È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
14/09/2009 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Nuovi mezzi sulla tratta 72 della Li-nea

Sono entrati in funzione con l'inizio delle scuole, facendo scendere l’età media dei veicoli

Insieme alla campanella del primo giorno di scuola, sono partitit sette nuovissimi bus che la scarl Ataf&Li-nea ha messo in funzione oggi, lunedì 14 settembre, nell’ambito del processo di rinnovamento del parco mezzi. La novità principale di questi autobus sta nel bassissimo impatto ambientale, migliorativo persino rispetto ai mezzi Euro 5 di prossima introduzione. È la prima volta che mezzi di questo tipo entrano in funzione nell’area fiorentina. Si tratta infatti di bus che rispettano i parametri della norma EEV(Enhanced Environment friendly Vehicles): uno standard europeo sulle emissioni raggiungibile solo da autobus a tecnologia diesel Blue-Tec, che utilizzano un filtro antiparticolato per particelle diesel abbinato ad un catalizzatore con tecnica SRC, in modo da ridurre al minimo l’emissione di Pm10.

Tutti i nuovi bus sono a pianale ultrabasso e accessoriati con apposita pedana per garantire la piena accessibilità ai passeggeri disabili. Sulle vetture è stato anche installato un impianto di climatizzazione totale, che va cioè a beneficio di passeggeri e autista. La capacità di trasporto di questi nuovi mezzi da 12 metri è di 95 posti complessivi, di cui 38 a sedere. Altra novità sono le obliteratrici di ultima generazione e il sistema di audiovisivo di annuncio di prossima fermata. I sette pullman andranno a sostituire altrettanti mezzi vecchi, che verranno quindi dismessi: ciò consentirà la riduzione dell’età media del parco mezzi di Li-nea spa, facendola scendere a poco più di sette anni (era di 8,4 anni).

La maggior parte dei nuovi bus entrerà in funzione sul 72 di Li-nea spa, che parte dalla stazione di Santa Maria Novella, attraversa il Ponte alla Vittoria e poi da Scandicci si dirama in tre direzioni per collegare Firenze con Lastra a Signa, Signa e Montelupo.


«Siamo estremamente soddisfatti di questo traguardo – hanno spiegato il presidente di Ataf spa Filippo Bonaccorsi e la presidente di Li-nea spa Maria Grazia Martignoni – reso possibile dai fondi regionali e dai nostri impegni di rinnovamento. Da anni stiamo lavorando per migliorare la qualità dei nostri mezzi, a partire dal comfort di passeggeri e autisti e dal sempre più basso impatto ambientale».
«Sono quasi 2 milioni e 690 mila le persone che tutti i giorni salgono su autobus o pullman che si muovono in Toscana. Quello di oggi è un bel passo avanti, visto che questi nuovi bus, rispondenti alle caratteristiche richieste per il finanziamento regionale, concorrono a migliorare qualitativamente il servizio nel rispetto dell'ambiente. - osserva l'assessore ai trasporti ed infrastrutture della regione Toscana, Riccardo Conti –. Con un investimento regionale di circa 1 milione di euro (su un totale di circa 27 milioni in tre anni) e grande attenzione all'utenza ed all'ambiente si conferma il nostro impegno per la qualificazione e il potenziamento dei servizi di trasporto regionali sia su gomma che su sistemi ferroviari, per raggiungere l'obiettivo tutto toscano di 500.000 passeggeri al giorno nel 2015.»

www.gonews.it/articolo_39952_Nuovi-mezzi-sulla-tratta-della-Li...

Questo è invece il link dell'articolo "In arrivo 7 nuovi bus EEV di ultima generazione" dal sito ufficiale di Li-Nea:

www.li-nea.it/public/index.php?option=com_content&task=view&id=70&...
[Modificato da trambusfi 18/09/2009 00:33]
14/09/2009 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
Io ho visto però sulle linee urbane di Li-nea un simpatico ventaglio di mezzi provenienti dal mercatino dell'usato: cityclass Hispano, cityclass a quattro porte (ex Trieste?), europolis sempre ex Trieste. Molti di questi il climatizzatore per i passeggeri non lo hanno....tanto con il clima fresco che c'è a Firenze!

