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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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24/10/2009 02:37
 
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tranviere veterano
Analisi dei nuovi tracciati: transiti, instradamenti, interscambi
Linea 1: numero transiti invariato, tempi di percorrenza praticamente uguali, in direzione Cure fortissima penalizzazione dall'assenza di fermate tra Rosselli e Lavagnini e dal non transitare da SMN come annunciato e pubblicato dappertutto: prevedo moltissime proteste di tantissima gente che, non scesa a Rosselli per scendere a SMN - fermata teoricamente successiva - si ritroveranno a Lavagnini, dove troveranno grossissime difficoltà a capire come tornare a SMN. Soluzione: ripristinare immediatamente il transito da SMN in direzione Cure.

Linea 2: all'ultimo momento attestato ad Adua, con instradamento A/R su SMN lato carabinieri - dove doveva passare l'1: si vede che, a parziale compensazione dell'allungamento di 2 e 28, i sindaci di Sesto e Calenzano si sono imposti di più del presidente del quartiere 4 rispetto al servizio di TPL. Non si capisce sennò perchè tutte le linee radiali (tranne il 26) sono attestate prima di arrivare a SMN, evitando di attraversare totalmente piazza SMN da E a W (e viceversa). Soluzione: capolinea in via Alamanni, con rientro da Orti Oricellari-Scala-Rosselli...

Linea 6: 10 corse in meno per senso di marcia, unità all'allungamento di percorso, uguale peggioramento del servizio.

Linea 7: unica linea a guadagnare ben 10 corse per senso di marcia, ma a ben vedere non c'è un maggiore impiego di risorse. Semplicemente risparmiando circa 16-18' a giro completo, questo passa comodamente da 60' a 45', permettendo di incrementare la frequenza (ed il servizio) senza aumentare le risorse.

Linea 10: percorso accorciato ma numero di corse invariato.

Linea 11: percorso ridotto sensibilmente, numero di corse sostanzialmente invariato. Il servizio risulta estremamente peggiorato lungo l'asse Unità-Porta Romana-Due Strade (maggiori dettagli alle linee 36/37).

Linea 14: 12 corse in meno per senso di marcia, aumento di percorrenza non indifferente in entrambi i sensi di marcia, uguale peggioramento del servizio.

Linea 17: 6 corse in meno per senso di marcia, piccolo aumento di percorrenza , uguale leggero peggioramento del servizio.

Linea 20: numero di corse sostanzialmente invariato, notevole peggioramento del servizio dato dalla mancanza del transito da S. Marco in direzione Panche e dall'ulteriore allungamento di percorso in senso opposto atto a mantenere il transito da S. Marco, seguendo una logica asimmetrica incomprensibile.

Linea 23: 2 corse in meno in direzione Gavinana, ma notevolissimo peggioramento del servizio (proprio in questa stessa direzione) dato dall'assurdo instradamento di rientro verso Proconsolo da Beccaria, con utilizzo di strade strettissime (Agnolo e Oriolo in primis) già incapaci a sopportare il transito del solo 14. Soluzione: instradamento su Piave - Tintori - Benci.

Linea 25: 2 corse in più in direzione Bolognese, più corse prolungate a Pratolino, ma di fatto nessun miglioramento sostanziale del servizio nel suo complesso.

Linea 28: 2 corse in meno per senso di marcia, allungamento del percorso di uscita da SMN (come le linee 2 e 14). Soluzione: capolinea in via Alamanni, con rientro da Orti Oricellari-Scala-Rosselli...

Linea 31+32: 10 transiti in meno, pari ad oltre il 10% del servizio complessivo, dovuto anche al notevole allungamento del percorso lungo la viabilità minore parallela ai viali di circonvallazione (fino a Poliziano) e sull'asse Poliziano-Indipendenza-Nazionale, che vede un importante aumento di transiti (da 180 a 304).

Linea 33: 2 transiti in meno per senso di marcia, attestamento a S. Marco evitando il giro completo di piazza Libertà, per il resto servizio sostanzialmente invariato.

Linea 36+37: per coprire la soppressione del ramo sud del 11, il 37 viene instradato su Gelsomino-Poggio Imperiale. Sulla documentazione ufficiale questo aspetto non è ben spiegato, ma la cosa scandalosa è il fortissimo peggioramento del servizio dato dal drastico calo del servizio nella zona a sud dell'Arno:
- tra Unità/SMN e Porta Romana si passa da 165 a 97 transiti;
- su Gelsomino-Poggio Imperiale si passa da 66/68 a 49/51 transiti;
- sulla via Senese tra Porta Romana e Due Strade si passa da 99 a 48/54 transiti: praticamente un dimezzamento!
Soluzione: creazione della annunciata linea 24 SMN-Due Strade, e ripristino del 37 su Senese.

Linea 57: numero di corse e tipo di servizio sostanzialmente invariato, l'arretramento a SMN fa risparmiare un turno sull'intera giornata.

Il quadro complessivo che si ottiene è quello di un calo generalizzato dei transiti, molto accentuato a sud dell'Arno, con la creazione di alcuni instradamenti molto discutibili e la soppressione ingiustificata di alcune relazioni (come l'1 e l'11 sud).

Rimane un'enorme criticità: il percorso Valfonda-Beslan-Strozzi condiviso tra TPL e veicoli privati. Infatti, "grazie" alla "genaile" idea del nuovo passaggio pedonale su metà viale Strozzi dopo l'innesto con viale Lavagnini, il nuovo semaforo Strozzi-Lavagnini non è a due tempi pieni, e quindi non è in grado di smaltire i flussi veicolari insistenti nel nodo.
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