (tutta) - Gignoro - Vitelli (difronte al capolinea del 20 e la fermata del 67) - Chioma - ROVEZZANO FS (capolinea) - Chioma - Vitelli (davanti al capolinea del 20 e la fermata del 67) - Gignoro - Rondinella - Novelli...
Quindi dopocena il rione Gignoro sarebbe servito dal 6 prolungato, mentre il rione intorno a via Manni è già oggi servito (ad un isolato di distanza) dal 17 (lungo viale Duse) e dal 67 (lungo viale D'Annunzio).
Se non basta, nulla vieta di instradare il 6 serale su ROVEZZANO FS - Chioma - Vitelli - Gignoro - Manni - Martini - Novelli...
12/10/2009 17:31
 
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a parte che è Chimera e non Chioma ...
a parte che il 17 è lungo viale Verga ....
a parte che il giro che dici tu per il serale lo farei per tutte le corse.
12/10/2009 23:20
 
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sotram, hai ragione su tutte le tre "a parte che". Ciauzz [SM=x346219]
[Modificato da trambusfi 12/10/2009 23:23]
13/10/2009 02:28
 
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Pedonalizzazione del Duomo - Comunicato ufficiale
Sul sito dell'ATAF è stata aggiornata la FAQ al seguente link:

www.ataf.net/it-IT/Novita-e-comunicati/Novita-sul-servizio/C-ENTRO-IN-BUS-Dal-25-ottobre-apre-un-nuovo-centro-benessere-%e2%80%a6-arrivaci-con-il-bus.aspx?LN=it-IT&idC=89&...

raggiungibile dalla home page cliccando sul logo dell'iniziativa.

Confermate (purtroppo) molte delle indiscrezioni finora circolate, tra cui le più nefaste, quelle sul 20 e sul 23.
7 attestato a S. Marco, 31 e 32 instradati su Capponi - Nazionale verso SMN e ritorno su Lavagnini

No comment...
13/10/2009 12:38
 
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Quello che più mi fa rabbia:

"C’ENTRO IN BUS. Dal 25 ottobre apre un nuovo centro benessere … arrivaci con il bus"
[Modificato da 418AC 13/10/2009 12:39]
13/10/2009 18:44
 
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Svelato il mistero

Ritrovato il pezzo mancante dello slogan (quello indicato con ...): lo slogan completo è:

"C’ENTRO IN BUS. Dal 25 ottobre apre un nuovo centro benessere, se ti riesce arrivaci con il bus"

[SM=g11214]
[Modificato da trambusfi 13/10/2009 23:39]
15/10/2009 14:45
 
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Duomo, sì da Comuni e sindacati

Via libera alla rivoluzione delle linee Ataf, con qualche variazione

di Maria Cristina Carratù

Giornata campale per il traffico, ieri, causa lavori di adeguamento della viabilità alla pedonalizzazione di piazza del Duomo. Punto caldissimo l´intersezione fra via Ridolfi e viale Strozzi, ridisegnata con nuovi cordoli provvisori, in modo da separare i due flussi per incanalarli poi nelle varie direzioni. Una novità che è costata qualche ora di caos, il tempo di regolare i nuovi tempi del semaforo e far «metabolizzare» la novità al traffico.

Ancora: mentre entravano in funzione per la prima volta tutti i semafori della futura tramvia (per «abituare» gradualmente alla novità), si sono formate code all´incrocio fra via del Prato e viale Rosselli, dove è stato allungato il cordolo fisso della tramvia (probabile, in futuro, il divieto di attraversamento di Porta al Prato verso Porte Nuove), e fra via Tornabuoni e via Rondinelli, dove è stata eliminata la catena e installato un nuovo semaforo che regolerà l´ingresso su via Cerretani.

E intanto, (mentre i tassisti insistono per il transito in Borgo San Lorenzo, e chiedono un parcheggio in via Martelli, per facilitare il servizio verso San Marco) un «sostanziale» via libera alla rivoluzione del traffico (pur da sottoporre a «stretto monitoraggio») è venuto ieri dagli 11 Comuni soci dell´Ataf riuniti in Provincia, convinti (salvo Sesto e Calenzano, contrari alle modifiche delle linee 2 e 28) dall´impegno di Firenze di accollarsi tutti i costi delle modifiche - calcolati fra i 50 e i 100 mila euro - e quelli derivanti da un eventuale minore introito dai biglietti. Mentre un altro ok «condiviso» è arrivato da Ataf e dai rappresentanti di sindacati Cgil, Cisl e Uil, Faisa e Ugl, «grazie al rinnovato clima di dialogo tra azienda e rappresentanti dei lavoratori», secondo il presidente dell´azienda Filippo Bonaccorsi, «soddisfatti della nuova sintonia trovata con l´azienda» i sindacati per le modifiche su cui ci si è accordati rispetto alle prime ipotesi di Palazzo Vecchio.

