per via marconi: instradi il 17 per itinerario linea 11, tanto viale dei mille è già servito da 3 10 20 34.
per gelsomino: fai come d'estate quando la 11 è soppressa: 37 per gelsomino e 36 per san gaggio.
Per la stazione, strozzi e valfonda e per evitare il problema all; intersezione strozzi-ridolfi la soluzione c'è (e togli altri 3 semafori, per inciso ...):
Esaminiamo la linea 22:
arriva da via Alamanni,x,costeggia la stazione lato chiesa, prende via panzani,y,santa maria maggiore,z,via vecchietti, via strozzi via tornabuoni, via agli,z,piazza santa maria maggiore stazione lato scalette,x,santa caterina, scala.
osserviamo x y e z: sono punti in cui la linea si incrocia nelle due direzioni.
Prendiamo la linea 6: Arriva a stazione da colonna,arazzieri,indipendenza,ridolfi,u,strozzi,v,valfonda, scalette,x,santa caterina, scala,santa maria novella, fossi, al ritorno tornabuoni, rondinelli,w,panzani,unità,valfonda
Prima operazione: visto che è stato aperto da via rondinelli a via panzani, allora usiamolo anche per il 22, senza farlo tornare per via degli agli,il chiasma z (quello meno critico) scompare e l'y si sposta in corripondenza di quello w che sarebbe comunque presente per il 6. e questo è "indolore" (ma non lo hanno dichiarato).
Prendiamo la linea 1: arriva da via nazionale, scalette,x,santa caterina,
Faccio osservare che ho considerato solo queste tre linee per samplicità, perché sono quelle con cui l'elenco viene meglio.
Quanto detto per queste tre linee poi vale per tutte le altre.
La chiave di tutto: INVERTIRE IL LATO DI CIRCOLAZIONE IN VIA VALFONDA, VIA PANZANI, PIAZZA STAZIONE, e di conseguenza la rotonda tra piazza dell'unità e piazza stazione in SENSO ORARIO.
Cosa accadrebbe ?
Linea 22 in w (incrocio rondinelli-panzani) volterebbe a sinistra stando sulla corsia di sinistra, arrivata a piazza dell'unità effettuerebbe la fermata sull'isolotto separatore sul quale facevano fermata tutte le linee nelle settimane scorse quando c'erano i lavori sulla corsia di destra (quindi niente di nuovo), percorrerebbe la ultima corsia a sinistra, lungo il marciapiede di piazza stazione lato sud e svolterebbe a sinistra in via santa caterina. questo senza NESSUNA interferenza se non il flusso in arrivo da via valfonda nella rotonda (che avrebbe comunque anche nella situazione prospettata da ATAF). In direzione opposta arrivando da via alamanni si terrebbe accosta ai binari tranviari, entrerebbe sulla rotonda in senso orario e farebbe la fermata sullo stesso isolotto di cui sopra, dall'altro lato. unico punto di conflitto l'ingresso in rotonda (ma elimini il semaforo x tra santa caterina e stazione).
Linea 1: arriva da via nazionale, fermata attuale capolinea 25, a sinistra, rotonda, poi come 22. Elimini semaforo in fondo a via nazionale in quanto per i pedoni c'è il sottopasso, e gli altri svoltano sulla sinistra seguendo il flusso. in senso contrario arriva come 22, si tiene lato scalette senza toccare alcun flusso, supera sempre stando sulla sinistra la rotonda e, e qui viene il bello, fa la fermata corretta sotto la pensilina toraldo, e prosegue su via valfonda stando sul lato SINISTRO, a quel punto senza problemi può imboccare il sottopasso nella corsia preferenziale EQUIVERSA al flusso delle altre 3 e imboccare il viale lavagnini senza dovere sottostare al disatroso semaforo "u" (per inciso: sia in tempi remoti quando era possibile fare il giro anche in senso orario, che ai tempi della ovonda, il punto critico che faceva le code non era la rotonda in fondo a via dello statuto, ma proprio il semaforo messo per permettere la direzione ridolfi-statuto).
