TRAM DI TRIESTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
iltriestino
00mercoledì 25 febbraio 2009 18:17
Ancora una cosa, interessante e sempre attuale. Il tram in primo piano nella foto sopra ha ben in evidenza sul frontale le stanghe a mensola, pieghevoli, sulle quali si potevano (e si possono) appendere fino a 3 biciclette. Tale attrezzatura naturalmente è stata collocata, fin dall'origine, solo su uno dei frontali delle vetture, quello verso la salita, in modo che le bici, per gravità e inclinazione del mezzo, restano costantemente ben aderenti al muso del tram. Difatto ricordo che la linea non offre ai tram nessun modo di girarsi, ha i due capolinea tronchi, nessuna piattaforma, nessun triangolo. Se non ci fossero state le recenti "trasferte" in fabbrica per le modifiche, si potrebbe dire che il verso attuale dei tram è lo stesso in cui li hanno collocati negli anni Trenta!
Ed ancora oggi moltissimi sono i bikers, triestini e turisti, che fanno ampio uso, specie domenicale, delle mensole porta bici. Che sono del tutto gratuite.
iltriestino
00martedì 3 marzo 2009 20:27
OOPS
OOPS errore: non è vero che l'uso del portabici è gratuito. Sbaglio mio. In realtà con la bici appresso le corse da pagare sono due, un biglietto per il passeggero e uno per la bici. Poco male, tutti lo fanno lo stesso e non protestano. I'm sorry... [SM=x346247] [SM=x346233]
trammue
00giovedì 12 marzo 2009 14:18
mbè, anche a roma, nei festivi, si può portare la bici in metro pagando un altro biglietto.
gli abbonati invece hanno diritto al trasporto gratuito della bici.
BLINKY73
00sabato 2 maggio 2009 01:15

Racconto tramviario triestino (e un po' triste) in rete:

Affari di cuore

[SM=x346226]
XJ6
00sabato 2 maggio 2009 11:41
Carino ...

... ed effettivamente un po' triste.
iltriestino
00sabato 2 maggio 2009 22:38
Bellissimo. Il ritratto della città e della sua gente negli anni Cinquanta che ne viene fuori è assolutamente veritiero.
Io da piccolo - o meglio da ragazzetto - usavo fare le mie scorribande dal negozietto di mia madre in Via Giulia fino al deposito dei tram di Via Margherita, che oggi non esiste più, per veder entrare e uscire i tram delle linee 3,6 e 9, e soprattutto per "cucar" ( = guardare) dentro, fino in fondo alle tre vecchie rimesse col tetto in legno, scure come un antro infernale, e arrivare a vedere i vecchi tram Savigliano a due assi, alti e imponenti, dismessi pochi anni prima e messi lì sul dietro in abbandono, e dai quali ero - e sono ancora, quelle rare volte che se ne vede una foto - affascinato.
Che tempi....
Poi, qualche anno dopo, nella vicina via Battisti (sempre sul percorso delle citate tre linee, però, eh!) aprirono la Standa, ed io e altri "muleti" di seconda media cominciammo a fare altre scorribande, e a piazzarci alla base delle grandi scale mobili (novità delle novità)e "cucar" le commesse che salivano, con le gonne finalmente sopra il ginocchio (altra novità). E il deposito dei tram ne risultò un po' trascurato.
Augusto1
00domenica 7 giugno 2009 11:40
Un'immagine inviatami da Andrea Chiminazzo



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

iltriestino
00lunedì 8 giugno 2009 23:11
Possiamo confrontare questa foto postata da Augusto con quella postata da Stefagin76 il 23.02.2009 (pagina precedente) ed osservare le notevoli differenze subite nel tempo dalle vetture, in particolare fra l'aspetto originale (foto Stefagin76) e l'aspetto attuale della 407. E oltretutto c'è da dire che la 407 è l'unica rimasta immodificata dal tempo dei restauri degli anni '80, mentre le altre 5 sono state ulteriormente trasformate (con l'aggiunta di grossi apparati collocati sul tetto, il condizionatore, il chopper, etc.).

BLINKY73
00domenica 3 gennaio 2010 13:05

Quarant'anni fa anche Trieste perse una parte di sé e non fu più la stessa...
filobustiere
00domenica 3 gennaio 2010 15:33
Omaggio ai vecchi tram di Trieste


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Giampi5
00giovedì 8 aprile 2010 20:19
Il rimorchio 60 riverniciato di recente, al museo di Campo Marzio:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Una bella collezione, che abbiamo trovato aperta anche il giorno di Pasqua, nonostante la recente crisi che ha attraversato. Certo, molti rotabili, in particolare le motrici del servizio urbano soppresso nel 1970, andrebbero rimessi a nuovo...
[SM=x346228]
trammue
00giovedì 15 aprile 2010 16:08
mi pare di intravedere un faro sul frontale destro.
si trattava forse di un rimorchio pilota?
saltobravo
00giovedì 3 giugno 2010 22:39
Buonasera a tutti e complimenti per questo forum...sono di Trieste e, a dire il vero, solo da poco sono "veramente" appassionato di tram (soprattutto quello di Opcina.. ;-) ). Mi preme farvi sapere che non è solo il rimorchio ad esse stato restaurato....





