Desidero complimentarmi con tutti per le accurate analisi trasportistiche che state facendo nel 3d. Un plauso particolare a Trambusfi, la cui competenza in un paese serio sarebbe già stata presa in considerazione dalla locale azienda di trasporto.
In effetti, mi è più volte venuto in mente di suggerirvi le mail di Renzi, Mattei e Bonaccorsi in modo che poteste mandare loro queste vostre considerazioni illuminanti, ma devo dire che preferisco aspettare il tonfo, che sarà enorme, poi forse solo dopo si meriteranno la nostra considerazione con qualche suggerimento per limitare morti e feriti...
In particolare è semplicemente da pazzi anche solo ipotizzare la svolta Via XXVII Aprile - Via Nazionale e il seguente transito per quel budello di via: tuttalpiù si potrebbe
istradare tutto a doppio senso per Piazza Indipendenza - Ridolfi e successiva svolta a sinistra nel controviale Strozzi (sempre a doppio senso) e rientro per Via Valfonda; è una soluzione che già avevo pensato da ragazzino proponendo al Comune questo itinerario per le linee 7,10,25,31,32 (che nelle mie proposte erano da filoviarizzare con capolinea sotto la palazzina Reale a SMN...)
La cosa che più fa rabbia è che la storia non insegna nulla: l'itinerario via XXVII Aprile - Via Nazionale fu pochi anni fa abbandonato dalle linee 7,10,25,31-32 proprio perchè, a fronte di un numero di passaggi tutto sommato limitati, la viabilità era quotidianamente al collasso...
Saluti pre-catastrofe,
Stefano
Mal voluto un'è mai troppo