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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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08/10/2009 01:44
 
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tranviere veterano
Riassumendo - aggiornato con le ipotesi pubblicate sul sito ATAF
- 1 instradato su viali (dir. Cure) e Nazionale (dir. Isolotto)
Su Nazionale il bilancio dei transiti aumenta di 138, ma togliendo 25 e 33 (in totale 102) il totale passa da 180 a 216. Rimane la nota che l'1 subirà notevoli perturbazioni all'esercizio per la frequente congestione dell'asse Poliziano - Nazionale.

- 2 28 direzione Sesto F. su Scala - Rosselli: giusto per congestionare dell'altro via della Scala...

- 6 instradato su Unità - Valfonda - Ridolfi - S. Marco (dir. Coverciano) e Arazzieri - Ridolfi - Strozzi contromano - Valfonda - Cerretani - Vecchietti (dir. Legnaia). Sarebbe auspicabile l'instradamento per via Fossi, così via della Vigna Nuova verrebbe liberata dagli ingombranti bus da 12 metri, ma via dei Fossi vedrebbe salire i transiti da 171 a 309, cioè quasi il doppio.

- 7 10 11 25 33 attestati a San Marco. Si scopre che l'11 è il caprio espiatorio della pedonalizzazione. Significa per tutto l'Oltrarno di S. Spirito - Serragli - Maggio - Porta Romana - Senese - Due Strade perdere la linea diametrale (anche se a Porta Romana ci sono il 12 ed il 13, ma che non sono delle vere diametrali).

- 14 instradato su Valfonda - Ridolfi - S. Marco - D'Azeglio - Beccaria (dir. Rovezzano) e Pucci - S. Marco - Ridolfi - Strozzi contromano - Valfonda - Scala - Rosselli - Strozzi (dir. Careggi). Mentre in direzione Est c'è poco da dire (a parte l'allungamento di percorrenza), è la direzione opposta ad essere pazzesca: non si capisce perchè, una volta giunto ad SMN, non torni su Valfonda per imboccare subito Strozzi ecc. Questa è la proposta dei sindacati, ma nella documentazione ufficiale non è stata assorbita.
La mia ipotesi di Alamanni verso Rosselli e una corsia Montelungo verso Nord (Romito) aiuterebbe molto questo "nuovo" 14.

- 17 instradato nei due sensi lungo il nuovo asse SMN-S.Marco: Valfonda-Strozzi-Ridolfi-Arazzieri

- 20 instradato sui viali, in particolare Fra Bartolomeo - Liberta - Lavagnini - Strozzi (dir.Panche) e (dir.Gignoro) Lavagnini - Cavour - S. Marco (anziché il più logico Lavagnini - Liberta - Don Minzoni - Da Vinci - Fra Bartolomeo ): 102/106 transiti in meno sull'asse Indipendenza - S.Marco - Fra Bartolomeo, ma allungamento inutile solo per mantenere la fermata in S. Marco direzione Coverciano.

- 23 dir. Firenze Nova instradato su Pucci - S.Marco - Strozzi contromano - SMN (e fin qui abbastanza logico) - Scala - S. Jacopino - via Ponte all'Asse (invertita) - Ponte all'Asse. Rispetto al 14 il tratto successivo a SMN assume una forma leggermente più logica (rispetto al giro intorno alla Fortezza), ma richiede di stravolgere l'assetto viario di San Jacopino, con nuova semaforizzazione sull'incrocio Redi/Ponte all'Asse. I sindacati hanno chiesto di mantenere da SMN a Ponte all'Asse il tracciato attuale, ma nella documentazione ufficiale non è stata assorbita questa ipotesi.

- 23 dir. Gavinana. Qui abbiamo l'apoteosi, da dividere in alcuni punti:
- San Jacopino: via Tozzetti è un budello, l'incrocio su Maragliano non è agevole se non mettendo un semaforo su Maragliano prov. S.Jacopino 20 metri prima dell'incrocio. Ecco perchè proponevo di invertire via San Jacopino: molto più larga, permette di mantenere l'accesso a piazza San Jacopino (oggi assicurato da via Ponte all'Asse), oltre che eliminare il pericolosissimo incrocio in viale Redi, che è in curva, e per coloro che oggi da via San Jacopino si immettono in viale Redi (nell'unica direzione ammessa, cioè Belfiore) non c'è alcuna visuale. Instradare su viale Redi non è consigliabile per i motivi anzidetti.
- tra SMN e Beccaria non meraviglia più di tanto l'instradamento come il 14, ma la vera chicca è il mostruoso allungamento col rientro in centro per via dell'Agnolo (da 161 a 303, praticamente un raddoppio), Salvemini (da 303 a 445, il 50% in più, con l'aggravante del transito incrociato del 23), Oriolo (invertita), Proconsolo e poi il percorso attuale.
Proporrei lo scambio tra 13 e 23, ovvero instraderei il 23 sull'attuale percorso del 13 (Giovine Italia - Piave - Tintori - a sinistra verso Ponte alla Grazie) mentre al 13 farei percorrere il "nuovo" instradamento proposto per il 23, che vedrebbe incrementare di 60 transiti anziché 142.

- 31+32 Capolinea a SMN, instradate su Nazionale e Valfonda - viali. Sarebbe auspicabile (come ho detto più volte) l'attestamento a S. Marco e l'instradamento lungo l'attuale percorso del 33, con diversi vantaggi: transito presso CM, riduzione dei transiti sull'asse S.Marco-D'Azeglio, che vedrà aumentare i transiti soprattutto in dir. Beccaria. Infatti si passerà da 236 a 443 (escl.31+32,bussini,scolastici) con 6 14 23, oppure da 236 a 541 con anche 31+32; in senso opposto la riduzione da 236 a 138 aiuterebbe soprattutto nel tratto a senso unico alternato. Quindi gli attuali 472 transiti totali potrebbero diventare 581 togliendo 31+32, sennò sarebbero 777 (oltre bussini e scolastici)

- 57 attestato a SMN, 58 transiti per senso di marcia in meno sull'asse SMN-S.Marco.

- 67 68 71 seguiranno il destino delle "omologhe" giornaliere

- 70 (notturna): instradamento sul nuovo asse SMN-S.Marco in direzione CM.

Tutto questo scenario rende via Valfonda trafficatissima: da 794 (2 4 12 13 14 23 25 28 33 71) a 986 (1 4 6 12 13 14 17 23 67 70 71) in direz.Fortezza, e da 0 a 656 (6 14 17 23 57 71) in direz.SMN. Da zero perchè in teoria la corsia direz.SMN è stata creata per sostituire provvisoriamente Alamanni e Diacceto causa lavori tramviari. In pratica oggi ci sono un numero imprecisato di transiti (nell'ordine di alcune centinaia) che non so specificare perchè non ricordo dettagliatamente gli ultimi instradamenti di ogni singola linea che arriva a SMN da P.Prato/Rosselli/G.Monaco (1 2 4 13 14 17 22 23 28 57 71) e che non si fermino ad Alamanni (9 29 30 35) o in via Il Prato/via della Scala (16 26 27 72 80; di questo gruppo ho il dubbio che il 26 sia attestato lato Adua come il 7)
Naturalmente gli ultimi valori che ho calcolato relativamente alla nuova situazione prospettata potrebbero salire per il diverso attestamento delle linee per le quali non ci sono info precise o sicure.
[Modificato da trambusfi 19/10/2009 01:59]
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