Speriamo di continuare...se passate per Trieste, non dimenticate di visitare, al Museo ferroviario, la mostra sulle linee 6 e 9 (quarant'anni dalla chiusura...) veramente notevoli!

Saluti

XJ6
00venerdì 4 giugno 2010 00:13
[SM=g1885122]

[SM=x346220]
sotram
00venerdì 4 giugno 2010 10:54
più che restaurata mi pare in corso di restauro , manca il fanale centrale e quel pantografo così a mezzaria non mi piace per nulla ... sembra addirittura (o è un effetto fotografico) che abbiano tinteggiato lo strisciante !!!!
saltobravo
00sabato 5 giugno 2010 15:22
..la foto non è recentissima, già nel numero di aprile di una nota rivista ferroviaria appaiono numero e altri dettagli....comunque dopo parecchio tempo è partita anche l'iniziativa di risistemare almeno un tram...tra l'altro la persona che se ne occupa è un conoscitore scrupoloso dei tram triestini...

Saluti
Augusto1
00sabato 5 giugno 2010 16:19
Mettiamola più grande...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



lor366
00mercoledì 13 aprile 2011 07:25
A causa del danneggiamento della linea aerea in prossimità dell'Obelisco causa bora, il servizio tranviario sarà esercitato con autolinea sostitutiva 2/ per una settimana. [SM=x346219]
Cori x
00giovedì 28 aprile 2011 09:32
Beh come mi disse il custode è stata data una mano di vernice,e nemmeno tanto bene per mancanza di fondi. Altre foto fatte da me le trovi qui:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=747116


Bisognerebbe fare una cosa alla ATTS maniera anche perchè non dureranno molto lasciati al fresco così....
lor366
00lunedì 2 maggio 2011 17:41
E'stato ripristinato la scorsa settimana il servizio tranviario Trieste-Opicina.
lor366
00lunedì 2 maggio 2011 17:59
Comunque parlavo della linea ancora oggi attiva da Trieste ad Opicina; devo dire che non sono d'accordo con il fatto che alcuni segnalino che la tranvia di Opicina sia malsicura, a parte il famoso incidente nel 1902 e quello del 1975 che distrusse totalmente la vettura 403, le restanti motrici dopo alcuni incidenti stradali di minore entità che possono capitare comunque a qualsiasi veicolo che presti ininterrotto servizio dal 1935-1942 (a seconda del tram), sono assolutamente sicure sia nel tratto funicolare, sia in quello ad aderenza naturale, come sicuri risultano gli impianti fissi binari e i fili sollecitati tra l'altro da condizioni meteo al limite soprattutto i fili nelle giornate di bora impetuosa (fino a 150-160 km/h per molte ore consecutive, l'ultima volta in marzo per 20 ore addirittura). Infine non esiste nessuna speculazione edilizia nella zona di Campo Marzio.
Censin49
00domenica 22 maggio 2011 20:39
E se il tram tornasse a Trieste?
A parte la linea di Opicina, nessuno a Trieste pensa seriamente ad un "revival" in grande stile del tram, con la ricostruzione di linee e materiale moderno, come già avvenuto a Messina e Firenze (città che già avevano soppresso i tram negli anni 50)? In fondo, si tratta di città più o meno delle stesse dimensioni di Trieste.
iltriestino
00domenica 22 maggio 2011 20:50
E se il tram tornasse a Trieste?
Purtroppo qui non ne parla nessuno (a parte il fatto che siamo nel bel mezzo di una fragorosa campagna elettorale, in vista del prossimo ballottaggio). Se ne è parlato in passato, in varie occasioni, ma più "politiche" che tecniche. Manca un progetto, perché manca la volontà di un'amministrazione comunale coesa e determinata, cosa che appunto non c'è.
Eppure dei disegni preliminari, o degli studi di fattibilità, in passato sono stati fatti, quantomeno per la direttrice fra Stazione Centrale e Valmaura, la più trafficata (oggi linee bus 20 e 21), un tempo predominio delle "filovie", e per quella fra San Giovanni e Campi Elisi (oggi linea bus n. 9, che riprende il percorso di una delle storiche linee tranviarie eliminate nel 1970). Queste direttrici sono fra le più frequentate e sono quelle che meglio si presterebbero ad un ripristino del tram.
E non sarebbe nemmeno impossibile un ripristino della storica linea 2 (quella originale, non il Tram di Opicina così ridenominato tempo fa), da San Giovanni a Piazza Goldoni, Galleria Sandrinelli, Galleria San Vito, Via Svevo, Sottoservola. Oggi questo servizio di "navetta" fra un'area di media periferia popolatissima e il centro città è "dominio" della linea 29, la più frequente di tutte, una corsa ogni 5 minuti, che è sempre strapiena. Quasi come la mitica 64 romana.
E inoltre credo che il tram potrebbe tornare anche a Barcola, dalla Stazione lungo Viale Miramare, e fors'anche fino al Bivio di Miramare (dove però non è mai arrivato, a parte in un progetto degli anni Cinquanta).
Ma questi purtroppo sono solo sogni, in una città dove questo settore oggi è completamente appiattito sull'uso del bus, pur con notevoli risultati di efficienza e comodità, e di alta frequentazione, che bisogna riconoscere.