Ultimo flusso da esaminare: San Marco-Strozzi-Stazione.
In questo caso arrivati in fondo a via ridolfi prendi la attuale corsia preferenziale lato IGM e stando sulla sinistra entri in via valfonda sulla sinistra. Arrivati in piazza stazione passi sul lato est della pensilina toraldo, dove abbatti un paio di muretti per potere allungare lo spazio di fermata (ma per provare ti puoi accontentare del varco attuale e fermare un po'discosto), quindi come detto per 1 e 22. nel caso del 6 peraltro potresti farti l'itinerario linea 22 fino a riprendere il percorso attuale per via strozzi e via della vigna nuova, recuperando il servizio in quella zona (vista anche la perdita dell'11).
In questo modo rimuovi i semafori 'y' e 'w' su via cerretani (santa maria maggiore e alamanni, visto che non avresti più flussi che si intersecano se non quei pochissimi mezzi leggeri in arrivo dal cul de sac di via cerretani) rimuovi quello 'x' all'ingresso di via alamanni sulla stazione (gli autobus o svoltano tutto a destra o tutto a sinistra, senza intersecare il flusso che viene da piazza dell'unità che svolta tutto a sinistra).
In questo caso si potrebbe anche pensare di avere per i primi 30 metri di via santa caterina un isola centrale dove far fare fermata a 1 17 22 36 37 con un semaforo pedonale con i tempi sfalsati in modo che alternativamente dia il verde al flusso da stazione e attraversamento pedonale sul lato destro, e viceversa, con tempi abbastanza brevi.
Resta il nodo ridolfi: Lì il semaforo serve. ma a chi serve ?
se gli autobus verso lavagnini/statuto/spadolini possono usare il sottopasso allora a chi serve il semaforo su ridolfi ?
In effetti ci sarebbe il chiasma tra gli autobus che arrivano da san marco e quelli che arrivano dalla stazione, che si incrocerebbero, però sarebbe un percorso abbastanza innocuo, visto che l'incrocio sarebbe solo tra autobus di linea, quindi conducenti "di lungo corso" e pratici del luogo, e quindi lo scambio avverrebbe a vista (gli altri svolterebbero obbligatoriamente a destra verso via lavagnini).
Il resto resterebbe come ora, eliminando il nuovo semaforo 'u'.
Una possibile variante sarebbe di spostare (cosa da fare comunque) i cordoli all'incrocio lavagnini-strozzi in modo da consentire lo spostamento tra le corsie più in avanti e poter proseguire la corsia preferenziale dal sottopasso fino a via dolfi, quindi consentire agli autobus di rientrare per via dolfi, piazza indipendenza lato nord e svolta a sinistra (senza problemi visto che la visibilità è piena) con via ridolfi a senso unico e corsia preferenziale sulla sinistra (ma lasciando spazio per il parcheggio).
Lazzi/CAP: resterebbe il semaforo già presente a piazza adua, da utilizzare per chi debba svoltare verso via Fiume (ma lasciando via libera a sinistra per chi va verso strozzi), uscita per via fiume largo alinari.
RESTANO I VEICOLI PRIVATI: ipotizzando di lasciare l'ingresso da via nazionale come escono ? tutti da via della scala, non mi pare il top, visto che creeresti anche un percorso alternativo ai viali, se li fai uscire da via valfonda nella mia ipotesi con via valfonda a circolazione sinistra questi si troverebbero sulla sinistra e entrerebbero direttamente nel sottopasso, senza intersecare flussi più di quanti ne intersechino ora. La area di discesa passeggeri poi in questo modo oltretutto sarebbe facilmente accessibile e "isolata" e proprio adiacente alla stazione. Da verificare se non possa essere opportuno lasciare il semaforo in fondo a via nazionale per consentire l'attraversamento senza dover fare la rotonda come per la linea 1.
nella situazione attuale i veicoli privat da via valfonda come escono ? intersecando il flusso degli autobus ? da est oppure facendo la preferenziale finoa via ridolfi ?
[Modificato da sotram 16/10/2009 11:52]