P.S

Questi nuovi mezzi che sono: Irisbus? Evobus? Officine meccaniche Pistoiesi? Nel articoletto linkato da trambusfi si vede un cityclass a metano dell'ATAF (ah! questi giornalisti)
[Modificato da 418AC 14/09/2009 18:23]
16/09/2009 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Da fonti interne all'azienda (un autista), dovrebbero essere dei Citaro...

Inserisco intanto una foto del Bipiano ridipinto in stile frichettone in Piazza Santa Croce per il concerto di Patti Smith (Foto B.Principe)
[Modificato da Stefagin76 16/09/2009 22:35]

Mal voluto un'è mai troppo
17/09/2009 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Bellissimi...
Ricordo bene quando venivo a Firenze di averne visti, ancora tanti per strada, pure dopo la radiazione a Bologna avvenuta attorno al 1987.
Questo fiorentino dalla targa sembrerebbe essere stato rimmatricolato nel 1988...
A Bologna ne abbiamo 4, a Rimini 2... che bei ricordi. Da bambino facevano la mattina presto il rinforzo su linee che passavano da casa mia: al buio, col freddo e la nebbia, mi pare ancora di vederli arrivare così imponenti e tutti illuminati. E come mi dispiaceva di non poterci salire sopra perchè io attendevo un'altra linea.
Questo probabilmente avrà proprio portato, al concerto di Patti Smith di allora, tanti fan oggi un po' più vecchietti...
17/09/2009 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
NUOVI ABBONAMENTI SCONTATI: VALIDITA' DAL 5 AGOSTO

Ataf comunica che le nuove tariffe scontate (“Family”, “Studenti 13 mesi” e “Studenti 13 mesi under 15”) sono valide a partire dal 5 agosto. Durante l’attuale regime di transizione dalle vecchie alle nuove tariffe, gli abbonati possono quindi tener conto di questa data (5 agosto) per chiedere eventuali rimborsi, o agevolazioni del caso.
Per maggiori informazioni consultare la Sala Clienti di Ataf, Piazza Stazione (lato P.zza Adua) dal lunedì al venerdì 7:30-19:30, il sabato 7.30-13.30, chiusa i festivi. salaclienti@ataf.fi.it. Telefono 055-5650642.

www.ataf.net/Template/DetailContenutiData.aspx?idO=7845...
18/09/2009 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Nuovi mezzi sulla tratta 72 della Li-nea - Addendum

Ho modificato il post precedente aggiungendo il link della notizia dal sito ufficiale di Li-nea
[Modificato da trambusfi 18/09/2009 00:34]
18/09/2009 00:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Auto dei carabinieri contro bus - In ospedale i due militari
Ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente, i due militari sono ricoverati uno nell'ospedale di Careggi e uno a Torregalli. Sono in condizioni piuttosto critiche ma non corrono pericolo di vita

In ospedale, d'urgenza, dopo un forte scontro, sono stati portati due carabinieri coinvolti in un incidente avvenuto all'alba di questa mattina a Lastra a Signa. La vettura su cui viaggiavano i militari si è scontrata con un autobus di linea [la vettura è di Li-nea, matr. 101, visibile nella foto inclusa nell'articolo, in servizio sulla linea 73], sul quale non vi erano passeggeri. Illeso l'autista.

L'incidente è avvenuto in via Vecchia Pisana [la strada che congiunge Lastra a Signa a Malmantile]. In base ad una prima ricostruzione, i carabinieri stavano tornando da un servizio quando, per cause ancora in corso di accertamento, la loro vettura ha invaso la corsia opposta scontrandosi con un autobus. I due carabinieri sono stati ricoverati negli ospedali di Careggi e Torregalli. Le loro condizioni sarebbero gravi ma non correrebbero pericolo di vita.

lanazione.ilsole24ore.com/firenze/2009/09/16/232219-auto_carabinieri_cont...

