TRAM DI TRIESTE

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TStram
00mercoledì 28 maggio 2014 17:34
Complimenti per i reportage fotografici e grazie! [SM=x346220]
Il pre-esercizio ufficiale comincerà il 29/05 (domani) e dovrebbe durare 30 giorni. Continuiamo a sperare nella mancanza di futuri imprevisti [SM=x346219]
liquidatore
00mercoledì 28 maggio 2014 17:42
@ apatras1
Grazie per avermi chiarito il dubbio. Continuerò a seguire la discussione, ma se potessi informarmi (magari con una mail) dell'effettiva avvenuta rientrata in esercizio te ne sarei molto grato. Alle tante cose che non ho (in soli quattro giorni) visto a Trieste c'è anche la tranvia di Opicina.

Ciao e grazie.
apatras1
00venerdì 30 maggio 2014 13:07
preesercizio
Francamente questa storia del preesercizio (come tante altre sulla vicenda tram pubblicate dal quotidiano locale "IL PICCOLO"), non la capisco proprio.
Vedo ovunque sulle ferrovie rifacimenti di binario e ballast al mattino e poi i treni circolare la sera, con prescrizione di limitazioni di velocità, fino ad assestamento e verifica, certamente.
Ancora: non mi risulta affatto che lo scorso anno sul "Limbiate" si siano fatti trenta gg di preesercizio......

Insomma questo "preesercizio" con locomotore diesel e tramoggia "noleggiati appositamente" (sic!), mi sembra una bufala.
Se poi c'è effettiva necessità di un qualche "preesercizio", andrebbe fatto con i veicoli di solito impiegati.....

liquidatore
00venerdì 30 maggio 2014 13:51
Evidentemente il burocratese ha, in Italia, diverse varianti locali...
trammue
00venerdì 30 maggio 2014 17:49
teniamo conto però che è una linea tutta particolare, e che c'è stato un incidente
la sicurezza non è mai troppa
basta ricordare che per la troppa fretta di inaugurare la variante s.pietro-maccarese (era il periodo dei mondiali o dell'anno santo, non ricordo, ma comunque era urgente liberare la vecchia linea che sarebbe diventata il collegamento con l'aeroporto) non hanno tenuto conto di una collina instabile che al primo temporale è franata sulla linea provocando lo sprofondamento in un burrone di un intero merci con E645 e per puro miracolo non ci sono state vittime fra i tre agenti
pochi minuti prima era passato il Palatino roma-parigi stracarico di viaggiatori...........
la linea poi è rimasta interrotta per diversi mesi.... visto che avevano fretta...
TStram
00venerdì 30 maggio 2014 17:57
trammue ha ragione, e siccome chi ha scritto quell'articolo (quello sul pre-esercizio) mi sembra sia una persona che sa il fatto suo, credo di potermi fidare in questo caso. Tra l'altro vorrei proprio vedere se qualcuno avrebbe il coraggio di fare 30 gg di pre-esercizio su una linea ferroviaria, mantenendo il servizio interrotto per ancora un mese [SM=x346225] e quindi che per questi ci siano dei permessi, tra l'altro come avete detto si viaggia a velocità ridotta.
Credo che il paragone sia inappropriato, inoltre i tratti di binario rifatti non sono su strada come avviene in molte altre tranvie, quindi con una base d'appoggio diversa che potrebbe richiedere procedure diverse.
apatras1
00sabato 31 maggio 2014 22:06
preesercizio
Occorre precisare due cose:
-l sede stradale non ha subito alcuna modifica, solo ballast e rotaie;
-l'incidente c'è stato in un punto che il binario era da anni disallineato e nessuno lo riparava, con rallentamento a 10km/h e il tram filava a 40km/h, era l'ultima corsa della sera e il tranviere aveva fretta andare a casa....
Per concludere il preesercizio di 30gg continua a sembrarmi una fregnaccia.

Propongo che su tutte le strade dove c'è stato un incidente per via - forse - delle buche, sia rifatta la massicciata e l'asfalto e poi si facciano 30 gg di preesercizio col camion dei pompieri.... .per la sicurezza.....
apatras1
00domenica 1 giugno 2014 12:33
tramvia + funicolare
Il tram di Opicina è l'ultima tramvia extraurbano "storica" funzionante (si per dire....) in Italia, assieme al Milano Comasina - Limbiate.
La particolarità è il tratto funicolare, che è nel funzionamento una classica funicolare, con la differenza che non ha cabine per il trasporto ma solo carrelli in grado di trainare un normale tram.

