a parte l'allungamento di percorrenza che è un male in se non ha ltri difetti.
Linee 7 e 25 Il percorso ricalca quello attuale con limitazione a piazza San Marco e non alla Stazione.
Il 7 lo lascerei alla stazione. Al 25 far fare bolognese-trieste-fabbroni-itinerario linea 28 e viceversa
Così togli gli autobus dal tratto stretto di via bolognese e la brutta svolta da via trento. per servire il ponte rosso l'1 di cui si parlava prima lo mandi sull'itinerario del 12/13 nelle due direzioni
Linea 14 In direzione Careggi, da via dei Pucci il percorso prosegue in via Cavour, piazza San Marco, via degli Arazzieri, via XXVII Aprile, via Ridolfi, variante viale Strozzi (sottopasso), via Valfonda, Santa Maria Novella, via della Scala, viale Rosselli, viale Strozzi, per poi proseguire sul percorso attuale.
In direzione [Rovezzano, l'articolista ha erroneamente scritto Coverciano], da Santa Maria Novella il percorso prosegue in via Valfonda, piazza Bambini e Bambine di Beslan, via Ridolfi, via XXVII Aprile, via degli Arazzieri, piazza San Marco, via della Colonna, via Leopardi, viale Gramsci, piazza Beccaria, viale Giovine Italia, per poi proseguire sul percorso attuale.
qui il frattale di lunghezza infinita (non sai mai quando arrivi) lo hanno fatto all'andata.
non solo da via de'pucci sono risaliti a S.marco ma arrivati fortunosamente alla stazione (1900 anziché i 750 per il duomo o i 650 per san lorenzo) anziché riprendere il normale itinerario per non rifare nuovamente via valfonda fanno il giro da porta al prato.
Il percorso da via de'Pucci a via spadolini viene:
4.0 km per l'itinerario proposto, contro i 1.7 attuali per il duomo gli 1.6 possibili passando per san Lorenzo o i 1.4 andando a S.marco-indipendenza e da li verso careggi senza passar per la stazione.
Stesso discorso fatto per il 23 per la asimmetria. Considerando che è la linea con più corse (e che nella direzione opposta p[rende per il giro sul viale strozzi prende altri 800m) sono 2.1 km per corsa in più.
Linea 17 In direzione piazza Puccini, da San Marco segue via degli Arazzieri, via XXVII Aprile, via Ridolfi, variante viale Strozzi, via Valfonda, S. M. Novella e poi percorso attuale. In direzione Coverciano, da S.M.Novella prosegue in via Valfonda, piazza bambini di Beslan, via Ridolfi, via XXVII Aprile, Arazzieri, San Marco e poi percorso attuale.
e su un altro articolo venivano citate le linee 20 e 11: per l'11 si parla di un taglio su via rondinelli da una parte e su san marco dall'altra, mentre per il 20 il provvedimento sarebbe da via fra bartolomeo mandarlo a statuto per itinerario linea 8. inoltre 31/32/33 troncati a S.Marco
A me questi non mi piacciono, in particolare lo ho detto sopra, in generale trovo che in questo modo anche se dicono che sono 500 metri in più viene lasciato scoperta la direzione sanmarco->martelli, inoltre le percorrenze salgono di molto. assumendo un ottimista 5 m/s di velocità commerciale i 2300 m di deviazione del 14 in direzione N significano quasi 8 minuti di viaggio in più. Ti paion pochi ? e lo stesso per il 23.
Nulla è detto sulla eventuale intensificazione delle corse: se vogliono lasciare invariati i km percorsi, visto che solo il 20 e l'1 avrebbero un accorciamento (almeno in km) a parte le linee troncate la frequenza si diraderebbe, e questo sarebbe un pessimo avvio.
