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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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07/10/2009 18:10
 
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tranviere veterano

Nuove linee Ataf, il 14 in via Cavour, l'1 in viale Strozzi


fosse solo quello ....

Linea 1. In direzione piazza Libertà-Stazione il bus segue via Lorenzo il Magnifico, via Santa Caterina d´Alessandria, via Nazionale per poi andare avanti sul tracciato attuale. In direzione Stazione-Libertà il percorso segue via Valfonda, piazza Bambini e Bambine di Beslan, viale Lavagnini, piazza della Libertà per poi proseguire sul percorso attuale.


che strano ... una proposta quasi ragionevolissima (salvo per un particolare che vediamo dopo parlando del 20)[ehm ... oltre 80 anni fa esisteva l'1rosso che faceva quasi quel percorso, passando per puccinotti anziché lorenzo il magnifico] vedi però quanto detto per il 25 più aventi

Linea 23. In direzione Firenze Nova, da via dei Pucci, anzichè svoltare a sinistra il bus prosegue in via Cavour, piazza San Marco, via degli Arazzieri, via XXVII Aprile, via Ridolfi, variante viale Strozzi (sottopasso «contromano»), via Valfonda, Santa Maria Novella, via della Scala, via Ponte alle Mosse, via delle Carra, via Cimarosa, via Ponte all´Asse, viale Corsica, per poi proseguire sul percorso attuale. In direzione Gavinana, anziché via Ponte all´Asse il 23 segue via Targioni Tozzetti, via Maragliano, piazza San Jacopino per poi proseguire sul percorso attuale fino alla Stazione.
Da qui il tracciato prosegue in via Valfonda, piazza Bambini e Bambine di Beslan, via Ridolfi, via XXVII Aprile, via degli Arazzieri, piazza San Marco, via della Colonna, via Leopardi, viale Gramsci, piazza Beccaria, viale Giovine Italia, via dell´Agnolo, piazza Salvemini, via dell´Oriuolo, per poi andare avanti sul percorso attuale.


che strano, altra proposta che a W in parte ragionevole che ricalca quasi il percorso di 80 anni fà dell'8 (via targioni tozzetti serve per invertire il senso di marcia in via del ponte di mezzo, è in discesa ma non peggio del cavalcavia dell affrico)... Resto perplesso quando vedo la fine del discorso: che senso ha allora fare un itinerario in un senso che passa da via verdi e nell'altro da via della colonna ?
il rientro su via dell'agnolo e via dell'oriolo è una assurdità. serve per compensare la deviazione del 14, ma la linea in questo modo somiglia più a un frattale di quelli di lunghezza infinita che a una linea utilizzabile.
Verso E poi via porta rossa-condotta sarebbe la soluzione (che poi è la soluzione usata dall'A nella direzione opposta, quindi gli autobus già ci passano ! tale strada NON è pedonale ! che usino quella)

Linea 6 In direzione San Marco-Carraia il bus segue via degli Arazzieri, via XXVII Aprile, via Ridolfi, variante viale Strozzi (sottopasso), via Valfonda, Santa Maria Novella, via della Scala, via dei Fossi, per poi proseguire sul percorso attuale. In direzione Ponte alla Carraia-San Marco il percorso segue via Rondinelli, via Panzani, via Valfonda, piazza Bambini e Bambine di Beslan, via Ridolfi, via XXVII Aprile, via degli Arazzieri, piazza San Marco, per poi proseguire sul percorso attuale.


a parte l'allungamento di percorrenza che è un male in se non ha ltri difetti.

Linee 7 e 25 Il percorso ricalca quello attuale con limitazione a piazza San Marco e non alla Stazione.


Il 7 lo lascerei alla stazione. Al 25 far fare bolognese-trieste-fabbroni-itinerario linea 28 e viceversa
Così togli gli autobus dal tratto stretto di via bolognese e la brutta svolta da via trento. per servire il ponte rosso l'1 di cui si parlava prima lo mandi sull'itinerario del 12/13 nelle due direzioni


Linea 14 In direzione Careggi, da via dei Pucci il percorso prosegue in via Cavour, piazza San Marco, via degli Arazzieri, via XXVII Aprile, via Ridolfi, variante viale Strozzi (sottopasso), via Valfonda, Santa Maria Novella, via della Scala, viale Rosselli, viale Strozzi, per poi proseguire sul percorso attuale.
In direzione [Rovezzano, l'articolista ha erroneamente scritto Coverciano], da Santa Maria Novella il percorso prosegue in via Valfonda, piazza Bambini e Bambine di Beslan, via Ridolfi, via XXVII Aprile, via degli Arazzieri, piazza San Marco, via della Colonna, via Leopardi, viale Gramsci, piazza Beccaria, viale Giovine Italia, per poi proseguire sul percorso attuale.


qui il frattale di lunghezza infinita (non sai mai quando arrivi) lo hanno fatto all'andata.
non solo da via de'pucci sono risaliti a S.marco ma arrivati fortunosamente alla stazione (1900 anziché i 750 per il duomo o i 650 per san lorenzo) anziché riprendere il normale itinerario per non rifare nuovamente via valfonda fanno il giro da porta al prato.
Il percorso da via de'Pucci a via spadolini viene:
4.0 km per l'itinerario proposto, contro i 1.7 attuali per il duomo gli 1.6 possibili passando per san Lorenzo o i 1.4 andando a S.marco-indipendenza e da li verso careggi senza passar per la stazione.
Stesso discorso fatto per il 23 per la asimmetria. Considerando che è la linea con più corse (e che nella direzione opposta p[rende per il giro sul viale strozzi prende altri 800m) sono 2.1 km per corsa in più.