Ciò richiede, nella stazione a valle, un apposito scambio per permettere al tram di posizionarsi.

Il binario del tratto funicolare è doppio nel tratto a monte il punto incrocio, anche strettamente affiancato, singolo a valle.
Nelle tre foto: la stazione a monte. con la macchina, lo scambio intermedio (visto dalla fermata Romagna, quello che si intravede da S.Giusto), la stazione a valle.
apatras1
00domenica 1 giugno 2014 12:40
Curve saldate.....
Nei tratti rinnovati, le rotaie UNI60 sono saldate anche nelle curve di raggio strettissimo.
Il capotecnico assicura che le dilatazioni termiche non deformeranno l'assetto. Anche perchè sono state posizionate le "vele" che aiutano le traverse a non muoversi lateralmente. Staremo a vedere.

A prima vista il lavoro sembra ottimo. Poi osservando meglio si vede che il nuovo binario ha - fin sul nascere - qualche problema di allineamento.
apatras1
00domenica 1 giugno 2014 12:57
Info foto
1-curva e controcurva a valle di Cologna, in evidenza i morsetti delle "vele";
2-particolare di una "vela", oltre al morsetto di serraggio si intravede uno dei due elementi attivi "bloccanti" immerso nella massicciata. Ho qualche dubbio che tali dispositivi riescano a fermare la spinta della dilatazione termica su curve così strette;
3-saldatura non a regola d'arte subito a valle di Cologna. Si è formato un evidente dosso che non sarà facile sistemare. Sullo sfondo la rincalzatrice parcheggiata;
4-ancora una vista del medesimo dosso (speriamo venga eliminato....);
5-sabato 31maggio i lavori erano fermi, operai veneti tutti in famiglia. Passate le elezioni anche la fretta è svanita.  Treno cantiere in sosta a Banne: prudentemente hanno posto la benna della ruspa a impedire eventuali fughe a valle;
6-treno cantiere visto dalla scaletta della tramoggia;
7-aggancio e freno continuo tra diesel e tramoggia.
apatras1
00martedì 3 giugno 2014 16:32
Lavori 3 giugno
Stamattina ho raggiunto la zona di Cologna. Avvicinandomi alla tramvia ho udito la tromba della locomotiva diesel dellea ditta. Giunto al PL, infatti, vedo il convoglio loco + tramoggia in discesa.
Si fermerà sul curvone perchè a valle dello stesso era in corso la saldatura del binario. In attesa di poter passare e scendere verso Vetta. Nel frattempo la ricalzatrice automotrice risaliva fino a Cologna raddoppio (al campo sportivo) per attendere l'incrocio che tardava.
Altri operai erano all'opera per sistemare la massicciata sul breve tratto non rifatto, tra lo scambio nord di Cologna e il PL di Via Commerciale-Bivio Giaggioli.
 
apatras1
00martedì 3 giugno 2014 16:53
Foto del 3 giugno 2014
1-il convoglio cantiere in discesa verso Cologna;
2-il convoglio impegna il PL di Cologna Chiesa. Si noti il semaforo spento (l'azionamento avviene con il pantografo), per cui la protezione del PL è stata assicurata dal personale di scorta;
3-in discesa sul curvone di Cologna;
4-tecnici al lavoro per la saldatura, al PL bivio Giaggioli;
5-gli stessi tecnici indecisi sul da farsi, all'arrivo del treno cantiere. Il caposquadra darà ordine di finire la saldatura lasciando in attesa il treno discendente;
6-la ricalzatrice attende l'incrocio a Cologna Campo Sportivo.
apatras1
00venerdì 13 giugno 2014 17:18
Lavori al 13 giugno
Oggi i lavori sembrano completati, lungo la linea non c'era alcuna attività o quasi. I mezzi operativi della ditta erano tutti in deposito, come pure i tram, anche se uno era parcheggiato a Scorcola Vetta, sul binario morto che è stato allacciato in settimana.
apatras1
00venerdì 13 giugno 2014 17:23
Immagini del 13 maggio
1-deposito di Opicina;
2-idem;
3-curva di Cologna Chiesa inspiegabilemnte asfaltata;
4-stessa inutile bruttura (bastava asfaltare i PL, come prima...);
5-il binario morto di Vetta, in primo piani il raccordo tra rotaie da 60 e da 27 (forse meno);
6-tram 402 revisionato e ripulito sul binario morto;
7-il nuovo scambio UNI60 del binario morto, unico della linea oggi prettamente ferroviario;
8-la difefrenza tra nuovo e vecchio armamento (conservato per il binario morto).
claudio(2012)
00martedì 17 giugno 2014 19:01
tram urbano o extraurbano?
Ricordo solo per chiarezza che il tram di Opicina NON è classificato extraurbano e quindi non può essere accostato al Limbiate. A dispetto dei suoi lunghi tratti in sede propria e marciatram a fianco di strade anche di grande comunicazione, collega Trieste con Opicina che è una frazione del Comune di Trieste
apatras1
00martedì 17 giugno 2014 21:42
urbano - extraurbano
In effetti oggi, burocraticamente, è proprio così, linea urbana perchè non esce dal comune. Ma non nelle caratteristiche e nei fatti e nemmeno nella storia. Tanto per dirne una, i tram in uso sono dotati di campanello per il tratto urbano e di fischio per quello extraurbano. Erano e sono rimasti di colore blu, un tempo colore fissato per l'extraurbano.