N.B. Ho aggiunto io le frasi fra parentesi quadre.
[Modificato da trambusfi 18/09/2009 22:16]
22/09/2009 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Cosa cambierà in piazza Duomo - Duemila autobus saranno dirottati

Il presidente Ataf: "Ottima scelta". Il plauso del Governo, il sottosegretario Bonaiuti: "Ottimo segnale per la ripresa del dialogo". Mossa a sorpresa di Renzi che da fine ottobre farà sloggiare duemila autobus e trasferiti tra via della Colonna e S. Marco. Uffici mobilità al lavoro già da tempo


Una decisione che fa epoca, con una data già fissata: il 25 ottobre. Da quella domenica, tutti a piedi in piazza del Duomo. Battaglie, insulti e referendum: memorie di un (lunghissimo) tempo che fu. Il sindaco, con una frase, ha dato una mazzata definitiva alle polemiche. Pedonalizzazione senza tram. Per l’esultanza del consigliere comunale Mario Razzanelli, agitatore locale (promotore anche del referendum anti tram), il sottosegretario Paolo Bonaiuti e il critico Vittorio Sgarbi megafoni della protesta a livello nazionale e internazionale. Coro al quale si sono via via aggiunte le voci soliste dei ministri Bondi e Matteoli, della critica d’arte Mina Gregori, del regista Franco Zeffirelli. E molti altri.

Con la mossa a sorpresa di ieri, da piazza Duomo sloggiano anche i duemila autobus che attualmente transitano sulla direttrice San Marco-Cavour-Martelli-Cerretani. Gli uffici della mobilità stanno lavorando da alcuni mesi al progetto per il dirottamento delle linee, assieme ad Ataf: l’asse portante del traffico dei bus sarà via della Colonna, piazza Santissima Annunziata, piazza San Marco, via XXVII aprile, piazza Indipendenza, via Nazionale, piazza Stazione. Sui numeri ci sarà da lavorare: impensabile mantenere la media di duemila bus al giorno che transitavano al Duomo: Ataf sarà costretta a ridurre i passaggi del 30 per cento. Modificando le traiettorie.

Una bella rivoluzione. Ma il presidente dell’Ataf Filippo Bonaccorsi è pienamente soddisfatto: «Una scelta buona per la città e anche per l’azienda: i dettagli dell’operazione saranno resi noti nelle prossime settimane».
Renzi è netto: «Il Duomo non sarà lo spartitraffico più elegante del mondo, come diceva Alberto Arbasino», spiega il sindaco, dedicando la decisione presa a Firenze e ai fiorentini. Al bando lo spartitraffico. «Rilanciamo la sfida su come piazza Duomo deve vivere. Mi piacerebbe anche coinvolgere le associazioni culturali, il mondo di Firenze; quella deve essere una piazza, non deve essere un luogo lasciato ai turisti. Vorrei che anche la Chiesa contribuisse, perché il battesimo del bel San Giovanni che i nostri genitori hanno ricevuto potesse tornare a essere un’occasione per i fiorentini. Per dare un segnale di riconciliazione».

[...]

E il sindaco torna a insistere sulla «riconciliazione». Ripete più volte il concetto nella sua lunga orazione. «Vorremmo proporre un gesto di riconciliazione con la città, specialmente nel momento in cui i nemici di piazza Duomo gridano al mostro, un treno che deturperà tutto, e dall’altra i nemici dei 2000 bus che dicono è una follia, uno scempio ambientale continuare a portarci tonnellate di traffico e smog», dice Matteo Renzi. Con la pedonalizzazione al Duomo Renzi fa fuori la tramvia e parla di necessarie modifiche ai tracciati delle linee 2 e 3 «perché è assurdo che la linea 2 non parta dal Polo universitario di Sesto Fiorentino».

[...]

Articolo di Ilaria Ulivelli

lanazione.ilsole24ore.com/firenze/cronaca/2009/09/22/234691-cosa_cambiera_piazza_duo...
22/09/2009 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Pedonalizzazione di Piazza Duomo
Dall'articolo odierno de La Nazione riportato qui sopra (ho tolto alcune parti relative a commenti politici) si deducono i punti salienti del provvedimento, che sono:

- bus instradati lungo l'asse Beccaria - D'Azeglio - San Marco - Indipendenza - Nazionale/Strozzi-Valfonda - SMN;

- diminuzione del servizio sull'asse S.Marco-SMN pari al 30%, quindi da circa 2.000 a circa 1.400.