iltriestino
00domenica 22 maggio 2011 21:32
La linea tranviaria Trieste - Opicina non può considerarsi malsicura: prova ne sia il fatto che io la prendo molto spesso nei fine settimana, per farmi una salutare passeggiata fra i boschi del Carso più vicini alla città. Non ho mai avuto l'impressione di essere in pericolo. I tranvieri sono capaci ed esperti, prudenti quanto è necessario, ma capaci anche di correre un pochino dove si può, ad es. lungo la discesa che affianca Via Commerciale. Dopo i recenti lavori, ed un successivo inevitabile (e un pochino sfortunato) periodo di rodaggio, le doti di affidabilità delle vetture sembrano migliorate, e le stesse dimostrano nei tratti in salita una migliore aderenza. Merito di chi, nella Rimessa di Opicina, cura puntigliosamente e indefessamente la manutenzione delle vetture, e di chi, nella centrale di manovra di Vetta di Scorcola, accudisce il tratto in funicolare.
La linea viene molto usata, nei weekend i tram partono pieni, oltre che i turisti e i gitanti locali la usano pure i pendolari da Opicina, da Scorcola e da Via Commerciale, e gli studenti che salgono al Campo Scuola di Cologna, un bel centro sportivo comunale a disposizione dei tornei studenteschi di tutta la città.
Inoltre si pensi che la linea è nata, centonove anni fa, proprio per operare fra la neve, il ghiaccio e la bora, che qui d'inverno spesso sono di casa, e che sotto questo aspetto non è mai successo nulla. Solo, si dice, anni fa, una "slittata" sul ghiaccio lungo la discesa di Via Commercale (tratto ad aderenza naturale con pendenza dell'8% ), subito recuperata dal tranviere e conclusasi senza danni.
evviva il tram
00sabato 25 giugno 2011 23:05
Trieste rivuole il tram?
Ma se veramente rivolete il tram a Trieste, secondo me dovreste impegnarvi come cittadini; firmate petizioni, fate pressione in ogni modo servendovi di tutti gli strumenti che la legge vi accorda. Messina e Firenze devono essere il punto di partenza per un ritorno in grande stile in tutta Italia. Materialmente la cittadinanza cosa sta facendo?
Omar76
00lunedì 27 giugno 2011 23:28
Non è che solo con le petizioni fai tornare il tram. Occorre a monte uno studio. Ed occorre un'opera di sensibilizzazione. Secondo me a Treiste andrebbero rilanciati anche i collegamenti con le città dell'entroterra che ingiustamente son state regalate nel 1947 alla Jugoslavia. Penso che non esistono collegamenti su ferro con Sesana ad esempio....eppure l'abolizione dei controlli doganali dovrebbe favorire l'integrazione....
trammue
00martedì 28 giugno 2011 13:07
andare all'estero in tram!
qui addirittura si va oltre il sogno di eduardo che, emigrato a milano, immaginava una tranvia "piazza duomo - mergellina"
Omar76
00martedì 28 giugno 2011 15:46
Trammue, e chi parla di tram per Sesana? C'è una magnifica ferrovia, ampiamente sottoutilizzata,basterebbe sfruttarla.
lor366
00giovedì 30 giugno 2011 18:59
Attualmente nessuno a Trieste propone il ritorno dei tram e men che meno delle filovie; il problema è stato purtroppo il fallimento di Stream che doveva essere filobus ma che purtroppo venne proposto dall'Ansaldo come esperimento vero e proprio, completamente fallito (binari e mezzi sono ancora presenti a Trieste e stanno marcendo all'aperto...). A questo punto nemmeno la nuova giunta comunale di Trieste che è sicuramente più attenta alle tematiche ambientali non osa neanche lei riproporre nulla del genere. E pensare che Trieste contava su una splendida rete filoviaria di 11 linee con i mezzi che raggiungevano qualsiasi punto della città...quello fu un errore madornale e probailmente irreparabile, stante adesso anche le condizioni di crisi economica.
Omar76
00giovedì 30 giugno 2011 19:02
Sullo STREAM le colpe vanno divise equamente tra Ansaldo e COmune di Trieste. Le colpe del COmune in primis sono state aver permesso una sperimentazione senza troppo credere nella bontà del progetto....Progetto che aveva alcune evidenti falle proprio nel sistema di aliemntazione. Nulal che non potessse essere risolto, forse una lungimirante amminsitrazione avrebbe chiesto, al termine della sperimentazione, qualcos'altro....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com