Almeno fino agli anni '50 le linee che uscivano dalla cinta urbana anche se non dal limite del comune erano considerate e gestite da extraurbane. Come tipo di mezzi impiegati, tariffa applicata, ma anche come dizione effettiva.
Il che forse deriva dall'epoca austriaca. Trieste infatti era un "comune provincia", molto ampio e diviso in vari comuni censuari o sottocomuni, tra le provincie "Istria" e "Gorizia e Gradisca", che comprendevano rispettavamente Muggia/S.Dorligo e Monrupino/Sgonico/Duino-Aurisina.

Poi, dagli '70, progressivamente con l'unificazione delle aziende, sono state considerate e gestite da urbane anche le linee che raggiungono i comuni minori. L'unica linea rimasta burocraticamente extraurbana è quella per Monfalcone - Ronchi Aeroporto - (Udine), gestita dalla APT.
iltriestino
00martedì 17 giugno 2014 22:22
Infatti, dal 1901 al 1961 la società che gestiva il Tram di Opicina era, significativamente, la "Società Anonima Piccole Ferrovie", ben distinta dalla "Società Triestina Tramways" esercente le prime tranvie urbane e che durò fino al 1921, quando fu conglobata nella "Azienda Tranvie Municipali" (a sua volta conglobata nel 1934 nella municipalizzata ACEGAT). Dal 1961 al 1970 il Tram di Opicina fu gestito dal "Servizio Comunale Trenovia", sempre distinto dall'ACEGAT, che allora gestiva anche i trasporti propriamente urbani: le tranvie, i filobus e i bus della rete cittadina. Il nostro tram fu preso in carico dall'ACEGAT solo nel 1970. Quindi, l'utilizzo della terminologia "piccole ferrovie" e "trenovia" (a prescindere dall'incerto significato di tale vocabolo) fa propendere verso una definizione del Tram di Opicina come tranvia extraurbana sin dalla sua origine.
liquidatore
00mercoledì 18 giugno 2014 10:14
@ apatras1 e iltriestino
Grazie a tutti e due per le esaurienti spiegazioni.
TStram
00giovedì 19 giugno 2014 19:06
Annunciata per le prossime settimane la ripartenza del tram!!!
Da quanto scrive "Il Piccolo" il collaudo è quasi finito e, secondo le previsioni più ottimistiche(quelle meno probabili), l'inaugurazione potrebbe essere già il 28-29 giugno. [SM=g9422]
L'unica pecca è che si parla di un intervento ancora da pianificare al quadrivio di Opicina, speriamo non ci siano sorprese. [SM=x346233]
gianluca(14)
00giovedì 19 giugno 2014 19:34
il primo viaggio video del tram d'opicina
[SM=x346219] saluti mi associo alla gioia di tutti i triestini per il primo viaggio di oggi del nostro amato tram
con questo video -
www.facebook.com/photo.php?v=316957878469063

un grazie al video a bruna giorgini
mio sito web :D
con foto e modelli da villa opicina-slovenja-croazia tram treni
trainpagesofluca.net/
ciao gianluca14
Tallero03
00venerdì 20 giugno 2014 15:35
TRIESTE ANNO 2010
Pubblico 2 immagini della vettura 404 scattate nel 2010. Il tram di Opicina non deve rimanere solo nei miei ricorsi. Spero di tornare a Trieste (è un desiderio struggente) a luglio, non appena verrà ripristinato il diretto da Cagliari. Quasi certamente rivedrò gli amati rotabili.
Tallero03
00venerdì 20 giugno 2014 15:49
VETTURA 407
Ed ecco la vettura 407. Il pantografo è di tipo Stenmann: lo stesso delle vetture Stanga a carrelli(anno 1934) che circolavano a Cagliari (le c.d. Padovane) ma anche nel capoluogo giuliano.
apatras1
00giovedì 26 giugno 2014 18:46
Lavori ad oggi 26.06.2014
Come appreso dalle pagine del solito quotidiano locale "il Piccolo", è emersa la necessità di sostituire anche un tratto di binario ad Opicina, precisamente 50 metri in corrispondenza degli attraversamenti della rotonda all'entrata della località carsica.