Per ottenere quest'ultimo risultato si può ipotizzare:
- l'arretramento di alcune linee come 7 10 25 31 32 33 da SMN a S.Marco;
- riduzione di frequenza di alcune linee che insistono sul nodo Duomo

Quindi un peggioramento del servizio, con particolare "attenzione" alle linee forti: quasi nessuna (1 6 11 14 17 23) viene esclusa dal provvedimento, con allungamenti anche notevoli di percorso ed intasamento delle uniche strade rimaste, via Nazionale in primis, dove passeranno sicuramente 1 6 11 12 14 17 23 57 (escludendo i serali e notturni 67 78 70 71 ed i servizi stadio scolastici ecc.)

Che dire? No comment!
[Modificato da trambusfi 22/09/2009 15:37]
23/09/2009 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Pedonalizzazione: duemila autobus non passeranno più da piazza Duomo

Catene in via Martelli e via Cerretani, via dell’Oriuolo cambia senso di marcia. Alcune linee dovranno spezzarsi, altre avranno percorsi totalmente nuovi. Taxi, accesso in Borgo San Lorenzo

Quella del Duomo sarà un’area pedonale «integrale». Zero zone franche per i furbetti. Pochissime deroghe ammesse. Ovviamente quelle per i mezzi di soccorso. Gli accessi indispensabili, per il carico e lo scarico merci, saranno vagliati caso per caso. Il passaggio per i diversamente abili avrà percorsi speciali, ma nell’area off-limits non si entra con i mezzi a motore. La rivoluzione partirà il 25 ottobre. Con un enorme lavoro di preparazione che è già in corso da mesi.

Questo il perimetro che delimiterà la nuova zona solo per pedoni: via Martelli, a partire dall’incrocio con via de’ Pucci; piazza San Giovanni sul lato destro che costeggia il Duomo; via de’ Cerretani, dall’incrocio con via de’ Vecchietti. Una zona che si va ad aggiungere a quella già pedonalizzata per cui il Duomo e l’area limitrofa sarà completamente sgombro dal traffico.

Tutto questo comporterà lo stravolgimento della viabilità: alla zona pedonale non sono ammessi bus né taxi. La deviazione delle linee di trasporto pubblico è al vaglio dei tecnici del Comune e di Ataf. Molto probabilmente per le linee più forti (14, 17, 23) verrà consentito un affondo al centro, in modo tale da lasciarli avvicinare il più possibile alla rigorosissima zona pedonale.

Alcune linee dovranno spezzarsi in doppie circolari. Altre prenderanno percorsi del tutto nuovi. D’altronde il pallino di far fuori i bus dal centro storico era già qualcosa più che un’idea. In attesa della gara della Provincia, Renzi aveva dato l’input. Con un progetto affidato a un pool di esperti. Le linee in futuro dovranno incrociarsi con la tramvia. Ma l’idea fondamentale di quel progetto ruota su due autolinee che attraversano la città passando dal centro (verosimilmente 14 e 17) sfrattando tutte le altre, convogliandole su tre punti di scambio esterni: Fortezza, Porta al Prato, via Curtatone. Con due linee periferiche: una da Sesto a Scandicci, un’altra da Ponte a Niccheri a Torregalli.

Il progetto a questo punto accelera. Nell’affondo al centro, i bus che adesso arrivano da via de’ Pucci potranno svoltare a destra in via Cavour per andare in piazza San Marco e rientrare sui viali. Via dell’Oriuolo cambierà senso di marcia, verosimilmente per consentire al 14 di percorrerla da via Verdi fino al Duomo, dove si potrà svoltare in via del Proconsolo. I pullman che arrivano dalla stazione, in via Panzani, potranno svoltare in via de’ Vecchietti.

Soluzioni diverse per i taxi. Che potranno inoltrarsi fino a piazza Dell’Olio. Alle auto bianche del servizio pubblico sarà consentito anche percorrere borgo San Lorenzo. Lo studio di questa nuova area pedonale non è affar semplice perché sono dieci le linee che attualmente passano da piazza del Duomo – 1, 6, 7, 10, 11, 14, 17, 23, 31, 32 – per un totale di circa 2.000 autobus e 150mila passeggeri il giorno (e 54 milioni l’anno). Il 60% dell’utenza Ataf insiste, infatti, sulla zona più centrale della città. Con la pedonalizzazione, il 30% di queste dovrà trovare percorsi del tutto alternativi.