In dettaglio: Linee 14 e 23: da via Ridolfi, in «contromano» lungo il sottopasso di viale Strozzi, i bus invece di raggiungere la stazione attraverso via Valfonda uscendone da via della Scala (per poi, per il 23, dirigersi verso viale Corsica tagliando fuori viale Redi), dopo un giro della rotonda di piazza Stazione usciranno sempre da via Valfonda, riducendo i tempi (e, col «recupero» del passaggio da viale Redi, evitando l´isolamento di San Jacopino). Linee 7 e 25: i cambiamenti previsti (arrivo non più alla stazione, ma solo a San Marco) avrebbero penalizzato Fiesole e la zona di via Bolognese. Si è deciso un aumento del numero delle corse. Linee 11 e 17. La proposta di spezzare in due tronconi la linea 11 (uno Bronzetti-San Marco, e uno Due Strade-San Marco, ciascuno con ritorno «su se stesso», si eliminerà il primo, incrementando il 17 che fa un percorso simile. Linee 24, 36 e 37. La 24, immaginata ex novo, viene eliminata, ma saranno potenziati 36 e 37 che quasi coincidono.

firenze.repubblica.it/dettaglio/duomo-si-da-comuni-e-sindacati...

Riassumendo:
- soppressi 11 e 24 (quest'ultima prima ancora di nascere): del resto l'11 ha senso solo se intero;
- potenziati 7, 17, 25, 36, 37 per compensare le soppressioni di cui sopra e gli attestamenti a S.Marco (7 e 25);
- 14 e 23 escono da Valfonda anziché Scala: finalmente una buona idea!
Mi chiedo: reggerà il nuovo assetto viario in viale Strozzi?
15/10/2009 15:59
 
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Certo che il 24 porta una sfortuna tremenda, è già la seconda volta che muore ancor prima di nascere [SM=x346231]

14 e 23 beh a occhio una buona notizia (anzi una notizia meno cattiva), tuttavia bisogna, come dice giustamente trambusfi,vedere come funziona il "nodo" viale Strozzi - via Valfonda.

Ho capito che ci sono state delle prove e che la realtà si è cominciata a svelare.....

P.S.

Vediamo quanti TM recuperati dall 11 si trasformano in 17, 36, 37 (25 [SM=x346235] )
[Modificato da 418AC 15/10/2009 16:05]
15/10/2009 19:38
 
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15/10/2009 19:40
 
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voglio però vedere se a 14 e 23 col doppio passaggio per strozzi-valfonda faranno le due fermate esistenti alla stazione in ambedue i passaggi (una in arrivo e l'altra, lato lazzi, in partenza
16/10/2009 00:57
 
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14 e 23 a SMN: premesso che non ha senso prevedere per un'unica direzione due fermate nello stesso posto (anche se su marciapiedi diversi), se a questo punto 14 e 23 transitano lato Lazzi sia all'andata che al ritorno, si rende necessario avere due fermate separate, una per la direzione Nord (Careggi/Firenze Nova) ed una per la direzione Sud (Rovezzano/Gavinana), essendo quest'ultima quella nuova.
Il vero problema è che, stante l'attuale situazione "provvisoria" data dalla cantierizzazione tramviaria lato Alamanni, mettere ora delle fermate "nuove" per poi variarle alla conclusione del suddetto cantiere, creerà grande confusione nei passeggeri.
Inoltre, appena posso faccio due conti sui transiti previsti sul nuovo controviale Strozzi tra Ridolfi e Lavagnini: la vedo bigia...
Fra l'altro l'annunciata intensificazione del servizio su 7 17 25 36 37,, unita alla volontà di mantenere 31 e 32 su SMN, rende gli equilibri ancora più precari. Sia ben chiaro: ben venga un intensificazione del servizio, soprattutto sulle linee non forti, ma teniamo in considerazione anche ciò che sta intorno.
Io non sono convinto che sia una buona idea la soppressione completa dell'intero 11 attuale: alcuni rioni verranno privati totalmente del servizio (come via del Gelsomino e viale Marconi), o quest'ultimo verrà impoverito (come lungo tutto l'asse Due Strade - Porta Romana - Santo Spirito).
Per quanto riguarda il nodo Strozzi-Lavagnini-Ridolfi, secondo me una soluzione migliore sarebbe anticipare il posizionamento della semaforizzazione alla fine della salita del sottopasso Beslan (altezza via Ridolfi) in modo che il tratto di Strozzi tra Ridolfi e Lavagnini sia sgombro da spartitraffico e quindi più ampio e scorrevole.
Alternativamente la mia (solita) idea di ricavare una corsia nel piazzale Montelungo in direzione Romito, permetterebbe di drenare dal nodo suddetto una parte del traffico prima che questo arrivi lì.
[Modificato da trambusfi 16/10/2009 01:04]
16/10/2009 11:46
 
