Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
08/10/2009 00:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
L'articolo linkato qua sopra - Titolo: Duomo senza bus, ecco come

Sono stati presentati ieri in Provincia i nuovi percorsi degli autobus in centro. Sono tredici le linee dell’Ataf che saranno rivoluzionate con la pedonalizzazione di piazza Duomo che dovrebbe partire il 25 ottobre. Piazza San Marco diventerà il terminal per il centro degli autobus. I cambiamenti più importanti per il traffico riguarderanno la Fortezza

Una corsia preferenziale in contro­senso rispetto alla marcia attuale nel sottopasso di viale Strozzi, sotto piazza Bambine e bambini di Beslan. Piazza San Marco che diventa terminal per il centro degli autobus Ataf. E via degli Arazzieri (forse tutta via XVII aprile) che diventa corsia preferenziale, nei due sensi di marcia. Sono alcuni, i principali, elementi del progetto consegnato ai Comuni interes­sati dalla rivoluzione Ataf in vista della pedonalizzazione di piazza del Duomo. Un progetto in gran parte definitivo, che però, a detta degli stessi Comuni da do­ve partono o arrivano pendolari e turisti, deve essere affinato. Sono 13 le linee modificate : 1, 6, 7, 10, 11, 14, 17, 20, 23, 25, 31-32, 33. I pro­getti non sono definitivi, mettono le ma­ni avanti in Ataf: tre le linee in discussio­ne, tra cui la 7 per Fiesole.

DUE SCELTE FONDAMENTALI - Due le scelte fondamentali. La prima è quella di far at­testare alcune linee ca­polinea in piazza San Marco (che diventerà una sorta di 'terminal' per il centro). Riguarda le linee 10, 7 (ma forse cambierà), 25, 33 e il percorso nord della 11. Questa linea infatti vie­ne «spezzata», con un troncone che arriva appunto un San Mar­co, mentre l’altro farà il percorso attuale fino a via Tornabuoni, poi via Rondelli, via Panzani per poi tornare nel percorso attuale. L’altra scelta «strutturale» riguarda il tragitto da San Marco alla Fortezza. Via degli Arazzieri dovrebbe diventare infat­ti corsia preferenziale nei due sensi (ora lo è solo verso San Marco da piazza Indi­pendenza). Forse lo diventerà anche via XVII aprile.

RIVOLUZIONE ALLA FORTEZZA - Ma la vera rivoluzione è alla Fortezza. Per le linee che andavano verso la stazio­ne dal Duomo (e viceversa), è quello il percorso principale per arrivare a Santa Maria Novella. Per evitare il giro alla For­tezza, si vuole costruire una corsia prefe­renziale che, quando i bus arrivano alla fine di via Ridolfi, possa consentire la svolta a sinistra dentro al sottopassaggio sotto piazza Bambine e bambine di Be­slan. E lo stesso percorso faranno (sopra la piazza Bambini di Beslan) gli autobus che dalla stazione dovevano andare in piazza San Marco dalla stazione: da via Valfonda gireranno a destra e, dopo la piazza, torneranno in via Ridolfi. Una rivoluzione per il 14: per andare a Careggi, da via de’ Pucci girerà verso Ca­vour- San Marco, da qui verso piazza Indi­pendenza- Ridolfi, per proseguire nella corsia nel sottopasso, via Valfonda, sta­zione Smn, via della Scala, viale Rosselli, di nuovo in viale Strozzi dove riprenderà il percorso attuale (e questo vale anche per il 17 in direzione Puccini). Nell’altra direzione, Coverciano, il 14 dalla Stazio­ne andrà in via Valfonda, piazza Bambini di Beslan, rientrerà da via Ridolfi verso San Marco e, dopo via della Colonna e via Leopardi, entrerà in viale Gramsci, piazza Beccaria, viale Giovine Italia, per riprendere il vecchio percorso. Rivoluzio­ne anche per il 20, che in direzione Rifre­di, da via Frà Bartolomeo andrà in piazza Libertà, Lavagnini, Strozzi (poi la linea ri­mane uguale) e in dire­zione Campo di Marte da piazzale Montelun­go andrà verso Strozzi, Lavagnini, libertà (co­me sopra). Il 23, oltre che nel tratto in centro, cambie­rà anche fuori: verso Firenze Nova, passe­rà da Ponte alle Mosse, via Carra, Cimaro­sa, Ponte all’Asse; verso Gavinana, passe­rà da via Targioni, Tozzetti, Maragliano e dopo San Marco, via Colonna, Leopardi, Gramsci, Beccaria, Giovine Italia, Agno­lo, Salvemini, Oriolo. Le informazioni interne all’azienda languono (e non solo: neanche la dire­zione dell’ospedale di Santa Maria Nuo­va conosce eventuali modifiche all’ac­cesso delle ambulanze). I sindacati Ataf sono sul piede di guerra, in primis la Faisa. Ma il presidente Filippo Bonac­corsi sta per lanciare grandi assemblee con tutti i lavoratori (autisti, controllo­ri, dirigenti) per spiegare la «rivoluzio­ne » delle linee. È una prima volta in as­soluto: non era mai successo, in decen­ni di vita aziendale.

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/7-ottobre-2009/duomo-senza-bus-ecco-come-16018503597...

Grazie a sotram per la segnalazione
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com