Qualcuno storce la bocca. Era inevitabile. Il presidente di Uritaxi Firenze è categorico: «Rispettiamo la decisione, ma anche noi dobbiamo lavorare». «Ci sono 660 taxi in città e circa il 30-40% delle corse passa da piazza Duomo — dice —. Rispettiamo la pedonalizzazione, ma è evidente che noi tassisti dobbiamo poter continuare a offrire il nostro servizio in una zona ad alta concentrazione di turisti, alberghi, ristoranti».

Sul fronte tramvia, in attesa di conoscere il progetto finale della linea 2, c’è da registrare la lettera che il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi, ha inviato ieri all’amministratore delegato di Gest, Serge Reynaud. Con la quale invita la società di gestione della tramvia a sospendere la selezione di personale esterno e ad operare nel rispetto degli impegni assunti per garantire un canale privilegiato ai dipendenti di Ataf.

Ilaria Ulivelli
lanazione.ilsole24ore.com/firenze/cronaca/2009/09/23/235285-pedonalizzazione_duemila_autob...
23/09/2009 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Non mi preoccupa la direzione E->W visto che il passaggio per via de gori-conto de'nelli-via del melarancio, con spostamento delle bancarelle in piazza del duomo leto museo, risolverebbe abbastanza il problema, mentre 12/13-14-23 in direzione E potrebbero passare come già detto per vecchietti-porta rossa-condotta addirittura servendo meglio il vero centro, quanto la direzione W->E per il 6 e l'11 .
Dove le fai passare ???? lungarni-via campofiore-affrico ?
unico sensato per servire senza perdite di tempo, alias giri avanti e indietro, i capolinea, ma perdi tutta la zona verso duomo e S.Marco.
Il 17 è tutto un dubbio.
23/09/2009 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
sotram, 6 e 11 dir. WE potrebbero percorrere Antinori - Cerretani - Unita - Valfonda - Strozzi - Ridolfi - Indipendenza - S. Marco
Similmente 17 dir. Duse probabilmente sarà instradato su Valfonda - - Strozzi - Ridolfi - Indipendenza - S. Marco, e in direzione opposta su Arazzieri - Nazionale, come del resto tutte le linee in zona (tranne quelle per le quali verrà previsto un arretramento)

Infatti io preferisco mantenere il servizio sulle linee forti e diametrali, sacrificando le linee radiali, da attestare in prossimità delle prime. Ad esempio, come ho già ipotizzato, instradare 7 10 25 33 su Liberta - Cavour - San Marco (capolinea) - Lamarmora/La Pira, 31 32 limitate a S.Marco

A quel punto l'asse portante 1 6 11 17 sarebbe instradato sulle suddette vie (Nazionale e Valfonda-Ridolfi per brevità)

Purtroppo per mantenere la diametralità di 14 e 23, in direzione WE andrebbero instradate su Valfonda - Indioendenza - S.Marco - D'Azeglio - Beccaria, in direzione EW da Pucci a destra su Cavour - S.Marco - Indipendenza - Nazionale

In realtà da quanto riportato dalla cronaca sembra di capire che verranno spezzate alcune linee: forse si salveranno 14 e 17, forse anche il 23, le altre sono destinate ad essere troncate.
23/09/2009 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
ti rispondo nel thread generale della tranvia, visto che la cosa è strettamente correlata alle infelici scelte fatte in quel campo.
24/09/2009 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Sulla cronaca locsale odierna de La Nazione vengono date alcune indiscrezione non confermate:

- 14 e 23 direzione EW instradate su Pucci - Cavour - S. Marco - Arazzieri - Nazionale

- 31 32 33 arretrate su Oriolo - Proconsolo

Che dire?
24/09/2009 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
sono fuori di testa. l'allungamento di percorrenza è eccessivo.
Stamani ho fatto un sopralluogo sugli itnerario che avevo proposto e sono tutti perfettamente transitabili. anche la ipotesi per il 6 da porta rossa ha solo un punto singolare con spazio tra i marciapiedi di 2.80m (per il codice la larghezza minima della corsia per il transito di un autobus senza prescrizioni particolari è 2.75).
con questa ipotesi oltretutto non avresti allungamenti di percorrenza al 23, e trascurabili per il 14.
Resta comunque il busillis per la direzione ovest-est che anche con questa citazione hai ignorato. la mia soluzione richiederebbe solo l' inversione del senso unico in via condotta.
24/09/2009 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
24/09/2009 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
e tu credi alla nazione ? e come fai a arretrare all'oriolo 31 32 e 33 che ora già passano da san marco-nazionale ???
25/09/2009 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
da Repubblica
Ataf, operazione nuova flotta
Spesi 10 milioni per 54 mezzi a basso inquinamento. Spariranno gli snodabili da 18 metri. Impegnati in gran parte fondi europei
di Ernesto Ferrara