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per via marconi: instradi il 17 per itinerario linea 11, tanto viale dei mille è già servito da 3 10 20 34.
per gelsomino: fai come d'estate quando la 11 è soppressa: 37 per gelsomino e 36 per san gaggio.
Per la stazione, strozzi e valfonda e per evitare il problema all; intersezione strozzi-ridolfi la soluzione c'è (e togli altri 3 semafori, per inciso ...):
Esaminiamo la linea 22:
arriva da via Alamanni,x,costeggia la stazione lato chiesa, prende via panzani,y,santa maria maggiore,z,via vecchietti, via strozzi via tornabuoni, via agli,z,piazza santa maria maggiore stazione lato scalette,x,santa caterina, scala.
osserviamo x y e z: sono punti in cui la linea si incrocia nelle due direzioni.
Prendiamo la linea 6: Arriva a stazione da colonna,arazzieri,indipendenza,ridolfi,u,strozzi,v,valfonda, scalette,x,santa caterina, scala,santa maria novella, fossi, al ritorno tornabuoni, rondinelli,w,panzani,unità,valfonda
Prima operazione: visto che è stato aperto da via rondinelli a via panzani, allora usiamolo anche per il 22, senza farlo tornare per via degli agli,il chiasma z (quello meno critico) scompare e l'y si sposta in corripondenza di quello w che sarebbe comunque presente per il 6. e questo è "indolore" (ma non lo hanno dichiarato).
Prendiamo la linea 1: arriva da via nazionale, scalette,x,santa caterina,
Faccio osservare che ho considerato solo queste tre linee per samplicità, perché sono quelle con cui l'elenco viene meglio.
Quanto detto per queste tre linee poi vale per tutte le altre.
La chiave di tutto: INVERTIRE IL LATO DI CIRCOLAZIONE IN VIA VALFONDA, VIA PANZANI, PIAZZA STAZIONE, e di conseguenza la rotonda tra piazza dell'unità e piazza stazione in SENSO ORARIO.
Cosa accadrebbe ?
Linea 22 in w (incrocio rondinelli-panzani) volterebbe a sinistra stando sulla corsia di sinistra, arrivata a piazza dell'unità effettuerebbe la fermata sull'isolotto separatore sul quale facevano fermata tutte le linee nelle settimane scorse quando c'erano i lavori sulla corsia di destra (quindi niente di nuovo), percorrerebbe la ultima corsia a sinistra, lungo il marciapiede di piazza stazione lato sud e svolterebbe a sinistra in via santa caterina. questo senza NESSUNA interferenza se non il flusso in arrivo da via valfonda nella rotonda (che avrebbe comunque anche nella situazione prospettata da ATAF). In direzione opposta arrivando da via alamanni si terrebbe accosta ai binari tranviari, entrerebbe sulla rotonda in senso orario e farebbe la fermata sullo stesso isolotto di cui sopra, dall'altro lato. unico punto di conflitto l'ingresso in rotonda (ma elimini il semaforo x tra santa caterina e stazione).
Linea 1: arriva da via nazionale, fermata attuale capolinea 25, a sinistra, rotonda, poi come 22. Elimini semaforo in fondo a via nazionale in quanto per i pedoni c'è il sottopasso, e gli altri svoltano sulla sinistra seguendo il flusso. in senso contrario arriva come 22, si tiene lato scalette senza toccare alcun flusso, supera sempre stando sulla sinistra la rotonda e, e qui viene il bello, fa la fermata corretta sotto la pensilina toraldo, e prosegue su via valfonda stando sul lato SINISTRO, a quel punto senza problemi può imboccare il sottopasso nella corsia preferenziale EQUIVERSA al flusso delle altre 3 e imboccare il viale lavagnini senza dovere sottostare al disatroso semaforo "u" (per inciso: sia in tempi remoti quando era possibile fare il giro anche in senso orario, che ai tempi della ovonda, il punto critico che faceva le code non era la rotonda in fondo a via dello statuto, ma proprio il semaforo messo per permettere la direzione ridolfi-statuto).
Ultimo flusso da esaminare: San Marco-Strozzi-Stazione.
In questo caso arrivati in fondo a via ridolfi prendi la attuale corsia preferenziale lato IGM e stando sulla sinistra entri in via valfonda sulla sinistra. Arrivati in piazza stazione passi sul lato est della pensilina toraldo, dove abbatti un paio di muretti per potere allungare lo spazio di fermata (ma per provare ti puoi accontentare del varco attuale e fermare un po'discosto), quindi come detto per 1 e 22. nel caso del 6 peraltro potresti farti l'itinerario linea 22 fino a riprendere il percorso attuale per via strozzi e via della vigna nuova, recuperando il servizio in quella zona (vista anche la perdita dell'11).
In questo modo rimuovi i semafori 'y' e 'w' su via cerretani (santa maria maggiore e alamanni, visto che non avresti più flussi che si intersecano se non quei pochissimi mezzi leggeri in arrivo dal cul de sac di via cerretani) rimuovi quello 'x' all'ingresso di via alamanni sulla stazione (gli autobus o svoltano tutto a destra o tutto a sinistra, senza intersecare il flusso che viene da piazza dell'unità che svolta tutto a sinistra).
In questo caso si potrebbe anche pensare di avere per i primi 30 metri di via santa caterina un isola centrale dove far fare fermata a 1 17 22 36 37 con un semaforo pedonale con i tempi sfalsati in modo che alternativamente dia il verde al flusso da stazione e attraversamento pedonale sul lato destro, e viceversa, con tempi abbastanza brevi.
Resta il nodo ridolfi: Lì il semaforo serve. ma a chi serve ?
se gli autobus verso lavagnini/statuto/spadolini possono usare il sottopasso allora a chi serve il semaforo su ridolfi ?
In effetti ci sarebbe il chiasma tra gli autobus che arrivano da san marco e quelli che arrivano dalla stazione, che si incrocerebbero, però sarebbe un percorso abbastanza innocuo, visto che l'incrocio sarebbe solo tra autobus di linea, quindi conducenti "di lungo corso" e pratici del luogo, e quindi lo scambio avverrebbe a vista (gli altri svolterebbero obbligatoriamente a destra verso via lavagnini).
Il resto resterebbe come ora, eliminando il nuovo semaforo 'u'.
Una possibile variante sarebbe di spostare (cosa da fare comunque) i cordoli all'incrocio lavagnini-strozzi in modo da consentire lo spostamento tra le corsie più in avanti e poter proseguire la corsia preferenziale dal sottopasso fino a via dolfi, quindi consentire agli autobus di rientrare per via dolfi, piazza indipendenza lato nord e svolta a sinistra (senza problemi visto che la visibilità è piena) con via ridolfi a senso unico e corsia preferenziale sulla sinistra (ma lasciando spazio per il parcheggio).
Lazzi/CAP: resterebbe il semaforo già presente a piazza adua, da utilizzare per chi debba svoltare verso via Fiume (ma lasciando via libera a sinistra per chi va verso strozzi), uscita per via fiume largo alinari.
RESTANO I VEICOLI PRIVATI: ipotizzando di lasciare l'ingresso da via nazionale come escono ? tutti da via della scala, non mi pare il top, visto che creeresti anche un percorso alternativo ai viali, se li fai uscire da via valfonda nella mia ipotesi con via valfonda a circolazione sinistra questi si troverebbero sulla sinistra e entrerebbero direttamente nel sottopasso, senza intersecare flussi più di quanti ne intersechino ora. La area di discesa passeggeri poi in questo modo oltretutto sarebbe facilmente accessibile e "isolata" e proprio adiacente alla stazione. Da verificare se non possa essere opportuno lasciare il semaforo in fondo a via nazionale per consentire l'attraversamento senza dover fare la rotonda come per la linea 1.
nella situazione attuale i veicoli privat da via valfonda come escono ? intersecando il flusso degli autobus ? da est oppure facendo la preferenziale finoa via ridolfi ?
[Modificato da sotram 16/10/2009 11:52]
16/10/2009 11:52
 