"trambusfi ha comemntato":
E' inutile dire che qualunque soluzione alternativa al Duomo è un problema, quindi si tratta di trovare quella meno peggiore.
quella per san lorenzo in termini di percorso a dire il vero sarebbe pure migliore, come pure il ritorno per via condotta, che servirebbe una zona ora malservita. e su via condotta l'autobus passa già, al limite via condotta come ora in direzione W per itinerario linea A e lungarni verso E (sull'altra direzione della A mi sa che c'è una svolta difficile)
Preferenziale contromano: e i veicoli provenienti da Valfonda ed oggi diretti nel sottopasso? Veicoli privati, pullmann, e le linee ATAF 2, 4, 12 dir. Porta Romana, 13 dir. CM, per non parlare di 10 31 32 33? Tutti in superficie? Nella zona "pedonale" tra Beslan e Palacongressi? Per poi essere stoppati all'altezza di Ridolfi, dove sicuramente verrà messo un semaforo per consentire ai bus di imboccare la preferenziale contromano? E la curvatra sottopasso e Valfonda?
Gli autobus serrerebbero a destra. era già prevista la demolizione di un pezzo di muro per consentire questa manovra nei due sensi nel progetto della tranvia, non ho presente però se sia già stato fatto o no. La curva la fai comunque tranquilla. per gli altri veicoli potresti pensare all'itinerario cennini-faenza-dionisi, davanti all'IGM ci sono due corsie, quella a destra per gli autobus che svoltano su ridolfi, quella a sinistra per gli altri, misure alla mano sarebbe possibile anche fare due corsie preferenziali ambedue in superficie, basterebbe spostare i panettoncini sulla curva che fa in fondo a via dionisi. due corsie sono strette, ma due autobus ci si incrociano tranquillamente. per intenderi: il tratto "Largo" di via della colonna è più stretto di questo.
"stefagin":
dilettanti allo sbaraglio
O dilettanti allo sbaraglio, o pazzi furiosi o ... manovra fatta intelligentemente per dimostrare la irrealizzabilità della cosa, che tanto nessun amministratore è tecnicamente abbastanza capace di trovare soluzioni migliori, e quindi affossare tutto la boutade della pedonalizzazione del duomo.
Hanno in parte ripreso il progetto della provincia dello scorso anno, ma dimenticando che quello prevedeva la presenza del tram tra stazione e libertà passando per san marco.
Possibili correttivi: 14 e 23 da amendola a strozzi per i viali, con frequenze cadenzate assieme alla 8 (che potrebbe anche sparire, essendo il suo servizio assicurato dall'interscambio tra 14 e 23 alternati ogni 2'. pensare alla ipotesi fatta 8/14 tra 14 e 23 con scambio degli itinerari est, ma anche nord per 11 agosto/sestese/quiete/oblate, per le corse serali, in modo da raddoppaire la frequenza seppur con percorso più lungo.
17 lo stesso per i viali. Con questa frequenza una corsia preferenziale sui viali sarebbe tollerabile (appunto un autobus al minuto _almeno_) purché a destra. (con marciapiede per la fermata tra gli alberi)
sulla piazza pedonale della fortezza consentire la traversata da sinistra a destra degli autobus da piazzale montelungo.
Fare la rotatoria gramsci/mazzini/segni per agevolare l'accesso verso la stazione di campo marte dove attestare 31/32/33.
1 e 6 come proposto, 20 per il vecchio itinerario.
Stazione careggi oltre che con (4 25 28 o 2) + (14 o R) anche con treno+R e con in ore di particolare interesse, 14S ossia un 14 careggi-stazione per attuale itinerario.
Per collgare 14 17 e 23 deviati alla stazione (il 14 ha la fermata montelungo, il 23 verso est passerebbe davanti alla stazione) oltre al 23 stesso e a 29/30/35 una circolare frequenza 2' olio-cerretani-unità-valfonda-strozziIGM(14E,17E,20E)-strozziFS(14W,23W,17W,20W)belfiore-monaco-alamanni-stazione-panzani-pecori-olio (da riaprire).