La ditta Segeco, ancora sul posto con tutti i mezzi e materiali, ha approntato le tratte di binario. La sostituzione, per non intralciare il traffico automobilistico, è prevista nottetempo questo week end.

Il binario che si va a cambiare era peraltro "nuovo", uni50 di alcuni anno fa. Evidentemente il traffico pesante lo ha deformato, ma devo dire che non si notava niente almeno prima del fermo tram.

Giorno fa il tram ha raggiunto Piazza Oberdan per prove, dopo la pulizia del binario nel tratto urbano. Oggi era in corso la sostituzione degli elementi divisori della corsia riservata in via Martiri della Libertà. Stamattina risulta che in corso di prove di movimento della funicolare la fune sia scarrucalata all'altezza della "Curva del fabbro", ma senza danni particolari (grazie anche alla struttura di contenimento pridenzialemnte collocata al''interno della curva).

Di seguito alcune immagini di oggi pomeriggio:


apatras1
00giovedì 26 giugno 2014 18:52
1-tratta di binario predisposta e provvisoriamente collocata alla stazione Campo Romano;
2-movimento tramviario a Vetta di Scorcola;
3-posa di cordolo separatore in Via Martiri Libertà.

Chissà quando si riparte. Se confermata la bufala dei 30gg di preesercizio quando si cambiano le rotaie (sic!), dovrebbero farli anche per i nuovi 50 metri.... un altro mese di stop? Probabile, bufala o non bufala. Ma in agosto dubuto che l'USTIF si scomodi.... comincio ad essere pessimista.
TStram
00venerdì 27 giugno 2014 21:31
secondo quanto diceva il solito "Il Piccolo" il binario al quadrivio si muoveva, non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra di aver letto così [SM=x346235]
apatras1
00venerdì 27 giugno 2014 23:14
Tranquillo ...... è il Piccolo che scrive quello che scrive. Probabilmente sarebbe bastato rincalzare un po'.... perchè ci sarà stato qualche millimetro di cedimento al passagigo dei mezzi.... visto che il binario era "nuovo".
Poi vediamo Piazza Oberdan - Piazza Dalmazia o la "curva" iniziale di Martirì Libertà.... nessuna fretta....
claudio(2012)
00sabato 28 giugno 2014 12:33
quadrivio
Il quadrivio è stato già riaperto alla circolazione. L'intervento era dovuto al cedimento del fondo a causa del traffico pesante che ha danneggiato le sottostanti traverse in legno, coperte dall'asfalto. Il movimento che si avvertiva al passaggio (anche con una semplice moto) era dovuto all'allentamento delle chiavarde della controrotaia.
Con il fondo nuovo e le traverse in cemento il problema non dovrebbe presentarsi per parecchi anni. L'intervento al capolinea di piazza Oberdan è ininfluente per l'esercizio. Quando il Comune metterà mano o verificherà lo stato del volto del torrente sottostante, poi si potrà cambiare l'armamento e lo scambio intervenendo come al quadrivio in modo radicale. Ma il tram non dovrà fermarsi, potrà semplicemente arretrare il capolinea di 90 m in piazza Dalmazia per pochi giorni.
lor366
00sabato 28 giugno 2014 14:57
Il tram 407 ha collaudato il tratto in questione verso mezzogiorno scendendo fino a Vetta Scorcola con velocità buona sui tratti rinnovati a 20 km all'ora tra Banne e Conconello e fino a 30 sul rettilineo, poi ancora a 20 orari fino a Cologna sui 30 fino a Vetta. Al ritorno punta di 40 km sul rettilineo fra Conconello e Banane.
lor366
00sabato 28 giugno 2014 14:58
Banne...
Tallero03
00domenica 29 giugno 2014 17:01
TRAM QUANDO ?
Non m'ero accorto (nè penso la maggior parte di coloro che seguono il Forum) del refuso esotico. Ce la facciamo per il 20 luglio ? Così potrò salirvi per raggiungere la Napoleonica e farmi la passeggiata.
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