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PS
nella situazione prospettata: capolinea 4 riportato a via vecchietti come 22, eventualmente anche il 2. per il 28 con autobus grossi vedere se si può in fondo alla pensilina toraldo.
16/10/2009 13:38
 
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Ho notato che l'11 rimane tra Bronzetti e San Marco, niente 24, ma la "bomba" è in fondo: bussini A B C soppressi a favore di due circolari C1 e C2!!!
16/10/2009 14:06
 
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anche il 6 che ripassa da via della vigna nuova.
comunque non capisco l'itineario di c1 e c2 ... come fanno ad esempio a fare agnolo-benci-santacroce-oriolo ????
16/10/2009 17:03
 
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Aggiunti file PDF per ogni singola linea, così si può osservare in dettaglio tutte le modifiche: via Dogana sarà un macello!!!
Spariti i bussini C1 e C2.
Boh?
[Modificato da trambusfi 16/10/2009 17:03]
16/10/2009 17:18
 
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ma avete letto le mie proposte ? cosa hanno che non va ?
16/10/2009 17:44
 
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sotram, questo weekend voglio ricalcolare i transiti basandomi sulle ultime ipotesi prospettate, e poi mi esprimo.
16/10/2009 17:58
 
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non calcolare solo i passaggi negli archi, ma anche quelli nei nodi, considerando i semafori. e osserva quanto nella mia proposta i semafori diminuiscano.
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