Ataf lancia l´operazione nuova flotta. L´azienda del trasporto pubblico ha già acquistato 54 nuovi mezzi a basse emissioni e di media lunghezza, tra cui 5 bussini elettrici, con cui intende sostituire buona parte dei circa 70 «lombriconi», gli snodabili di 18 metri della Iveco o della Breda Menarini troppo lunghi e poco sicuri che tra qualche mese, forse già entro fine anno, saranno ritirati dal servizio e probabilmente finiranno in vendita. È l´acquisto più consistente degli ultimi anni: spesa complessiva circa 10 milioni di euro, molti provengono da fondi europei per la riduzione dell´inquinamento, il resto sono mutui o finanziamenti contratti con le banche che si è riusciti ad accendere nonostante la situazione economica non proprio florida.

L´azienda ha chiuso il bilancio 2008 con un deficit di oltre due milioni di euro, ma per i nuovi vertici l´operazione di sostituzione della flotta è necessaria: per garantire sicurezza (ogni giorno si verificano circa 20 guasti sulle linee e circa 50 bus rimangono in garage per riparazioni), rilanciare l´immagine della società (mediamente i bus fiorentini oggi in servizio hanno circa 10 anni) e così arrivare preparati alla nuova gara per il trasporto pubblico che la Provincia deve lanciare tra qualche mese e dove l´Ataf non sarà certo l´unica concorrente. La spa dei bus ha comprato 5 nuovi mezzi elettrici (si uniranno ai 26 attuali) con batterie a litio, più veloci e con maggiore autonomia (sono i Gulliver della Tecnobus) e 49 nuovi autobus di media lunghezza, alcuni da 12 metri, altri da 14, che serviranno a sostituire in buona parte e gradualmente i mastodontici bus da 18 metri oggi utilizzati soprattutto sulle linee che collegano la Stazione alla piana fiorentina e che negli anni hanno suscitato spesso le critiche dei sindacati degli autisti per «le ruote dai mozzi troppo fragili» e i volanti con un gioco talmente ampio da renderne impossibile la guida. Ataf proprio in questi giorni è al lavoro con i tecnici di Palazzo Vecchio soprattutto per riorganizzare i percorsi delle 19 linee di bus che oggi transitano da piazza Duomo. Manca un mese esatto alla pedonalizzazione annunciata dal sindaco Renzi e un piano operativo non è ancora pronto, anche se è confermata la volontà di deviare sui viali linee come la 23, la 14, la 17 e la 1 che oggi dalla Stazione proseguono su via Cerretani, proprio come si fa oggi quando ci sono manifestazioni in centro: alcune potrebbero rientrare in centro da via Ridolfi (che dovrebbe cambiare senso), altre da via Lamarmora, altre ancora andranno fino in fondo ai viali e poi risaliranno il lungarno della Zecca, passando davanti alla Biblioteca nazionale e fermando in via dè Benci per avvicinare gli utenti a Santa Croce.

Mal voluto un'è mai troppo
28/09/2009 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
Qui potete controllare i diametri di volta dei 18 versus 15 metri (citaro L vs citaro G), ovviamente nel caso di Evobus, che comunque non mi sembrano particolarmente fessi

www.mercedes-benz.it/content/italy/mpc/mpc_italy_website/it/home_mpc/bus/home/new_buses/models/regular_service_busses/citaro/technical_data.0...

A voi ogni commento

P.S.

Probabilmente la pagina dovrà essere aggiornata, comunque confrotare i Citaro G con i Citaro L
[Modificato da 418AC 28/09/2009 16:24]
29/09/2009 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
... il commento come al solito è che il mal voluto non è mai troppo. Intanto però avremo nuove pensiline, che il duro monito del neopresidente Bonaccorsi renderà ancora più gradite ai writers...

www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a9.09.29.15.28

Mal voluto un'è mai troppo
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com