Primi commenti a caldo sulle modifiche annunciate
Premesso che se possibile mi metto a calcolare i transiti di queste modifiche, mi vengono alcune riflessioni, in aggiunta a quelle espresse da 418AC. E' inutile dire che qualunque soluzione alternativa al Duomo è un problema, quindi si tratta di trovare quella meno peggiore.
Preferenziale contromano: e i veicoli provenienti da Valfonda ed oggi diretti nel sottopasso? Veicoli privati, pullmann, e le linee ATAF 2, 4, 12 dir. Porta Romana, 13 dir. CM, per non parlare di 10 31 32 33? Tutti in superficie? Nella zona "pedonale" tra Beslan e Palacongressi? Per poi essere stoppati all'altezza di Ridolfi, dove sicuramente verrà messo un semaforo per consentire ai bus di imboccare la preferenziale contromano? E la curvatra sottopasso e Valfonda?
1: peggioramento delle percorrenze dovute all'intasamento perenne dell'asse Poliziano-Nazionale (verso Isolotto) e Lavagnini (verso Cure), oltre ad un notevole allontanamento dal centro.
23 @ San Jacopino: ma hanno presente che via è Targioni Tozzetti? E la svolta su Maragliano? Non è meglio invertire via di San Jacopino, instradando così 23 dir. Gavinana su Ponte all'Asse - a sx Redi - a dx via S. Jacopino - piazza S. Jacopino, dove dovrà essere prevista una rotatoria: dubito sia possibile creare delle corsie di attraversamento della piazza atte a svolgere le funzioni previste dal nuovo assetto del 23, anche solo per la semplice inversione di marcia di via Ponte all'Asse.
Ma ci pensate: per pedonalizzare piazza Duomo si va a stravolgere una tranquilla piazza della prima periferia...
P.S. Instradare 23 su Redi tra Ponte all'Asse non ha senso: viale Redi sempre trafficatissimo, soprattutto nel tratto finale; perdita del passaggio dalla preferenziale di B.Marcello e da Piazza San Jacopino (anche se per quest'ultimo si potrebbe citare l'adagio popolare "poggio e buca fa pari": si guadagna la fermata d'andata (ora sul viale Redi lato ferrovia) e si perde la fermata in piazza).
[Modificato da trambusfi 07/10/2009 14:42]