Linea 17 In direzione piazza Puccini, da San Marco segue via degli Arazzieri, via XXVII Aprile, via Ridolfi, variante viale Strozzi, via Valfonda, S. M. Novella e poi percorso attuale. In direzione Coverciano, da S.M.Novella prosegue in via Valfonda, piazza bambini di Beslan, via Ridolfi, via XXVII Aprile, Arazzieri, San Marco e poi percorso attuale.



e su un altro articolo venivano citate le linee 20 e 11: per l'11 si parla di un taglio su via rondinelli da una parte e su san marco dall'altra, mentre per il 20 il provvedimento sarebbe da via fra bartolomeo mandarlo a statuto per itinerario linea 8. inoltre 31/32/33 troncati a S.Marco

A me questi non mi piacciono, in particolare lo ho detto sopra, in generale trovo che in questo modo anche se dicono che sono 500 metri in più viene lasciato scoperta la direzione sanmarco->martelli, inoltre le percorrenze salgono di molto. assumendo un ottimista 5 m/s di velocità commerciale i 2300 m di deviazione del 14 in direzione N significano quasi 8 minuti di viaggio in più. Ti paion pochi ? e lo stesso per il 23.
Nulla è detto sulla eventuale intensificazione delle corse: se vogliono lasciare invariati i km percorsi, visto che solo il 20 e l'1 avrebbero un accorciamento (almeno in km) a parte le linee troncate la frequenza si diraderebbe, e questo sarebbe un pessimo avvio.

"trambusfi ha comemntato":


E' inutile dire che qualunque soluzione alternativa al Duomo è un problema, quindi si tratta di trovare quella meno peggiore.


quella per san lorenzo in termini di percorso a dire il vero sarebbe pure migliore, come pure il ritorno per via condotta, che servirebbe una zona ora malservita. e su via condotta l'autobus passa già, al limite via condotta come ora in direzione W per itinerario linea A e lungarni verso E (sull'altra direzione della A mi sa che c'è una svolta difficile)


Preferenziale contromano: e i veicoli provenienti da Valfonda ed oggi diretti nel sottopasso? Veicoli privati, pullmann, e le linee ATAF 2, 4, 12 dir. Porta Romana, 13 dir. CM, per non parlare di 10 31 32 33? Tutti in superficie? Nella zona "pedonale" tra Beslan e Palacongressi? Per poi essere stoppati all'altezza di Ridolfi, dove sicuramente verrà messo un semaforo per consentire ai bus di imboccare la preferenziale contromano? E la curvatra sottopasso e Valfonda?


Gli autobus serrerebbero a destra. era già prevista la demolizione di un pezzo di muro per consentire questa manovra nei due sensi nel progetto della tranvia, non ho presente però se sia già stato fatto o no. La curva la fai comunque tranquilla. per gli altri veicoli potresti pensare all'itinerario cennini-faenza-dionisi, davanti all'IGM ci sono due corsie, quella a destra per gli autobus che svoltano su ridolfi, quella a sinistra per gli altri, misure alla mano sarebbe possibile anche fare due corsie preferenziali ambedue in superficie, basterebbe spostare i panettoncini sulla curva che fa in fondo a via dionisi. due corsie sono strette, ma due autobus ci si incrociano tranquillamente. per intenderi: il tratto "Largo" di via della colonna è più stretto di questo.

"stefagin":


dilettanti allo sbaraglio


O dilettanti allo sbaraglio, o pazzi furiosi o ... manovra fatta intelligentemente per dimostrare la irrealizzabilità della cosa, che tanto nessun amministratore è tecnicamente abbastanza capace di trovare soluzioni migliori, e quindi affossare tutto la boutade della pedonalizzazione del duomo.
Hanno in parte ripreso il progetto della provincia dello scorso anno, ma dimenticando che quello prevedeva la presenza del tram tra stazione e libertà passando per san marco.

Possibili correttivi: 14 e 23 da amendola a strozzi per i viali, con frequenze cadenzate assieme alla 8 (che potrebbe anche sparire, essendo il suo servizio assicurato dall'interscambio tra 14 e 23 alternati ogni 2'. pensare alla ipotesi fatta 8/14 tra 14 e 23 con scambio degli itinerari est, ma anche nord per 11 agosto/sestese/quiete/oblate, per le corse serali, in modo da raddoppaire la frequenza seppur con percorso più lungo.
17 lo stesso per i viali. Con questa frequenza una corsia preferenziale sui viali sarebbe tollerabile (appunto un autobus al minuto _almeno_) purché a destra. (con marciapiede per la fermata tra gli alberi)
sulla piazza pedonale della fortezza consentire la traversata da sinistra a destra degli autobus da piazzale montelungo.
Fare la rotatoria gramsci/mazzini/segni per agevolare l'accesso verso la stazione di campo marte dove attestare 31/32/33.
1 e 6 come proposto, 20 per il vecchio itinerario.
Stazione careggi oltre che con (4 25 28 o 2) + (14 o R) anche con treno+R e con in ore di particolare interesse, 14S ossia un 14 careggi-stazione per attuale itinerario.
Per collgare 14 17 e 23 deviati alla stazione (il 14 ha la fermata montelungo, il 23 verso est passerebbe davanti alla stazione) oltre al 23 stesso e a 29/30/35 una circolare frequenza 2' olio-cerretani-unità-valfonda-strozziIGM(14E,17E,20E)-strozziFS(14W,23W,17W,20W)belfiore-monaco-alamanni-stazione-panzani-pecori-olio (da riaprire).
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